Fagiano caduto centrato se ne va
Comprimi
X
-
Commenta
-
In acqua è come sul terreno assorbono molto pb e ne deviano e diminuiscono la forza inoltre un animale in volo offre una superficie più ampia e più esposta
quando non ci sono rami in mezzo alla rosata dipende da quanto mettiamo
fitto saluti[;)]Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
il fagiano è un ottimo pedinatore e corridore direi, se gli rompi un ala senza entrare nel fianco puo correre per diversi metri, mi è capitato piu di una volta e non solo col fagiano.. il problema è recuperare il selvatico e auguro a tutti di non perderli feritiCommenta
-
Ora vi racconto cosa mi è successo la prima settimana di caccia.
Stavamo cercando insieme al mio compagno una lepre alla quale non avevamo potuto sparare. Ci dividiamo per metterla nel mezzo a noi nella ricerca. Il mio bracco fa una filata, ferma, guida, e dopo si ferma immobile parte un fagiano, sparo riporto, fin qui va bene. Dopo continuo nella ricerca della lepre in quel campo che sembrava una savana.
Il bracco fila ancora ma ha fatto un allungo e mi rimane lontano, un colpo di fischio lo fa fermare e rigirarsi verso di me il che mi permette di avvicinarmi. Ha perso l'emanazione ma compie un giro con la testa in cielo e la riprende io intanto sono già vicino va in ferma mentre mi avvicino a carezzarlo parte un fagiano che padello di prima ma atterro di seconda.
IL cane non ha visto dove è caduto la vegetazione era troppo alta. Chiamo il riporto, lui si mette in cerca e si allontana dal punto di caduta molto lo richiamo e lo faccio ripartire da dove ho visto cadere ma niente lui scorre come il vento come se nulla fosse. Allora chiamo il mio amico con il suo breton cane completo di 5 anni ma non allenato e 10 kg di cane in quella vegetazione doveva saltare come un canguro il mio amico prova ad allargarsi per vedere se lo ritrova più la. Faccio bere il bracco con la bottiglia che porto dietro e lui riparte in cerca. Quando è lontano da me vedo fà un accertamento a testa alta in quella leggera brezza che stempera la calura. poi un semi cerchio a abbassa la testa a terra dettagliando per 20 mt poi ferma. Penso alla capra maledetta e vado dritto a tagliare la strada per bloccarlo sulo schizzo ma quando il cane parte abbocca e viene a riportare. L'episodio dello sparo uguale all'anno prima ma il cane con un anno in più e il meticoloso lavoro sul recupero hanno fatto la differenza.[vinci]Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
con carica veloce che quindi attraversa il corpo dell'animale non recando emorragia e morte,come avrebbe fatto una munizione perfettamente in dose,l'animale avrebbe potuto rimanere vivo anche se perfettamente centrato,ma a dodici metri essendo la distanza di tiro eccessivamente breve doveva essere dilaniato dalla fucilata,per cui non è stato sicuramente centrato in pieno.Il cadere d'ala nei fagiani si nota dalla classica rovesciata,un fagiano preso d'ala si rovescia sottosopra,se centrato cade con la testa rivolta al terreno.Cmq alcune munizioni eccessivamente veloci e fuori dose sono le principali responsabili degli episodi raccontati e più volte visti.Questo è il motivo per cui molti appassionati si ricaricano personalmente le cartucce cercando cartucce che rendono più o meno allo stesso modo indipendentemente da condizioni climatiche e quant'altro.Commenta
-
coi fagiani, come dice Michele, capita sovnte che il fagiano caschi rovesciandosi e il cacciatore sia sicuro di averlo centrato ed invece é solo rotto d'ala ma ha le gambe buone e se il cane non si sbriga e mette il naso in terra e le gambe in spalla, sarà poi dura andare a riprenderlo.
Leonardo , il tuo bracco l'ho visto e non é nemmeno lontano parente di certi mollaccioni lenti e macchinosi ma quando va al riporto non bisogna mai richiamare il cane pensando che cerchi in un luogo errato, il naso infatti l'ha lui.....e te lo ha dimostratolucioCommenta
-
A quella distanza?????[:-bunny]Cartuccia sicuramente fuori dose....o meglio ancora dose invernale spinta sparata a 20°....il piombo ha fatto passata...non creando emorragie tali da fermare il fagiano....prova le stesse cartucce, magari in inverno e con gradazioni inferiori e vedrai che secondo il mio parere si comporteranno meglio.....
Sai dirmi che cartucce sono? che polvere usano?....
saluti
francescoCommenta
-
Questo fatto che ho raccontato su qualche centinaio di fagiani in 25 anni mi è successo solo su 3 animali di cui 1, 15 ani fa ma avevo piombo del 10 perchè cacciavo quaglie e questi 2 uno l'anno prima che poi mi hanno fregato e quello di quest'anno. In genere quando scarseggio un fagiano lo vedo e addirittura se sono in posti difficili per il recupero sparo ancora ma quelli che vedevo centrati erano centrati solo in questi 2 casi è succeso lo stesso fatto. Cartuccia RC white paper piombo 8 borra feltro bossolo cartone. Hanno sempre funzionato bene in qualsiasi stagione con 25° e con -5° sia su fagiano che su lepre (alla lepre sparando nei 15 mt ) al fagiano anche a 25-30 mt prove fatte.Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
Mah io non lo vedo proprio come un fatto anomalo, mi è capitato più di una volta.
Se preso solo all'ala capita spesso che si sottragga di pedina fino a far perdere le traccie. Capita però pure quando è più che preso bene..un paio di anni fà mi è capitato di sparare a una fagiana presa in palla a 15 metri ha continuato il volo comunque per un centinaio di metri, l'ho vista rimettersi...ci vado cane in ferma, lo forzo al riporto pensando che fosse li morta... l'ho recuperata dopo un ora di inseguimento con un buco nella schiena abbastanza grande. Stessa cosa quest'anno con un maschio che dopo una piroetta per aria mi ha fatto sudare 7 camice per il recupero... il fagiano è un animale molto coriaceo...a volte basta un pallino per sederlo altre volte ti fa sputare sangue anche con una fucilata ben destinata a segno...Commenta
-
anche a me è capitato, centrato in pieno con giravolta e schizzo di molteplici penne, tanto che lo lascio lì e penso tanto lo raccolgo dopo, passano 10 secondi e vedo un fagiano che dietro a me se ne va di pedina e mi guarda, dico ma quanti fagiani oggi .. era quello a cui avevo sparato ..Commenta
-
Vero, a volte si vede il fagiano stramazzare, in mezzo a una nuvola di piume, ma in realtà non ha preso una fucilata piena, ma magari ha perso un'ala e preso qualche pallino in corpo.coi fagiani, come dice Michele, capita sovnte che il fagiano caschi rovesciandosi e che il cacciatore sia sicuro di averlo centrato ed invece é solo rotto d'ala ma ha le gambe buone e se il cane non si sbriga e mette il naso in terra e le gambe in spalla, sarà poi dura andare a riprenderlo.
Il fagiano è un uccello molto resistente. Capita anche che muoia in volo e tenga le ali tese, percorrendo molta strada. A volte capita di recuperarlo morto perfino sulla collina di fronte. Eppure, anche se le ali restano integre, a volte lo si vede reclinare la testa morto, ma continuare il suo volo.
Una volta mi capitò di osservare un fagiano che era stato sparato da un amico: il fagiano era frullato ed era stato raggiunto dalla fucilata ma non era morto sul colpo. Mentre cadeva, io lo vedevo mulinare le zampe come a correre nell'aria, e quando ha toccato terra è partito di corsa come fosse caricato a molla. Il mio amico, che aveva il fucile imbracciato, non s'è accorto della scena, ed è andato per recuperarlo nel punto in cui l'ha visto cadere...io gli ho indicato che si era acquattato una trentina di metri più avanti e lui l'ha recuperato ancora vivo.Commenta
-
vero Croco, mi è capitato spesso di vedere il fagiano proseguire il volo ad ali spiegate e poi ritrovarlo morto sul posto di atterraggio, in questi casi i pallini non hanno toccato le ali ma sono penetrati nel corpo provocando un'emorragia che ha portato a morte l'animale , ma non subito. Capita anche che si colpisca alla testa ed allora si vede
il pennuto salire in verticale e poi stramazzare al suolo stecchito.lucioCommenta
-
Questo l'ho visto fare un paio di volte... parte in vericale spari e lo vedi salire e salire e salire...[occhi]....e poi scendere ondeggiando...quando mi è capitato ci sono restato male... non sai mai come finisce l'azione e passano secondi interminabili dove ad un certo punto cominci a pensare che non recupererai l'animale.vero Croco, mi è capitato spesso di vedere il fagiano proseguire il volo ad ali spiegate e poi ritrovarlo morto sul posto di atterraggio, in questi casi i pallini non hanno toccato le ali ma sono penetrati nel corpo provocando un'emorragia che ha portato a morte l'animale , ma non subito. Capita anche che si colpisca alla testa ed allora si vede
il pennuto salire in verticale e poi stramazzare al suolo stecchito.
Mi è successo con una cuturnice e due fagiani.[:-golf]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafAl solito mi capita di curiosare qua e là su libri ed in rete su argomenti culturali dei più eterogenei ma, spesso, inciampo in ricette e dissertazioni...
-
Canale: Buona forchetta
19-05-23, 13:45 -
-
da l'ingleseAmo scrivere quando ho vissuto qualche emozione particolare e, magari con l' ausilio di qualche filmato posto spesso nel mio Profilo qualche bella azione...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da OizirbafQualche pennuto di...colore lo avrete incarnierato nella stagion di caccia nell’ora che ormai volge il disio
ai venanti e ‘ntenerisce il core.....-
04-02-25, 18:25 -
-
da Nico93Fagiano Mongolia? Sa a chi sarà scappato qui da noi mai visto un fagiano 🤣1 Foto
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da OizirbafTorniamo a...riva e diamo un'occhiata tra i pennuti del freezer.
Ad un palato...superficiale questi...accrocchi potrebbero sembrare tutti monotonamente...-
07-07-21, 13:20 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta