Se si parla di mobilita' la stanziale non si puo' cacciare e se spari in quel regime a una lepre o a un fagiano fai un abuso punibile dalla legge, e' il discorso del pagare per una specie libera che non mi sconfinfera troppo.....ora non so se questo regime di pagamento e' anche per i cacciatori di fuori regione come me, che oltre a pagare il sistema della teleprenotazione ( almeno prima era cosi') si vedrebbe costretto a questo punto a pagare anche altri soldi....se fosse cosi' non vedo perche' si continuerebbe a dare l'interscambio visto che nel Lazio credo che nessuno di fuori regione paghi un servizio alla regione per cacciarci.
mobilità venatoria in toscana
Comprimi
X
-
Se si parla di mobilita' la stanziale non si puo' cacciare e se spari in quel regime a una lepre o a un fagiano fai un abuso punibile dalla legge, e' il discorso del pagare per una specie libera che non mi sconfinfera troppo.....ora non so se questo regime di pagamento e' anche per i cacciatori di fuori regione come me, che oltre a pagare il sistema della teleprenotazione ( almeno prima era cosi') si vedrebbe costretto a questo punto a pagare anche altri soldi....se fosse cosi' non vedo perche' si continuerebbe a dare l'interscambio visto che nel Lazio credo che nessuno di fuori regione paghi un servizio alla regione per cacciarci.Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente .... -
Su questo non ci piove!Piu' che giusto.... per la stanziale l'introiti devono andare a chi ha prodotto e gestito sul proprio territorio,5 euro per una lepre sono un inezia se si pensa che in alcune aziende private il solito capo abbattuto viene a costare anche 150 200 euro..ma come gia' detto da me in precedenza(forse anche in altre discussioni) quello che non torna e' la diseguaglianza che si e' venuta a creare fra cacciatori di migratoria da appostamento vedi tordi merli e colombacci e cacciatori sempre di migratoria ma di selvaggina cacciabile in forma vagante e con l'ausilio del cane,beccacce,quaglie,beccaccini ecc .Ora io non so se questo provvedimento mira a limitare alcune forme di caccia,tipo la famosa scaccina,dove non tutti,ma molti sparano un po' a tutto quel che vola..tanto le cose vanno dette come stanno,cmq il provvedimento preso cosi' alla zittina senza spiegare il perche' ha creato molti malumori e incazzature..[:-clown]giannetti lucianoCommenta
-
Era l'unico modo per tutelare questo selvatico e consentirgli di essere cacciato con un etica che merita. Per esempio da quest'anno non solo è vietato l'aspetto , ma è anche vietato sparargli senza avere al momento l'ausilio di un cane da ferma o da cerca !
Poi...se veniva lasciata com'era sai benissimo che oltre il 50/60% delle beccacce venivano abbattute da chi fà la scaccia ai tordi ed ai merli....i quali oltre alle beccacce non disdegnavano ripulire tutto da fagiani , lepri...cinghiali ecc.ecc.
Ora chi veramente è appassionato spenderà due lire in più , ma per lo meno ha maggiori possibilità di trovarne una....e sopra a tutto sarà un pò più contento di sapere che è stato cercato di limitare l'abuso di una caccia...che non è caccia , tanto che si chiama " scaccia "....
---------- Messaggio inserito alle 01:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:21 PM ----------
hai ragione luciano.. è stato fatto tutto alla zittina , ma non per fregare i cacciatori , sopra a tutto per non essere impallinati dai soliti anticaccia .
Non è stato facile mettere d'accordo Atc...e Associazioni , gli atc come sai non sono tutti uguali...Ce ne sono alcuni che hanno dei territori splendidi per la stanziale...e magari là si lavora con un certo entusiasmo perchè si vedonoi riusultati ( Siena per esempio...) altri a dir poco sciagurati , pensa a Massa e Carrara.., altri che potrebbero , ma non riescono...e cosi via. In una situazione cosi variegata è difficile mettere tutti d'accordo e fare accettare ai senesi certe decisioni , o ai grossetani...e non per ultimi agli aretini...Cosi è logico che si arrivati ad un compromesso che certamente non penalizza il cacciatore nella possibilità di accedere ai territori toscani di caccia.Io sono un " girellone ", mi piace andare a giro , l'ho sempre fatto ed ho sempre lottato per la libertà dei cacciatori , tanto che fui uno dei promotori per dare anche delle giornate ai cacciatori che cacciano da appostamento fisso !! , me detto questo se penso che oggi ho 2 atc , scelti con cura in base alle cacce che faccio , 20gg per la migratoria da appostamento , un pacchetto di 5 per andare dove voglio e quando voglio....a conti fatti non mi sento penalizzato.
Se poi sò...che mi servono 3 atc , oppure 4..oppure 5 , faccio due calcoli e l'unica cosa chemi viene da pensre è ..gli prendo , ma poi chi mi dà il tempo per fare tutto e in tutti i posti ???
4 atc è una cacciata in riserva ( a fagiani merd...si ) e un desinare..poco più o poco meno...
Non di meno capisco le difficoltà di coloro i quali non possono permettersi di spendere 150/200 euro di atc , ma comunque possono contare su 1 Atc..20gg alla migratoria dove vogliono e quando vogliono e un pacchetto da 26 euro per 5gg...a tutto ovunque.
Secondo mel'unica cosa che non è andata in porto come doveva è il numero illimitatodi pacchetti da 5gg...questa era la cosa giusta che potrebbe essere messa a posto la prossima stagione.
Appena capito a Riotorto ti avverto..., ho promsso al mio amico di andare da lui qualche mattina sul capanno....al patto che porto i miei cimbelli e i miei volantini....Ha accettato !! Sfrutterò le 20gg alla migratoria !!!Commenta
-
A me tutto questo fa sorridere.....da Toscano so benissimo che oltre il 50% delle bekke muoiono sparate all'aspetto!!!! chi dice che non è vero è solo ipocrita.
alcuni Atc hanno da quest'anno messo che si può cacciare solo in forma vagante (alcuni con il solo uso del cane, altri no), mi volete dire come si fa a fare il controllo?
Secondo me esiste un solo sistema (utopia) che siamo noi cacciatori a denunciare chi lo fa!!!! [:-clown]LorenzoCommenta
-
Adesso si parla di etica venatoria specifichiamo almeno tutta italiana o meglio all italiana in altri paesi la beccaccia viene insidiata in modi forse ancor peggiori dell aspetto vedi le battute in altri come specie non viene nemmeno tenuta in considerazione la considerano un certo tipo di pollo per stupidita, naturalmente giustoprendersela con chi fa dell aspetto un principio di caccia interessante e ottimo vincolare labbattimento solo con il cane da cerca o da ferma domanda per francesco paladino degli atc Ma CHI FA LA SCACCIA CON IL CANE DA CERCA che ormai sono i piu come li inserisci in questo nuovo panorame etico venatorio, visto che si parla di etica e tradizioni non vi sembra che la scaccia possa essere una forma tradizionale almeno in certe parti della nostra regione o nella nostra penisola oltre a discriminare chi non puo permettersi di pagare ora lo facciamo anche con chi prende a sassate una prunaia? Io pratico esclusivamente la caccia alla beccaccia con i cani e queste modifiche mi fanno un sacco di piacere ma odio le discriminazioni specialmente in ambito di caccia ogniuno a la sua non ci sono caccie di seria A o B esiste solo ca CACCIA e specie cacciabili. Non puoi discriminare la scaccia o chi pratica questa forma di caccia alla fine abbattono gli animali sia loro che te . Ripeto queste modifiche viste in un ottica diversa mi fanno piacere e dico finalmente eraora ma attenzione si sa in italia trovata la legge sitrova l inganno
---------- Messaggio inserito alle 08:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:34 AM ----------
Scusate un altra cosa che mi sono sempre chiesto ma con cane da cerca cosa si intende? esiste una lista ufficiale e dico ufficiale che potrebbe essere usata in tribunale a difesa di una causa? o ci sono razze piu o meno specifiche per la cerca fino a prova contraria tutti i cani cercano ho un lagotto da tartufi che va matto per i fagiani meno male che cè piu tartufi che fagiani. Questo lo chiede perchè potrebbe essere importante avevo un bastardino che purtroppo è scomparso che avvolte mi ha risolto delle giornate era un cercatore di selvaggina in generale fagiani lepri beccacce tordi merli e un gran riportatore come avrei dovuto comportarmi con queste novità rivoluzionarie?La questione è solo se si desidera vivere come cani o morire come uomini liberi."cavallo pazzo"Commenta
-
nel caso in oggetto la specifica ferma o cerca intende semplicare il tutto , i cani da ferma gli conosci...tutti gli altri che non fermano sono intesi da cerca , come infatti suggerisci per il lagotto.
Non serve un certificato enci per stabilire se un cane è da caccia oppure no....vedi i meticci sempre usati dai cacciatori.., basta che un setter sia incrociato con un breton che diventa meticcio....al pari di un restone da cinghiale di indubbia provenienza.Commenta
-
Quindi posso abbattere anche le beccacce senza problemi e continuare a fare la scaccia . Non risolvendo il problema pagano e abbattuno anche la stanziale non risolvendo un garn che
---------- Messaggio inserito alle 10:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:47 AM ----------
purtroppo come troppe cose italiane e a all italiana basta pagare pagare pagare con la conseguente disuguaglianza sociale chi può dare ha, chi non ha da dare non può nommeno chiedere. Certo non per i 26 euro ma chi dice che il prossimo anno non siano 56 poi 106 e cosi via non fraintendetemi non faccio il bastian contrario penso che risolvendo le cose con il dio denaro non si arrivi da nessuna parte o meglio arriva solo che è in condizione di pagareLa questione è solo se si desidera vivere come cani o morire come uomini liberi."cavallo pazzo"Commenta
-
oggi , come puoi immaginare tutto ha un costo , è impensabile credere il contrario.
Gestire la caccia non è cosa da poco , danni da pagare agli agricoltori...lanci di selvaggina....interventi di miglioramenti ambientali....gestione degli uffici.( e come ci arrabbiamo se sono chiusi o se manca un impiegato a darci informazioni...)ecc.ecc. E come vedi tutti i giorni i costi aumentano su tutto , la caccia non è esente da ciò che accade in generale . Nonostante questo in Toscana paghi 50 euro di atc da diversi anni...non ci sono stati aumenti e io penso che tutto questo non aiuti coloro che incassando sempre meno ( calo cacciatori ) si trovano a dover sostenere costi sempre più alti.
Non è facile , credimi ....io non difendo gli atc , anzi gli condanno quando sbagliano , ma in questo caso non posso dare loro colpe che in molti casi non hanno.Commenta
-
Vero loro non avranno tutta colpa al punto in cui siamo arrivati ma pagano la politica sbagliata che hanno intrapreso nei primi anni di vita degli ATC non sapendo coinvolgere sia i cacciatori che gli agricoltori mi viene alla mente anche dei fallimenti di alcuni atc in passato con gente che spariva con i quattrini a quei tempi i cacciatori erono piu numerosi o sbaglio.Se mi risulta i danni agli agricoltori li pagano i cacciatori vedi squadre di cinghialai e poi vediamo i danni se sono reali o meno i 50 euro potrebbero essere anche aumentati ma ci dovrebbero essere dei vantaggi se no a che serve pagare, certo mi arrabbio se non trovo nessuno in un ufficio pubblico li paghiamo per stare li se la gente viene in officina da me e non mi trova io non guadagno e loro?La questione è solo se si desidera vivere come cani o morire come uomini liberi."cavallo pazzo"Commenta
-
Hai ragioni tutto partì male , forse non pensando all'importanza della cosa ed al volume di risorse che sarebbero arrivate , di certo ora le cose sono cambiate radicalmente ed è difficilissimo sottrarsi alle regole sotto tutti i punti di vista.
Il fatto è che noi toscani non siamo veramente legati al nostro territorio inteso come atc...siamo un popolo di "naviganti della caccia "...migratoristi nati e per questo da sempre sulle ruote a rincorrere uccelli per la toscana e tutta l'Italia.
Tutto quindi si fà difficile e chi effettivamente lavora per gestire qualcosa dietro casa è sempre più anziano e stanco di farlo.
I cinghialai sfruttano il " branco " la loro è una grande oportunità e sanno gestirla al meglio...spesso sono proprio loro che contando su tante braccia lavorano limitando i danni stando a contatto con gli agricoltori....sono in qualchemodo obbligati a farlo ma è un bene per tutti perchè altrimenti nessuno lo farebbe.
Comunque speriamo che si possa sempre migliorare e per farlo serve tenere alto il morale di tutti altrimenti è peggio.Commenta
-
qui ci sarebbe da discutere all' infinito :)
una cosa è certa : nessuno si lamenterebbe di nulla se uscendo a caccia i risultati poi fossero all' altezza dell' aspettativa ( sotto i più svariati punti di vista )
quindi posso immaginare che di norma non sono i costi che sono sotto inchiesta ... ma altro e direi ... di difficile soluzione ( prova ne è che non basta aumentare il prezzo per migliorare il risultato )
a proposito ma forse ho letto delle inesattezze :
1) se uno sta usufruendo della mobilità deve cacciare da appostamento temporaneo , con o senza cane .... ( quindi niente scaccia )
2) se uno ha pagato il pacchetto ( 5gg x 26 euro ) può cacciare come vuole , con o senza cane , e tutta la selvaggina permessa dalle norme dell' atc , al momento della battuta
3) idem come al punto 2) se si sta cacciando in uno degli " ulteriori atc " acquisitiCommenta
-
esatto Maremmano ,
la differenza è che sfrutti le 20gg alla migratoria da appostamento non devi teleprenotare , mentre se sfrutti il pacchetto si .
Questo perchè dichiari l'Atc con la telefonata ed i soldi di quella giornata vanno all'Atc che hai scelto.Commenta
-
E bravo bini concordo con la piu bella definizione che hai dato a noi toscani che abbia mai letto su qualunque forum hai con una definizione descritto noi cacciatori di questa stupenda regione in bocca al lupo per la futura stagioneLa questione è solo se si desidera vivere come cani o morire come uomini liberi."cavallo pazzo"Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Francesco_CBuongiorno a tutti; apro discussione per chiedere un chiarimento.
Purtroppo, rispetto allo scorso anno, hanno anticipato la scadenza per la richiesta...-
Canale: Legislazione venatoria
22-07-25, 12:21 -
-
da pointer56Complici età e acciacchi vari, mi vedo costretto a prendere in considerazione le cacce da appostamento. Scomparse praticamente le allodole dalla mia...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
Salve, parlando l'altro giorno con altri cacciatori è venuto fuori il discorso dei periodi in cui è consentito solo da appostamento o da appostamento...
-
-
-
da Mattia1985Volevo un vostro parere su questa questione che mi gira nella testa da un po'. Ci sono controindicazioni per portare uno springer di due anni sia ad appostamento...
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, siccome non ho mai praticato la caccia da appostamento, quest'anno volevo provare la giornata di prapertura ai Colombacci (ricorsi...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta