quello che non ti aspetti, una giornata di caccia che può trasformarsi in un calvario.Vi racconto brevemente quello che mi è successo: ero a caccia con un amico e mentre percorrevo uno stradello con il fucile in spalla ecco sbucare da un uliveto un pitbull in che n un secondo attacca ferocemente uno dei miei cani, di li' il panico!!!! Uno dei proprietari ( che raccoglieva olive) che invano cercava di richiamarlo e i cani che si azzannavano ho deciso in un istante di sparare due colpi in aria.La mia decisione ha avuto la meglio il pitbull impaurito è scappato ( per mia fortuna perché il 3 colpo vi lascio immaginare dove puntava) ma mi sono beccato una serie di insulti dai proprietari del cane che è difficile da spiegare/raccontare......Dopo la paura ( credetemi è difficile da descrivere) volevo chiamare i carabinieri o le guardie forestali ma a cosa andavo incontro? È andata bene così?Voi cosa avreste fatto?
Poteva andare peggio...
Comprimi
X
-
Poteva andare peggio...
Buonasera,
quello che non ti aspetti, una giornata di caccia che può trasformarsi in un calvario.Vi racconto brevemente quello che mi è successo: ero a caccia con un amico e mentre percorrevo uno stradello con il fucile in spalla ecco sbucare da un uliveto un pitbull in che n un secondo attacca ferocemente uno dei miei cani, di li' il panico!!!! Uno dei proprietari ( che raccoglieva olive) che invano cercava di richiamarlo e i cani che si azzannavano ho deciso in un istante di sparare due colpi in aria.La mia decisione ha avuto la meglio il pitbull impaurito è scappato ( per mia fortuna perché il 3 colpo vi lascio immaginare dove puntava) ma mi sono beccato una serie di insulti dai proprietari del cane che è difficile da spiegare/raccontare......Dopo la paura ( credetemi è difficile da descrivere) volevo chiamare i carabinieri o le guardie forestali ma a cosa andavo incontro? È andata bene così?Voi cosa avreste fatto? -
Prima di tutto come sta il tuo cane. Poi avrei fatto come te. Ma non avrei sparato al pitbull. Boh, è difficile. A me è capitato con i cani da pastore ma il mio setter stranamente era un pò attaccabrighe.Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla -
Il cane sta bene , il pitbull non ha avuto tempo per far danno...Commenta
-
Buonasera,
quello che non ti aspetti, una giornata di caccia che può trasformarsi in un calvario.Vi racconto brevemente quello che mi è successo: ero a caccia con un amico e mentre percorrevo uno stradello con il fucile in spalla ecco sbucare da un uliveto un pitbull in che n un secondo attacca ferocemente uno dei miei cani, di li' il panico!!!! Uno dei proprietari ( che raccoglieva olive) che invano cercava di richiamarlo e i cani che si azzannavano ho deciso in un istante di sparare due colpi in aria.La mia decisione ha avuto la meglio il pitbull impaurito è scappato ( per mia fortuna perché il 3 colpo vi lascio immaginare dove puntava) ma mi sono beccato una serie di insulti dai proprietari del cane che è difficile da spiegare/raccontare......Dopo la paura ( credetemi è difficile da descrivere) volevo chiamare i carabinieri o le guardie forestali ma a cosa andavo incontro? È andata bene così?Voi cosa avreste fatto?
Non capisco gli insulti che ti hanno rivolto. In fin dei conti hai sparato in aria. Se avessi sparato ad una preda probabilmente ti avrebbero insultato lo stesso.Aldo PeruzziCommenta
-
Tutto sommato è andata bene al pit bul , e andata bene al tuo cane , è andata bene anche a te , se gli sparavi al pittbull , i padroni del cane ti denunciavamo, e eri costretto ad andare davanti al magistrato. Il tutto con la famosa giustizia italiana, almeno 7 anni x sapere se ti davano ragione, chi ci guadagnava erano gli avvocati.
PS ovviamente il porto d’armi nel momento della scadenza, x il rinnovo la questura pretendeva l’esito del magistrato.Commenta
-
brutta storia, difficile da valutare davanti a un pc. di sicuro i cani non autorizzati, in particolare quel tipo di cani, vanno tenuti al guinzaglio ma sembra che la gente non capisca.
Episodio simile lo scorso anno a Pesaro, con epilogo diverso
SimoneCommenta
-
Avrei fatto come te, quando siamo soli senza testimoni, imparziali, si rischia di prendere una denuncia, pur avendo ragione, con le relative spiacevoli conseguenze, perciò visto anche che non ci sono stati “feriti” hai fatto bene a lasciar perdere, gli insulti quelli proprio se li potevano risparmiare, fra l’altro avendo pure torto. I Pitbull purtroppo hanno un brutto carattere sono aggressivi specialmente verso gli altri cani, vanno portati sempre al guinzaglio, ma molti non capiscono. Un mio carissimo amico ha avuto un’avventura come la tua, lui vedendo il suo Springer sopperire e dopo avere urlato e chiesto ai padroni di richiamare i cani, erano due, ha sparato direttamente al cane, in questo caso un “Pastore Tedesco”, l’altro scappa, il suo sbaglio non sparare un colpo, il primo, in aria!!! Brevemente: i proprietari chiamano i CC questi fanno i rilievi del caso ne segue una denuncia, tra l’altro non fatta dai proprietari dei cani, ma dai CC stessi, gli ritirarono il P.d.A. con sequestro delle armi in suo possesso, processo, durato 5 anni, fortunatamente la controparte essendo in due, sicuramente si consultarono ma diedero versioni contrastanti, ne seguì l’assoluzione la restituzione dei fucili e p.d.a., praticamente è stato 6 anni totali prima di riavere il tutto, spese 25000 euro di avvocato ecc., 1200 euro gli costarono le cure veterinarie per lo Springer. E questo è quanto!!!Commenta
-
Il maltrattamento di animali è perseguibile d'ufficio. In questi casi il pubblico ministero, a meno che non sia bravo od abbia documentazione che scagiona lo sparatore, procede sempre seguendo lo stesso iter: indaga il cacciatore e il Pda è sospeso. Ho un collega anche lui cacciatore ed è l'unica persona che conosco che abbia ucciso a fucilate un cane, precisamente un dobermann, che aveva scavalcato la rete di recinzione della villa dove era tenuto per poi attaccare il setter del mio collega. Sparò due colpi in aria, diede pure un calcio al cane assalitori ma non mollando la presa gli Sparò. Per fortuna i CC si accorsero che c'era un sistema di videosorveglianza dal quale videro il cane che scavalcando usciva dalla villa e sentirono i tre spari ed il cane ne aveva solo uno addosso. Il setter gli è costato circa mille euro di cure. Questi eventi si ripetono spesso ed è sempre il cacciatore a diversi giustificare per aver difeso se stesso ed un proprio diritto.Avrei fatto come te, quando siamo soli senza testimoni, imparziali, si rischia di prendere una denuncia, pur avendo ragione, con le relative spiacevoli conseguenze, perciò visto anche che non ci sono stati “feriti” hai fatto bene a lasciar perdere, gli insulti quelli proprio se li potevano risparmiare, fra l’altro avendo pure torto. I Pitbull purtroppo hanno un brutto carattere sono aggressivi specialmente verso gli altri cani, vanno portati sempre al guinzaglio, ma molti non capiscono. Un mio carissimo amico ha avuto un’avventura come la tua, lui vedendo il suo Springer sopperire e dopo avere urlato e chiesto ai padroni di richiamare i cani, erano due, ha sparato direttamente al cane, in questo caso un “Pastore Tedesco”, l’altro scappa, il suo sbaglio non sparare un colpo, il primo, in aria!!! Brevemente: i proprietari chiamano i CC questi fanno i rilievi del caso ne segue una denuncia, tra l’altro non fatta dai proprietari dei cani, ma dai CC stessi, gli ritirarono il P.d.A. con sequestro delle armi in suo possesso, processo, durato 5 anni, fortunatamente la controparte essendo in due, sicuramente si consultarono ma diedero versioni contrastanti, ne seguì l’assoluzione la restituzione dei fucili e p.d.a., praticamente è stato 6 anni totali prima di riavere il tutto, spese 25000 euro di avvocato ecc., 1200 euro gli costarono le cure veterinarie per lo Springer. E questo è quanto!!!Se dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
-
Buongiorno, non è bello puntare un arma e sparare ad un cane ( ancora peggio ad un essere umano) anche se è per leggittima difesa spero che non mi capiti mai!!!!!Detto questo non oso immaginare se ieri non portavo il fucile visto che mi capita spesso di uscire con i cani solo per una passeggiata. [:-cry]La cosa che mi ha piu colpito è comunque la reazione dei proprietari[occhi] ogni giorno ho sempre piu conferme che nella vita non esiste piu rispetto e l'educazione siamo diventando un popolo di selvaggio....Il maltrattamento di animali è perseguibile d'ufficio. In questi casi il pubblico ministero, a meno che non sia bravo od abbia documentazione che scagiona lo sparatore, procede sempre seguendo lo stesso iter: indaga il cacciatore e il Pda è sospeso. Ho un collega anche lui cacciatore ed è l'unica persona che conosco che abbia ucciso a fucilate un cane, precisamente un dobermann, che aveva scavalcato la rete di recinzione della villa dove era tenuto per poi attaccare il setter del mio collega. Sparò due colpi in aria, diede pure un calcio al cane assalitori ma non mollando la presa gli Sparò. Per fortuna i CC si accorsero che c'era un sistema di videosorveglianza dal quale videro il cane che scavalcando usciva dalla villa e sentirono i tre spari ed il cane ne aveva solo uno addosso. Il setter gli è costato circa mille euro di cure. Questi eventi si ripetono spesso ed è sempre il cacciatore a diversi giustificare per aver difeso se stesso ed un proprio diritto.Commenta
-
Io ho sparato ad un cane una volta soltanto, l'anno scorso. Stava cercando di entrare nel mio pollaio e quando uscii di casa per cacciarlo via corse verso di me. Era un bulldog americano, differente dal piu' noto (in Europa) bulldog inglese in quanto piu' grosso e con gambe lunghe, grande quanto un Labrador e pericoloso come un pitbull. Apparteneva ad un vicino, un poco di buono che poi lascio' casa senza pagare diversi mesi d'affitto, e cosi' sporcata e rovinata dai sette o otto cani che aveva (e che abbandono' quando se ne ando') da essere rimasta vuota e disabitata da allora. Quando uscii per scacciare il cane avevo con me un revoolver .357 Magnum caricato con cartuccette a pallini anti-serpente. Investito dai pallini il cane scappo' guaendo e torno' a casa sua. Per evitare problemi chiamai subito l'ufficio dello sceriffo e comunicai l'accaduto. Mi fu detto che ero stato nel pieno dei miei diritti perche' il cane era entrato nella mia proprieta' e minacciava i miei animali domestici.
Certo pero' che a caccia, quando non si e' sulla propria proprieta', le cose sono diverse. Probabilmente quando questo avvenne tu, Gianni 1, eri sulla proprieta' dei padroni dei pitbulls, legalmente grazie all'Art. 842, ma pur sempre sulla loro proprieta'. E come ha detto qualcun altro, sarebbe stata la tua parola contro la loro, se avessi ucciso il cane, e sarebbero state grane. Nella migliore delle ipotesi niente armi e niente caccia per qualche anno, e spese legali. Mah! io se fossi in Italia oltre al fucile porterei anche una bomboletta di capsaicina, del tipo piu' potente che si possa usare. In una situazione del genere un metodo non-letale per neutralizzare un attacco sia da animali che da umani sarebbe una buona cosa. Immagina se i padroni del cane non si fossero limitati agli insulti, ma se ti avessero aggredito a bastonate... Che avresti potuto fare? Una cosa e' impallinare un cane per difendere te stesso ed il tuo cane, un'altra e' impallinare un essere umano. Come minimo ti avrebbero processato per "eccesso di legittima difesa," come se le bastonate non potessero menomare permanentemente o anche uccidere. Quindi ti e' andata relativamente bene. Ma uno spruzzetto di capsaicina in faccia al pitbull sarebbe stato anche meglio.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Tutto vero quello che dici, l'ho scampata, la mia fortuna è stata che il cane ha avuto paura degli spari ed ha mollato la presa.....Solo per precisazione : il cane ha attaccato fuori di parecchi metri dalla "sua" proprietà ( peraltro senza alcuna recinzione).SalutiIo ho sparato ad un cane una volta soltanto, l'anno scorso. Stava cercando di entrare nel mio pollaio e quando uscii di casa per cacciarlo via corse verso di me. Era un bulldog americano, differente dal piu' noto (in Europa) bulldog inglese in quanto piu' grosso e con gambe lunghe, grande quanto un Labrador e pericoloso come un pitbull. Apparteneva ad un vicino, un poco di buono che poi lascio' casa senza pagare diversi mesi d'affitto, e cosi' sporcata e rovinata dai sette o otto cani che aveva (e che abbandono' quando se ne ando') da essere rimasta vuota e disabitata da allora. Quando uscii per scacciare il cane avevo con me un revoolver .357 Magnum caricato con cartuccette a pallini anti-serpente. Investito dai pallini il cane scappo' guaendo e torno' a casa sua. Per evitare problemi chiamai subito l'ufficio dello sceriffo e comunicai l'accaduto. Mi fu detto che ero stato nel pieno dei miei diritti perche' il cane era entrato nella mia proprieta' e minacciava i miei animali domestici.
Certo pero' che a caccia, quando non si e' sulla propria proprieta', le cose sono diverse. Probabilmente quando questo avvenne tu, Gianni 1, eri sulla proprieta' dei padroni dei pitbulls, legalmente grazie all'Art. 842, ma pur sempre sulla loro proprieta'. E come ha detto qualcun altro, sarebbe stata la tua parola contro la loro, se avessi ucciso il cane, e sarebbero state grane. Nella migliore delle ipotesi niente armi e niente caccia per qualche anno, e spese legali. Mah! io se fossi in Italia oltre al fucile porterei anche una bomboletta di capsaicina, del tipo piu' potente che si possa usare. In una situazione del genere un metodo non-letale per neutralizzare un attacco sia da animali che da umani sarebbe una buona cosa. Immagina se i padroni del cane non si fossero limitati agli insulti, ma se ti avessero aggredito a bastonate... Che avresti potuto fare? Una cosa e' impallinare un cane per difendere te stesso ed il tuo cane, un'altra e' impallinare un essere umano. Come minimo ti avrebbero processato per "eccesso di legittima difesa," come se le bastonate non potessero menomare permanentemente o anche uccidere. Quindi ti e' andata relativamente bene. Ma uno spruzzetto di capsaicina in faccia al pitbull sarebbe stato anche meglio.Ultima modifica gianni1; 31-10-22, 11:25.Commenta
-
Caro gianni x fortuna che quanto ti è successo, non è successo l irreparabile, se sarebbero intervenuti i carabinieri chi ci va a rimettere siamo noi titolari di porto d’armi.Tutto vero quello che dici, l'ho scampata, la mia fortuna è stata che il cane ha avuto paura degli spari ed ha mollato la presa.....Solo per precisazione : il cane ha attaccato fuori di parecchi metri dalla "sua" proprietà ( peraltro senza alcuna recinzione).Saluti
CiaoCommenta
-
Ma dico io.. tutta sta gente che si prende pitbull, rotweiller ci aggiungo pure i cani lupi cecoslovacchi..non ha di meglio da fare? Sono cani pericolosi e difficili da gestire da gente preparata figuriamoci dal primo avventuriero che capitaCommenta
-
e già....... poi lasciarlo libero in una zona abbastanza movimentata soprattutto in questo periodo di raccolta delle olive. Ripeto: la cosa che mi ha più colpito è stata l'arroganza dei proprietari, una cosa da non credere.........
Saluti
---------- Messaggio inserito alle 04:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:36 PM ----------
Si, è andata bene...
CiaoCommenta
-
Non leggi le cronache li comprano, li pagano un sacco di soldi, li umanizzano , x poi leggere sulle cronache che mordono i loro familiari, e pure i loro bambini.
Io capisco chi non vuole stare solo e si prende il bastardino dal canile, santo Dio prendere un cane dal carattere difficile anche se chi lo acquista è un professionista dei cani , e il più delle volte non sanno neanche lontanamente come si devono comportare con queste razze. Non ho parole.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da maxpointer73Essendo un appassionato/malato e utilizzatore in più step di pointer inglesi, e avendo attualmente un cane di ormai 10 anni che mi fa godere a pieno...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da Fabiano79Carissimi amici del forum,
non so se mi trovo a scrivere nella sezione giusta!
Voglio dar luce ad una questione che mi sta a cuore.
...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
-
da paolohunterPremessa..... chi vuole può leggerla..... chi ha fretta può saltare e passare alle conclusioni
Sabato è stata la mia prima uscita...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Er MericanoPenso di aver gia' scritto su questo soggetto, ma avendo 75 anni suonati non ricordo se l'ho fatto veramente. Ad ogni modo, visto che tanti sono interessati...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta