mobilità venatoria in toscana
Comprimi
X
-
a francesco :
io non mi sono lamentato del fatto che in sostituzione della mobilità dovremo spendere qualche euro ho soltanto detto che avendo saputo ; colpa mia , del cambiamento 2 giorni fa , mi sono trovato preso in contropiede ma ho già deciso le mie mosse
d' altronde andare a caccia è diventato un mezzo lusso , come dici anche tu : la spesa per gli atc supplementari incide poco e talvolta pochissimo sul complessivo ( cani , benzina , porto d'arme etc etc. )
chi si lamenta può darsi anche che lo faccia perchè questo totale non è più sostenibile, per lui medesimo, e in tal caso come negargli la possibilità di esprimere una piccola lamentela al riguardo ? ! ?
:)
se dovessi lamentarmi del mio atc , forse la lamentela riguarderebbe cosa non riesce a fare rispetto ai ripopolamenti , alla vigilanza ( che magari non gli compete neppure) , e soprattutto ai mancati tentativi di insediamento di selvaggina tipo starne o pernici nei luoghi adatti.
ma ripeto, forse come tanti mi lamento per cose che conosco poco , ne conosco poco le difficoltà e le competenze territoriali, ma sicuramente, come tanti !!, noto ogni anno sempre meno presenza di stanziale sui terreni che frequentoCommenta
-
Neppure a me c'e' qualcosa che non mi torna [:-bunny]saro' ripetitivo perche' gia' l'ho affermato in altra simile discussione..ma dico..dove sono andati a finire tutti quei bei discorsi che in Toscana ci fecero alla nascita della 157-92 ...dirigenti venatori ed assessori assieme a proclamare che senza gestione e legame del cacciatore col proprio territorio la caccia sarebbe finita,anche perche' il mondo ambientalista premeva in quella direzione e guai a non andarci..insomma atc come ultima spiaggia..i risultati della gestione,pessima,degli atc toscani sono sotto l'occhi di tutti..e oggi addirittura si liberalizza e monetizzando si scardinano quelli che erano i tanto invocati principi della 157.allora siccome qualcuno di quei signori che a quell'epoca difendevano a spada tratta tale scelta e che oggi da qualche parte perche' riciclati come al solito si trovano ancora,mi dovrebbero spiegare come mai siamo arrivati a queste decisioni di oggi...[:-bunny]dubito che si faccino vivi..[menaie]giannetti lucianoCommenta
-
io penso che tutti in qualche modo abbiamo ragione , cambiano tempi , situazioni...e non in ultimo le necessità . Quello che posso dire è che dove esiste un impegno da parte dei cacciatori qualcosa funziona , altrove tutto si fà più difficile.
Una zona sopra lamia città è brulla...arida , ma bellissima ....fino a quando un vecchio cacciatore organizzava gli amici nel lanciare fagiani dai dall'Atc , curargli , abbeverargli...ecc.ecc. Le aperture erano una pacchia ed a Natale si poteva sperare di portare a casa un bel maschio da regalare al dottore..!
Scomparso il vecchio Beppe...i fagiani sono arrivati , forse più di prima ....ma trovarne un paio in questi giorni è un impresa. Da noi l'unico modo che oggi funziona sono le zone di rispetto...una decina di ettari in divieto con dentro una grande voliera a cielo aperto....Se qualcuno gli controlla a dovere fino a dicembre inoltrato si fanno carnieri di fagiani e pernici...
Luciano....in che posto meraviglioso abiti...!!!
Sono venuto diverse volte tra luglio e agosto a dar mano ad un amico per sistemare il capanno ai colombi , e hai ragione...
Una volta ho deciso di tornare fino in fonso la bosco a piedi e l'unico animale che ho visto a parte i tafani è stata una volpe che alle 11 di mattina mi ha attraversato la viottola. Era rifinita anche lei !!!
Siete un gran popolo di veri cacciatori..., cone dei territori bellissimi e sicuramente meritate di più !
Speriamo comunque di migliorare...e se tutti ci impegniamo un pò sono certo che qualcosa di buono salta fuori. Secondo me è il momento di passare dalle parole ai fatti e provare tutti a rimboccarsi le maniche.Commenta
-
Grazie Francesco !se capiti nuovamente da queste parti fatti sentire..mi farebbe piacere scambiare due parole con te..d'ottobre anche io caccio colombacci coi volantini..ciao. [:D]io penso che tutti in qualche modo abbiamo ragione , cambiano tempi , situazioni...e non in ultimo le necessità . Quello che posso dire è che dove esiste un impegno da parte dei cacciatori qualcosa funziona , altrove tutto si fà più difficile.
Una zona sopra lamia città è brulla...arida , ma bellissima ....fino a quando un vecchio cacciatore organizzava gli amici nel lanciare fagiani dai dall'Atc , curargli , abbeverargli...ecc.ecc. Le aperture erano una pacchia ed a Natale si poteva sperare di portare a casa un bel maschio da regalare al dottore..!
Scomparso il vecchio Beppe...i fagiani sono arrivati , forse più di prima ....ma trovarne un paio in questi giorni è un impresa. Da noi l'unico modo che oggi funziona sono le zone di rispetto...una decina di ettari in divieto con dentro una grande voliera a cielo aperto....Se qualcuno gli controlla a dovere fino a dicembre inoltrato si fanno carnieri di fagiani e pernici...
Sono venuto diverse volte tra luglio e agosto a dar mano ad un amico per sistemare il capanno ai colombi , e hai ragione...
Una volta ho deciso di tornare fino in fonso la bosco a piedi e l'unico animale che ho visto a parte i tafani è stata una volpe che alle 11 di mattina mi ha attraversato la viottola. Era rifinita anche lei !!!
Siete un gran popolo di veri cacciatori..., cone dei territori bellissimi e sicuramente meritate di più !
Speriamo comunque di migliorare...e se tutti ci impegniamo un pò sono certo che qualcosa di buono salta fuori. Secondo me è il momento di passare dalle parole ai fatti e provare tutti a rimboccarsi le maniche.
1giannetti lucianoCommenta
-
come non quotarti [:-golf]io penso che tutti in qualche modo abbiamo ragione , cambiano tempi , situazioni...e non in ultimo le necessità . Quello che posso dire è che dove esiste un impegno da parte dei cacciatori qualcosa funziona , altrove tutto si fà più difficile.
Speriamo comunque di migliorare...e se tutti ci impegniamo un pò sono certo che qualcosa di buono salta fuori. Secondo me è il momento di passare dalle parole ai fatti e provare tutti a rimboccarsi le maniche.
poi siamo arrivati ha questo, perche a Siena e nell'aretino si erano rotti le scatole, di vedere arrivare gli scacciatori che non buttavano giù tordi e merli ma anche qualche fagiano e lepri e beccaccie (sapevo da fonti certe che 2 squadre di 4 o 5 persone 2 anni fà buttarono giù poco più di 50 beccaccie vallo a dire a uno che vuol fare il cane su questo animale cosa gli rimane)senza pagare l' atc, se uno gli piace di tirare ai tordi e merli prende la parata e può girare tutta la toscana anzi se si impegna può anche imparare a fischiare invece di tirare petardi o altre cose. Poi questo è la mia opinione [:D]Nato non fui per lavorar come ciuchi ma per seguir cani in fermaCommenta
-
I petardai,boni quelli!!!La peggio razza,ma che è andare a caccia quello!!Bisognerebbe stangalli perbene,altro che dargli un'altro ATC.come non quotarti [:-golf]
poi siamo arrivati ha questo, perche a Siena e nell'aretino si erano rotti le scatole, di vedere arrivare gli scacciatori che non buttavano giù tordi e merli ma anche qualche fagiano e lepri e beccaccie (sapevo da fonti certe che 2 squadre di 4 o 5 persone 2 anni fà buttarono giù poco più di 50 beccaccie vallo a dire a uno che vuol fare il cane su questo animale cosa gli rimane)senza pagare l' atc, se uno gli piace di tirare ai tordi e merli prende la parata e può girare tutta la toscana anzi se si impegna può anche imparare a fischiare invece di tirare petardi o altre cose. Poi questo è la mia opinione [:D]Commenta
-
Siamo alla canna del gas sempre pagare pagare pagare e lo dico perche non ne faccio una questione di soldi almeno per me ma mi viene da pensare per esempio che per qualcuno di noi cacciatori potrebbe essere un problema sborsarne altri. Cosi Facendo rischiamo di fare distinzioni tra cacciatori di serie A e quelli di B. Bisogna sempre rimboccarsi le maniche noi? i presidenti e i famosi comitati degli atc in questione invece di fare cene e spendere i nostri soldi i proposte fuori dalla logica comune (come quella proposta di una suddivisione per la stanziale nell alto mugello di un anno fa circa che tra lettere e affrancature e carta non so quanto possa essere costata) potrebbero scendere sul territorio parlare con i cacciatori veramente residenti nei luoghi e decidere politiche insieme agli agricoltori del luogo e ambientalisti fornirgli i mezzi e la selvaggina. La caccia come l agricoltura non si fa sui banchi degli atc prendendo i dati e via. Ma vi rendete conto che ho visto richieste di 1000 euri per danni di passerotti quando io per vederne uno me lo devo inventare e ho visto questi signori prenderli in considerazione.Gli ATC potrebbero anche funzionare anzi secondo me sono necessari ma non al punto dove sono arrivati vanno rifondati e riorganizzati e noi cacciatori bisogna tornare sul territorio tutto l anno non solo al tempo di caccia e iuna volta per tutta lasciare da parte la politica e l interesse personateLa questione è solo se si desidera vivere come cani o morire come uomini liberi."cavallo pazzo"Commenta
-
Alessandro per acquistare il pacchetto di 5 giornate (€ 26.00) per la caccia vagante alla migratoria e stanziale in tutti gli atc toscani basta recarsi presso qualsiasi atc toscano e pagare in contanti, verrai inserito nel sistema informatico regionale e prima di andare a caccia (dal 1 ottobre in poi) dovrai fare la prenotazione o registrandoti su internet o via sms. [:-clown]LorenzoCommenta
-
Alessandro per acquistare il pacchetto di 5 giornate (€ 26.00) per la caccia vagante alla migratoria e stanziale in tutti gli atc toscani basta recarsi presso qualsiasi atc toscano e pagare in contanti, verrai inserito nel sistema informatico regionale e prima di andare a caccia (dal 1 ottobre in poi) dovrai fare la prenotazione o registrandoti su internet o via sms. [:-clown]
La vergogna non e' tanto il sistema di teleprenotazione gia' in voga da qualche anno ma e' sicuramente il fatto di voler sfruttare pure la migratoria con i permessi giornalieri a pagamento, come se si stesse cacciando quei polli mer....i di fagiani che buttano pronta caccia......una cosa indegna questa che spero che altre regioni non adottino. Abbiamo toccato il fondo del barile, peggio di cosi' non mi aspettavo che ci si arrivasse ma ho paura che ne vedremo pure delle altre in futuro![:-cry][:-cry][:-cry][:-cry]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
il sistem di teleprenotazione...che qualcuno ha definito vergognoso , può esserlo o esserlo stato ..MA questo ha consentito ai cacciatori tabulati alla mano il fatto che gli atc non erano mai saturi , cosentendo di fatto di avere le famose 20 giornate alla migratoria. Se non avessimo avuto " bianco su nero " , numeri , date...atc , tutti avrebbero potuto contestare la possibilità ai cacciatori toscani di poter usufruire di giornate di caccia in altri atc. Il pacchetto da 26 euro è sempre esistito..., non è una novità ! L'unica novità è che da quest'anno i soldi non andranno alla regione ma agli atc a secondo delle scelte che il cacciatore farà. Secondo me è giusto che se il sottoscritto un giorno decide di andare a caccia su FI 5 , magari uccidendo una lepre o un fagiano , a questo Atc vadano 5 ( miseri ) euro , quale contributo per la gestione.Commenta
-
La vergogna non e' tanto il sistema di teleprenotazione gia' in voga da qualche anno ma e' sicuramente il fatto di voler sfruttare pure la migratoria con i permessi giornalieri a pagamento, come se si stesse cacciando quei polli mer....i di fagiani che buttano pronta caccia......una cosa indegna questa che spero che altre regioni non adottino. Abbiamo toccato il fondo del barile, peggio di cosi' non mi aspettavo che ci si arrivasse ma ho paura che ne vedremo pure delle altre in futuro![:-cry][:-cry][:-cry][:-cry]
Brutto presagio, il dio soldo vince su tutto...
---------- Messaggio inserito alle 10:35 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:33 AM ----------
In romagna sono stati i primi a far pagare i cacciatori con i TGS...., tutti conoscono la romagna e quanto la sinistra era forte. Eppure i cacciatori tosco emiliani....romagnoli compresi...dovettero pagare...tutti nessuno escluso.
Forse abbiamo imparato la lezione da loro.
Ok per la stanziale, ma non è giusto per la migratoria con il cane per le montagne dell'appennino alla ricerca di una buona beccaccia. Chiedere soldi è assurdo.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Francesco_CBuongiorno a tutti; apro discussione per chiedere un chiarimento.
Purtroppo, rispetto allo scorso anno, hanno anticipato la scadenza per la richiesta...-
Canale: Legislazione venatoria
22-07-25, 12:21 -
-
da pointer56Complici età e acciacchi vari, mi vedo costretto a prendere in considerazione le cacce da appostamento. Scomparse praticamente le allodole dalla mia...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
Salve, parlando l'altro giorno con altri cacciatori è venuto fuori il discorso dei periodi in cui è consentito solo da appostamento o da appostamento...
-
-
-
da Mattia1985Volevo un vostro parere su questa questione che mi gira nella testa da un po'. Ci sono controindicazioni per portare uno springer di due anni sia ad appostamento...
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, siccome non ho mai praticato la caccia da appostamento, quest'anno volevo provare la giornata di prapertura ai Colombacci (ricorsi...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta