Ho una domanda

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Marco Mura Scopri di più su Marco Mura
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6409
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Un velo di grasso nei punti di forzatura dell'otturatore e una oliatura leggera nei punti di scorrimento, non fanno male,
    Poi dovresti vedere se inserendo i colpi nel caricatore si verificano delle impuntature in fase di caricamento.

Commenta

• darkmax
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2013
      • 1679
      • Profondo Nord
      • setter inglese

Dalla foto non capisco l entita' del segno orrizzontale sulla parte posteriore nera.
      Comunque, secondo me, li non dovrebbe proprio sfregare.
      Aspettiamo i piu esperti perchè io piu di tanto non ne so di "meccanica" ;)

Commenta

• Ciccio58
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2008
        • 3038
        • palermo
        • Korthals/orma

Ho riletto e quindi mi par di capire che se inserisci la cartuccia manualmente senza caricatore tutto va liscio.
        Mentre se inserisci le cartucce nel caricatore e poi le cameri, l’otturatore scorre male nell’ultimo tratto e hai difficoltà a chiuderlo completamente .
        Se così, avviene lo stesso se metti una sola cartuccia nel caricatore oppure con due cambia qualcosa ?
        Si possono ipotizzare due cose o il caricatore in qualche modo interferisce con l’otturatore, o sono le cartucce nel caricatore che interferiscono.

Commenta

• Marco Mura
          • Jan 2022
          • 61
          • Forlì
          • Akita inu [url=https://postimg.cc/v48qRFd2][img]https://i.postimg.cc/8zMq6NXG/IMG-20220122-133405.j

Buonasera e grazie a tutti.La prima (e unica)volta che ho messo tre colpi nel caricatore invece di camerarli uno per volta manualmente,il secondo si è intraversato obliquamente,impedendo la chiusura dell'otturatore e la percussione del primo colpo in canna.Ho dovuto rimuovere il caricatore col terzo colpo ed estrarre da sotto il secondo.A quel punto ho effettuato la chiusura dell'otturatore ed esploso il primo colpo.Questo con le 175 grani. C'è da dire che i problemi a "fine corsa" li ho avuti anche con le 139 grani camerate una alla volta.Ho pensato fosse un problema da arma nuova con componenti che devono un po' impostarsi "trovare la loro strada".Forse la maggior lunghezza delle nuove munizioni ha accentuato il fenomeno ma adesso sono un po' preoccupato.Giovedi torno in poligono e vedo come va.Grunt!

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Ascolta Marco, mettendo a parte la forza anomala per chiudere l'otturatore anche dopo aver camerato una sola cartuccia a mano...quello che descrivi su cosa sia successo quella "unica volta" che hai inserito il caricatore con tre cartucce non mi torna chiaro.
            chiedo hai inserito il caricatore con tre cartucce a camera di scoppio vuota e poi hai tirato indietro l'otturatore per caricare la prima in camera di scoppio?
            Oppure hai inserito una delle tre cartucce a mano in camera, poi hai inserito il caricatore con le restanti due e poi hai tentato di chiudere l'otturatore?
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Marco Mura
              • Jan 2022
              • 61
              • Forlì
              • Akita inu [url=https://postimg.cc/v48qRFd2][img]https://i.postimg.cc/8zMq6NXG/IMG-20220122-133405.j

La prima che hai detto.Forse ho capito cosa è successo.Sono un somaro.Sulla base dei vostri suggerimenti ho provato in bianco e ho notato che in posizione di sicura l'otturatore NON ruota.Nelle altre due posizioni invece si e decisamente scorrevole.Quindi io ho forzato l'otturatore in posizione di sicura da cui la resistenza.Spero di non aver rovinato troppo niente.Comunque ho provato senza colpi quindi aspetto di poter provare con l'arma carica e vedere come va.Ovviamente non con la sicura in quella posizione ma in quella che permette l'estrazione dell'otturatore.Voi quando inserite la sicura? Così per chiedere...

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Appena dopo aver caricato l'arma e la tolgo un attimo prima di sparare.

---------- Messaggio inserito alle 01:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:46 PM ----------

Se la tua è arma nuova dovrebbe essere corredata di libretto "di istruzioni" leggi li le procedure basilari d'uso oppure chiedi a qualche utente che ha la tua stessa arma...
                Non forzare mai nulla, allenati all'utilizzo( caricare scaricare ecc..) usando anche uno scaricabatterie

Mal che vada cerca informazioni su internet ci sono filmati che danno molte informazioni
                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Marco Mura
                  • Jan 2022
                  • 61
                  • Forlì

Alura,ho riletto il libretto di istruzioni, se volete e non è illegale posso postare due foto scarse ma leggibili: in sintesi, in posizione di sicura (punto rosso coperto),"oltre al meccanismo di scatto e al grilletto anche l'otturatore è bloccato.L'arma non può sparare e non si può manovrare l'otturatore ".
                  Ma alla sezione Caricare e scaricare l'arma"Per camerare una cartuccia,aprite l'otturatore,portatelo indietro sono a che si fermi contro il suo arresto posteriore e a questo punto tirate indietro il bottone di sicura in posizione di' sicura inserita', quindi riportate l'otturatore in avanti in modo che prelevi una cartuccia dal caricatore e la spinga in camera e poi richiudetelo".
                  Evidentemente il manuale riporta in questo caso la procedura possibile con le armi che hanno la sicura in "solo"due posizioni ed io ho recepito ( o ricordato) più questo che la prima parte dove si illustrano le tre posizioni.
                  Somaro resto.Scusate

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Se hai una cartuccia finta( scaricabatterie) o qualche bossolo vuoto puoi fare delle prove in bianco a casa.

La mia carabina, di base funziona come la tua, ma , davanti la sicura ha anche una ulteriore levetta che mi permette di aprire l'otturatore anche a sicura inserita.

Comunque da quello che avevi descritto nel tuo inconveniente con la seconda cartuccia che si mette di traverso dietro quella camerata inesplosa lasciando la finestra otturatore aperta a me capita solo se inserisco manualmente la prima in camera di scoppio e , senza chiudere l'otturatore, inserisco il caricatore.
                    A quel punto appena vado per chiudere l'otturatore in automatico sale una cartuccia dal caricatore che trovando la camera occupata dalla cartuccia che avevo inserito manualmente mi dà lo stesso identico inconveniente che descrivi tu.

Per evitare tutto ciò due sono le modalità:

1) con camera di scoppio vuota, ad otturatore chiuso, inserisco il caricatore, alzo la manetta dell'otturatore lo tiro in dietro e lo riporto avanti riabbassando la manetta. In questo modo ho camerato la prima cartuccia del caricatore in canna, a quel punto metto la sicura.

Quando mi prefiggo di usare una palla con puntale in piombo tenerissimo( nosler partition)

2) apro l'otturatore ed inserisco manualmente con cura la cartuccia in camera, chiudo l'otturatore , metto la sicura e da ultimo inserisco il caricatore.
                    Ultima modifica trikuspide; 04-04-22, 16:50.

Commenta

• Yed
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 6409
                      • Pordenone
                      • Segugio Bavarese di montagna

Le prove in bianco, le puoi fare anche con una cartuccia già sparata e vuota.
                      Non metterla nel caricatore però, si impianterebbe perchè senza palla.

Commenta

• Marco Mura
                        • Jan 2022
                        • 61
                        • Forlì

Ho aspettato oggi per camerare i due tipi di cartucce e vedere come andava l'operazione.Con le SB da 139 gr., a sicura disinserita,dal caricatore,qualche impuntamento ma otturatore scorrevole.Gli impuntamento sembrano dovuti alla corsa all'indietro dell'otturatore insufficiente.Tirandolo più indietro carica senza problemi.Con le PP da 175 a sicura disinserita, discreta resistenza nella fase di rotazione/chiusura finale dell'otturatore.Niente caricatore,messe a mano in camera di scoppio,una alla volta.La pprova di tiro è stata più deludente della volta scorsa.Alcuni di voi lo avevano previsto e anche io me lo aspettavo ma da sempre poco gusto.Rispetto al centro sono sempre basso a destra e avendo scordato gli occhiali,invece di ruotare i click nel verso giusto devo avere cannato.Lo so,lo avevate detto ma io non sono quello intelligente di casa.Comunque 11 su 15 nella carta e gli altri 4fuori ben visibili in basso a destra,guarda un po'.I primi dieci colpi erano SB,gli ultimi cinque PP.Ecco il bersaglio di oggi.

Commenta

• trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

"Gli impuntamento sembrano dovuti alla corsa all'indietro dell'otturatore insufficiente.Tirandolo più indietro carica senza problemi.Con le PP da 175 a sicura disinserita, discreta resistenza nella fase di rotazione/chiusura finale"

Scusa Marco,non capisco cosa intendi per corsa indietro insufficiente.tirandolo più indietro carica senza problemi...

Quando ricarichi l'otturatore va tirato tutto indietro fino in fondo con movimento deciso senza strafare.

Quella della resistenza alla chiusura finale col secondo tipo di cartucce...bho?
                          Se le cartucce hanno lunghezza nel range giusto non me la spiego.

Per quanto riguarda la rosata, sbaglio o qualcuno già ti aveva suggerito di non toccare deriva ed alzo, almeno per il momento.

L'unica causa di una rosata così posso attribuirla a qualche vite di fissaggio dell'ottica che si è allenata.
                          Le hai controllate?

Vediamo che dicono gli altri.
                          A sto punto sono curioso anche io di scoprire il motivo di tutto ciò.
                          Dimenticavo: a che distanza hai sparato?

Commenta

• darkmax
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2013
                            • 1679
                            • Profondo Nord
                            • setter inglese

Come fai a sparare 139gr e poi 175gr mentre stai ancora combattendo con la taratura?
                            Io quando faccio le prove non cambio neanche scatola e tu usi munizioni diverse con pesi diversi ...
                            Non può funzionare

Commenta

• cioni iliano
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2017
                              • 3479
                              • castelfiorentino
                              • setter

L'esperienza che il sig. Marco sta vivendo ( non essendo e non essendo stato il primo), mi convince sempre di più ad auspicare che il Legislatore prenda coscienza di obbligare i candidati che devono sostenere gli esami per la selezione, a presentare preventivamente agli appelli un attestato di partecipazione a corsi di formazione all'uso di armi munite di ottica e senza, che abbiano avuto esito positivo. Qui in Toscana la cosa si formalizza con dei tiri al poligono e via.
                              Saluti.
                              P.s. Lungi da me di mancare rispetto ad alcuno né che io voglia dimostrare di essere bravo.

Commenta

• bosco64
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2011
                                • 4571
                                • Langhe
                                • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da cioni iliano
                                L'esperienza che il sig. Marco sta vivendo ( non essendo e non essendo stato il primo), mi convince sempre di più ad auspicare che il Legislatore prenda coscienza di obbligare i candidati che devono sostenere gli esami per la selezione, a presentare preventivamente agli appelli un attestato di partecipazione a corsi di formazione all'uso di armi munite di ottica e senza, che abbiano avuto esito positivo. Qui in Toscana la cosa si formalizza con dei tiri al poligono e via.
                                Saluti.
                                .

Da noi la prova in poligono fa parte dell'esame. Niente buchi ravvicinati, niente permesso.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..