Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
...secondo Voi?
La capriola e' stata trovata domenica sera in una zona dove la caccia e' vietata.
Non ho trovato segni di altre ferite oltre a quella alla gola.
Nella zona ci sono alcuni cani Maremmani Abruzzesi, diverse volpi, e non lontano sono stati avvistati dei lupi.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Come maggiore informazione posso dire che e' stata trovata a pochi metri dalla sponda di un fiume, che ha degli argini abbastanza alti (2-3metri) e ripidi.
L'impressione e' che le abbiamo teso un agguato e attaccata all'uscita del guado.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Io penso dei cani .... da quello che so il lupo attacca alla gola e si vedono i segni dei denti, però per prima cosa mangia i visceri, poi il resto
Quoto!
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù"Pier Paolo Pasolini
la volpe è in grado far fuori una bestia del genere?
Francesco
No, non credo proprio almeno dalla foto.
Le volpi possono attaccare i caprioli ma non credo così grossi (ripeto, da come si vede in foto; poi magari pesa 15kg).
Mi riferivo al fatto che le volpi, ma anche i lupi, hanno l'abitudine di sotterrare le prede o parti di esse che non consumano subito. Nel caso specifico la capriola è stata lasciata sul posto, tutta intera (se escludiamo il collo e parte del muso).
Concordo anch'io per il cane... attacca uccide me non mangia la preda (mangia a casa dal padrone).... la parte mancante potrebbe essere stata asportata, partendo dalle ferite al collo, da predatori opportunisti e/o da altri piccoli selvatici.
Bruno Decca "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"
A proposito di lupi,vi voglio raccontare di quanto successomi sabato scorso, intorno alle 19.30: percorrendo in auto con mia figlia una strada nel comune di Roccastrada in provincia di Grosseto, improvvisamente da un lato della carreggiata è saltato fuori un lupo, che, abbagliato dai fari, si è messo a correre come un disperato sulla carreggiata per buoni 500 metri; si è fermato un momento mettendosi di traverso quando avevo lasciato un pò di distanza, facendosi osservare in tutto il suo splendore, quindi ha ripreso la corsa fino a trovare un varco nella macchia e scomparire. E' stato un incontro estremamente emozionante per la sorpresa, per la bellezza dell'animale e per la rarità dell'evento. L'animale, in abito invernale e probabilmente maschio era veramente splendido.
Saluti
A proposito di lupi,vi voglio raccontare di quanto successomi sabato scorso, intorno alle 19.30: percorrendo in auto con mia figlia una strada nel comune di Roccastrada in provincia di Grosseto, improvvisamente da un lato della carreggiata è saltato fuori un lupo, che, abbagliato dai fari, si è messo a correre come un disperato sulla carreggiata per buoni 500 metri; si è fermato un momento mettendosi di traverso quando avevo lasciato un pò di distanza, facendosi osservare in tutto il suo splendore, quindi ha ripreso la corsa fino a trovare un varco nella macchia e scomparire. E' stato un incontro estremamente emozionante per la sorpresa, per la bellezza dell'animale e per la rarità dell'evento. L'animale, in abito invernale e probabilmente maschio era veramente splendido.
Saluti
Non e' piu' tanto raro...io il primo avvistamento sicuro l'ho fatto nel 1994 nella zona di Buonconvento, dove il prof Boitani aveva iniziato a mettere delle trappole per la cattura di alcuni esemplari e che poi sono stati radiocollarati. Il primo radiocollare fu rinvenuto in un cassonetto dell'immondizia. La campagna intorno era ed e' abitata da pastori...
Penso di aver gia' scritto su questo soggetto, ma avendo 75 anni suonati non ricordo se l'ho fatto veramente. Ad ogni modo, visto che tanti sono interessati...
Ciao a tutti. Ieri mi sono accorto per la prima volta di questi segni e non riesco a capire come si sono fatti. Qualcuno sa darmi qualche spiegazione?...
Carissimi, ho avuto la fortuna, grazie alla frequentazione di questo forum , di conoscere persone di grande esperienza , ma non solo , direi esperienza...
Ci piazziamo distanti io e il mio amico. Io sono su un poggio...
19-05-23, 10:04
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta