Per quali reati il porto d'armi Viene ritirato o non rilasciato?
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Per quali reati il porto d'armi Viene ritirato o non rilasciato?
Ho acquistato un fucile da un ragazzo per affare perchè gli avevano ritirato il porto d'armi perche la sua fidanzata lo aveva semplicemete denunciato per stolking, e mi chiedevo se basta cosi poco per ritirare un porto d'armi e per quali altri reati viene ritirato o ne pregiudita l'assegnazione? -
Ho acquistato un fucile da un ragazzo per affare perchè gli avevano ritirato il porto d'armi perche la sua fidanzata lo aveva semplicemete denunciato per stolking, e mi chiedevo se basta cosi poco per ritirare un porto d'armi e per quali altri reati viene ritirato o ne pregiudita l'assegnazione?
chi è penalmente pregiudicato o con un pregiudicato convivente non solo non ha il porto d'armi ma non può neppure semplicemente detenere armi.Commenta
-
Aggiungerei che la cosa è moooolto discrezionale da Questore a Questore. Penso sia discriminante fondamentale se ci sia dolo o colpa.
Ho un amico condannato per omicidio colposo (incidente) a cui l'hanno rinnovato senza problemi, mentre un conoscente, condannato per guida in stato di ebrezza, subito sospeso e non sa quando lo rivedrà!
Quindi motivo in più per noi di non bere alla guida e ........a caccia! [fiuu]
Dura.....lo sò......Si vis pacem, para bellumCommenta
-
giusto per chiarire la situazione, il REATO di cui il tuo amico è stato imputato è appunto un REATO, previsto dal Codice Penale. Ora, siccome il porto d'armi prevede la assoluta buona condotta sia morale che civile, il fatto stesso di essere imputati di un qualsiasi reato penale ne prevede l'immediata sospensione, se poi la persona risultasse innocenete verrebbe restituito, se condannato revocato immediatamente.......non è che sia così poco dato che lo Stolking è un reato contro la persona!
chi è penalmente pregiudicato o con un pregiudicato convivente non solo non ha il porto d'armi ma non può neppure semplicemente detenere armi.Commenta
-
La legge lascia molto spazio alla discrezionalità delle questure e alle informative delle forze dell'ordine in merito al rilascio del PdA.Commenta
-
[:-bunny]Proprio cosi'..dipende da dove uno abita e dalla questura del posto,spesso per il solito reato la pena o l'assoluzione varia anche da provincia a provincia, ad un mio conoscente circa due anni fa',in seguito ad alccol test,fu tolta la patente per un anno e fu confiscato l'automezzo,ma non ha avuto problemi di sorta per il pda,ha continuato ad andare a caccia regolarmente,quindi con le leggi che abbiamo,molto..ma io direi troppo, discrezionali, e' piu' questione anche di culo che altro![:-clown]giannetti lucianoCommenta
-
Questo mi sembra eccessivo, a meno che non ci siano minacce nei confronti della ex convivente.
Inoltre art. 39 TULPS: Il Prefetto ha facoltà di vietare la detenzione delle armi ...., alle persone ritenute capaci di abusarne.[bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIACommenta
-
Scusate, se non erro secondo il decreto Pisanu, è il prefetto che ha la (totale)discrezionalità sul rilascio...almeno così dovrebbe essere stato fino al 31/12/2010.... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
-
deve essere adeguatamente motivato il ritiro
altrimenti si fa ricorso al Tar ed al Consiglio di Stato a questo proposito c'e una circolare del ministro dell'interno che raccomanda prudenza ai prefetti ed ai questori
557/PAS.4901.10171(1). PERVENGONO A QUESTO DICASTERO
NUMEROSI RICORSI GERARCHICI (NONCHE’ ESPOSTI) AVVERSO
PROVEDIMENTI DI DIVIETO Dl DETENZIONE ARMI, MUNIZIONI E
MATERIE ESPLODENTI, EX ART. 39 T.U.L.P.S., NEI QUALI,
GENERALMENTE, I RICORRENTI FONDANO LE LORO DOGLIANZE
SULL’ILLEGITTIMITA’ DEL PROVEDIMENTO PER ECCESSO DI
POTERE, PER DISPARITA’ DI TRATTAMENTO, PER MANCATA
APPLICAZIONE, IN ASSENZA DI RAGIONI D’URGENZA, DEGLI
ARTICOLI 7 E 8 DELLA LEGGE 7 AGOSTO 1990, N. 241 E,
SOPRATTUTTO, PER CARENZA DI MOTIVAZIONE.
APPARE OPPORTUNO RICHIAMARE, IN MERITO, IL PARERE N.
762/01 EMESSO IN DATA 12 GIUGNO 2002, DALLA SEZIONE PRIMA
DEL CONSIGLIO DI STATO SU RICORSO STRAORDINARIO AL
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AVVERSO AD UN
PROVEDÌMENTO DI DIVIETO DI DETENZIONE ARMI EX ART. 39
CIT., CON IL QUALE E’ STATO ACCOLTO IL PREDETTO RICORSO
PER DIFETTO DI MOTIVAZIONE.
IL SUPREMO CONSESSO HA RICHIAMATO L’AUTORITA’ DI P.S. AD
UNA PIU’ ATTENTA VALUTAZIONE NELL’APPLICAZIONE
DELL’ARTICOLO 39 ED A NON RITENERE APODITTICAMENTE
CERTA ffice:smarttags" /><?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-comLA CAPACITA</st1:PersonName>’ DI “ABUSO” DELL’ARMA PER IL SOLO FATTO
DI AVER SUBITO UN PROCEDIMENTO PENALE, RILEVANDO, IN
PARTICOLARE, CHE LE MOTIVAZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE
VANNO COMUNQUE SORRETTE DA “VALUTAZIONI CHE NON
SIANO IRRAZIONALI O MANIFESTAMENTE INCOERENTI. <st1:PersonName w:st="on" ProductID="LA REVOCA FACOLTATIVA">LA
REVOCA FACOLTATIVA</st1:PersonName> DELLE AUTORIZZAZIONI DI POLIZIA DEVE
ESSERE ASSISTITA DA ADEGUATE MOTIVAZIONI ALL’USO DEI
POTERI DISCREZIONALI AFFIDATI ALLA PA.”.
CIO PREMESSO, FERMI RESTANDO I CASI NEI QUALI L’AUTORITA’
DI PUBBLICA SICUREZZA FONDA IL PROWEDIMENTO DI DIVIETO
IN PRESENZA DEI MOTIVI OSTATIVI TASSATIVAMENTE PREVISTI
DAGLI ARTT. 11 E 43 T.U.L.P.S., OVERO SU CIRCOSTANZE DI
FATTO CHE EVIDENZIANO DI PER SE’, IL PERICOLO, ANCHE
EVENTUALE, DI UN ABUSO DELLE ARMI, IN TUTTI GLI ALTRI CASI
NON E’ SUFFICIENTE PER MOTIVARE IL DINIEGO IL SOLO FATTO
CHE L'INTERESSATO HA TENUTO UN COMPORTAMENTO
PENALMENTE RILEVANTE E CHE, CONSEGUENTEMENTE, SIA
STATO INSTAURATO UN PROCEDIMENTO PENALE A SUO CARICO,
MA OCCORRE EVIDENZIARE <st1:PersonName w:st="on" ProductID="LA SUSSISTENZA DI">LA SUSSISTENZA DI</st1:PersonName> UNA
CORRELAZIONE TRA IL COMPORTAMENTO TENUTO E <st1:PersonName w:st="on" ProductID="LA PRESUNTA CAPACITA">LA
PRESUNTA CAPACITA</st1:PersonName>’ DI ABUSARE DELLE ARMI DETENUTE.
LE SS.LL. PERTANTO NELL’ESERCIZIO DELLA PROPRIA
VALUTAZIONE DISCREZIONALE, SONO PREGATE DI VOLER
CONGRUAMENTE MOTIVARE I PROVEDIMENTI IN QUESTIONE,
NON RITENENDOSI SUFFICIENTE IL MERO RICHIAMO A DENUNCE
O QUERELE O ALTRI ANALOGHI ATTI NEI CONFRONTI DEL
DESTINATARIO DEL PROWEDIMENTO STESSO, A “MOTIVARE” DI
PER SE’ IL DIVIETO DI DETENERE ARMI O MUNIZIONI. IN TALI
CIRCOSTANZE, IL PROWEDIMENTO NEGATIVO DOVRA’ ESSERE
CORROBORATO DA ULTERIORI ELEMENTI MOTIVAZIONALI, ATTI A
EVIDENZIARE L’EFFETTIVA CAPACITA’ DI ABUSO” RICHIAMATA
NELLA NORMA (ART. 39 CIT.) SU CUI POSSA,
CONSEGUENTEMENTE, BASARSI IL REALE CONVINCIMENTO
DELL’AUTORITA’ DI P.S., NELL’AMBITO DELLA PROPRIA
VALUTAZIONE DISCREZIONALE, NONCHE’ CONGRUAMENTE
MOTIVARSI IL RELATIVO PROVEDIMENTO DI DIVIETO.
SI EVIDENZIA, INOLTRE, LADDOVE NON SUSSISTANO “RAGIONI DI
IMPEDIMENTO DERIVANTI DA PARTICOLARI ESIGENZE DI
CELERITA’ DEL PROCEDIMENTO” <st1:PersonName w:st="on" ProductID="LA NECESSITA">LA NECESSITA</st1:PersonName>’ DI DARE PIENA
APPLICAZIONE ALLE DISPOSIZIONI PREVISTE DAGLI ARTICOLI 7 E
8 DELLA LEGGE 241/90.
SI RESTA IN ATTESA DI UN CORTESE CENNO DI ASSICURAZIONE.Commenta
-
Ho acquistato un fucile da un ragazzo per affare perchè gli avevano ritirato il porto d'armi perche la sua fidanzata lo aveva semplicemete denunciato per stolking, e mi chiedevo se basta cosi poco per ritirare un porto d'armi e per quali altri reati viene ritirato o ne pregiudita l'assegnazione?
Mi pare di ricordare, ma prendi il dato con le dovute cautele, che i reati ostativi vengano individuati attraverso un doppio binario: alcuni reati sono elencati e quindi individuati direttamente dalla legge (si tratta, credo, di un elenco di reati contro la persona o il patrimonio, tipo il sequestro di persona, la rapina, il furto, ecc.); alcuni reati sono indicati invece in modo generico dalla legge, cioè la legge fissa il parametro dell'entità della pena senza elencare i reati ad uno ad uno.
Quindi non è il reato in sé che costituisce presupposto per il ritiro temporaneo o definitivo del pda, ma l'essere quel reato ricompreso nell'elenco o nella categoria previsti dalla legge.
E' evidente che un conto è essere condannati per ingiuria perché si è dato dello ******* a qualcuno, e un conto è essere condannati per sequestro di persona a scopo di estorsione.
Ci sono poi casi in cui al questore è concesso sospendere in via cautelare il pda (casi di non affidamento, ad esempio, dipendenti da un'indagine o da un procedimento penale in corso; oppure casi di patolgie di natura psichica, come le depressioni) .Alcune ipotesi di sospensione cautelare sono previste dalla legge 157, quando la domanda di oblazione non sia efefttuata entro 30 giorni dall'accertamento del reato, oppure quando l'oblazione non sia ammessa.
C'è poi la sospensione come sanzione accessoria prevista dalla 157 per certe fattispecie illecite, dove la licenza viene sospesa per tot tempo a seguito di decreto o sentenza di condanna. Questo tipo di sospensione non riguarda solo i reati previsti dalla 157 ma anche certi illeciti amministrativi, in caso di nuova commissione (abbattere fringillidi in numero non superiore a 5, esercitare la caccia in violazione degli orari consentiti, esercitare la caccia senza assicurazione, cacciare in fondo chiuso, ecc.).
Tra le sanzioni accessorie c'è poi la revoca (cacciare nei parchi, sparare da autoveicoli, ecc.) della licenza.
Come vedi, occorre sempre stare attenti a ciò che si fa se ci si vuol tenere il pda....Commenta
-
c'e anche da considerare il fatto che trascorsi 5 anni e ottenuta la riabilitazione o l'estinzione del reato in caso di patteggiamento ex art 444 se hai tenuto un comportamento cristallino ed i reati non sono quelli ostativi il pda non te lo possono negare in caso contrario ricorso gerarchico al prefetto, tar e cdsCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassiDECRETO-LEGGE 15 settembre 2023 , n. 123 - Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da OizirbafDopo la sagra dei patè (non ancora esaurita e non me ne vogliano i non amanti del genere!), ecco qui due gustose , insolite, colorate gelatine per guarnire...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da PlmBuongiorno,il 7 luglio 2017 ho rinnovato il porto d'armi e in conseguenza della legge che porta la scadenza al giorno del compleanno mi è stata data...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da louisonSegnalo che il grande e modernissimo poligono privato Gun Bank di Lograto (BS) con linee sotterranee fino a 300 metri offre un corso di tiro ottimo per...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da KapitalRisiedo in provincia di Como e quest'anno scadendomi il porto d'armi ho portato tutta la documentazione necessaria ai Carabinieri di competenza territoriale...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta