mi chiedo spesso.....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PigKill Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PigKill
    • Sep 2025

mi chiedo spesso.....

cosa spinge un cacciatore odierno ad acquistare ancora cani non iscritti?
    qual'è la molla che scatta nella mente e non fa pensare al possibile futuro del cane(ovviamente in riproduzione).....ho provato a cercare le giustificazioni,ma fino ad oggi non le ho ancora comprese!!possibile che si è ancora legati alla solita leggenda che il "bastardo" è più forte del puro?
  • robyanter
    ⭐⭐
    • Jul 2008
    • 695
    • frosinone ciociaria
    • coker e springer setter

per fortuna che "ancora oggi il buon cane lo fa il padrone e PORTANDOLO A CACCIA"io personalmente spesso quando sono stanco e non uscirei la mattina presto ,lo faccio solo x far fare esperienza ai cani .inquanto alla purezza e tutto da valutare ho nomi altisonanti ,standard ,ecc bisogna anche considerare costi = risultati . non e una norma che più spendi e più trovi selvaggina ..ma daltronde e come x il fucile ...cè vole il manico

Commenta

• Donato Scalfari
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2007
      • 6091
      • Morlupo, Roma, Lazio.
      • epagneul breton, bracco italiano

Il prezzo!
      Almeno questo credono molti.
      Spesso quando mi chiamano, se il prezzo sembra loro eccessivo, mi sento dire: "guardi che il pedigree non mi interessa...".
      Donato Scalfari
      sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• PigKill

Originariamente inviato da robyanter
        inquanto alla purezza e tutto da valutare ho nomi altisonanti ,standard ,ecc bisogna anche considerare costi = risultati . non e una norma che più spendi e più trovi selvaggina ..ma daltronde e come x il fucile ...cè vole il manico
        ma non è nemmeno una norma il contrario...è proprio per questo che un'attenta valutazione dei soggetti(registrati) utilizzati in riproduzione potrebbe evitare il ripetersi di alcune tare...
        personalmente non vedo il cane come un "mezzo di caccia atto solo a farmi sparare di più"

Commenta

• PigKill

Originariamente inviato da Donato Scalfari
          Il prezzo!
          Almeno questo credono molti.
          Spesso quando mi chiamano, se il prezzo sembra loro eccessivo, mi sento dire: "guardi che il pedigree non mi interessa...".
          Donato....rispondi che senza documenti il cane costa il doppio!!il certificato nel costo di una cucciolata è il minore delle spese..

Commenta

• papararo
            ⭐⭐⭐
            • May 2006
            • 2692
            • catania, Catania, Sicilia.

semplice....se i cani sono figli di buoni\ottimi cacciatori non iscritti cosa fai?li pui 'sanare'?
            per il coniglio poi e' tutta un'altra storia: si 'selezionano' cani resistenti al caldo,tenaci,di taglia piccola,per entrare meglio nei rovi', con buona voce .
            noi usiamo bassotti,si bassotti, beagle di piccola taglia,e breton,alcuni puri altri no,ma figli di ottimi cacciatori. ti verrebbe da ridere a vedre la 'muta' ma fanno numeri!
            ciao pap

Commenta

• PigKill

Originariamente inviato da papararo
              semplice....se i cani sono figli di buoni\ottimi cacciatori non iscritti cosa fai?li pui 'sanare'?
              per il coniglio poi e' tutta un'altra storia: si 'selezionano' cani resistenti al caldo,tenaci,di taglia piccola,per entrare meglio nei rovi', con buona voce .
              noi usiamo bassotti,si bassotti, beagle di piccola taglia,e breton,alcuni puri altri no,ma figli di ottimi cacciatori. ti verrebbe da ridere a vedre la 'muta' ma fanno numeri!
              ciao pap
              questo il vero male della caccia.....fare numeri!![giu]
              dove,quando e soprattutto COME non conta.....

Commenta

• bogus

Originariamente inviato da pigkill
                cosa spinge un cacciatore odierno ad acquistare ancora cani non iscritti?
                qual'è la molla che scatta nella mente e non fa pensare al possibile futuro del cane(ovviamente in riproduzione).....ho provato a cercare le giustificazioni,ma fino ad oggi non le ho ancora comprese!!possibile che si è ancora legati alla solita leggenda che il "bastardo" è più forte del puro?
                .....futro in riproduzione??? .......bastardo??
                posso assicurare che cane non iscritto non equivale a cane privo dei requisiti di razza o che lo stesso non abbia una genealogia di rispetto.
                Ti assicuro che i genitori del mio K sono super campioni ma io ho preteso che il mio cucciolo non fosse iscritto....e ciò non per risparmiare....ti garantisco che l'ho pagato a peso d'oro, quanto o forse più di quelli iscritti.
                con questo voglio dire che nel mio caso è stata una scelta, in questo modo sto evitando ring e accoppiamenti e tutto quello che ne deriva in termini di gelosia incomprenzioni invidie ed imbrogli su cucciolate o quanto altro può essere correlato all'allevamento o alle gare.
                .......così facendo è facile per me dire ......mi spiace ma non è iscritto :-pr!!!!

Commenta

• Sonia

Infatti il cane...il cane da caccia, nel nostro caso, non dovrebbe essere un mero "mezzo" ma un compagno. Che per quanto mi riguarda deve avere anche precise caratteristiche...di razza, morfologiche, caratteriali...
                  Insomma, in parole povere, mi deve piacere. A tal punto che se dopo tre ore passate insieme nel bosco con selvatico zero ...torno comunque a casa felice. Felice di averlo visto correre, rallentare, cercare...cercarmi. Avere un canetto da portarmi dietro, che quando sparo mi riporta il pennuto di turno...devo dire che non mi da emozione. Ecco il punto forse...Emozione... e non una cartuccia in piu'. Almeno per me.

Commenta

• PigKill

Originariamente inviato da bogus
                    .....futro in riproduzione??? .......bastardo??
                    posso assicurare che cane non iscritto non equivale a cane privo dei requisiti di razza o che lo stesso non abbia una genealogia di rispetto.
                    Ti assicuro che i genitori del mio K sono super campioni ma io ho preteso che il mio cucciolo non fosse iscritto....e ciò non per risparmiare....ti garantisco che l'ho pagato a peso d'oro, quanto o forse più di quelli iscritti.
                    con questo voglio dire che nel mio caso è stata una scelta, in questo modo sto evitando ring e accoppiamenti e tutto quello che ne deriva in termini di gelosia incomprenzioni invidie ed imbrogli su cucciolate o quanto altro può essere correlato all'allevamento o alle gare.
                    .......così facendo è facile per me dire ......mi spiace ma non è iscritto :-pr!!!!
                    le scelte personali non si possono discutere e quindi avresti potuto evitare ring,accoppiamenti e tutto il resto anche con un cane iscritto ..... non mi pare una scusa plausibile per acquistare un cane "spurio"(visto che bastardo non ti piace)...o puro ma senza certificati=??

Commenta

• TARTA
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2008
                      • 1042
                      • Firenze
                      • Drahthaar

[:-bunny] il prezzo, molti pensano che il cane con pedigree sia esageratamente costoso.
                      Il "tipo" molti pensano che l'allevatore terrà sempre per se o per la sua cerchia di amici i soggetti più tipici.
                      La mentalità.... molti cani pazzoidi con affisso non fanno bene alla categoria degli allevatori..
                      La socializzazione del cane in quanto molti cani nati in allevamento (non tutti) mancano di socializzazione verso il mondo esterno.
                      Ma ...siamo sicuri che la categoria degli allevatori, negli anni passati, sia sempre stata una categoria onesta ?
                      [:-bunny][:-bunny] ...gli utilizzatori finali non sono mica tanto scemi...li puoi fregare, puoi rifilare "sole" ai loro amici...ma alla fine quello che ci rimette è proprio il cane di razza ..e ..con affisso... perchè la voce si spande e la gente comune comincia a farseli in proprio i cani...e da lì alla preferenza verso il meticcio il passo è breve.[:(]

Commenta

• papararo
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2006
                        • 2692

ma perche' senza carta d'identita' i cani cacciano peggio? o sono di serie B.
                        stiamo parlando di cani da 'caccia' o da esposizione? mio figlio ha un ''cagnaccio' mini 'braccheggiante', che amiamo come un figlio,purtoppo non sempre ferma,ma se lo conosci lo 'capisci' .
                        riporta dall'acqua , si adatta , tutti gli ambienti ed alle varie cacce.cosa facciamo lo 'buttiamo' e prendiamo un 'blasonato' .che poi sul terreno 'vero' ci fa compagnia?
                        pap

Commenta

• PigKill

Monica,se la gente iniziasse a farseli in proprio,ma con soggetti di razza non ci sarebbe nemmeno questa discussione,anche perchè come ben sai ed hai ribadito il certificato in sè non costa così tanto..(14/15 € + la denuncia di monta che si aggira intorno ai 20€ per tutta la cucciolata),oggi il microchip lo devi applicare anche ai meticci,quindi dove sarebbe il risparmio sul prezzo del cucciolo?
                          è proprio perchè non sono allevatore ma appassionato cino/cacciatore che non comprendo questo insistere nel fare le cose a caso!

Commenta

• PigKill

Originariamente inviato da papararo
                            ma perche' senza carta d'identita' i cani cacciano peggio? o sono di serie B.
                            stiamo parlando di cani da 'caccia' o da esposizione? mio figlio ha un ''cagnaccio' mini 'braccheggiante', che amiamo come un figlio,purtoppo non sempre ferma,ma se lo conosci lo 'capisci' .
                            riporta dall'acqua , si adatta , tutti gli ambienti ed alle varie cacce.cosa facciamo lo 'buttiamo' e prendiamo un 'blasonato' .che poi sul terreno 'vero' ci fa compagnia?
                            pap
                            si ritorna al solito discorso...... se capita per errore una cucciolata spuria è un conto,ma essere convinti sostenitori del "mixtato" a tutti i costi IO e ripeto IO(personale limite di cognizione) non lo riesco a capire!
                            rispondendoti potrei chiederti....ma allora tutti quelli con la C.I. sono Sòle?

Commenta

• papararo
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2006
                              • 2692

no, ma non mi hai risposto ,se io ho un figlio di 2 ottimi cani puri,ma non inscritti,come posso fare? o quella linea di sangue va 'estinta'?
                              pap

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..