Troppi cinghiali colpa dei cacciatori, e di chi sennò?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Filippo Ubaldi Scopri di più su Filippo Ubaldi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Filippo Ubaldi
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 847
    • Umbertide (pg)
    • Setter Inglese Bracco Italiano

Troppi cinghiali colpa dei cacciatori, e di chi sennò?

Leggete questo, tratto da EcoNews

Toscana. Verdi: colpa dei cacciatori sviluppo incontrollato ungulati
    “La responsabilita’ dello sviluppo incontrollato dei cinghiali sul territorio e’ prima di tutto dei cacciatori stessi: prima con l’introduzione del tipo ungherese, vero e proprio maiale nero travestito da cinghiale, che pesa il doppio e prolifica il triplo dei nostri cinghiali autoctoni; poi con la pratica della pasturazione.
    In un anno come questo, con nevicate, gelate o, all’inverso, in anni siccitosi, si sarebbero verificate morti naturali dovute alla carenza di cibo o alla minore proliferazione’. Lo dichiarano i verdi Toscani con i consiglieri regionali Mario Lupi e Fabio Roggiolani e il portavoce Mauro Romanelli. ‘Per questi motivi - spiegano - non si possono chiamare i cacciatori a collaborare alla soluzione del problema che per gran parte loro stessi creano.
    I prelievi selettivi di contenimento devono essere affidati solo a chi e’ adeguatamente formato allo scopo e non a chi pratica la caccia come sport e divertimento’. ‘Gli agricoltori e i pastori - proseguono Lupi, Roggiolani e Romanelli - devono diventare i veri protagonisti della riduzione dei cinghiali con i recinti di cattura che consentono un vero intervento selettivo e non trasformano in sport quella che e’ una necessita’ per il mantenimento dell’equilibrio dell’ecosistema’. (Ansa)
  • Marco77
    ⭐⭐
    • Nov 2008
    • 336
    • Sardegna
    • Spinone Italiano: Gemma di Cascina Croce, Zara. Segugi Italiano:Diana. Bassotto Tedesco: Nenè.

Io paradossalmente in parte son d'accordo con i Verdi. Negli ultimi anni ho avuto grandissime difficoltà a cacciare la Lepre proprio per la presenza massiccia di Cinghiali. Fino a 6/7 anni fa il loro numero era assolutamente in media con quello di sempre, poi cacciatori della zona hanno cominciato ad immettere "Cinghiali" prelevati da varie zone (tra cui l'Asinara); risultato, incroci a parte (alcuni obrobri della natura, si son visti spesso esemplari Bianco/Neri)il loro numero è diventato esponenziale. Ad oggi si arriva ad abbattere 25 cinghiali a battuta, scovandone almeno il doppio. Alcune squadre hanno superato quota 250 abbattimenti, in una parola è diventato UNO SCHIFO, DETTATO DALL'ESSER ANDATI CONTRO LA NATURA DI QUESTI ANIMALI!
    sigpic
    UN SALUTO DA MARCO

Commenta

• cuba7179
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2007
      • 7126
      • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
      • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Questa volta hanno pienamente ragione!!!!!!!! anche se non vorrei ammetterlo
      sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• PigKill

l'unica ragione che possono avere è solo riferita alle immissioni ,ma non certo sulla gestione delle modalita di caccia dell'ungulato...

Commenta

• Filippo Ubaldi
          ⭐⭐
          • Oct 2008
          • 847
          • Umbertide (pg)

Hai avuto difficoltà a cacciare la lepre per colpa dei cinghiali o dei cinghialari?

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

Attenzione a dar ragione a quei "signori", possiamo accettare la responsabilità relativa ai cinghiali ,ma ci lascino poi programmare la caccia ed esercitarla, facciano dei piani di abbattimento e saranno rispettati.
            Non si puo' negare la caccia e poi sostenere gli abbattimenti selettivi

non trasformano in sport quella che e’ una necessita’ per il mantenimento dell’equilibrio dell’ecosistema’.
            frase che vorrei applicata pero' a TUTTA la fauna,comprese nutrie, cormorani, aironi, gamberi della louisiana, cervi, caprioli , siluri,
            gardon, visoni, istrici, volpi, lupi, storni, piccioni torraioli ecc ecc.

e mi auguro che non vengano a tirare in ballo i cacciatori anche per
            lo sviluppo esponenziale di queste specie.

Attenti, questi "signori" vorrebbero che i cinghiali fossero controllati dai "pastori" come se i pastori avessero queste capacità, lo potrebbero fare i pastori ma quelli "cacciatori" ed ecco che la parola li disturba, meglio pagare dei guardiacaccia che chiamare gli odiati nembrotte a risolvere "gratis" i problemi.

Non fatevi incantare , questi stanno cercando di creare altre spese
            con abbattimenti "selettivi" gestiti da...............loro, ma
            scherziamo ??? che vadano a riprendere i visoni e le nutrie che LORO hanno liberato
            lucio

Commenta

• kikko

a nessuno di voi è venuto in mente ke la colpa è della miriade di zone protette?? rifletteteci amici, come al solito la colpa è nostra, mi dispiace ma non accetto simili provocazioni specialmente da ki non ha nessun peso politico come i cd verdi, mi sembra si siano estinti alle ultime elezioni!!!!
              X marco 77, trovo strano ke tu abbia trovato difficoltà a cacciare la lepre a causa dei cinghiali, io la caccio normalmente anke in massiccia presenza di cinghiali, volpi e caprioli....forse sarà un problema di addestramento???

Commenta

• ugo

E' vero quell che state dicendo ma qui in Toscana non so nelle altre regioni i Cinghialai che sono una minoranza rispetto agli altri cacciatori anno il comando in regione o nella Provincia e non si muove foglia senza i consensi dei capi squadra.
                Tutto questo non avveniva quando non esistevano le zone, i cighialai facevano le corse per prendere posti per cacciare al mattino e non pasturavano con quintali di granturco per fermare animali nella loro zona e farli figliare piu numerosi con i quintali di granturco.
                Quindi basterebbe tornare a qualche anno in dietro per riportare i cinghiali al numero di uno o due per cacciata e non come ora 40 o 50 per giornata. Perchè se si ritorna a pochi capi per cacciata le squadre si sfaldano in poco tempo perche il pezzo o (ciccio) come si dice qui non arriva e tutto finisce.

Commenta

• Filippo Ubaldi
                  ⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 847
                  • Umbertide (pg)

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                  Non fatevi incantare , questi stanno cercando di creare altre spese
                  con abbattimenti "selettivi" gestiti da...............loro, ma
                  scherziamo ??? che vadano a riprendere i visoni e le nutrie che LORO hanno liberato
                  QUOTO QUOTO QUOTO

Non siamo ciechi ragazzi, smettiamo di tirarci ***** tra di noi. Siamo tutti cacciatori. Che nel passato possano essere stati fatti degli errori ok, ma negare l'importanza oggi di questa caccia sarebbe essere ciechi. Oggi come oggi i cinghiali prolificano da soli, lo dimostrano i LORO parchi. Ne sono pieni, e nessun cacciatore ha mai messo piede li. Sarà un caso?

Commenta

• Marco77
                    ⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 336
                    • Sardegna
                    • Spinone Italiano: Gemma di Cascina Croce, Zara. Segugi Italiano:Diana. Bassotto Tedesco: Nenè.

Originariamente inviato da Filippo Ubaldi
                    Hai avuto difficoltà a cacciare la lepre per colpa dei cinghiali o dei cinghialari?

Per colpa della presenza eccessiva di "cinghiali" e sottolineo le virgolette; la loro presenza massiccia ha notevolmente diminuito il numero delle lepri, inoltre a furia di trovarseli davanti ogni 5 metri di terreno i miei cani hanno finito per rincorrerli all'impazzata (cosa mai fatta prima). Risultato: tutti alla ricerca dei cani e niente caccia alla Lepre. Per il resto concordo con Pigkill, sulla gestione delle modalita di caccia all'ungulato il discorso dei Verdi fa acqua da tutte le parti! Comunque ho sempre pensato questo: IL VERO CACCIATORE RISPETTA ED AMA LA NATURA, IL VERO AMBIENTALISTA RISPETTA LA CACCIA. In questo specifico caso il cacciatore ha fatto un danno enorme alla natura stessa, violentando le sue prerogative essenziali; anche se chi ha fatto questo è lungi da me dall'esser considerato un cacciatore. Non si è cacciatori solo perchè si ha il porto d'armi, si possiede un cane e si fa bella mostra di selvaggina. Per essere cacciatori VERI ci vuole ben altro, soprattutto in termini di mentalità!!!.
                    sigpic
                    UN SALUTO DA MARCO

Commenta

• cuba7179
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2007
                      • 7126
                      • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da pigkill
                      l'unica ragione che possono avere è solo riferita alle immissioni ,ma non certo sulla gestione delle modalita di caccia dell'ungulato...
                      Paolo io non parlo della gestione della modalità di caccia ma del fatto (innegabile) che sono stati fatti dei lanci incontrollati (che continuano tuttora) e che spesso ci sono alcune squadre che non fanno bene il loro dovere (soprattutto nelle battute di contenimento a caccia chiusa)....qui nella mia zona la situazione è ormai sfuggita di mano e andare per boschi comincia a diventare una sofferenza

Commenta

• ragno
                        coniglio blablabla
                        • Jul 2007
                        • 2642
                        • Fornaci, Perugia, Umbria.
                        • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

Originariamente inviato da cuba7179
                        Questa volta hanno pienamente ragione!!!!!!!! anche se non vorrei ammetterlo
                        Originariamente inviato da pigkill
                        Originariamente inviato da kikko
                        a nessuno di voi è venuto in mente ke la colpa è della miriade di zone protette?? rifletteteci amici, come al solito la colpa è nostra, mi dispiace ma non accetto simili provocazioni specialmente da ki non ha nessun peso politico come i cd verdi, mi sembra si siano estinti alle ultime elezioni!!!!
                        X marco 77, trovo strano ke tu abbia trovato difficoltà a cacciare la lepre a causa dei cinghiali, io la caccio normalmente anke in massiccia presenza di cinghiali, volpi e caprioli....forse sarà un problema di addestramento???
                        Secondo me avete un pò tutti ragione.
                        Ci sono molteplici fattori che hanno portato a questo problema.
                        Non si può addossare la colpa ad un solo fattore o ad una sola categoria.
                        Troppe zone di rifugio, immissioni abusive, TROPPE LIMITAZIONI alle squadre ed ai cacciatori singoli e non dimentichiamoci il territorio che va a rotoli costringendo i cinghiali ad avvicinarsi ai campi coltivati ed alle case.
                        Passione Drahthaar
                        Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• PigKill

Originariamente inviato da Marco77
                          Per essere cacciatori VERI ci vuole ben altro, soprattutto in termini di mentalità!!!.
                          la mentalità ci vorrebbe anche(e soprattutto) per essere VERI ambientalisti!!

Commenta

• Marco77
                            ⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 336
                            • Sardegna

Originariamente inviato da kikko

Io non credo che le zone di caccia frequentate siano paragonabili. Parli di presenza massiccia, da voi quanti Cinghiali catturate mediamente in una battuta? Arrivate ad abbaterne 25/30? Relativamente all'addestramento dei miei cani, dovrò certamente ristudiare un rimedio, perchè prima questo problema non ce l'avevo. E comunque io ribadisco e mi scaglio contro coloro che "Storpiano"le leggi della natura, siano essi cacciatori, ambientalisti o altro. Non si può sopportare la visione di un cinghiale più bianco che scuro; e qui non c'entrano altri discorsi, questa è colpa dell'immissione senza criterio di esemplari nati,cresciuti ed incrociati chissà dove!.
                            sigpic
                            UN SALUTO DA MARCO

Commenta

• cuba7179
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2007
                              • 7126

in ogni caso le squadre hanno troppo potere.....per esempio nelle battute notturne che si svolgono nelle zrc io non posso andare in quanto non faccio parte di una squadra di cinghialai!!! Vi sembra giusto????

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..