Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve.Essendo un "work in progress" ,visto che i problemi riguardavano anche (sottolineo anche) caricamento e chiusura otturatore ho usato ciò che avevo sottomano.Non è ortodosso ma dal mio punto di vista ha funzionato,nel senso che qualcosa in più adesso so.Sono troppo lontano dal livello di ch,i come te, può fare riferimento ad una sola scatola di munizioni .Sparo quello che ho a disposizione,meglio se economico,anche se alcuni inorridiranno fino a quando potrò fare (e avrà senso) diversamente.Mi piacerebbe apprezzare anche RWS ,Geco,Hornady ma prima devo imparare a camminare,poi a correre.Oggi ad esempio ho notato che il reticolo ( che è sul primo piano focale) non è parallelo alla canna ma "piega" in basso a destra(dove finiscono i colpi ora).Adesso vorrei capire perché e come/se influisce sulla mira.Oggi la seduta di tiro,per svariati motivi mi è sembrata molto corta e molto sbagliata.In definitiva vorrei solo che il centro del reticolo inquadrasse il centro del bersaglio .Non mi sembra chiedere troppo.[:-bunny]
---------- Messaggio inserito alle 08:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:31 PM ----------
Originariamente inviato da bosco64
Da noi la prova in poligono fa parte dell'esame. Niente buchi ravvicinati, niente permesso.
Anche qua tre colpi a 100 metri in un cerchio di 5/6cm o niente selezione.Non so se sia obbligatorio il 308W o si può sparare con la propria arma.
Salve.Essendo un "work in progress" ,visto che i problemi riguardavano anche (sottolineo anche) caricamento e chiusura otturatore ho usato ciò che avevo sottomano.Non è ortodosso ma dal mio punto di vista ha funzionato,nel senso che qualcosa in più adesso so.Sono troppo lontano dal livello di ch,i come te, può fare riferimento ad una sola scatola di munizioni .Sparo quello che ho a disposizione,meglio se economico,anche se alcuni inorridiranno fino a quando potrò fare (e avrà senso) diversamente.Mi piacerebbe apprezzare anche RWS ,Geco,Hornady ma prima devo imparare a camminare,poi a correre.Oggi ad esempio ho notato che il reticolo ( che è sul primo piano focale) non è parallelo alla canna ma "piega" in basso a destra(dove finiscono i colpi ora).Adesso vorrei capire perché e come/se influisce sulla mira.Oggi la seduta di tiro,per svariati motivi mi è sembrata molto corta e molto sbagliata.In definitiva vorrei solo che il centro del reticolo inquadrasse il centro del bersaglio .Non mi sembra chiedere troppo.[:-bunny]
---------- Messaggio inserito alle 08:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:31 PM ----------
Anche qua tre colpi a 100 metri in un cerchio di 5/6cm o niente selezione.Non so se sia obbligatorio il 308W o si può sparare con la propria arma.
Anche se il reticolo punta a destra, i colpi devono andare uno vicino all'altro. Poi eventualmente si correggerà il problema.
"Gli impuntamento sembrano dovuti alla corsa all'indietro dell'otturatore insufficiente.Tirandolo più indietro carica senza problemi.Con le PP da 175 a sicura disinserita, discreta resistenza nella fase di rotazione/chiusura finale"
Scusa Marco,non capisco cosa intendi per corsa indietro insufficiente.tirandolo più indietro carica senza problemi...
Quando ricarichi l'otturatore va tirato tutto indietro fino in fondo con movimento deciso senza strafare.
Quella della resistenza alla chiusura finale col secondo tipo di cartucce...bho?
Se le cartucce hanno lunghezza nel range giusto non me la spiego.
Per quanto riguarda la rosata, sbaglio o qualcuno già ti aveva suggerito di non toccare deriva ed alzo, almeno per il momento.
L'unica causa di una rosata così posso attribuirla a qualche vite di fissaggio dell'ottica che si è allenata.
Le hai controllate?
Vediamo che dicono gli altri.
A sto punto sono curioso anche io di scoprire il motivo di tutto ciò.
Dimenticavo: a che distanza hai sparato?
Buonasera Trikuspide,le linee sono 2 da cento metri ma non avendo telemetro non so se sono cento o novanta.Non credo si sia allentata l'ottica ho paura si sia mosso qualcosa dentro perché come ho scritto oggi ho notato che il reticolo(4C) non è in asse con la canna ma risulta inclinato verso il basso,a destra.Ma magari è normale.La corsa indietro dell'otturatore,per spiegarmi deve andare proprio in appoggio al meccanismo che ne blocca l'uscita.In quel millimetro sta' la differenza fra cartuccia da 139 in camera o no.Con le 175 non sembra bastare ma avrò modo di provare ancora.
Da noi la prova in poligono fa parte dell'esame. Niente buchi ravvicinati, niente permesso.
Buonasera. Anche da noi se uno non ci coglie non le rilasciano l'attestato di tiro. Un minimo previsto come valido alla selezione c'è anche qui. Io intendo quando scrivo di conoscenza dell'arma di una cultura appresa da maestri titolati in luoghi idonei che metta in grado l'allievo di essere autonomo nel rendere efficace la sua arma. Sarà senz'altro una deformazione professionale, ma pretenderei che chi vuole praticare una disciplina come questa abbia capacità di montare il suo mirino telescopico, di tararlo e di colpire con una buonissima abilità i bersagli alle varie distanze che solitamente si ingaggiano a caccia.
Saluti.
Buonasera. Anche da noi se uno non ci coglie non le rilasciano l'attestato di tiro. Un minimo previsto come valido alla selezione c'è anche qui. Io intendo quando scrivo di conoscenza dell'arma di una cultura appresa da maestri titolati in luoghi idonei che metta in grado l'allievo di essere autonomo nel rendere efficace la sua arma. Sarà senz'altro una deformazione professionale, ma pretenderei che chi vuole praticare una disciplina come questa abbia capacità di montare il suo mirino telescopico, di tararlo e di colpire con una buonissima abilità i bersagli alle varie distanze che solitamente si ingaggiano a caccia.
Saluti.
io credo che se uno non è in grado di superare l'esame, ci penserà da solo a frequentare chi di dovere per apprendere le nozioni necessarie.
Da noi hanno imposto una prova di tiro per ogni carabina che si desidera usare a caccia. E' ridicolo, e sarebbe certamente più utile la prova di una minima frequenza ad un poligono. Ma vallo a spiegare ai legislatori.
Buonasera Trikuspide,le linee sono 2 da cento metri ma non avendo telemetro non so se sono cento o novanta.Non credo si sia allentata l'ottica ho paura si sia mosso qualcosa dentro perché come ho scritto oggi ho notato che il reticolo(4C) non è in asse con la canna ma risulta inclinato verso il basso,a destra.Ma magari è normale.La corsa indietro dell'otturatore,per spiegarmi deve andare proprio in appoggio al meccanismo che ne blocca l'uscita.In quel millimetro sta' la differenza fra cartuccia da 139 in camera o no.Con le 175 non sembra bastare ma avrò modo di provare ancora.
Ok 100 m o 90 poco conta
Ok cartucce al poligono anche io sparo le economicissime S&B ...poi magari per sfizio e per rendermi conto delle reali differenze ogni tanto uso qualcosa di più costoso sempre da tiro.
Ed in altre occasioni uso quelle costosissime da caccia solo per settare l'arma per la stagione venatoria.
Ok anche reticolo, mi correggo, ottica non montata in maniera perfettamente verticale, per come ti è stato detto ciò sposta il punto di impatto, ma lo fa con tutti i colpi e non influisce sulla grandezza della rosata..
A proposito, me lo sono perso, che ottica monti?
La corsa indietro dell'otturatore deve essere effettuata fino in fondo con qualunque tipo di cartuccia solo così, almeno la mia arma, funziona perfettamente.
Se tutto nell'arma è perfetto la causa dei risultati deludenti potrebbe essere una combinazione tra appoggi (troppo duri) misure arma a te inadatte e modo tuo di tirare.
L'unica che mi impedisce di pensare che tu ti possa esser fatto burle di noi è che conosco almeno due persone che hanno avuto il tuo stesso percorso...ma sto parlando di gente che non sa se una vite destrosa avvita in senso orario od antiorario
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Che posso dire?Non c'è due senza tre.Grazie per il sostegno e i consigli, credo però a questo punto che sia inutile appesantirvi di quel che sarà un lungo e personalissimo percorso per arrivare a risolvere i problemi che mi trovo davanti.Ergo secondo l'antico adagio "chi ha la rogna se la gratta" continuerò le mie prove fino a che ne verrò a capo.Dopotutto questo è un forum sulla caccia non sul tiro al bersaglio.Un grande grazie a TUTTI,ci risentiamo quando/se ne metto tre vicini.
Buongiorno Marco. Io credo di aver capito che lo spirito del forum sia anche quello di aiutare i neofiti ad affrontare le difficoltà proprie di chi si accinge ad entrare nel variegato mondo venatorio. La tematica del tiro che lei ha postato è pienamente attinente alla caccia. Io personalmente non vedo perché lei debba sospendere, sine die, a pubblicare le sue esperienze. Nessuno nasce imparato.
Saluti.
Ho parlato stamattina con un cacciatore che ha una carabina della stessa tua marca: mi diceva dello stesso "problema" con l'otturatore è duro e se non lo tira tutto indietro....
Almeno per questo inconveniente hai "piena assoluzione" ...si scherza ovviamente...
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Riconfermo quanto detto sopra, altro caso di cui sono stato testimone oggi al poligono.
Un tiratore usava un'arma sempre della stessa marca...non so che modello fosse ... Usava due tipi di cartucce ricaricate, con uno di essi aveva problemi di chiusura definitiva dell'otturatore ed problemi di vario genere all'espulsione.
Dopo diverse ed accurate misurazioni dei due tipi di munizione col micrometro l'unica differenza che sono riusciti a rilevare col suo socio è stata di 2 centesimi di mm "alla spalla" del bossolo.(almeno così dicevano)
Bho?
Due soli centesimi possono influire così tanto da farlo impegnare in cameramenti forzati ed espulsioni strasudate al limite dell'inchiodatura?
Qui ci vorrebbe il parere di un topo da poligono....
---------- Messaggio inserito alle 12:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:45 PM ----------
E meno male che l’ha montato uno bravo e non il nostro Marco, lo avremmo fatto nero ;=)
Buongiorno Ciccio.Una puntualizzazione : il reticolo/cannocchiale è stato montato giusto.Dopo una sessantina di colpi ha manifestato il difetto.Durante l'ultima seduta ho notato che la piega aumentava di un paio di mm.Preoccupato ho tentato di ruotare manualmente il cannocchiale che non ne ha voluto sapere di raddrizzarsi e NON MANIFESTAVA giochi di alcun tipo.Acquistato un set di chiavi torx , ho tentato una per una le viti di fissaggio che erano tutte salde come una roccia tranne una: quella sull'anello a sinistra più vicino all'occhio del tiratore.Man mano che serravo il reticolo si raddrizzava.Ho rifatto il giro di tutte le altre viti e vedremo quanto dura.Questo per dire quanto insidioso/subdolo(bastardo) fosse il problema.
---------- Post added at 02:56 PM ---------- Previous post was at 02:38 PM ----------
Originariamente inviato da trikuspide
Riconfermo quanto detto sopra, altro caso di cui sono stato testimone oggi al poligono.
Un tiratore usava un'arma sempre della stessa marca...non so che modello fosse ... Usava due tipi di cartucce ricaricate, con uno di essi aveva problemi di chiusura definitiva dell'otturatore ed problemi di vario genere all'espulsione.
Dopo diverse ed accurate misurazioni dei due tipi di munizione col micrometro l'unica differenza che sono riusciti a rilevare col suo socio è stata di 2 centesimi di mm "alla spalla" del bossolo.(almeno così dicevano)
Bho?
Due soli centesimi possono influire così tanto da farlo impegnare in cameramenti forzati ed espulsioni strasudate al limite dell'inchiodatura?
Qui ci vorrebbe il parere di un topo da poligono....
Buongiorno Trikuspide.L'ultima seduta in poligono ho provato col caricatore.Niente da fare,camera la prima,la seconda si incastra.Camerando a mano un tiratore dall'esterno mi ha detto che lo sforzo che dovevo fare per chiudere l'otturatore non era normale.Un commissario di tiro con un indelebile ha pitturato la cartuccia e ho riprovato a camerarla,anche due/tre volte su suggerimento di entrambi per vedere se cambiasse qualcosa.Ovviamente più ripetevo il movimento progressivamente calava lo sforzo.Estratta ed esaminata la cartuccia LORO hanno visto traccia di contatto uno due millimetri sopra la spalla del bossolo.(Io sinceramente non ho visto granché).A casa ho provato a camerare un bossolo vuoto e il problema persiste.Non trovo il calibro ma a occhio i bossoli di SB e PP sono uguali. Proverò (sigh!)ad acquistare cartucce più di livello,spero Geco temo RWS,e vedere se cambia qualcosa.Ne parlerò con l'armiere da cui ho acquistato la carabina e alla brutta chiamerò Sabatti .Non mi disturba camerare una cartuccia alla volta ma in ambito venatorio vedo assai improbabile riuscire a doppiare(o essere in condizione di farlo)un colpo in queste condizioni.Vi farò sapere quando saprò qualcosa anche io
Salve Marco, ad occhio è difficile rendersi conto di differenze che possono influire nelle tolleranze di camera di scoppio ed otturatore....per questo i signori che ti hanno aiutato usano l'espediente del pennarello.
Per le cartucce puoi comprare anche delle fiocchi non eccessivamente costose buone per il tiro in poligono, sono allestite con palla match king.
Io le trovo sui 20€ scatola da 20 cartucce.
Comunque per chi come noi è all'inizio più che sulla munizione perfetta bisogna lavorare su se stessi.
Sabato al poligono seguendo i dettami classici che avevo sempre seguito fin qui ho ottenuto risultati medi.
Poi ho voluto cambiare ed usare una strategia di tiro differente, è stato così che sui 200 m ho ottenuto il mio migliore risultato di giornata e sui 100 m ho ottenuto il mio migliore risultato di sempre...ah facevo prove di rosata, quindi: non importa dove arrivano, l'importante è piazzarne tre quanto più strette possibile.
Buon lavoro.
---------- Messaggio inserito alle 07:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:30 PM ----------
P.s. : dimenticavo poi, a caccia, dovremo essere in grado di tirare bene quel primo singolo colpo per questo andiamo ad allenarci in poligono... è vero la possibilità di dover doppiare esiste ma noi dovremo lavorare in quell'altro senso....giusto per dirti quest'anno ero uscito di mattina, tornato in macchina avevo tolto il caricatore riponendolo con tutte le cartucce in una tasca della giacca e la carabina in fodero.
Poi il pomeriggio nella seconda uscita ho preso la carabina ed ho portato un giubotto più pesante dimenticandomi di prendere la giacca e quindi anche il caricatore.
Risultato: ho cacciato con una sorta di monocolpo con la sola cartuccia camerata a mano.
Giusto per concludere non ho sparato e quindi non m'è servito neanche avere la possibilità del secondo colpo.
Ridendo e scherzando potrai andare a caccia quando a 100 metri una banconota da 10 euro la bucherai tutte le volte che ci spari dentro( in realtà dovresti riuscire a fare almeno la metà della banconota )
Per quanto riguarda i bossoli da ricaricare, devo darti una bruttissima notiizia. Se quei bossoli sono S&B non li ricarichi. io ci ho provato, e passandoli nel dies , si accartoccianavato. Ti auguro che i tuoi siano diversi.
Salve,ho qualche informazione in più da condividere sui bossoli S&B e PP in 7x57.Non ho ancora provato a metterci la palla perché al momento di infilare i bossoli nello Shell holder dedicato, su 220 ho scoperto che solo 51 entravano nell'alloggiamento.Per curiosità ho provato con le softpoint della Geco inesplose e 20 su 20 si infilano come devono.Aggiungo che anche nelle 51 quelle che si infilano lisce saranno una decina le altre un minimo di sforzo lo fanno.Quindi la mia idea di recuperare i bossoli per la ricarica,almeno per ora,non si sta rivelando statisticamente felice.
Nessun Ente si prende la briga di mettermi una risposta per scritto......mi dicono di fare riferimento alla norma di riferimento: art. 13 157/92....ok,...
Segnalo che il grande e modernissimo poligono privato Gun Bank di Lograto (BS) con linee sotterranee fino a 300 metri offre un corso di tiro ottimo per...
Ciao a tutti, mi hanno regalato un bellissimo Breda Taurus calibro 20 magnum del 1957. Canna 61 con tre strozzatori e foratura 15,7, oltre a due scatole...
Ogni tanto mi sorgono dubbi amletici....il trasporto in custodia dell'arma con porta colpi, come in foto allegata, con cartucce inserite, potrebbe essere...
Come da titolo cerco bossoli plastica mm70 provenienti dal poligono, quelli sparati a palla unica, dalle mie parti non me li cedono, piuttosto li inviano...
24-07-25, 22:08
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta