Un saluto a tutti [:D] [:D]
Selezione sulla neve
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Selezione sulla neve
Sabato giornata di selezione al capriolo e avendo ancora da abbattere il piccolo parto di buon ora destinazione il mio paese di cadibona dove vado a cacci e dove sono selecontrollore,fa un freddo cane e cosa molto rara da noi che siamo a 10km dal mare ci sono quasi 50cm di neve che ricopre ogni cosa. Sono solo mio padre e' malato cosi vado a recuperare la carabina e mi dirigo nel posto che avevo scelto ma arrivato in zona mi rendo conto che non posso cacciare li in alto troppo vento e sfavorevole quindi devo cercare una zona di ripiego.La gironata e' serena ma il vento imperversa decido cosi di battere una valletta a ridosso riparata dal vento infatti quando arrivo li sembra di stare in paradiso il sole sta gia scaldando un po' e non si sente un rumore la neve che ricopre tutto da' un idea quasi irreale non siamo abituati ad averne tanta cosi' ed e' un piacere per me provare l'esperienza di un uscita sulla neve parcheggio mi preparo carabina in spalla e parto comincio a fatica a scendere lungo una stradina che porta in fondo alla valletta, unico problema i miei passi nella neve risuonano come un tamburo nel silenzio piu completo ma poco importa l'atmosfera magica che mi circonda vale la pena di essere vissuta.Ovunque tracce di animali solchi di cinghiali che scavano vere e proprie rotaie nella neve uccellini che frenetici cercano qualcosa da mangiare e ad un tratto sento sulla sinistra un rumore imbraccio con cautela e guardo con l'ottica in direzione del rumore la sicura e' inserita perche' la tolgo sempre e solo prima di sparare saro un pirla ma preferisco cosi' osservo e vedo una sagoma scura che cammina sulla neve un bel tasso che spavaldo corre di qua e di la' lo guardo un pochino e vado avanti, 50m piu in basso noto delle pasture di capriolo sulla neve e cerco di seguire le tracce non e' facile ma cercando di far poco rumore per quanto possibile riesco a capire che direzione hanno preso tra me penso che di sicuro col freddo che fa usciranno sicuramente su in alto sulla cresta dove il sole scalda prima infatti girata una curva la mia supposizione viene premiata 10m sotto la cresta c'e' un capriolo cerco di stare coperto e mi avvicino ancora un po sono piu o meno a 90m tiro su il binocolo e osservo e' una sottile mannaggia non posso tirare la femmina l'ho gia abbattuta va be sto li e la osservo secondo me il capriolo in inverno e' uno degli animali piu eleganti mentre son li noto che qualcosa si muove piu in altro guardo col binocolo ed eccolo li un bell piccolino con la sua mamma a tre metri prendo il bastone perche' non ho altro appoggio appoggio la carabina ma quando lo inquadro il cucciolo e' sul filo di cresta e non si toglie di li si sta mangiando un edera su un tronco cosa che non farebbe mai se non ci fosse la neve ma quella e' l'unica cosa verde mangiabile rimasta e lui e' li e io che dico allora scendi si o no non posso tirare perche' in caso sbagliassi la pallottola andrebbe chissa dove e non tiro 10 15 m niente imperterrito rimane li o un metro piu in su ma sempre sul filo di cresta , poi ecco uno sbuffo di vento e il mio odore gli arriva e in un baleno tutti saltellando nella neve mi salutano [:-cry] resto un po li' a godermi cmque l'adrenalina che l'attesa mi aveva creato poi decido di rientrare la mia occasione l'ho avuta ma non e' andata e in fondo questo e' anche il bello della caccia l'attesa di un momento che poi non arriva ma che ti risveglia dentro un emozione infinita quell'emozione che spinge ognuno di noi ad andare a caccia .
Un saluto a tutti [:D] [:D] -
il bello della caccia, si gode anche se non si spara!!!
.......pero' se si spara è meglio!![:D]Marco -
Manuel....ogni volta che leggo un tuo racconto mi aumenta la voglia di fare questa caccia!!!!![:D] Complimenti.....Alberto Merlo
Commenta
-
Bellissimo racconto“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Purtroppo qui da noi le femmine con due piccoli sono rare quindi siccome abbiamo una decina di piccoli da abbattere nell'unita' di gestione il tecnico ci ha detto di tirare anche se ne ha uno solo tu hai ragione ma qui va' cosi abbiamo ottimi trofei e caprioli in salute ma raramente parti gemellari non si capisce il perche'
un saluto [vinci]Commenta
-
Se è così ok!!! [slurp]
Di solito è la femmina Primipara che partorisce solo un piccolo.
Da noi capita di vedere anche femmine vecchie con 3 piccoli...
L'anno scorso che è stato mite con una bella primavera solo nella nostra riserva ne ho contate 3 con tre piccoli tutti in salute.
Ciao ciao e buon pomeriggio__________
LorenzoCommenta
-
no no!! Ho visto i piccoli di due femmine fin dai primi giorni di vita e son sempre stati in tre.... Per quanto riguarda l'altra, l'ho vista a luglio ma i cacciatori che vivevano in zona mi hanno assicurato che anche lei ne aveva partoriti 3. Comunque Dopo un inverno mite e una bella primavera non è così raro vedere femmine con 3 piccoli.
ciao ciao
Lorenzo__________
LorenzoCommenta
-
cavoli....allora sono proprio in salute e non hanno problemi di alimentazione....no no!! Ho visto i piccoli di due femmine fin dai primi giorni di vita e son sempre stati in tre.... Per quanto riguarda l'altra, l'ho vista a luglio ma i cacciatori che vivevano in zona mi hanno assicurato che anche lei ne aveva partoriti 3. Comunque Dopo un inverno mite e una bella primavera non è così raro vedere femmine con 3 piccoli.
ciao ciao
LorenzoCommenta
-
Michele...sono stati approfonditi studi sugli ungulati e per mantenete in salute tali specie si è arrivati a stilare delle percentuali sulla composizione "ideale" delle popolazioni in vari areali,va da se che questi dati comprendano oltre al sesso anche le classi si età (adulto,subadulto,piccolo).
spero di essere stato abbastanza chiaro.....[:D]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ligure...non so a Voi ma a me la neve ha sempre messo allegria.....sopratutto a chi non è un montanaro dove la neve è la norma....quella nevicata 1 o 2 volte...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da matteo1966Quest'anno la caccia agli ungulati non è andata bene: i caprioli sono quasi spariti ormai da qualche anno, i camosci per tutto ottobre e qualche giorno...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Livia1968🦉Con le prime nevicate ci si trova di fronte a questa problematica e ,secondo me , può essere utile approfondire ciò che prescrive la norma, poiché...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da matteo1966Qualche mese fa ho comprato questa carabina.
Non me la sentivo per le poch(issi)e uscite invernali al camoscio di spendere 7/8 mila euro per un...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da matteo1966Questa stagione di caccia in montagna è andata bene e i piani di abbattimento rispettati quasi in toto, nonostante la clamorosa padella che raccontai....
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta