cacce primaverili
Comprimi
X
-
Ojaja io ho parlato di quaglie e tortore. Prima ho detto anche specie e luoghi. Sono convinto che la caccia può essere fatta per tutto l'anno e non solo in primavera. Ovviamente bisogna considerare le diverse specie, i tempi e i luoghi. Non bisogna dimenticare che il territorio disponibile per la caccia è comunque minimo (Parchi, zone abitate, terreni coltivati, aree demaniali, oasi, ...). -
...e infatti i risultati sono sotto gli occhi di tutti...tu vorresti sparare le quaglie che vengono qui a deporre le uova?io ti dico che e assurdo...prova ad immaginare ..in quel periodo tutto il mondo venatorio si riverserebbe nei posti dove arrivano le quaglie disintegrando le popolazioni.senza considerare poi le altre prede che cadrebbero sotto i colpi degli sconsiderati..inoltre ricordati che nel medesimo tempo una marea di specie che nidificano a terra potrebbero essere danneggiata dai cani...se noi non abbiamo i grossi flussi nel periodo che e consentito mettiamoci il cuore in pace..vorra dire che proprio non le dobbiamo sparare .punto e basta!!!Commenta
-
...e infatti i risultati sono sotto gli occhi di tutti...tu vorresti sparare le quaglie che vengono qui a deporre le uova?io ti dico che e assurdo...prova ad immaginare ..in quel periodo tutto il mondo venatorio si riverserebbe nei posti dove arrivano le quaglie disintegrando le popolazioni.senza considerare poi le altre prede che cadrebbero sotto i colpi degli sconsiderati..inoltre ricordati che nel medesimo tempo una marea di specie che nidificano a terra potrebbero essere danneggiata dai cani...se noi non abbiamo i grossi flussi nel periodo che e consentito mettiamoci il cuore in pace..vorra dire che proprio non le dobbiamo sparare .punto e basta!!!
E infatti noi per le leggi assurde fatte in Italia non possiamo sparare piu' a nulla dalla marzaiola all'oca per poi non parlare di qauasi tutte le specie dei trampolieri e infatti e' vietato pure lo storno in italia e a te questo stato di cose sta' bene vero? E il bello e' che in tutta europa sparano a tutti gli animali appena citati e gli unici fessi siamo noi, visto che sono migratori e come passano le alpi sono cacciati dappertutto, ma come siamo furbi noi italiani veramente tanto furbi......Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
io dietro i discorsi dei verdi??? fatti un giro su yt e poi vedi ...ho postato centinaia di commenti in netto contrasto con gli...uomini verdi!!!ma penso sempre a una caccia rispettosa e che faccia da ago della bilancia nella gestione della risorsa fauna...qui da voi si caccia infinitamente piu che danoi e infatti a parte rare eccezioni di atc ben gestiti la musica che si sente in giro e solamente una ...marcia funebre!!!!quest'anno i cacciatori sardi HANNO RIFIUTATO L'ESTENSIONE A TRE GIORNATE DELLA CACCIA!!! FIERO DI QUESTA SCIELTA!!!!Guarda Ojaja che la comunita' europea non puo' multarci per un'eventuale prolungamento della caccia a febbraio in quanto in gran parte dell'Europa stessa gia' si va' a fine febbraio e quindi non vedo l'insolvenza certo che se stai dietro ai discorsi di verdi e ambientalisti tra' un po' a caccia non ti ci manderanno piu' e risolveranno il problema da soli.
Per quanto riguarda il discorso che a febbraio non ci andremo piu' lo so' gia' da solo e l'ho sempre detto a tutrti ma non per il discorso che fai tu ma bensi' per il fatto che alla fine a Berlusconi dei cacciatori non importa una bella sega e preferira' dare in tasca a noi piuttosto che perdere i voti dei suoi amici contro la caccia.Commenta
-
funebre!!!!quest'anno i cacciatori sardi HANNO RIFIUTATO L'ESTENSIONE A TRE GIORNATE DELLA CACCIA!!! FIERO DI QUESTA SCIELTA!!!
scusami ma io vengo spesso in sardegna e parlo con tanti cacciatori e non mi dicono che sia come dici tu e infatti erano tutti incazzati con Soru perche' aveva scelto lui di non farvi avere piu' giornate libere per la caccia e non certamente perche' l'hanno scelto i cacciatori sardi.
per quanto riguarda il territorio peninsulare e la caccia non scordarti che tu hai la fortuna di vivere su un isola e le isole specialmente sulla migratoria sono sempre isole felici ( perdonami il luogo comune) sia per il passo che per il ripasso, mettici pure che riguardo alla terraferma e sopratutto ad alcune regioni la sardegna non permette il libero accesso ai cacciatori di altre regioni e percio' il vostro ve lo conservate per bene, da noi nel Lazio e in particolare in provincia di Roma non esiste la stanziale perche' la provincia se ne fotte e la nostra caccia si riporta solo sulla migratoria, altra cosa per me vergognosa ora che andiamo in fondo alla faccenda mi permetterai e' che se io vengo a lavorare in Sardegna devo essere residente per almeno 2 anni per avere il tesserino Sardo mentre se un Sardo viene nel Lazio il tesserino lo prende appena fa richiesta.....questa mi sembra un'ingiustizia a te sicuramente non lo sembrera' ma che vuoi farci mica siamo tutti uguali......Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
scusami ma il tesserino lo prendi non appena prendi residenza in un comune sardo..inquanto a soru ,a prescindere da ben altre idee politiche che mi animano ,lui ha avuto solo il torto di levarci la preapertura alle tortore,questo si(2 giornate ,tra l'altro)...cmq ci ha concesso 3 giornate in piu al cinghiale ....poi per quanto riguarda la vostra stanziale il vero nocciolo della questione e questo:ve la siete mangiata!!! perche invece di pretendere di
cacciare migratoria in primavera non vi adoperate al recupero della vostra stanziale? noi quest 'anno abbiamo accorciato la stagione alla pernice di due giornate delle 5 concesse e questo dopo che ci siamo resi conto che la popolazione era fortemente ridotta causa cove andate a male...Commenta
-
...in ogni caso mi sono riletto tutti i commenti postati per questa discussione e mi pare di capire che siete fuori tempo,almeno questo e il parere dominante...ho visto che chi si e adoperato per una corretta gestione del territorio ha ottenuto ottimi risultati arrivando ad avere persino eccedenze di lepri...ecco ,ciccalone,questo dovreste fare e non pensare a diminuire di numero animali che arrivano o transitano semplicemente da noi...e poi guarda che a fine autunno le quaglie di ripasso possono dare delle buone soddisfazioni..cerca quelle semmai!Commenta
-
GUARDA ojajaja che personalmente a me delle quaglie importa molto poco, importerebbero le tortore ma un po' l'apertura fatta tardi e un po' il fatto della doppia apertura e cioe' prima alle tortore e poi alla stanziale hanno fatto passare la voglia.
Come avrai capito io sono interessato quasi solamente alla migratoria e quella per me passa dai primi di ottobre in poi e dopo novembre la caccio all'interno fino alla chiusura. Per la stanziale nel Lazio a parte poche eccezioni caratterizzate da Viterbese non c'e' trippa per gatti, da noi non ce la siamo mangiata come dici tu, ma semplicemente non c'e' e non c'e' mai stata, le nostre province se ne fottono, lo sai quanto costa a Roma l'ATC di residenza venatoria? 5 euro perche' tanto cosa ci farebbero pagare se non c'e' nulla da cacciare? I nostri cacciatori emigrano in massa verso altre province o altre regioni, siamo pieni di parchi e riserve ma sono sterili, da noi vedere un fagiano in campagna e' cosa rara ma non perche' come dici tu ce lo siamo mangiato, ma solo perche' non c'e' mai stato.
Per il discorso del tesserino in Sardegna ribadisco quello che tu hai negato e ora vedremo con il vostro nuovo governatore se rimarra' tutto come dici tu oppure se vi vedrete aumentare, com'e' giusto che sia, la possibilita' di recarvi a caccia per almeno i giusti 3 giorni a settimana.
Ciao Ojaja e buenas noctesCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Ojaja fuori dal tempo forse, ma nel giusto senz'altro. Limitare la caccia è la vera arretratezza per il semplice motivo che si è confuso il cacciatore con altre cose che nulla hanno a che fare con la caccia. Forse bisognerebbe guardarsi per bene la "biologia delle diverse specie" prima di infierire contro la caccia primaverile. Purtroppo la nostra controparte è stata brava a far in modo che molti di noi pensino alla loro maniera e cioè come se la natura funzionasse come un cartone animato.
GiovanniCommenta
-
Ma poi scusa Ojaja chiedere il mese di febbraio per tornare a caccia al ripasso dei tordi e di alcuni acquatici per te rientra nelle cacce primaverili? Mi sa' che sei un pochino fuori strada allora, visto che la primavera comiuncia il 21 marzo, nessuno chiede di poterci andare in quel periodo ma di rientrare in un periodo che c'e' stato ingiustamente tolto e in cui tanti paesi europei continuano a cacciare.....niente di piu' e niente di meno semplicemente il giusto!Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
....ecco adesso ti sei rimesso un po in carreggiata[:D]...diciamo che la prima quindicina di febbraio la si potrebbe inserire in calendario ovviamente indicando specie come tordo e altri che sono ben lontani dalla nidificazione,su questo si potrebbe discutere e non avrei praticamente niente in contrario ...io non condividevo caccia primaverile intesa come quella a tortore e quaglie che arrivano qui per ben altro motivo...del resto alcune caccie vedi selezione vanno ben oltre il 31 gennaio e aprono ben prima del 1 settembre anche se non ne capisco assolutamente il motivo...non vedo perche pochi eletti debbano essere privileggiati rispetto ad altri...e se tutti avessimo fatto l'esamino?ritornando pero alla caccia a febbraio tutto credo che dipenda dalla comunita...so bene che in altre nazioni si caccia oltre la nostra data e ne avrei voluto conoscere bene il motivo...Ma poi scusa Ojaja chiedere il mese di febbraio per tornare a caccia al ripasso dei tordi e di alcuni acquatici per te rientra nelle cacce primaverili? Mi sa' che sei un pochino fuori strada allora, visto che la primavera comiuncia il 21 marzo, nessuno chiede di poterci andare in quel periodo ma di rientrare in un periodo che c'e' stato ingiustamente tolto e in cui tanti paesi europei continuano a cacciare.....niente di piu' e niente di meno semplicemente il giusto!Commenta
-
x giovanni..ancora con sta storia che la pensiamo come i verdi!?!? ma perche non ci assumiamo le nostre dovute responsabilita? a fare un po di auto critica no,eh? diciamola tutta ...molte specie hanno avuto una drastica riduzione o totale scomparsa dai territori sopratutto a causa di una caccia dissennata oltre ad altri fattori ambientali e fenomeni di antropizzazione dei territori...ora e finito il tempo di poter cacciare tutto l'anno senza sosta come tu vorresti che si facesse...neanche negli anni 50 si cacciava tutto l'anno o perlomeno chi lo faceva commetteva un atto di bracconaggio! e si che di motivi per integrare pane e companatico ce n'erano!!! ormai la fauna va gestita al meglio con regole e rispetto da parte nostra che in piu di un'occasione dimostriamo di non avere...sentire parole come le tue mi suona terribilmente fuori dal coro!!!! e infatti come vedi ci sei solo tu a sostenere tali teorie di caccia tutto l'anno!!!!!!!Commenta
-
Aspetta Ojaja io in carreggiata ci sono sempre stato, le cacce che un tempo erano considerate primaverili erano quelle a parte tortore e quaglie, rivolte a specie particolari come pittime, gambettoni, chiurli, etcc etcc che passano da noi nel ripasso da fine marzo a tutto aprile, ormai a quegli animali non si spara piu' ma solo da noi chi puo' lo fa ancora e ben intensamente.
Riguardo a febbraio ce lo devono ridare tutto o levarlo a tutti, che senso ha stare in europa se tutto e' il contrario di tutto?Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
sul fatto a tutti o a nessuno sicuramente hai ragione.per quanto riguarda ridarlo tutto sono discussioni affrontabili senza preclusioni di fatto ma dubito e ti sottolineo il dubito che mai ce lo ridaranno..e nota bene che io sono di olbia che come sai e in gallura e la nostra zona credo possa definirsi una delle migliori d'italia senza tema di dubbio per quanto riguarda il passo dei turdidi,quindi potrei parlare per motivi d'interesse di parte,non pensare che io non faccia in assoluto la migratoria,eh? ma i piccoli gruppi di cacciatori che vogliono ora quella concessione ora l'altra non verranno mai ascoltati...ti consiglierei anche se ovviamente non sei affatto tenuto ad ascoltarmi di iniziare a pensare di adeguarti ad altre caccie o altrimenti ti dovrai abituare a cio che ti fa cacciare il...conventoCommenta
-
Io ho praticato gran parte delle cacce tradizionali, purtroppo le stesse stanno praticamente scemando salvo forse quella del cinghiale che e' in costante crescita, la caccia che prediligevo erano gli acquatici ma da noi ormai e' finita, i pochi che continuano a praticarla debbono sostenere ingenti spese per l'affitto di un chiaro con appostamento fisso visto che le poche aree umide esistenti ormai sono appannaggio esclusivo di parchi e riserve faunistiche, la caccia con il cane ormai mi e' preclusa il cane mi sta' morendo e non riescoi piu' a coinvolgere la mia famiglia ad un nuovo passo doloroso che potrebbe essere quello di comprarne un'altro, nella mia famiglia il cane e' tenuto meglio di un cristiano e ogni volta che ne muore uno e' un lutto che ci coinvolge tutti. Il cinghiale l'ho praticato per diversi anni in Toscana con alterne fortune e non ho piu' basi e amicizie per farla, cosa mi resta ormai? Il tordo e' stato sempre il mio primo amore con allodole e colombacci e a quello sono ritornato, se finira' quella mi rimarra' la pesca e basta ma credo comunque che se finira' il tordo saranno veramente tanti i cacciatori che appenderanno lo schioppo al classico chiodo.sul fatto a tutti o a nessuno sicuramente hai ragione.per quanto riguarda ridarlo tutto sono discussioni affrontabili senza preclusioni di fatto ma dubito e ti sottolineo il dubito che mai ce lo ridaranno..e nota bene che io sono di olbia che come sai e in gallura e la nostra zona credo possa definirsi una delle migliori d'italia senza tema di dubbio per quanto riguarda il passo dei turdidi,quindi potrei parlare per motivi d'interesse di parte,non pensare che io non faccia in assoluto la migratoria,eh? ma i piccoli gruppi di cacciatori che vogliono ora quella concessione ora l'altra non verranno mai ascoltati...ti consiglierei anche se ovviamente non sei affatto tenuto ad ascoltarmi di iniziare a pensare di adeguarti ad altre caccie o altrimenti ti dovrai abituare a cio che ti fa cacciare il...conventoCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da topi lorenoPrima che apra alla beccaccia mi diletto alla caccia alla lepre, mio cognato ha dei buoni cani e così cerchiamo di arrivare al 20 ottobre dove arrivano...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da truzzedduPoiché in altri post è stato evidenziato un certo interesse per la caccia a tutto tondo, diciamo generica, mi piacerebbe sviluppare l'argomento, senza...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Nico93Buona sera, volevo informazioni riguardo al Re di Quaglie... Oggi mentre ero a quaglie ho sentito un verso strano... Cercando su internet ho visto che...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da davide65Buongiorno,
secondo voi, per quaglie all'apertura, bossolo cartone 67 cx2000 mbx32 1.70x32 gr pb.10 couvette+feltro+sugherino chiusa tonda a 62.5...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da SepL'apertura mi ha portato a finalizzare (finalmente) il lavoro della cucciolona che tante volte durante la primavera ho portato a farsi le ossa sulle quaglie....
-
Canale: Buona forchetta
29-09-20, 18:16 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta