Ho una domanda
Comprimi
X
-
Commenta
-
Coraggio Marco, faccio il tifo per te!".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Ciao, sarebbe buona norma, numerare i colpi in progressione, per cercare di capirci qualche cosa.Ho fatto come mi avete indicato e ho sparato 15 colpi mirando al centro con le Partizan con da175gr.Ho cercato di usare gli stessi parametri(e il bersaglio vuoto) dell'altra volta.Questa volta sono andate dentro.(+o-).Non ho effettuato nessuna correzione così da evidenziare la costanza dell'errore.Mi piacerebbe che fossero rosate ma in effetti su una sequenza di tre colpi ,il primo e l'ultimo sono ravvicinati,il secondo dista anche dieci centimetri.Quindi sono più raggruppamenti casuali che rosate.Poi i buchi sono 14 su 15 colpi sparati (mi piace pensare che due siano quasi sovrapposti ma non sono giudice imparziale).Due cose non mi sono piaciute e non so se sono dovute alle nuove cartucce:
1)i primi tre colpi ho provato ad usare il caricatore invece di camerali uno alla volta come finora , risultato:impuntamento del primo colpo in camera di scoppio .Ho dovuto rimuovere il caricatore con l'ultimo colpo,far uscire il secondo colpo dalla finestra di espulsione e a quel punto (in sicura) riposizionare l'otturatore,forzando molto la rotazione finale e a quel punto, finalmente esplodere il colpo;
2)anche inserendo un colpo alla volta,il movimento di cui sopra,la chiusura dell'otturatore,non risulta affatto fluida ma richiede sempre una forzatura che mi sembra eccessiva.
Si accettano suggerimenti su tutto quello che vi verrà in mente.
Oggi pioveva e c'era poca luce , il commissario di tiro, richiesto di provare lui a fare una rosata si è schernito dicendo che sono 22 anni che non tira più.Poi grazie,non so come spiegarlo,ma oggi è come se non tirassi da solo , ma una sorta di cerchio magico mi fosse accanto e mi sostenesse.Non avendo parenti trapassati ex tiratori,ho pensato che fosse la vostra energia ad aiutarmi, quindi grazie a tutti di nuovo.Commenta
-
Bravo, qualcosa ci stai facendo vedere. Io ti consiglio di non toccare niente, continua a tirare così, vedrai che la prossima volta andrà meglio. Quando riuscirai a raggruppare un poco meglio la rosata potrai fare l'aggiustamento. Non ho visto la tua posizione mentre tiravi, ma da quello che vedo, i colpi li hai messi nel quarto superiore destro del bersaglio. Questo potrebbe dipendere dalla posizione sbagliata. Ci sono buone probabilità che l'errore è dovuto un poco alla posizione del braccio sinistro e un poco al modo di scattare. Devi fare i compiti a casa e dopo andare in poligono a verificare il risultato. Se continui a ad allenarti solo in poligono per ottenere il risultato, impiegherai più tempo e i risultati potrebbero essere discontinui. Quel tipo di errore si può risolvere concentrandosi sulla posizione e sul modo di scattare. Devi fare allenamento in bianco. La posizione giusta è quando la carabina è perfettamente sul bersaglio senza bisogno di correzioni, se correggi impegni dei muscoli che dovrebbero essere rilassati. Quando parlo di correzione parlo di qualcosa impercettibile, solo se sei rilassato te ne puoi accorgere. L'errore che fa qualcuno è quello di non rivedere la posizione, pur sapendo che non è perfetta, questo perchè credono di riuscire a stabilizzare la carabina con piccolissimi movimenti del braccio. La posizione e lo scatto sono esercizi che vanno fatti su di una parete, o su retro del bersaglio, non avendo punti di riferimento è più facile concentrarsi sulla posizione e sullo scatto. Anche la pressione della mano sull'impugnatura va controllata, se stringe troppo impegna più del dovuto l'indice che con la contrazione non risponde prontamente, la sensazione e quella di avere un scatto duro più di quello che realmente è, anche con uno scatto leggere il colpo potrebbe partire fuori tempo. Quando dico che il bersaglio è l'ultima cosa di cui preoccuparsi non scherzo.Ultima modifica sly8489; 31-03-22, 22:54.Commenta
-
Così al volo confrontando con il prima è lecito pensare che l’arma non gradisca palle leggere o perlomeno quelle sparate all’inizio.
Prendendo spunto dall’ultimo intervento di Toperone sulla pulizia, penso che sia stato il contrario cioè essendo tiri in rodaggio, per ogni sessione almeno la prima cartuccia era tirata con canna pulita e ciò portava a una maggiore deriva del colpo, che sommato alla mancanza di confidenza con l’arma più altri fattori anche ambientali dava quel risultato deludente.
Adesso credo che si possa lavorare su posizione , respirazione, e raggiungere la giusta confidenza con l’arma
---------- Messaggio inserito alle 09:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:06 AM ----------
Per quanto attiene la forzatura in chiusura con un calibro verifica la lunghezza totale della cartuccia e la lunghezza del bossolo e confronta le misurazioni con quanto previsto per il 7x57Commenta
-
Commenta
-
Ferme restando tutte le congetture che abbiamo fatto, considerando l'inesperienza del nostro novello nembrotto e non conoscendo la sequenza di realizzazione di quella "affollata" rosata qui postata, non trascurerei la migrazione progressiva dei colpi all'aumentare della T° della canna per qualche punto di pressione anomalo da incassatura difettosa...
Sempre con riserva, non conoscendo altri dati sulla prova a fuoco effettuata.
OizirbafUltima modifica Oizirbaf; 02-04-22, 11:24."...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."Commenta
-
Buongiorno,allora non trovo il calibro ,posto queste immagini sperando aiutino:Così al volo confrontando con il prima è lecito pensare che l’arma non gradisca palle leggere o perlomeno quelle sparate all’inizio.
Prendendo spunto dall’ultimo intervento di Toperone sulla pulizia, penso che sia stato il contrario cioè essendo tiri in rodaggio, per ogni sessione almeno la prima cartuccia era tirata con canna pulita e ciò portava a una maggiore deriva del colpo, che sommato alla mancanza di confidenza con l’arma più altri fattori anche ambientali dava quel risultato deludente.
Adesso credo che si possa lavorare su posizione , respirazione, e raggiungere la giusta confidenza con l’arma
---------- Messaggio inserito alle 09:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:06 AM ----------
Per quanto attiene la forzatura in chiusura con un calibro verifica la lunghezza totale della cartuccia e la lunghezza del bossolo e confronta le misurazioni con quanto previsto per il 7x57
a sinistra SB 139 gr,a destra PP da 175 gr.
l'unica fonte che ho trovato io parla di 78 mm di lunghezza cartuccia finita.Nonostante la mia misura approssimativa,direi che siamo nei limiti.Che ne pensate?

Commenta
-
Salve,No ,liscio come l'olio.Il problema è quando devo portare la leva dell'otturatore in posizione (di fianco per capirci),non sembra di dover spingere ancora ma non sono sicuro.La forza che devo metterci è davvero tanta/troppa.Si accettano ipotesi/suggerimenti.Grazie.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da EssebieNessun Ente si prende la briga di mettermi una risposta per scritto......mi dicono di fare riferimento alla norma di riferimento: art. 13 157/92....ok,...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da louisonSegnalo che il grande e modernissimo poligono privato Gun Bank di Lograto (BS) con linee sotterranee fino a 300 metri offre un corso di tiro ottimo per...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da parachutistCiao a tutti, mi hanno regalato un bellissimo Breda Taurus calibro 20 magnum del 1957. Canna 61 con tre strozzatori e foratura 15,7, oltre a due scatole...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da EssebieOgni tanto mi sorgono dubbi amletici....il trasporto in custodia dell'arma con porta colpi, come in foto allegata, con cartucce inserite, potrebbe essere...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da DienneCome da titolo cerco bossoli plastica mm70 provenienti dal poligono, quelli sparati a palla unica, dalle mie parti non me li cedono, piuttosto li inviano...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta