Buon fiuto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gino romano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gino romano

Buon fiuto

Ieri caricati i cani mi sono messo in auto alle 7 e girando girando ho deciso di andare ad esplorare una montagna vicino casa.
    Devo ammettere che per questo genere di esplorazioni ho un certo fiuto e a riprova di ciò in poco più di un'ora trovata una coppia di cotorni, una lepre e forse la bracca ne ha volate altre in quanto è mancata per un pò e quando l'ho ritrovata tutta felice e pimpante, gli altri cani hanno fatto buono sul posto ma io non ho visto niente.
    In basso ho sentito più volte cantar le quaglie ad allietare la giornata.
    La montagna è molto grande ed ho deciso di girarla tutta essendo vicina e facile da raggiungere.
    Chissà se mi rivelerà nuove sorprese per adesso sono già contento di quello che ho visto.....
    Ancora una volta buon fiuto non mente....!!!
    Alle 10,00 già a casa con un bel mazzo di fiori di ginestre per mia moglie incredula per come, questa volta, avessi fatto così presto....!!
  • Mauro Nerviani
    Pierino la peste
    • Apr 2005
    • 4969
    • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
    • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

>>Alle 10,00 già a casa con un bel mazzo di fiori di ginestre per mia moglie incredula per come, questa volta, avessi fatto così presto....!!>>

Faccia di palta!!! Le inventi tutte per farti perdonare dalla consorte!!!
    Bravo e felicitazioni per la tua bella giornata.
    Pierino la peste

Commenta

• Massimiliano
      Amministratore - Fondatore
      • Mar 2005
      • 13399
      • Lugano
      • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

bel racconto..
      ma 'scolta..
      oltre al buon fiuto, fermi anche? e riporti? [bi]
      Massimiliano

Commenta

• gino romano

faccia di palta????????
        Noi della terronia certi vocaboli non li conosciamo se per favore puoi tradurre in tricolore.......[:-golf]
        Dipende anche dal bestio che si ha dentro[bi]

Commenta

• Mauro Nerviani
          Pierino la peste
          • Apr 2005
          • 4969
          • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
          • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

Faccia di palta vuol dire furbastro, uno cioè che se le inventa tutte pur di trarsi dai pasticci.
          Voi teruni cosa dite in tale caso?
          Ciao ciao
          Pierino la peste

Commenta

• gbmax

Cosa diciamo, ma semplicemente faccia di stagno o di bronzo. Bravo Gino gira e trova nuovi posti che poi a caccia aperta ci si diverte, sei un amico[bi]

Commenta

• VanVonVac
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 6162
              • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
              • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

ma li le cotorne quando covano???qui la fagie sono quasi al termine delle covate,è questione di 5-6 giorni e schiudono

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

e quando vuoi che covino le cotorne a gennaio ??
                sono in cova adesso ma evidentemente a Gino interessa poco....
                lucio

Commenta

• gino romano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano

e quando vuoi che covino le cotorne a gennaio ??
                  sono in cova adesso ma evidentemente a Gino interessa poco....
                  </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Zio non mi rimproverare sempre, stai tranquillo che se ci vado son tranquillo di non fare nessun danno.
                  non credi che anche io abbia un certo "interesse" a tanti e bei "pinnicani" (piccoli di coturnice)

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

Come vedi non ti ho rimproverato "prima" ma ho risposto dopo a VVV, tu sarai bravissimo ed attento, ma sulla selvaggina in cova o con i pulcini non si deve andare. I danni possono essere irreparabili.
                    lucio

Commenta

• Massimiliano
                      Amministratore - Fondatore
                      • Mar 2005
                      • 13399
                      • Lugano
                      • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Con tutta l'attenzione che ci possiamo mettere il cane puo' comunque fare danni.
                      Massimiliano

Commenta

• enrico
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2006
                        • 7098
                        • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                        • bracco italiano

Sono d'accordo con Massimiliano, anche se non ha fatto danni il mio cane , mi sono reso conto che ha disturbato.Un mese fa circa, ho portato Frisco in un campo di addestramento, dove poi s'è svolta la gara alle quaglie.
                        Giu' in basso vicino all'acqua mi fermò una messa di lepre, guardai meglio e vidi le fatte di femmina e di due piccoli in pastura.
                        Ci sono tornato dopo una settimana e non ho più trovato nessuna traccia della lepre.
                        Evidentemente la lepre femmina ha protetto i suoi cuccili portandolo in altre pasture. Evidentemente il cane ha disturbato la lepre.
                        Se era un fagiano con il nido sarebbe trnato acovare?, io credo proprio di no.
                        Enrico.
                        enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• piccoletto

Anch'io credo che ci sia la necessità di rallentare lo stare addosso alla selvaggina in questo periodo....ma dalla mia modesta esperienza, ho verificato che se si tratta di selvaggina buona, in questi periodi è difficilissimo imbattere in una femmina e/o nel suo covo, o addirittura alcune volte la selvaggina adotta dei comportamenti che destabilizzerebbero anche il cane più esperto.
                          Per esempio, l'ultima volta che ho accompagnato un amico a fare un giro con un suo cane (15 gg. fa), all'interno di un Parco (VVV tu sai quale!) il cane ha fermato e risolto un punto su un maschio, poco più avanti (150 mt) ha fermato ed alzato una femmina che ha rincorso per una cinquantina di metri, fino al sopraggiungere di volo del maschio (credo quello precedente) che si è alzato da solo dal fitto e ha dato "addosso" al cane posandosi due metri dietro il sedere del cane che, a quel punto, si è fermato sbigottito per un attimo e dopo ha inseguito il maschio che però si è subito alzato scomparendo dalla ns. vista nel folto. A quel punto, abbiamo prontamente legato il cane pensando che quel comportamento fosse legato alla difesa del covo o della femmina; Tutto ciò dimostra il fatto che se gli animali sono veramente selvatici, e come tali si comportano, sanno come difendersi dai vari "nocivi" compresi quelli che, moderatamente, li utilizzano per qualche sporadica e poco insistente uscita in addestramento.
                          Altra considerazione che, seppur riconosco non si basi su nessuna base scientifica, ma solo su semplici convinzioni che con l'andar del tempo mi sono fatto parlando e ascoltando persone con molta più esperienza di me, è quella di dare modo, specialmente in certi ambienti dove la caccia è preclusa e non vengono effettuate catture (vedi Parco di cui sopra), di "rimescolare" un pò la selvaggina autoctona da una zona all'altra, spingendola magari anche fuori dal Parco, creando così un interscambio con le zone limitrofe (nel mio caso, quest'ultime sono comunque ZRC).

Commenta

• VanVonVac
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 6162
                            • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                            • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

se non mi sbaglio,nel periodo della cova,nelle femmine inizia una funzione innata nella quale l'odore da loro prodotto è notevolmente minore,e è anche logico,altrimenti stando ferme in un singolo sito per 20 giorni e più, essa richiamerebbe tutti i nocivi della provincia .diciamo che non è una grande cosa disturbare le femmine, onde evitare problemi ai futuri nascituri....(e futuri capi da sefgfnare...)tra l'altro in questo periodo i maschioni sono un pò più abbordabili,sono li inpettiti che cantano come Pavorotti,quindi conviene andare a disturbare loro,tanto se una femmina è in cova di solito non è nelle arene dove i maschi gorgheggiano...cmq se è possibile meglio andare in bici...poi è chiaro che se un maschieto provoca[devil].....

Commenta

• Valerio
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2005
                              • 4181
                              • Torre del Lago Puccini, Toscana
                              • Bracco Italiano

c'è chi racconta di cani passati a 1 m da fagiane in cova senza aver minimamente dato cenno della loro presenza. Non ho difficoltà a crederci anche se non ho provato di persona, le femmine le lascio indiscutibilmente ai loro doveri e i maschi ai loro rochi concerti!
                              Valerio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..