Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
[:-bunny]Ogni tanto ci ripenso e pongo questa domanda agli esperti di munizioni come è possibile che un fagiano colpito ad una distanza di 12 mt con cartuccia di 35 gr borra sughero pb n° 7 caricata dall'armaiolo senza niente che ingombri il tiro come i rami colpito si rovescia in aria con spennata cade e
va via di piede. Questo mi era successo un'altra volta ma con pb del 10 mentre cacciavo le quaglie e ho imputato che il pb era piccolo ma con il 6
non lo capisco qualcuno mi dice non ha funzionato la cartuccia altri dicono
la cartuccia andava bene altrimenti non cascava io non ci capisco più niente
l'unica spiegazione possibile è che non è stato centrato in pieno (colpito ad esempio ad un ala). data la distanza così breve questa è l'unica spiegazione che riesco a dare.
sono cose che succedono a tutti e capitano piu' spesso di quanto si pensi,qualche anno fa a quaglie,cane fermo,vola una fagiana,sparo le due cariche dell'11,una spennata colossale e la fagiana che sbatacchia a terra in un coltrato,la vedevo immobile,il cane sulla fucilata aveva allungato per il recupero,chiama chiama quando arrivo'...fagiana da-chi l'ha vista-novembre 2002 a beccacce,cane puntato,mi piazzo in una radura,parte la beccaccia al pulito,due colpi di pb.dell8 32gr.dispersante,nemmeno una penna,resto allibito,cmq mi butto sulla rimessa,dopo circa 10 minuti il setter e' di nuovo fermo in un viottolo di macchia,aspetta e guarda vedo la beccaccia per terra ad occhi aperti,ordino il riporto,mela consegna e mi muore in mano,il petto era crivellato di pallini,eppure il piombo era adatto ed il tiro ravvicinato....aveva fatto in volo non meno di 200 m.settembre 2008 sempre a quaglie,il cane va in fermaed inizia a gattonare,dai dai se voglio concludere salto innanzi di qualche metro,alle spalle il frullo fragoroso di due fagiane,due colpi con cariche del dieci,una fulminata con la testa rotta l'altra fa qualche metro e viene prontamente recuperata e muore quasi subito,chi ci capisce...e' bravo.....[:D]
mi associo alla deduzione fatta da Inglese e Virgilio, il fagiano centrato in un ala cade come uno straccio, ma ha le gambe buone e appena a terra fila via a tutta ed un fagiano maschio magari anche di un paio di anni, fila come un razzo ed andarlo a recuperare non é impresa per tutti i cani.
Cartuccia sicuramente fuori dose....o meglio ancora dose invernale spinta sparata a 20°....il piombo ha fatto passata...non creando emorragie tali da fermare il fagiano....prova le stesse cartucce, magari in inverno e con gradazioni inferiori e vedrai che secondo il mio parere si comporteranno meglio.....
Sai dirmi che cartucce sono? che polvere usano?....
saluti
francesco
sigpicé men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore (A.Manzoni)
aggiungo alle considerazioni che anche con un colpo ben piazzato è possibile che accada un fatto come accaduto a Leonardo; da una esperienza personale ovvero tiro, fagiano colpito in pieno e stesso fatto accaduto a leonardo.
Solo grazie ad una straordinaria azione di recupero (durata più di 1 ora) del mio setter abbiamo ritrovato il faiano colpito in pieno, solo che i pallini erano rimasti in pelle.
Scena che ho "vissuto" tante volte, con maschi e femmine, i fagiani, spesso, se vengono presi d'ala, ma non solo, anche in parti non vitali, e ha le gambe "buone" diventa un diavolo.......
"Lo stile è il baluardo contro cui si infrange la babele
delle razze che non valeva la pena di selezionare
per tornare a confondere"
Giulio Colombo
domenica scorsa mi è successa la stessa cosa, cani in ferma in un erbaio, parte un maschione io sono dietro i cani, lo fò allontanare un pò e sparo, cade apparentemente fulminato, i cani vanno a riportarlo e questo dall'erbaio si rialza a colonna (anche se visibilmente ferito), sono pronto rimiro sparo(a 15/20 metri) ricade, il cane lo riporta è tutto rotto ma ancora vivo; come qualcuno ha detto le cartucce erano caricate per basse temperature, invece c'erano 25 c° e non andavano per niente.
Allora visto che sono riuscito a far entrare anche l' amico Emanuel proprio oggi in questo forum , racconto un fatto accadutoci proprio sabato scorso.........
Il mio giovane amico , agile , veloce e fremente sparatore , ( quello che mi ha fatto mettere il cappellino rosso per intenderci ahahahaah) , vede un fagiano fuori da un fitto gerbido , come spesso accade , corre la' prima dei cani .......e parte una femmina , spara , e dice di averla stracolpita.....i cani iniziano a fermare in piu' punti , ma la fagiana non viene raccolta , e' ferita gli dico , ad un tratto l' acerbo cucciolone di setter di 6 mesi e mezzo , Athos , china il capo e abbocca la fagiana , fa' qualche metro e la lascia cadere nuovamente nel gerbido ...........Siamo andati li' anche coi cani vecchi , ma la fagiana e' ancora la', per un solo attimo l' ho vista correre come un topo , ma di quelli veloci , sotto l' erba e si e' dileguata .
baa .. sono misteri...anni fa folaga sparata all'involo, cade in acqua,mentre nuota 2 fucilate.si rifugia nel canneto ,il cane la fa uscire 3 fucilate in acqua, si rifugia di fronte ,stessa storia,alla fine la prende il cane viva. la fucilata piu' lunga 30 metri.
pap
Mi è capitato più volte di aver preso fagiani d' ala ma riesco ad accorgermene
e se ho altri colpi sparo ancora anche quest'anno mi è successo su un fagiano
il cane dopo mezz'ora lo ha riportato.
Questo fagiano è riferito a quello dell'apertura chi mi ha fregato un cacciatore
che si era avvicinato col suo cane.
Penso che sia proprio colpa della cartuccia che non ho più sparato.Gli altri fagiani che si sono rovesciati in aria quest'anno sono rimasti dove sono caduti
anche diverso tempo perchè il cane non aveva visto la caduta perchè era nel
fitto ed ho atteso il recupero e quando ho potuto individuare la caduta mi sono sincerato che il fagiano era li e ho atteso il recupero.
Purtroppo non ho dati tecnici della cartuccia.[ciao]
Questi fatti sono capitati a tutti e molte volte, forse sempre, non è colpa della cartuccia o del fucile, è colpa del cacciatore che non colpisce bene il bersaglio. Come si dice in gergo fa una padella (o una padellina) e nel peggiore dei casi il fagiano, dopo qualche ora è comunque morto. Se il cane non ha avuto la possibilità o la capacità di recuperarlo ecco che diviene una morte inutile, che dispiace ad ogni cacciatore.
Quindi meno padelle e questi fatti non capiteranno.
ad una prova tipo S.Uberto mi son beccato "difficoltà nello sparo" nella relazione del giudice dopo aver letteralmente spennato 2 volte un maschio di fagiano che è poi caduto stecchito un 50ina di metri fuori dal campo di gara!
a fine turno ho portato il cane nella zona in cui avevo visto cadere il fagiano ed in pochi minuti mi è stato consegnato in mano "STECCHITO"!!
molto probabilmente,non rompendolo d'ala è riuscito ad allontanarsi in volo e l' efficacia dei pallini non è stata delle migliori,ma continuo ad utilizzare le stesse cartucce(Win green e B&P mythos entrambe in cartone e borra in feltro) con ottimi risultati.
Al solito mi capita di curiosare qua e là su libri ed in rete su argomenti culturali dei più eterogenei ma, spesso, inciampo in ricette e dissertazioni...
Amo scrivere quando ho vissuto qualche emozione particolare e, magari con l' ausilio di qualche filmato posto spesso nel mio Profilo qualche bella azione...
Torniamo a...riva e diamo un'occhiata tra i pennuti del freezer.
Ad un palato...superficiale questi...accrocchi potrebbero sembrare tutti monotonamente...
07-07-21, 13:20
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta