Sanzioni per addestramento cani in territorio libero a caccia chiusa.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Unter1969 Scopri di più su Unter1969
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Unter1969
    Ho rotto il silenzio
    • Aug 2024
    • 9
    • Empoli
    • Zella (setter inglese b/n), Maggie (setter inglese b/a), Jack (setter inglese b/n/)

Sanzioni per addestramento cani in territorio libero a caccia chiusa.

Salve, volevo sapere che sanzioni ci sono per portare fuori i cani nel terreno libero quando la caccia è chiusa, su una ricrca su Google ho letto che la sanzione varia dai 50 ai 300 euro, se invece uno viene fermato in zone dove la caccia è vietata, Parchi, Oasi, Zone di Ripopolamento e Cattura, ecc, la sanzione raddoppia. Fino a qui si parla di sanzioni amministrativa, vabbè, uno se vuole rischiare la mette in conto e via. Però ho letto poi che si può rischiare la denuncia PENALE nel caso in cui il cane possa catturare o DISTURBARE la fauna selvatica, e qui si rischia il PDA.
    Ora, scrivo perchè di solito dalla fine febbraio ai primi di marzo, poi basta, porto i cuccioloni (solo i cuccioloni e solo quando li ho, quindi non è una cosa che faccio sistematicamente tutti gli anni), nel perimetro di un lago che è un appostamento fisso per acquatici, quindi luogo di caccia, perchè trovo i beccaccini e li faccio vedere ai cani giovani. In quel periodo però sono presenti tante specie di uccelli tra acquatici e trampolieri, ed i cani giovani li inseguono e li fanno volare, quindi può rientrare nel DISTURBO della fauna selvatica.
    Cosa dice la legislazione venatoria a riguardo?
  • Camoscio61
    ⭐⭐
    • Nov 2024
    • 421
    • Milano-Aosta
    • Golden Retriever: Sean

Chiaro che nell’epoca dei nidiacei è deleterio portare i cani liberi e se si sospendesse la licenza di caccia per un po’ sarebbe giusto
    La domanda è: ma tutti quelli che non hanno la licenza di caccia ed hanno cani pastori che lasciano liberi di notte o che fanno innocenti passeggiate ecologiche con i loro cagnolini o cagnoni da compagnia secondo voi non fanno gli stessi danni?
    Ultima modifica Camoscio61; Ieri, 13:01.
    "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• FilippoBonvi
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2018
      • 1020
      • Piacenza
      • Bassotta

Tecnicamente sono sanzionabili anche i barboncini se lasciati liberi.
      Le GGVV del parco Trebbia redarguiscono spesso i proprietari di cani non legati, minacciando sanzioni.
      ovvio però che un maltese non può fare troppo danno alle nidiate, meno di sicuro di un bracco
      Sconsiglio comunque l’addestramento in zone protette in questo periodo, le lepri hanno prole
      Riguardo al penale dovresti trovare un controllo da parte della Forestale, o polizia provinciale, gli unici che possono elevare oltre alla contravvenzione anche sanzioni legali, che normalmente non si mettono a correre appresso ad un cane libero

Commenta

• bosco64
        bosco64 commenta
        Modifica di un commento
        Dalle mie parti comuni cittadini sono stati sanzionati moltissime volte per i cani liberi. Non hanno mai pagato. Questa è la legge uguale per tutti.
    • matteo1966
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2010
      • 2090
      • Liguria
      • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Io vado spesso a camminare in un Parco, in qualunque stagione; è un parco abbastanza permissivo, permette l'ingresso dei cani (nel Gran Paradiso non entrano proprio!) sia pur al guinzaglio. Io non li porto mai, ma vedo troppa gente che non rispetta ciò, in nessuna stagione e con qualunque cane. Eppure la quasi totalità di loro si dice amante di natura e fauna ed è anti-caccia
      La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Livia1968🦉
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6377
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

In teoria , anche far passeggiare , fuori dai periodi consentiti, un cane da caccia , prefigura la situazione di "atteggiamento di caccia" e punibile ai sensi dell'art 30 della legge 11 febbraio 1992 n 157.

Ecco un estratto della sentenza della Cassazione Sez. III Pen. 18 gennaio 2016, n. 1625 -

.....In sostanza, l’atteggiamento di caccia, cui è attribuita rilevanza giuridica per l’integrazione delle fattispecie di reato previste dalla legge 11 febbraio 1992, n.157, può essere desunto da un complesso di elementi sintomatici ed indicativi dell’esercizio venatorio, che pertanto deve essere inteso in senso ampio quale attitudine concreta volta alla uccisione ed al danneggiamento di uccelli e di animali in genere; tale attitudine può ricavarsi perciò da elementi quali il possesso di un fucile e delle relative cartucce, lo sparo di uno o più colpi, l’accompagnamento con un cane da caccia, l’insieme delle altre circostanze di tempo e di luogo ed Il relativo accertamento costituisce giudizio di fatto, incensurabile in cassazione se, come nel caso In esame, adeguatamente motivato........

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..