Appostamento fisso (recupero selvaggina)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

santuberto Scopri di più su santuberto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • santuberto
    ⭐⭐
    • Jul 2010
    • 626
    • verona
    • setter

Appostamento fisso (recupero selvaggina)

Buongiorno a tutti. Mi sembra di ricordare che esista una legge, della quale non ricordo il nr, che relativamente agli appostamenti fissi, in uno dei tanti articoli, recita: " …il recupero della selvaggina ferita è consentito anche con l’ausilio del cane nel raggio di 200 metri dall’appostamento stesso." La domanda: posso, o non posso recuperare la selvaggina col fucile? Mi farebbe anche piacere sapere se in merito, esistono delle sentenze. Un sentito ringraziamento a quanti mi vorranno aiutare
    Cordialmente, Santuberto
  • steccio
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 2435
    • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
    • setter dea e red meticcio diana

si, entro i 200 metri puoi girare con il fucile. un mio amico ha l'appostamento a 50 metri da un lago, la sera a volte si mette intorno al lago e aspetta gli storni che vengono a dormire.
    il padre è guardiacaccia e anche lui dice che se l'animale è ferito puo essere ribattuto col fucile sempre entro i 200 metri.
    NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• santuberto
      ⭐⭐
      • Jul 2010
      • 626
      • verona
      • setter

Per questo argomento, tre versioni diverse da tre guardie:
      1°) Se esci col fucile carico dall’appostamento fisso per recuperare il ferito, non andrai a caccia nemmeno l’anno prossimo.
      2°) Se hai ferito un selvatico, puoi uscire dal capanno col fucile carico.
      3°) Puoi uscire dal capanno col fucile scarico, e caricarlo solo se lo devi usare per recuperare il ferito.

Che ne direste di una bella fionda?
      Cordialmente, Santuberto

Commenta

• phalacrocorax
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 5961
        • Veneto, Verona
        • Indy, epagneul breton femmina

Però, la concordia regna sovrana...[:D]

Commenta

• santuberto
          ⭐⭐
          • Jul 2010
          • 626
          • verona
          • setter

Non so se Francesco è in rete, ma se ritenesse opportuno connettersi, credo che il suo parere sarebbe gradito.
          Cordialmente, Santuberto

Commenta

• Alboinensis
            Moderatore Continentali Esteri
            • Nov 2008
            • 8422
            • Brescia - Lombardia
            • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Penso che la risposta stia nella norma stessa, però bisogna avere elasticità mentale, cosa che vedo non hanno certi dirigenti : se devo uscire dal capanno per ribattere un'animale ferito, come faccio a fare questa azione con il fucile scarico e nel fodero??
            A meno che qualche dirigente provinciale con il suo esimio dottorato mi spieghi che debba seguire il ferito di siepe in siepe, di ramo in ramo o meglio di canneto in canneto (se fosse un'anatra), fino al suo (ma è più probabile il mio) sfinimento!!!

Umberto i punti 2 e 3 sono assimilabili... saresti cmq con entrambi in attitudine di caccia e se vige l'interpretazione da barzelletta, saresti cmq passibile di verbalizzazione!!
            Ultima modifica Alboinensis; 22-10-10, 22:26.
            Bruno Decca
            "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• santuberto
              ⭐⭐
              • Jul 2010
              • 626
              • verona
              • setter

Originariamente inviato da alboinensis
              Umberto i punti 2 e 3 sono assimilabili... saresti cmq con entrambi in attitudine di caccia e se vige l'interpretazione da barzelletta, saresti cmq passibile di verbalizzazione!!
              Alboino, grazie della risposta. Un'ulteriore domanda: fai apposta?
              Cordialmente, Santuberto

Commenta

• Alboinensis
                • Nov 2008
                • 8422
                • Brescia - Lombardia

Originariamente inviato da santuberto
                ........ Un'ulteriore domanda: fai apposta?
                Fai apposta a far cosa... a stuzzicare la continuazione di thead interessanti dal punto di vista normativo... ebbene si, mi hai scoperto!![:D][:-golf]
                Bruno Decca

Commenta

• santuberto
                  ⭐⭐
                  • Jul 2010
                  • 626
                  • verona
                  • setter

Originariamente inviato da alboinensis
                  Fai apposta a far cosa... a stuzzicare la continuazione di thead interessanti dal punto di vista normativo... ebbene si, mi hai scoperto!![:D][:-golf]
                  Vedi Alboinensis, io non avevo pensieri così nobili nel farti la domanda. Mi devi proprio scusare, ma la mia era una banalissima protesta perché continui a storpiare il mio nome. Ti prego di non volermene. Per me, punto e a capo. OK? Intanto, te lo vuoi mettere in testa? Io sono Santuberto!
                  PS: Per quello a cui fai riferimento tu, lo avevo già scoperto
                  Cordialmente, Santuberto

Commenta

• Alboinensis
                    • Nov 2008
                    • 8422
                    • Brescia - Lombardia

Ops chiedo venia... retaggio culturale della casata reale!![:-golf]
                    Bruno Decca

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..