A voi è successo?
Comprimi
X
-
-
Saluti.Commenta
-
Colpa del caldo, o della situazione politico/economica mondiale?Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
No! Non lo è. Non è applicabile l'art. 52 ( che prima di ora non sapevo che fosse l'art. per la difesa personale). Chi è stato ferito da un cinghio, cacciando fagiani, e ha sparato uccidendo il cinghiale, lo hanno imputato di caccia a specie non consentita, in quelle circostanze. E' difficile dimostrare il contrario. Immagini che Carabinieri Forestali o altro personale di vigilanza trovi un cacciatore munito di munizioni spezzate che trascina un cinghio. E li racconti di averlo ucciso per difesa personale o per difendere il proprio cane. Occorrerebbe che fossero stati presenti alla scena. Altrimenti...
Saluti.
Ma ho anche io come lei la quinta elementare.
Poi però ho preso la licenza media, il diploma di liceo scientifico, la laurea in giurisprudenza, ho passato l'esame di stato da avvocato, sono quasi vent'anni che esercito da penalista e da oltre 2 anni sono anche cassazionista.
Questo non significa che le mie opinioni valgano più delle sue ma solo che ci sono molte cose che sia io che lei ignoriamo, solo che io me ne rendo conto e lei no.
E, in questa materia lei ne ignora molte più di meCommenta
-
Al di là dei battibecchi, che con sto caldo ci stanno, se mai dovessi abbattereun cinghiale, per difendere il mio cane, preferirei farlo con la palla.
Selvatico in calendario, caccia aperta, orario ci siamo, non dovrei neanche inventarmi la legittima difesa.
Detto questo .... ma quando lo trovi il tempo di cambiare munizione ??!!
Ps spero di aver azzeccato i tempi ;)Commenta
-
Io penso, pur non essendo un legale ed avendo studiato all'Universita' di Roma (Scienze Politiche) soltanto il diritto civile e costituzionale (non quello penale), che se la legittima difesa e' riconosciuta in Italia (con molte, troppe limitazioni) contro un essere umano, a maggior ragione dovrebbe essere riconosciuta contro una bestia. Ma di certo, se uno, dopo aver abbattuto un cinghiale per vera legittima difesa, viene poi beccato a trascinarlo via con l'ovvia intenzione di utilizzarne le carni, mi pare ovvio che si potrebbe dubitare della sua buona fede. E' facile dire: "Ha attaccato il mio cane," o "Ha attaccato me" per giustificare l'uccisione di un animale a caccia chiusa o se e' di una specie protetta.Io penso che se chi l'ha ucciso lo lasciasse sul posto e poi contattasse le FF.OO. per narrare l'accaduto e rendersi disponibile, oltre ad indicare il luogo dell'abbattimento, per qualsiasi indagine o interrogatorio, e se riunciasse del tutto alle spoglie, non credo che incorrerebbe nei rigori della legge. Qualche seccatura, si', ma non credo una denuncia. Non racconto che cosa le nostre leggi prevedono in questi casi per non essere accusato dai soliti faziosi intolleranti di opinioni altrui di vantare gli usi e costumi nostri e di voler parlar male dell'Italia, cosa che--leggendo posts di fora italiani e commenti ad articoli di quotidiani italiani online--mi accorgo che gia' troppi italiani fanno, ed in maniera pesantissima e spesso volgare, dal chiamarla "paese di m....a" ad espressioni ancor peggiori.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Magari a Castelfiorentino... Nel resto d'Italia credo di sì.
Ma ho anche io come lei la quinta elementare.
Poi però ho preso la licenza media, il diploma di liceo scientifico, la laurea in giurisprudenza, ho passato l'esame di stato da avvocato, sono quasi vent'anni che esercito da penalista e da oltre 2 anni sono anche cassazionista.
Questo non significa che le mie opinioni valgano più delle sue ma solo che ci sono molte cose che sia io che lei ignoriamo, solo che io me ne rendo conto e lei no.
E, in questa materia lei ne ignora molte più di me
Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk
---------- Messaggio inserito alle 09:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:56 PM ----------
Al di là dei battibecchi, che con sto caldo ci stanno, se mai dovessi abbattereun cinghiale, per difendere il mio cane, preferirei farlo con la palla.
Selvatico in calendario, caccia aperta, orario ci siamo, non dovrei neanche inventarmi la legittima difesa.
Ps spero di aver azzeccato i tempi ;)
Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Ps spero di aver azzeccato i tempi ;)Commenta
-
Io penso, pur non essendo un legale ed avendo studiato all'Universita' di Roma (Scienze Politiche) soltanto il diritto civile e costituzionale (non quello penale), che se la legittima difesa e' riconosciuta in Italia (con molte, troppe limitazioni) contro un essere umano, a maggior ragione dovrebbe essere riconosciuta contro una bestia. Ma di certo, se uno, dopo aver abbattuto un cinghiale per vera legittima difesa, viene poi beccato a trascinarlo via con l'ovvia intenzione di utilizzarne le carni, mi pare ovvio che si potrebbe dubitare della sua buona fede. E' facile dire: "Ha attaccato il mio cane," o "Ha attaccato me" per giustificare l'uccisione di un animale a caccia chiusa o se e' di una specie protetta.Io penso che se chi l'ha ucciso lo lasciasse sul posto e poi contattasse le FF.OO. per narrare l'accaduto e rendersi disponibile, oltre ad indicare il luogo dell'abbattimento, per qualsiasi indagine o interrogatorio, e se riunciasse del tutto alle spoglie, non credo che incorrerebbe nei rigori della legge. Qualche seccatura, si', ma non credo una denuncia. Non racconto che cosa le nostre leggi prevedono in questi casi per non essere accusato dai soliti faziosi intolleranti di opinioni altrui di vantare gli usi e costumi nostri e di voler parlar male dell'Italia, cosa che--leggendo posts di fora italiani e commenti ad articoli di quotidiani italiani online--mi accorgo che gia' troppi italiani fanno, ed in maniera pesantissima e spesso volgare, dal chiamarla "paese di m....a" ad espressioni ancor peggiori.
Saluti.
Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Però mi domando come un articolo sulla difesa personale degli uomini, possa applicarsi in un contesto contro animali.Iliano chi ha il porto per difesa personale, se venisse attaccato può tirare a un cane per legittima difesa. Se ti dovesse capitare di tirare a un orso devi dimostrare la legittima difesa, è meglio tirargli frontalmente, e non nel sedere o nel fianco.Commenta
-
Commenta
-
Credo che non sia il caso di andare a cercare il pelo nell'uovo...
Se veramente si è aggrediti da un cane quindi incustodito e se mi sta attaccando è pericoloso...
La parola stessa aggressione da una motivazione....
Voglio vedere chi mi nega di difendermi...
Se poi dobbiamo sempre cercare il doppio senso della frase per coprire azioni non veritiere allora la musica cambia....
Per rispondere a Marbizzu,
Portare munizioni a palla non è illegale ovunque... ,
dipende dalle leggi regionali /ATC/CA.
Io in Piemonte posso regolarmente andare a caccia non in battuta pur avendo in tasca cartucce a palla.
In altre regioni/ATC/CA ovviamente ci saranno altre leggi /dispisizioni.Commenta
-
Commenta
-
Io direi STATO NECESSITÀ art.54 CP.
E non legittima difesa.
Avrei piacere se qualcuno potesse argomentare.
[MENTION=16779]pointer56[/MENTION] che ne pensi?
Inviato dal mio SM-A426B utilizzando TapatalkUltima modifica danguerriero; 21-07-22, 22:00....Im heil'gen Land Tirol...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da YedUn tempo quando si pagava la tassa comunale x i cani, erano divisi in due categorie cani di lusso o di affezione e in cani da lavoro: caccia o guardiania....
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da mirkinoCedo stock di 85 cartucce calibro 16 in plastica con inneschi moderni correttamente conservate.
Le cartucce sono così suddivise:
25...-
Canale: Annunci compra vendita
17-06-23, 14:44 -
-
da mirkinoCedo per conto di un amico, le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 250 WINCHESTER AA TRAP 32 grammi piombo 8 NICHEL...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da ArhaBuongiorno a tutti,
è cosa nota, esistono razze di cani con un'intelligenza logica superiore rispetto ad altre razze.
Naturalmente il singolo...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da fumoBuongiorno,
da quest'anno mi trovo a cacciare in un ambito di caccia dove c'e una zona denominata SIC (sito di interesse comune) e in questa zona...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta