passaggio di proprietà fucile

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

omen90 Scopri di più su omen90
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • omen90
    • Nov 2009
    • 73
    • milano
    • setter

passaggio di proprietà fucile

scusate... devo comprare un fucile usato da un privato... per il passaggio di proprietà come si fa? è vero che basta compilare io e lui il modulo e poi che io lo porti alla mia questura o dobbiamo andare a farlo davanti a un pubblico ufficiale??
    grazie mille
    giovanni
  • andrea silvagni
    Premio Eleganza 2013
    • May 2005
    • 4699
    • Latina, Latina, Lazio.
    • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

1° caso, calcola che i versamenti ed il pda devono essere validi
    Silvagni Andrea

Commenta

• marculin
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 1091
      • piemonte

compili un foglio anche scritto a mano con su che il sig xx nato a.. il.. crta d'identità n...rilasciata da... con porto d'armi numero rilasciato in data....scadenza il ..., cede il fucile, marca.. modello. numero matricola...matricola canna... calibro.. al siig yy (e ripeti tutto, carta d'identità, porto ecc. come rpima)
      in fede, firma sia del venditore che del comprtore, con i nomi scritti sopra in stampatello.
      dai l'originale ai carabinieri e tieni una copia te e una l'altro

Commenta

• Donato Scalfari
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2007
        • 6091
        • Morlupo, Roma, Lazio.
        • epagneul breton, bracco italiano

Ci sono degli stampati al Commissariato di zona che dovete compilare entrambi e consegnare ciascuno all'Autorità di propria competenza.
        Donato Scalfari
        sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• phalacrocorax
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 5961
          • Veneto, Verona
          • Indy, epagneul breton femmina

Devi compilare un atto di cessione con gli estremi di acquirente e venditore e consegnarlo alla Questura assieme alla denuncia di detenzione dell'arma. Devi recarti in Questura con il pda in corso di validità.
          Le Questure dispongono di modelli prestampati degli atti di cessione, ma l'atto è valido anche se non sul modello predisposto. Tuttavia deve sempre contenere data e sottoscrizione e le generalità delle parti nonché gli estremi del pda.
          Non è necessario che sia autenticato da un pubblico ufficiale nè che sia compilato in sua presenza. E' solo una scrittura privata in realtà.

Commenta

• urika
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2006
            • 1617
            • Bari-Puglia
            • setter bn, Bracco tedesco

In allegato la dichiarazione di cessione armi tra privati, da fare in duplice copia (non è necessario essere di fronte ad un pubblico ufficiale), il cedente deve dare al ricevente una copia controfirmata dell' ultima denuncia di detenzione (dove è riportata l'arma oggetto di cessione)
            Se la "compravendita avviene tra conoscenti non ce bisogno di copie di Porto d'armi, diversamente è consigliabile (alcuni comandi cc o ps la richiedono comunque, quindi meglio informarsi prima)
            Oltre a quanto sopra dovrai fare (sia tu che il cedente) una nuova denuncia armi dove dichiarerai di aver ceduto al sig. X (con tutte le generalità) l'arma Y.
            Ricapitolando:
            Dichiarazione di cessione,
            Copia dell'ultima denuncia del cedente,
            Nuova denuncia cumulativa.
            Piu difficile a dirsi che a farsi[:D]
            Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• phalacrocorax
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 5961
              • Veneto, Verona
              • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da omen90
              scusate... devo comprare un fucile usato da un privato... per il passaggio di proprietà come si fa? è vero che basta compilare io e lui il modulo e poi che io lo porti alla mia questura o dobbiamo andare a farlo davanti a un pubblico ufficiale??
              grazie mille
              giovanni
              P.S.: prova a visitare il sito della Polizia di Stato, alla sezione armi può darsi che ci siano i moduli di cessione scaricabili da internet.

Commenta

• Donato Scalfari
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2007
                • 6091
                • Morlupo, Roma, Lazio.
                • epagneul breton, bracco italiano

Attenzione alla data che ponete in calce!!!
                Donato Scalfari
                sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• urika
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2006
                  • 1617
                  • Bari-Puglia
                  • setter bn, Bracco tedesco

non riesco ad allegare il file word!
                  Ultima modifica urika; 06-11-09, 12:55.
                  Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• omen90
                    • Nov 2009
                    • 73
                    • milano
                    • setter

grazie mille a tutti!!! perfetto

Commenta

• demfra0
                      • Oct 2008
                      • 149
                      • siena
                      • setter inglese, breton

Credo che la soluzione migliore sia di andare entrambi al commissariato o caserma dei carabinieri con rispettive denuncie e poi indicare il fucile da trasferire poi fanno tutto loro voi dovete solo andare a ritirare le nuove denunce.

Commenta

• enrico
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2006
                        • 7098
                        • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                        • bracco italiano

Non te lo credere, da me i carabinieri mi fano anche compilare la denuncia e poi ci mettono il timbro e la firma, figurati se scrivono tanto per fare un trapasso.
                        L'ultimo che ho preso mi sono recato col cedente in commissariato a rapallo , hanno controllato i moduli e poi ci hanno fattoscrivere tutto a noi , hanno fatto le fotocopie del P.A. delle deneuncie e hanno ritirato i fogli mettendo num. di protocollo e firma dell'addetto alle denucie e in seguito hanno spedito tutto alla caserma dei CC. di competensa di dove abito, alla quale il giorno dopo sono andato a fare la nuova denuncia.
                        enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• demfra0
                          • Oct 2008
                          • 149
                          • siena
                          • setter inglese, breton

Originariamente inviato da enrico
                          Non te lo credere, da me i carabinieri mi fano anche compilare la denuncia e poi ci mettono il timbro e la firma, figurati se scrivono tanto per fare un trapasso.
                          L'ultimo che ho preso mi sono recato col cedente in commissariato a rapallo , hanno controllato i moduli e poi ci hanno fattoscrivere tutto a noi , hanno fatto le fotocopie del P.A. delle deneuncie e hanno ritirato i fogli mettendo num. di protocollo e firma dell'addetto alle denucie e in seguito hanno spedito tutto alla caserma dei CC. di competensa di dove abito, alla quale il giorno dopo sono andato a fare la nuova denuncia.
                          Be e possibile che questo accada io parlavo di soluzione migliore..io ad esempio sono andato qualche tempo fa alla caserma dei carabinieri vicino dove abito, vuoi per conoscenza dei carabinieri che ci lavorano vuoi che li e il loro modo di fare,dalla denuncia del venditore anno evidenziato il fucile da trasferire e dopo sono andato a riprendere la denuncia gia compilata io ho letto che tutto fosse a posto firmato saluti e arrivederci..

Commenta

• amedmott
                            Ho rotto il silenzio
                            • Nov 2009
                            • 42
                            • cascina pisa
                            • ep.breton

Omen90,la prassi è questa:compilare un modulo di cessione ed acquisto,le armerie ne sono in possesso,dati del cedente e dell'acquirente firma di ambo le persone,fotocopia della denuncia dell'arma del cedente,denuncia propria delle armi in possesso presentarsi alla stazione dei carabinieri dove si hanno le armi denunciate e consegnare il tutto,in genere dicono venga fra una settimana a ritirare la nuova denuncia delle armi in possesso.Fotocopia della dichiarazione di vendita anche a chi cede che la presenterà alla propria stazione,stazione dove sono denunciate le armi.Ci penserà la stazione dove viene innoltrata la denuncia poi ad informare l'altra stazione per depennare l'arma.Ti informo che per puro caso tutto ciò l'ho fatto proprio io un paio di settimane fà.Tutto Ok vai sicuro,se nonsono stato chiaro fatti sentire ciao
                            Amedeo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..