azienda faunistico venatoria

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

samu Scopri di più su samu
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • faggy

    #46
    Originariamente inviato da alboinensis
    Mi sembra che tu abbia le idee un tantino confuse... anche in banca fanno le rapine, ma la cosa non è legittimata dal fatto che vengono fatte!!
    Inoltre per la migratoria dovresti ripassare un pò di normativa, ed in particolare il comma 4 dell'art. 16 della 157/92.[:D][:-golf]
    mah ero convinto di averlo letto da qualche parte(per la migratoria in forma vagante)

    comunque ti sembra che realizzino lo scopo??

    vedi un po' qua

    ALLEGATO A Dgr n. 2463 del 4 AGO. 2009 pag. 12/18
    TITOLO VIII
    Disposizioni integrative per l’individuazione degli appostamenti al di fuori del territorio vallivo-lagunare
    Art. 30 - Disposizioni integrative per l’individuazione degli appostamenti al di fuori del territorio vallivo-lagunare.
    1. L’attività venatoria non può essere svolta a una distanza di 100 metri da un appostamento in funzione, salvo il consenso dell’interessato.
    TITOLO IX
    Aziende faunistico-venatorie, aziende agri-turistico-venatorie e centri privati di riproduzione della fauna selvatica allo stato naturale: criteri per l’individuazione dei relativi territori nonché criteri e strumenti gestionali
    CAPO I - Aziende faunistico-venatorie
    Art. 31 - Finalità.
    1. Le aziende faunistico-venatorie devono essere costituite in territori di rilevante interesse ambientale e di elevata potenzialità faunistica al fine di mantenere, organizzare e migliorare gli ambienti naturali onde conseguire, anche a fini venatori, un incremento della fauna selvatica con particolare riferimento alla tipica fauna alpina, alla grossa fauna europea e a quella acquatica.
    Art. 32 - Connotazioni faunistico-ambientali.
    1. In sede di individuazione dei territori da destinare alla costituzione o al rinnovo di aziende faunistico-venatorie, le province, sentito l’Istituto nazionale per la fauna selvatica (INFS), verificano e valutano, in particolare, le seguenti condizioni:
    a) aziende faunistico-venatorie in territorio lagunare e vallivo:
    1) possibilità di effettuare una idonea programmazione al fine di favorire la sosta e l’alimentazione dell’avifauna (cacciabile e non cacciabile) che caratterizza, sotto i profili faunistici, il territorio che si intende costituire in azienda faunistico-venatoria;
    2) presenza sia di vegetazione sommersa in grado di rappresentare una fonte alimentare naturale per l’avifauna, sia di vegetazione emersa in grado di fornire siti di rifugio e protezione;
    b) aziende faunistico-venatorie in zona faunistica delle Alpi:
    1) presenza di prati, prati-pascoli, macchie arbustive, formazioni boschive e specchi acquei nelle proporzioni e nelle condizioni idonee per una valorizzazione faunistica del territorio anche a fini venatori;
    2) presenza di prati e prati-pascolo non gravati da eccessivo carico di bestiame;
    c) aziende faunistico-venatorie in pianura ed in collina:
    1) presenza di livelli di diversificazione ambientale, quali siepi, colture a perdere, filari colturali intercalari, colture arboree, nella misura di almeno il dieci percento della superficie totale aziendale, che consentano la realizzazione di programmi di conservazione e ripristino ambientale validi dal punto di vista faunistico e fattibili dal punto di vista tecnico ed economico.
    ALLEGATO A Dgr n. 2463 del 4 AGO. 2009 pag. 13/18
    Art. 33 - Documentazione da produrre in sede di prima concessione.
    1. In sede di prima concessione il richiedente è tenuto a presentare un piano tecnico-economico che contenga:
    a) la descrizione delle caratteristiche del territorio su cui viene a costituirsi l’azienda, ed in particolare, il modello di conduzione agricola, forestale, zootecnica ed ittica, l’indicazione dei prodotti chimici utilizzati (qualità, quantità, tempi di impiego, tossicità), il grado di antropizzazione (nuclei, case sparse, tipologia e sviluppo della viabilità), la vegetazione naturale e spontanea, le risorse idriche;
    b) la cartografia tematica sull’uso del suolo in scala idonea e comunque non superiore a 1:25.000;
    c) la scelta delle specie di indirizzo sulla base della valutazione delle caratteristiche dell’ambiente.
    2. Il richiedente deve inoltre predisporre i seguenti elaborati:
    a) piano di assestamento e piano di abbattimento;
    b) Programma di conservazione e ripristino ambientale.
    3. Il piano di assestamento è lo strumento operativo fondamentale per la gestione diretta delle popolazioni selvatiche e consiste in una elaborazione, oggettiva e reale, che consenta di stabilire, numericamente, il carico massimo di selvatici di indirizzo rispetto alla superficie territoriale disponibile. Le specie di indirizzo, oggetto di gestione a fini venatori, devono risultare idonee alle caratteristiche del territorio sul quale si intende operare e devono essere comprese tra le specie elencate all’articolo 18 della legge 11 febbraio 1992, n. 157 “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio”, e successive modificazioni. Il piano di assestamento, individuati gli eventuali fattori limitanti per la fauna selvatica, riporta la presenza effettiva e la presenza potenziale delle specie, specificandone le modalità e i tempi di assestamento delle popolazioni selvatiche rispetto alla produttività calcolata degli ecosistemi interessati.
    4. Il piano di abbattimento, che per le specie stanziali è mezzo di gestione del piano di assestamento, viene formulato coerentemente con gli obbiettivi perseguiti dal piano di assestamento.
    5. Il Programma di conservazione e ripristino ambientale indica quali sono gli interventi di recupero e valorizzazione ambientale che verranno realizzati:
    a) impianti e colture per i selvatici;
    b) punti di alimentazione ed abbeverata;
    c) adozione di tecniche colturali più idonee alla salvaguardia dei selvatici;
    d) eventuale reimpianto di vegetazione naturale, quali siepi, secondo tecniche adeguate;
    e) interventi specifici per il territorio lagunare e vallivo.
    Art. 34 - Documentazione da produrre in sede di rinnovo di concessione.
    1. Per i rinnovi di concessione la documentazione di cui all’articolo 33 che non sia già stata prodotta in sede di istanza di rinnovo deve essere presentata alla provincia territorialmente competente entro centoventi giorni dalla data di validità del piano faunistico venatorio regionale approvato con la presente legge.
    Art. 35 - Concessioni.
    1. Nel rilasciare nuove concessioni per azienda faunistico-venatoria, la provincia dà preferenza alle domande presentate dagli imprenditori agricoli singoli o associati.
    2. Le nuove concessioni ed i rinnovi di concessione sono accordati per il periodo di validità del piano faunistico-venatorio regionale.
    ALLEGATO A Dgr n. 2463 del 4 AGO. 2009 pag. 14/18
    3. Il rinnovo è subordinato al raggiungimento degli obiettivi fissati dagli elaborati agli atti della provincia territorialmente competente. Il raggiungimento degli obiettivi è accertato dalla provincia medesima.
    4. Le distanze fra aziende faunistico venatorie e zone adibite a parco, riserve naturali, oasi di protezione e zone di ripopolamento e cattura, nonché le distanze fra aziende faunistico venatorie e fra azienda faunistico venatoria e gli istituti a gestione privata di cui agli articoli 29, 30 e 31 della legge regionale 9 dicembre 1993, n. 50 e successive modificazioni, escluse quelle ricadenti in zona faunistica delle Alpi e in territorio lagunare e vallivo, nonché escluse quelle in vigore alla data di scadenza del Piano faunistico-ventorio regionale approvato con legge regionale 27 giugno 1996, n. 17 e successive modificazioni, sono fissate dalle Province nella misura minima di metri 500, sentita la commissione per la pianificazione faunistico-venatoria provinciale.
    Art. 36 - Recinzioni per allevamenti e stabulazione.
    1. Le aziende faunistico-venatorie devono essere prive di recinzioni perimetrali al fine di consentire il libero passaggio della selvaggina.
    2. Previa autorizzazione della provincia, le aziende possono detenere ed allevare, secondo metodi naturali, selvaggina autoctona destinata al ripopolamento dell’azienda stessa. L’autorizzazione può contemplare la costruzione anche di recinti interni, di superficie minima pari a 3 ettari, distanti almeno 100 metri dai confini. In tali recinti la caccia è vietata durante i periodi di utilizzazione dei recinti stessi, fatti salvi i prelievi di ungulati e della volpe per i recinti con superficie superiore ai 50 ettari. Gli eventuali recinti interni possono essere autorizzati per una superficie massima pari al 20 per cento della superficie aziendale. I periodi di utilizzazione degli eventuali recinti interni devono essere indicati nel piano annuale di gestione.
    Art. 37 - Immissioni.
    1. Fatta salva la fase di primo impianto, non è consentita l’immissione di specie costituenti indirizzo faunistico, fatte salve ulteriori immissioni motivatamente autorizzate dalla provincia sulla base di specifiche previsioni contenute nel piano di assestamento.
    2. Possono essere autorizzate dalla provincia immissioni di altra selvaggina autoctona entro limiti tali da non compromettere gli obiettivi perseguiti per le specie costituenti indirizzo faunistico. Tali immissioni sono indicate nel piano di assestamento e dovranno avvenire alla presenza di personale della provincia o di persona a tal fine delegata dalla provincia stessa e, in quest’ultimo caso, le modalità di immissione debbono essere concordate con la provincia, alla quale dovrà essere trasmesso il resoconto delle operazioni effettuate.
    3. Le immissioni di altra selvaggina autoctona (e cioè di fauna selvatica non costituente indirizzo faunistico) devono essere effettuate nel periodo compreso fra il 31 gennaio ed il 31 agosto di ogni anno. Eventuali immissioni nel periodo compreso fra il 1° ed il 31 gennaio possono essere consentite a condizione che l’attività venatoria avente per oggetto la specie immessa sia già cessata all’interno dell’azienda.
    4. Nel caso di stato di calamità naturale o di epizoozie le province, sentito l’INFS, possono disporre deroghe al termine del 31 agosto di cui al comma 3. In caso di evento localizzato il titolare dell’autorizzazione ne dà comunicazione alla provincia al fine dell’adozione dei provvedimenti di competenza.
    5. I capi immessi, per motivi di carattere genetico e sanitario, devono provenire da allevamenti nazionali.


    ma magari faccio confusione[:142]

    ---------- Messaggio inserito alle 11:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:24 PM ----------

    Originariamente inviato da cicalone
    Si e' vero confondo le due vocazioni pero' permettetemi una considerazione, se la selvaggina e' patrimonio dello stato e quindi di fatto non e' proprieta' del terreno dove transita ( parlo della migratoria) di fatto dovrebbe essere libera o quasi sul territorio nazionale, di fatto non e' cosi' perche' il territorio nazionale libero e' diventato un 10% perche' tra' parchi, oasi e un mare di afv o riserve consorziali etcc etcc il territorio libero e' quanto meno esiguo, venite a vedere nel Lazio, ogni paese ha la sua riserva privata in cui ci cacciano solo i residenti specialment tordi e beccacce e quindi nessun altro puo' praticarci, quindi o prendi la riserva ( dove te lo permettono a caro prezzo) oppure non cacci proprio..................[menaie]

    ecco questo e' il concetto

    pur io capisco..........la stanziale(vera e non liberata prontacaccia come avviene)visto che se la sono cresciuta......giusto se la caccino.
    ma appunto..........la migratoria??
    come dice cicalone.......e' bene indisponibile dello stato.
    ma se tu ti prendi i posti migliori(afv)e lasci agli ATC i bordeline
    ci manca il territorioooooooooooooooooooo
    e con la quota pagata salti tutti i limiti territoriali

    non so' se mi spiego

    tutti in riserva??
    no,ci sono posti limitati(a parte la pecunia)

    serve territorio..........per tutti indistintamente.......e oasi di rifugio/ripopolamento con i fiocchi a macchia di leopardo.

    Commenta

    • cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

      #47
      Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      La ragione qui se la piglia chi strilla di piu? non credo.
      La caccia -qui- nelle AFV va da meta' settembre a fine gennaio. Per cui non si spara tutto l'anno. Se poi uno per ignoranza confonde le AATV con le AFV e il bracconagggio e' un'altra cosa.

      Scusa Alessandro ma chi e' che strilla di piu'? Mi sembra una discussione serena in cui si vengono prospettati aspetti veri che sono regolarmente svolti in tante parti d'Italia, io per lo meno non sto' alzando la voce per nulla e non mi sembra che altri lo facciano..........




      ecco questo e' il concetto

      pur io capisco..........la stanziale(vera e non liberata prontacaccia come avviene)visto che se la sono cresciuta......giusto se la caccino.
      ma appunto..........la migratoria??
      come dice cicalone.......e' bene indisponibile dello stato.
      ma se tu ti prendi i posti migliori(afv)e lasci agli ATC i bordeline
      ci manca il territorioooooooooooooooooooo
      e con la quota pagata salti tutti i limiti territoriali

      non so' se mi spiego

      tutti in riserva??
      no,ci sono posti limitati(a parte la pecunia)

      serve territorio..........per tutti indistintamente.......e oasi di rifugio/ripopolamento con i fiocchi a macchia di leopardo.

      Senza contare che in queste pseudo riserve i controlli esterni non entrano e le guardie private non controllano nessuno, quindi la migratoria viene prelevata in forma massiccia e i limiti di carniere mai rispettati oltre che viene sparato di tutto, e non dite che non e' vero, succede da tutte le parti e ho amici che me lo testimoniano dappertutto.

      ---------- Messaggio inserito alle 09:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:05 AM ----------

      Originariamente inviato da alboinensis
      Caro Alessandro ora capisci perchè in Italia l'attività venatoria non fa passi avanti... al grido caccia libera in territorio libero si raduna il meglio e poi... meglio distruggere tutto, piuttosto che pensare di fare passi avanti cercando di costruire una seria gestione faunistica!![:-golf]

      Mi dispiace Albo ma su questo punto non mi trovi per nulla d'accordo, se tu hai i quattrini e ti puoi permettere 4 riserve e 10 atc e oltre a tutto questo magari anche i viaggetti all'estero devi pensare bene che in Italia ci sono pure persone che non dispongono di migliaia di euro da buttare e che per alcuni di noi e' un sacrificio pure tirare fuori 300 euro per pagare il pda....se le cose devono stare in questi termini allora e' bene che chiuda per tutti indistintamente, tanto se hai i soldi puoi andartene all'estero lo stesso, ma almeno la vergogna della caccia solo per i ricchi si elimina una volta per tutte.
      Ultima modifica cicalone; 03-11-10, 07:12.
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

      Commenta

      • phalacrocorax
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 5961
        • Veneto, Verona
        • Indy, epagneul breton femmina

        #48
        Scusate ma io non ho capito qual è il problema di cacciare dei fagiani di lancio a marzo in riserva.
        Non c'entra nulla che si cacci a primavera se oggetto della caccia è selvaggina di allevamento. In più non è che la riserva ti dia la possibilità di muoverti si tutto il proprio territorio, ma vengono dedicate certe aree all'addestramento con e senza sparo e le altre rimangono precluse alla caccia.
        Anche le aziende devono fare utile, altrimenti non potrebbero esistere, mica sono come i parchi che ricevono lo stesso i fondi sia che abbiano un utile sia che non lo abbiano o siano in perdita.
        La storia del bracconaggio è storia di bracconaggio e basta. Perché se mi si dice che, con la scusa di tirare fauna d'allevamento, c'è chi spara la migratoria e, pertanto, le riserve andrebbero abolite, allora stiamo parlando per niente e del niente, perché per lo stesso motivo, siccome c'è chi, con la scusa della caccia, abbatte fauna protetta, o caccia in orari non consentiti, o avvalendosi di richiami non consentiti, o sparando dalla macchina, ecc. ecc., allora la caccia andrebbe abolita, dato che favorisce il bracconaggio.
        Ma che stiamo dicendo? Con questi ragionamenti non si va da nessuna parte per come la vedo io.

        Commenta

        • Alboinensis
          Moderatore Continentali Esteri
          • Nov 2008
          • 8422
          • Brescia - Lombardia
          • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

          #49
          Originariamente inviato da faggy
          mah ero convinto di averlo letto da qualche parte(per la migratoria in forma vagante)

          comunque ti sembra che realizzino lo scopo??
          ............................................
          ma magari faccio confusione.............................
          Mi sa di si... quello da te postato sono disposizioni integrative e riguardano solo la Regione Veneto (e non è detto che sia la migliore)... cmq per una seria valutazione bisognerebbe avere un quadro di insieme di tutte le normative regionali!!
          Parlando di AFV, nelle gestioni dove ci si crede e viene applicata alla lettera la normativa si vedono cose impensabile dal lato faunistico, tanto che molte aree specialmente in zona alpi ed appenninica, hanno contribuito ad irradiare nel territorio circostante specie a rischio... pensi che lasciando questi territori liberi avrebbero prodotto ugualmente questi risultati!!
          Se non si è ancora capito la 157/92 si basa proprio su un modello di gestione simile; forse qualcuno si ricorderà ancora le famose "auto gestite" (realtà tutta lombarda)... gli ATC ne sono la derivazione, però l'ex INFS dava come aree di gestione ATC max 15.000 ettari, ma prontamente qualcuno (con interessi diversi, molto più politici che faunistici[menaie]) ha pensato bene che queste entità erano strette e, come al solito "all'urlo caccia libera in territorio libero", si è pensato di fare di tutto fuorchè applicare cosa c'era di buono nella norma. Ci sono ATC che attualmente fanno pagare quote di 10 euro a socio... mi spieghi cosa gestisci con questa somma? quali miglioramenti ambientali puoi effettuare? che tipo di immissioni si possono permettere? che incentivi e quali accordi puoi prendere con gli agricoltori?

          Perchè si prendono sempre esempi di gestione irresponsabile... quando invece bisognerebbe guardare al modello quelle che realmente funzionano ed applicarlo sull'intero territorio!!Drool]
          Bruno Decca
          "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

          Commenta

          • cicalone
            Celsius °C
            • Dec 2008
            • 19936
            • Ostia Lido Roma
            • cane da lecco

            #50
            Scusate ma io non ho capito qual è il problema di cacciare dei fagiani di lancio a marzo in riserva.
            Non c'entra nulla che si cacci a primavera se oggetto della caccia è selvaggina di allevamento. In più non è che la riserva ti dia la possibilità di muoverti si tutto il proprio territorio, ma vengono dedicate certe aree all'addestramento con e senza sparo e le altre rimangono precluse alla caccia.
            Anche le aziende devono fare utile, altrimenti non potrebbero esistere, mica sono come i parchi che ricevono lo stesso i fondi sia che abbiano un utile sia che non lo abbiano o siano in perdita.

            Ci sono ATC che attualmente fanno pagare quote di 10 euro a socio... mi spieghi cosa gestisci con questa somma? quali miglioramenti ambientali puoi effettuare? che tipo di immissioni si possono permettere? che incentivi e quali accordi puoi prendere con gli agricoltori?


            Te ne trovo subito io una la provincia di Roma fa' pagare 5,00 euro al cacciatore ma la cosa e' normale visto che sul territorio non viene fatto nulla ma proprio nulla dai ripopolamenti in poi, neanche i cartelli di delimitazione tra' un atc e l'altro mettono figuriamoci, per me sono rubati pure quei 5 euro.........




            Se le cose fossero cosi' non ci sarebbe nessun problema, ma siccome fatta una legge si trova subito il sistema di gabbarla, ci sono riserve che ti fanno tirare i tordi a caccia chiusa e se il cane ti punta la beccaccia te la fanno tirare lo stesso ecco il perche' sono contrario niente di piu'........
            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

            Commenta

            • Alboinensis
              Moderatore Continentali Esteri
              • Nov 2008
              • 8422
              • Brescia - Lombardia
              • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

              #51
              Originariamente inviato da cicalone
              ...................................
              Mi dispiace Albo ma su questo punto non mi trovi per nulla d'accordo, se tu hai i quattrini e ti puoi permettere 4 riserve e 10 atc e oltre a tutto questo magari anche i viaggetti all'estero devi pensare bene che in Italia ci sono pure persone che non dispongono di migliaia di euro da buttare e che per alcuni di noi e' un sacrificio pure tirare fuori 300 euro per pagare il pda....se le cose devono stare in questi termini allora e' bene che chiuda per tutti indistintamente, tanto se hai i soldi puoi andartene all'estero lo stesso, ma almeno la vergogna della caccia solo per i ricchi si elimina una volta per tutte.
              Caro Cica, il sottoscritto molto prima di avere famiglia ha fatto alcuni anni in Croazia, partendo il venerdi sera a buio, mangiando panini e salame per due giorni e dormendo in macchina con i cani, tornando la domenica notte per essere al lavoro il lunedi, solo per permettersi di allenare i cani... da quando mi sono sposato ed ho avuto la fortuna di avere tre stupende figlie e la sfortuna di avere sul groppo un paio di mutui, l'unico sfizio che mi posso permettere è il mantenimento di alcuni cani, ma anche questo comporta molti sacrifici.
              Per tua conoscenza, non sono mai stato socio di una riserva e non ho mai avuto di più di un ATC, quest'anno poi non ho nemmeno fatto la licenza semplicemente perchè ho ritenuto che fosse inutile, non c'era selvaggina... non pensare cose strane, non sono il "ricco" che tu pensi, anche per me a volte la fine del mese arriva troppo tardi!!!
              Ma anche dopo tutto questo, non posso dire che le realtà di AFV che ho visto di persona perchè gestite da amici, siano catastrofiche e non siano da tenere come esempio di gestione!!!

              PS. Ricordo che nelle AFV oltre ad essere obbligati ad avere il guardia caccia per tutto l'anno, possono entrare tutte le guardie degli altri Enti a fare i controlli che vogliono... poi come dico sempre, le leggi ci sono e se si è a conoscenza di illegittimità basta fare esposti e denunce!!Drool]
              Bruno Decca
              "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

              Commenta

              • cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

                #52
                Originariamente inviato da alboinensis
                Caro Cica, il sottoscritto molto prima di avere famiglia ha fatto alcuni anni in Croazia, partendo il venerdi sera a buio, mangiando panini e salame per due giorni e dormendo in macchina con i cani, tornando la domenica notte per essere al lavoro il lunedi, solo per permettersi di allenare i cani... da quando mi sono sposato ed ho avuto la fortuna di avere tre stupende figlie e la sfortuna di avere sul groppo un paio di mutui, l'unico sfizio che mi posso permettere è il mantenimento di alcuni cani, ma anche questo comporta molti sacrifici.
                Per tua conoscenza, non sono mai stato socio di una riserva e non ho mai avuto di più di un ATC, quest'anno poi non ho nemmeno fatto la licenza semplicemente perchè ho ritenuto che fosse inutile, non c'era selvaggina... non pensare cose strane, non sono il "ricco" che tu pensi, anche per me a volte la fine del mese arriva troppo tardi!!!
                Ma anche dopo tutto questo, non posso dire che le realtà di AFV che ho visto di persona perchè gestite da amici, siano catastrofiche e non siano da tenere come esempio di gestione!!!

                PS. Ricordo che nelle AFV oltre ad essere obbligati ad avere il guardia caccia per tutto l'anno, possono entrare tutte le guardie degli altri Enti a fare i controlli che vogliono... poi come dico sempre, le leggi ci sono e se si è a conoscenza di illegittimità basta fare esposti e denunce!!Drool]

                Albo aspetta io non dicevo di te che puoi o non puoi permetterti questo o quello, il mio discorso era riguardo ai cacciatori che possono tanto rispetto a quelli che possono poco....tranquillo e scusa se mi sono spiegato male sull'ipotesi fatta.
                Per il discorso che nelle aziende possono entrare anche le guardie esterne aslla riserva hai ragione ma ipotizzo che ci sia un tacito accordo spesso anche se non dappertutto che dia alle guardie private tutti gli incarichi di controllo e tranquillita' alle altre e che poi le prime magari se ne approfittino facendo fare a chi accompagnano dei comportamenti sbagliati.

                Per quanto riguarda denunce e altro e' vero potrebbero essere fatte e su questo sbagliamo a non farle ma se mi permetti io potrei pure farle ma se poi qualcuno li avverte sulla cosa in corso e loro in tal giorno non fanno fare nulla diventa solo una perdita di tempo e basta.[:-golf]
                Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

                Commenta

                • Alboinensis
                  Moderatore Continentali Esteri
                  • Nov 2008
                  • 8422
                  • Brescia - Lombardia
                  • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

                  #53
                  Originariamente inviato da cicalone
                  ......................................
                  Per quanto riguarda denunce e altro e' vero potrebbero essere fatte e su questo sbagliamo a non farle ma se mi permetti io potrei pure farle ma se poi qualcuno li avverte sulla cosa in corso e loro in tal giorno non fanno fare nulla diventa solo una perdita di tempo e basta.[:-golf]
                  Tu pensi che associazioni tipo la LAC, LIPU, ecc. avvisino... io penso che se messi al corrente di certe situazioni farebbero a gara!!!![:-golf]
                  Bruno Decca
                  "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

                  Commenta

                  • cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

                    #54
                    Originariamente inviato da alboinensis
                    Tu pensi che associazioni tipo la LAC, LIPU, ecc. avvisino... io penso che se messi al corrente di certe situazioni farebbero a gara!!!![:-golf]

                    Tu credi? Io ipotizzo due situazioni al riguardo, la prima e' che non facciano nulla perche' il loro unico scopo e' quello di beccare soldi dai cittadini con offerte varie ma al momento di intervenire mettono la coda tra' le gambe e se ne fregano altamente;

                    seconda ipotesi ( mio pensiero) sarebbe che se avvisassimo queste associazioni sarebbe solo uno dei tanti sistemi di dasse la zappa sui piedi da soli, pensa che vergogna cacciatori che avvisano gli anticaccia che altri cacciatori non si comportano bene.....il giorno dopo saremmo sui giornali tutti tacciati di essere dei delinquenti e nessuno farebbe notare la seppur sottile differenza, non trovi pure tu?
                    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

                    Commenta

                    • Alboinensis
                      Moderatore Continentali Esteri
                      • Nov 2008
                      • 8422
                      • Brescia - Lombardia
                      • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

                      #55
                      A mali estremi, estremi rimedi... inutile navigare nell'omertà per poi al bar o sui vari forum puntare il dito sulle cose che non vanno!!!
                      Io sono un cacciatore e sono fiero di esserlo... chi abbatte fuori dalle norme e/o addirittura fuori stagione è un bracconiere... la differenza sarà pur sottile, ma io la conosco e questo mi basta per agire di conseguenza permettendomi di affrontare a testa alta qualsiasi situazione ed a volte anche di scagliare la prima pietra!!!![:-golf]
                      Bruno Decca
                      "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

                      Commenta

                      • cicalone
                        Celsius °C
                        • Dec 2008
                        • 19936
                        • Ostia Lido Roma
                        • cane da lecco

                        #56
                        Originariamente inviato da alboinensis
                        A mali estremi, estremi rimedi... inutile navigare nell'omertà per poi al bar o sui vari forum puntare il dito sulle cose che non vanno!!!
                        Io sono un cacciatore e sono fiero di esserlo... chi abbatte fuori dalle norme e/o addirittura fuori stagione è un bracconiere... la differenza sarà pur sottile, ma io la conosco e questo mi basta per agire di conseguenza permettendomi di affrontare a testa alta qualsiasi situazione ed a volte anche di scagliare la prima pietra!!!![:-golf]

                        Mi piacerebbe sapere se tu a ogni atto di bracconaggio oppure contro la legge fai regolare denuncia all'autorita' competente, e per atto contro la legge parlo di tutti ma proprio tutti, perche' io a caccia ne vedo una marea dai piu' gravi ai meno gravi e a qualcuno quantomeno almeno qualcuno ne farai pure tu..e parecchi ne faccio pure io...sono tanti Albo, dal fucile lasciato in auto al bar alla raccolta non fatta dei bossoli ad altri, pensa se ci fosse qualcuno che ti denuncia ogni momento non si durerebbe a lungo con il pda, non e' facile denunciare pratiche illecite che succedono in una riserva anche perche' non puoi entrarci se non sei titolato a farlo, quindi quello che vieni a sapere non e' comprovabile da prove certe, e senza prove nessuno muove il c...o dovresti saperlo.
                        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

                        Commenta

                        • Alboinensis
                          Moderatore Continentali Esteri
                          • Nov 2008
                          • 8422
                          • Brescia - Lombardia
                          • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

                          #57
                          [QUOTE=cicalone;511556]............... almeno qualcuno ne farai pure tu...QUOTE]

                          Mi vuoi proprio far tirare la prima pietra... le norme le conosco e come ti ho detto io giro a testa alta, altri non possono fare altrettanto perchè hanno molti scheletri negli armadi... l'unica infrazione che faccio e di uscire coi cani a caccia aperta senza fucile e l'unico verbale che ho preso è stato perchè ho immesso selvaggina senza autorizzazione!!!
                          La correttezza delle persone si vede anche dalle piccole cose... non ho mai denunciato nessuno perchè non ho mai assistito ad atti di bracconaggio, ma posso benissimo dirti che ho rifiutato di far la tessera associativa della mia sezione a delle persone non corrette... e mi sono permesso di dirglielo in faccia!!!

                          Adesso però stiamo andando un pò [ot]Drool]
                          Bruno Decca
                          "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

                          Commenta

                          • cicalone
                            Celsius °C
                            • Dec 2008
                            • 19936
                            • Ostia Lido Roma
                            • cane da lecco

                            #58
                            [QUOTE=alboinensis;511626]
                            Originariamente inviato da cicalone
                            ............... almeno qualcuno ne farai pure tu...QUOTE]

                            Mi vuoi proprio far tirare la prima pietra... le norme le conosco e come ti ho detto io giro a testa alta, altri non possono fare altrettanto perchè hanno molti scheletri negli armadi... l'unica infrazione che faccio e di uscire coi cani a caccia aperta senza fucile e l'unico verbale che ho preso è stato perchè ho immesso selvaggina senza autorizzazione!!!
                            La correttezza delle persone si vede anche dalle piccole cose... non ho mai denunciato nessuno perchè non ho mai assistito ad atti di bracconaggio, ma posso benissimo dirti che ho rifiutato di far la tessera associativa della mia sezione a delle persone non corrette... e mi sono permesso di dirglielo in faccia!!!

                            Adesso però stiamo andando un pò [ot]Drool]

                            hai ragione stiamo andando fuori dal seminato ma e' facile farlo quando si affrontano tematiche precise[:D] e' sempre un piacere dialogare con te e con molte altre persone che conoscono la materia trattata[:D] ciao e buona serata!
                            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

                            Commenta

                            • faggy

                              #59
                              Originariamente inviato da phalacrocorax
                              Scusate ma io non ho capito qual è il problema di cacciare dei fagiani di lancio a marzo in riserva.
                              Non c'entra nulla che si cacci a primavera se oggetto della caccia è selvaggina di allevamento. In più non è che la riserva ti dia la possibilità di muoverti si tutto il proprio territorio, ma vengono dedicate certe aree all'addestramento con e senza sparo e le altre rimangono precluse alla caccia.
                              Anche le aziende devono fare utile, altrimenti non potrebbero esistere, mica sono come i parchi che ricevono lo stesso i fondi sia che abbiano un utile sia che non lo abbiano o siano in perdita.
                              La storia del bracconaggio è storia di bracconaggio e basta. Perché se mi si dice che, con la scusa di tirare fauna d'allevamento, c'è chi spara la migratoria e, pertanto, le riserve andrebbero abolite, allora stiamo parlando per niente e del niente, perché per lo stesso motivo, siccome c'è chi, con la scusa della caccia, abbatte fauna protetta, o caccia in orari non consentiti, o avvalendosi di richiami non consentiti, o sparando dalla macchina, ecc. ecc., allora la caccia andrebbe abolita, dato che favorisce il bracconaggio.
                              Ma che stiamo dicendo? Con questi ragionamenti non si va da nessuna parte per come la vedo io.

                              scusa palax,devo ancora leggere gli eventuali passaggi successivi,ma mi preme sottolineare una cosa:

                              1) aziende faunistico venatorie
                              2)aziende agrofaunistico venatorie

                              la differenza e' colossale!!

                              nelle prime........c'e' un come,quando e perche'(motivo di esistere)
                              nelle seconde......sono fonte di reddito( a differenza delle prime)......presumo per i propietari delle terre(e non dei concessionari..senza obbligo contabile piu' o meno)
                              ancora.........nel secondo caso...essendo selvatici da allevamento/pronta caccia........vi e' l'estensione"annuale"(sono a tutti gli effetti delle "aziende"........ai fini di lucro)(con "prezzi imposti"oltretutto..........sui 15 eurikki a pollocolorato max piu' o meno e sui 3/4 per la quaglia)(volendo "quantificare"circa)

                              vi e' una sostanziale e non indifferente differenza.
                              senza contare le estensioni territoriali massime di legge!!








                              ci maca il territoriooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

                              ---------- Messaggio inserito alle 09:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:03 PM ----------

                              Originariamente inviato da phalacrocorax
                              Scusate ma io non ho capito qual è il problema di cacciare dei fagiani di lancio a marzo in riserva.
                              Non c'entra nulla che si cacci a primavera se oggetto della caccia è selvaggina di allevamento. In più non è che la riserva ti dia la possibilità di muoverti si tutto il proprio territorio, ma vengono dedicate certe aree all'addestramento con e senza sparo e le altre rimangono precluse alla caccia.
                              Anche le aziende devono fare utile, altrimenti non potrebbero esistere, mica sono come i parchi che ricevono lo stesso i fondi sia che abbiano un utile sia che non lo abbiano o siano in perdita.
                              La storia del bracconaggio è storia di bracconaggio e basta. Perché se mi si dice che, con la scusa di tirare fauna d'allevamento, c'è chi spara la migratoria e, pertanto, le riserve andrebbero abolite, allora stiamo parlando per niente e del niente, perché per lo stesso motivo, siccome c'è chi, con la scusa della caccia, abbatte fauna protetta, o caccia in orari non consentiti, o avvalendosi di richiami non consentiti, o sparando dalla macchina, ecc. ecc., allora la caccia andrebbe abolita, dato che favorisce il bracconaggio.
                              Ma che stiamo dicendo? Con questi ragionamenti non si va da nessuna parte per come la vedo io.
                              ricuoto.........stai parlando di aziende AGROfaunistico venatorie(to cani con sparo......tipo C)
                              nulla a che vedere con aziende faunistico venatorie...........con scopi ben precisi(quasi mai realizzati/seguiti)
                              il guardiacaccia di queste afv....dovrebbe prima di controllare gli "esterni"
                              controllare cosa succede "negli interni".
                              i lanci di selvaggina sono vietati..e se non erro sono guadie a tutti gli effetti(giurate)(seppur limitati nel territorio)

                              e .........vado avanti a leggere[:D]

                              ---------- Messaggio inserito alle 09:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:18 PM ----------

                              Originariamente inviato da alboinensis
                              Caro Alessandro ora capisci perchè in Italia l'attività venatoria non fa passi avanti... al grido caccia libera in territorio libero si raduna il meglio e poi... meglio distruggere tutto, piuttosto che pensare di fare passi avanti cercando di costruire una seria gestione faunistica!![:-golf]
                              scusa,ma meno ipocrisia(vado di getto)(non mi rivolgo a te.........ma al concetto.........costruire ina sana gestione faunistica!

                              ---------- Messaggio inserito alle 09:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:21 PM ----------

                              Originariamente inviato da alboinensis
                              Mi sa di si... quello da te postato sono disposizioni integrative e riguardano solo la Regione Veneto (e non è detto che sia la migliore)... cmq per una seria valutazione bisognerebbe avere un quadro di insieme di tutte le normative regionali!!
                              Parlando di AFV, nelle gestioni dove ci si crede e viene applicata alla lettera la normativa si vedono cose impensabile dal lato faunistico, tanto che molte aree specialmente in zona alpi ed appenninica, hanno contribuito ad irradiare nel territorio circostante specie a rischio... pensi che lasciando questi territori liberi avrebbero prodotto ugualmente questi risultati!!
                              Se non si è ancora capito la 157/92 si basa proprio su un modello di gestione simile; forse qualcuno si ricorderà ancora le famose "auto gestite" (realtà tutta lombarda)... gli ATC ne sono la derivazione, però l'ex INFS dava come aree di gestione ATC max 15.000 ettari, ma prontamente qualcuno (con interessi diversi, molto più politici che faunistici[menaie]) ha pensato bene che queste entità erano strette e, come al solito "all'urlo caccia libera in territorio libero", si è pensato di fare di tutto fuorchè applicare cosa c'era di buono nella norma. Ci sono ATC che attualmente fanno pagare quote di 10 euro a socio... mi spieghi cosa gestisci con questa somma? quali miglioramenti ambientali puoi effettuare? che tipo di immissioni si possono permettere? che incentivi e quali accordi puoi prendere con gli agricoltori?

                              Perchè si prendono sempre esempi di gestione irresponsabile... quando invece bisognerebbe guardare al modello quelle che realmente funzionano ed applicarlo sull'intero territorio!!Drool]
                              per i 10€...........sono 5................a roma(provincia) se non ho letto male sullatro sito.....circa un anno fa(ilcacciatore.com)(lo scrissero degli iscritti)

                              io vedo comunque in zona oasi(nel vero senso della parola.........vuote,incolte,invivibili per la selvaggina)

                              e ..........vado avanti a leggerVi[:-fight]

                              ---------- Messaggio inserito alle 09:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:26 PM ----------

                              Originariamente inviato da alboinensis
                              Caro Cica, il sottoscritto molto prima di avere famiglia ha fatto alcuni anni in Croazia, partendo il venerdi sera a buio, mangiando panini e salame per due giorni e dormendo in macchina con i cani, tornando la domenica notte per essere al lavoro il lunedi, solo per permettersi di allenare i cani... da quando mi sono sposato ed ho avuto la fortuna di avere tre stupende figlie e la sfortuna di avere sul groppo un paio di mutui, l'unico sfizio che mi posso permettere è il mantenimento di alcuni cani, ma anche questo comporta molti sacrifici.
                              Per tua conoscenza, non sono mai stato socio di una riserva e non ho mai avuto di più di un ATC, quest'anno poi non ho nemmeno fatto la licenza semplicemente perchè ho ritenuto che fosse inutile, non c'era selvaggina... non pensare cose strane, non sono il "ricco" che tu pensi, anche per me a volte la fine del mese arriva troppo tardi!!!
                              Ma anche dopo tutto questo, non posso dire che le realtà di AFV che ho visto di persona perchè gestite da amici, siano catastrofiche e non siano da tenere come esempio di gestione!!!

                              PS. Ricordo che nelle AFV oltre ad essere obbligati ad avere il guardia caccia per tutto l'anno, possono entrare tutte le guardie degli altri Enti a fare i controlli che vogliono... poi come dico sempre, le leggi ci sono e se si è a conoscenza di illegittimità basta fare esposti e denunce!!Drool]
                              va' che quella cosa del "panini e salame.......e quel "dormire in macchina"(in croazia.........zone da "sogno"venatoriamente parlando).............e' un po'.. il succo della caccia.............ruralita'![:D]che non c'e piu'[:-cry]

                              ecco sono arrivato a leggere tutto............bastonatemi pure[wink][lol]
                              Ultima modifica Ospite; 03-11-10, 21:39.

                              Commenta

                              • Alboinensis
                                Moderatore Continentali Esteri
                                • Nov 2008
                                • 8422
                                • Brescia - Lombardia
                                • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

                                #60
                                Originariamente inviato da faggy
                                ............................
                                ci maca il territoriooooooooooooooooooooooooooooooooooo![COLOR=Silver]

                                ---------- Messaggio inserito alle 09:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:03 PM ----------

                                ............................................

                                scusa,ma meno ipocrisia(vado di getto)(non mi rivolgo a te.........ma al concetto.........costruire ina sana gestione faunistica!
                                io vedo comunque in zona oasi(nel vero senso della parola.........vuote,incolte,invivibili per la selvaggina)

                                ---------- Messaggio inserito alle 09:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:26 PM ----------

                                va' che quella cosa del "panini e salame.......e quel "dormire in macchina"(in croazia.........zone da "sogno"venatoriamente parlando).............e' un po'.. il succo della caccia.............ruralita'![:D]che non c'e piu'[:-cry]
                                ..............................
                                Ti manca il territorio e sarebbe colpa delle AFV che hanno un limite massimo stabilito per legge, mentre tutti gli altri istituti hanno limiti minimi... incominciamo a vedere i PGT e le nuove aree urbanizzate dei Comuni: i centri storici si svuotano e si continua ad usurpare territorio; non ti sei mai domandato il perchè, prova a chiedere ad un geom. quanto incassa di oneri un Comune sul nuovo invece che sulla ristrutturazione e di quanto si rivaluta il terreno agricolo che passa ad area fabbricabile... senza parlare dei servizi (strade, ferrovie, ecc.)!!!

                                Ipocrisia??.... sei mai stato in un gruppo di lavoro, in un comitato di gestione o semplicemente non hai mai aperto un piano faunistico venatorio... io lo farei fare a turnazione a tutti i cacciatori... poi quando vedi il lavoro di mesi (parlo di stanziale) svanito in pochi gg solo perchè ci sono in giro i figli di Attila, forse cambieresti idea!!

                                Ve!! quando avevo vent'anni potevo permettermi anche un filo di pazzia... sono maturato e non ho più la pazzia, però posso ancora permettermi di darti un pò di ruralità... mi devi solo dire dove la vuoi!![bastone][bastone][bastone][durbans]

                                PS. le Oasi per legge sono gestite dalle ass. ambientaliste... con i risultati che vedi!!
                                Bruno Decca
                                "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..