Reato di abuso edilizio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni1 Scopri di più su gianni1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Essebie
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 1442
    • Toscana/Veneto

Originariamente inviato da gianni1
    ....anche andare a 200 in autostrada e' reato.......[regol]
    No non è un "reato" è un "illecito amministrativo" punito con "sanzione Amministrativa" (€) + sanzione amministrativa accessoria (ciao patente) non con "sanzione Penale".
    Le sanzioni amministrative non hanno peso sul rilascio/rinnovo del PdA, mentre viene tenuto conto di eventuali procedimenti penali in corso dovuti a denunce per avere compiuto un "reato".
    I principali reati sono quelli previsti dal CP, poi troviamo altre leggi che prevedono sia "reati" che "illeciti amministrativi", vedi 157/92, vedi Codice della Strada, probabilmente anche leggi sull'edilizia (che non conosco) prevedono i due tipi di sanzione.
    Se attraversi una strada col fucile carico commetti un illecito amministrativo e ti elevano una sanzione amministrativa (quella che comunemente chiamiamo multa o ammenda ma che non è corretto!) e finisce lì;
    se ti beccano con 10 fringuelli hai commesso un reato perchè prevista una sanzione penale, quindi la PG difronte al reato ti denuncia alla Procura e sequestra uccelli e fucile (corpi di reato). Questo sì che avrà un peso sul PdA!
    Ultima modifica Essebie; 27-03-12, 12:20.
    Si vis pacem, para bellum

Commenta

• gianni1
      ⭐⭐
      • May 2009
      • 622
      • Frosinone

.....e insomma che dovrei fare?Qualche consiglio prima del processo?Pure perche il mio legale sembra che dorma........
      Grazie anticipatamante

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

Con quale assicurazione venatoria sei messo? Chiedi a loro dovrebbero avere un avvocato, vacci a parlare e senti cosa ti dice su questa situazione....ci vuole un avvocato che capisca di caccia ....
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• gianni1
          ⭐⭐
          • May 2009
          • 622
          • Frosinone

Originariamente inviato da cicalone
          Con quale assicurazione venatoria sei messo? Chiedi a loro dovrebbero avere un avvocato, vacci a parlare e senti cosa ti dice su questa situazione....ci vuole un avvocato che capisca di caccia ....
          Puo' essere un idea ,grazie cicalone [:-golf]

Commenta

• la quaglia
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2012
            • 1613
            • portici-Napoli
            • setter pointer

Abusivismo x gianni 1

[:-golf]Purtroppo l'abusivismo rientra nei reati del penale come dicono alcuni amici del forum,ma che scade automaticamente dopo 5 anni.Quindi malauguratamente in seguito nessun problema x il rilascio del PDA.[:-bunny]HAI mai provato a richiedere un carico pendente? Quando ti scade il PDA? Non preoccuparti che tutte le strade portano a Roma[;)]

Commenta

• Avvocatocb
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 3408
              • Bari

.....e insomma che dovrei fare?Qualche consiglio prima del processo?Pure perche il mio legale sembra che dorma........
              Grazie anticipatamante
              Gianni se mi permetti vorrei dirti una cosa. Io non sono intervenuto volutamente in questa discussione perchè tu hai un avvocato ed io in ossequia al codice deontologico non posso fornirti ragguagli perchè commetterei un' infrazione. Detto ciò hai espresso tutti i tuoi dubbi al tuo avvocato?
              E' un tuo diritto rappresentargli tutti i tuoi quesiti!
              Non puoi rivolgerti ad un altro legale se ne hai gia uno di fiducia.
              Se non ti fidi più del tuo attuale difensore revocagli il mandato e rivolgiti ad altri.
              Un caro saluto
              Avv. Luca Cecinati

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
              Socrate

Commenta

• gianni1
                ⭐⭐
                • May 2009
                • 622
                • Frosinone

Originariamente inviato da Avvocatocb
                Gianni se mi permetti vorrei dirti una cosa. Io non sono intervenuto volutamente in questa discussione perchè tu hai un avvocato ed io in ossequia al codice deontologico non posso fornirti ragguagli perchè commetterei un' infrazione. Detto ciò hai espresso tutti i tuoi dubbi al tuo avvocato?
                E' un tuo diritto rappresentargli tutti i tuoi quesiti!
                Non puoi rivolgerti ad un altro legale se ne hai gia uno di fiducia.
                Se non ti fidi più del tuo attuale difensore revocagli il mandato e rivolgiti ad altri.vUn caro saluto
                Buongiorno e grazie per il suo intervento ,vorrei precisare alcuni punti importanti.Io ho 44 anni e NON sono mai entrato in un tribunale , di conseguenza NON ho mai avuto un avvocato di fiducia ecco perche sono qui a chiedere umilmente consigli a chi ha piu esperienza di me.L'attuale legale mi e' stato assegnato d'ufficio dal tribunale solo successivamente sotto parcella e' diventato il "mio avvocato" io non sapevo manco che esistesse.Cmq alle mie domande risponde sempre :vedremo , faremo, ecc,ecc.! A questo punto le chiedo cortesemente se per una volta puo mettere da parte il "codice deontologico" e darmi qualche consiglio sempre nel rispetto del lavoro altrui.
                Grazie anticipatamente
                Gianni

---------- Messaggio inserito alle 08:36 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:30 AM ----------

Buongiorno ,sono stato ieri sera in federazione seguendo il tuo consiglio....... mi faranno sapere [fiuu]
                Gianni

Commenta

• cicalone
                  Celsius °C
                  • Dec 2008
                  • 19936
                  • Ostia Lido Roma
                  • cane da lecco

Ciao Gianni almeno ti hanno detto qualcosa mentre il tuo legale fa scena muta[fiuu] comunque credo che TU non debba preoccuparti troppo
                  Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• gianni1
                    ⭐⭐
                    • May 2009
                    • 622
                    • Frosinone

Ciao Gianni almeno ti hanno detto qualcosa mentre il tuo legale fa scena muta[fiuu] comunque credo che TU non debba preoccuparti troppo
                    Ciao cicalone e grazie ancora per il tuo consiglio.Mi hanno ricontattato in mattinata chiedentomi il verbale e un documento. Pare che abbiano intenzione di chiedere direttamente al questore!Cmq anche loro mi hanno rassicurato che al 90% il reato non rientra nella lista "nera".Speriamo.
                    Ciao

Commenta

• Avvocatocb
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 3408
                      • Bari

Buongiorno e grazie per il suo intervento ,vorrei precisare alcuni punti importanti.Io ho 44 anni e NON sono mai entrato in un tribunale , di conseguenza NON ho mai avuto un avvocato di fiducia ecco perche sono qui a chiedere umilmente consigli a chi ha piu esperienza di me.L'attuale legale mi e' stato assegnato d'ufficio dal tribunale solo successivamente sotto parcella e' diventato il "mio avvocato" io non sapevo manco che esistesse.Cmq alle mie domande risponde sempre :vedremo , faremo, ecc,ecc.! A questo punto le chiedo cortesemente se per una volta puo mettere da parte il "codice deontologico" e darmi qualche consiglio sempre nel rispetto del lavoro altrui.
                      Grazie anticipatamente
                      Gianni
                      Gianni forse non mi sono fatto capire. Io penso di avertelo dato il consiglio. Detto ciò non posso mettere da parte il codice deontologico. Non si tratta di una cosa da mettere da parte...Io sono obbligato a rispettarlo. Forse non sai che per noi è legge! Il legale d'ufficio è comunque il tuo avvocato.
                      Non devi prendertela se sono così rispettoso nei confronti della mia professione.
                      Ti ho ribadito che nessuno è obbligato ad avere un determinato legale. Se non ti senti rappresentato dal tuo puoi revocargli il mandato e rivolgerti altrove.
                      L'amico Cicalone ti ha dato un consiglio...
                      Avv. Luca Cecinati

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
                      Socrate

Commenta

• francesco bini
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2009
                        • 1133
                        • prato
                        • drahthaar

per farvi capire a che punto siamo lo scorso anno ho testimoniato in appello a favore di un cacciatore che è stato denuniciato per abuso edilizio in riferimento a dei capanni da caccia che sono lungo le sponde del suo lago.
                        Ho testimoniato in " appello " in quanto nei precedenti livelli di giudizio era andato condannato. Per fortuna in appello è andato assolto.
                        La cosa è durata 4 anni....e ci sono voluti dei bei soldini tra penalisti , e professionisti varia supporto delle tesi di difesa. La denunica era stata fatta da una associazione anticaccia...Questa situazione ha convinto la Regione Toscana a variare un articolo della Legge 3 sulla caccia , ed ora tutti i possessori di appostamenti fissi della Toscana devono fare una autodenuncia la comune dove ricade l'appostamento , dove si comunica che è la'....che è di.....e che serve per la caccia .

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da francesco bini
                          per farvi capire a che punto siamo lo scorso anno ho testimoniato in appello a favore di un cacciatore che è stato denuniciato per abuso edilizio in riferimento a dei capanni da caccia che sono lungo le sponde del suo lago.
                          Ho testimoniato in " appello " in quanto nei precedenti livelli di giudizio era andato condannato. Per fortuna in appello è andato assolto.
                          La cosa è durata 4 anni....e ci sono voluti dei bei soldini tra penalisti , e professionisti varia supporto delle tesi di difesa. La denunica era stata fatta da una associazione anticaccia...Questa situazione ha convinto la Regione Toscana a variare un articolo della Legge 3 sulla caccia , ed ora tutti i possessori di appostamenti fissi della Toscana devono fare una autodenuncia la comune dove ricade l'appostamento , dove si comunica che è la'....che è di.....e che serve per la caccia .
                          Mi dici quale sarebbe questo articolo? Ho letto la legge qua e la' ma non l'ho trovato...
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• francesco bini
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2009
                            • 1133
                            • prato
                            • drahthaar

Legge Regionale n° 3 Toscana articolo 34 comma 6/bis. Ultimo aggiornamento 2011.

Pensa Alessandro , anche la tesi dell'appostamento che comunque è rilasciato su autorizzazione della Provincia , con relativa tassa annuale da pagare...e quindi con obbligo di essere dismesso per legge entro 6 mesi in caso di abbandono o non rinnovo della tabella....non reggeva !! Nonostante avessimo il miglior avvocato per ciò che riguarda le pratiche ed abusi edilizi...
                            Ci siamo salvati grazie a testimonianze ( per altro veritiere ) che tali apposamenti erano là da una vita..forse.più di 40 anni...
                            Deto questo e capito che piega aveva preso e ....come sarebbe andata a finire , la regione ha pensato di tutelarci...con la dichiarazione che ti ho mandato.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                              🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • al centro della Toscana
                              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da francesco bini
                              Ci siamo salvati grazie a testimonianze ( per altro veritiere ) che tali apposamenti erano là da una vita..forse.più di 40 anni...
                              Deto questo e capito che piega aveva preso e ....come sarebbe andata a finire , la regione ha pensato di tutelarci...con la dichiarazione che ti ho mandato.

in queste cose bisogna infatti andare indietro nel tempo : 40 e piu' anni. Allora si entra in zona franca.
                              Ma non e' che si fa una autodenuncia, con queste dichiarazioni ? [:-bunny]

Il cane che dorme....etc etc.
                              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• francesco bini
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2009
                                • 1133
                                • prato
                                • drahthaar

in pratica da quest'anno ti autodenunci quando fai un capanno fisso di caccia , per gli esistenti c'è l'obbligo della comunicazione, questo per scansare l'abuso edilizio.
                                Non è da sottovalutare che molti non lo sanno o non sanno come fare , per questo ti ho mandato il modulo che abbiamo fatto noi e che per ora ha funzianato a dovere.
                                Adesso....da circa un mese stiamo combattendo , sempre contro le GG di una associazione ambientalisa per numerosi verbali fatti per abusivismo edilizio in un comune della Val di Bisenzio..Questi sono fatti sui canili delle squadre dei cinghialai....ad oggi credo siano già state depositate una 20ina di denunce .
                                Non ci danno pace....cosi dovendo difenederci non abbiano il tempo e la forza per contrattaccare, ma è questo che dovrebbe essere fatto. Iniziare a fotografare ciò che loro fanno nelle loro oasi e nei oro parchi.... Ma noi siamo troppo puri.....intendo noi cacciatori.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..