Reato di abuso edilizio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni1 Scopri di più su gianni1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Reny63
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2011
    • 28
    • Frosinone
    • Setter

ciao Ganni1 io non ti voglio far preoccupare ma a mio zio e' successa la stessa cosa denunciato da un vicino per abduso edilizio al rinnovo nisba .....non riuscendo a capire il motivo gli e' stato detto che aveva questa pendenza.... ovviamento sto pure io in ciociaria....ciao

Commenta

• gianni1
      ⭐⭐
      • May 2009
      • 622
      • Frosinone

Originariamente inviato da Reny63
      ciao Ganni1 io non ti voglio far preoccupare ma a mio zio e' successa la stessa cosa denunciato da un vicino per abduso edilizio al rinnovo nisba .....non riuscendo a capire il motivo gli e' stato detto che aveva questa pendenza.... ovviamento sto pure io in ciociaria....ciao
      [:-clown][:-clown]Ciao Reny63 grazie per avermi risposto [:-golf]in questo paese di M***A mi aspetto questo e altro ecco perche mi sto muovendo in anticipo........Vediamo quello che mi dice la federazione!
      Ciao

Commenta

• poienter
        • Jan 2012
        • 56
        • Realmomte

abuso edilizio

Ciao tre anni fà mi hanno denunciato per abuso edilizio perchè nel mio terreno avevo costruito una stanza di 18 metri per ricovero attrezzi, ho incaricato un Ingegnere il quale mi ha sbrigato tutte le pratiche, essendo il terreno di 3600 metri per densità sè avessi richiesto l'autorizzazione potevo costruire 36 mq, ebbene dopo due anni e 4000 euro sono riuscito ad ottenere la concessione edilizia ,la stessa inoltrata alla Procura della Repubblica il procedimento è stato archiviato per Intervenuta Concessione Edilizia.
        Per quanto riguarda il PA dipende dalle Questure alcune dicono che vengono meno i requisiti soggettivi altre sorvolano.
        Io non sò a che punto è il tuo procedimento comunque dimostrando al Giudice che la costruzione risale superiore a tre anni(chiedi ad un buon avvocato).Saluti

Commenta

• phalacrocorax
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 5961
          • Veneto, Verona
          • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da poienter
          Per quanto riguarda il PA dipende dalle Questure alcune dicono che vengono meno i requisiti soggettivi altre sorvolano.
          Purtroppo in questo campo vige la più totale...anarchia, se mi si passa il termine forse un po' sopra le righe.
          E' vero che l'amministrazione dispone di ampia discrezionalità in questa materia, ma la discrezionalità non si può mai risolvere in assenza di criteri obiettivi di valutazione.
          Pur essendo il giudizio di non affidamento nell'uso delle armi un giudizio prognostico, e come tale imperniabile su indizi che facciano temere un possibile abuso da parte del soggetto, questo giudizio deve essere aderente alla realtà dei fatti. Se per un diniego di detenzione armi o di rinnovo/rilascio di pda potesse bastare la pendenza di giudizio o la condanna per un qualsiasi reato, punto primo non avrebbe senso l'elencazione operata dal tulps, punto secondo il non affidamento sarebbe motivabile anche sulla base di reati che non prevedono o che non c'entrano nulla con l'uso delle armi. Francamente, un reato di abuso edilizio non può essere idoneo a pronosticare che il reo abuserà delle armi o del titolo, così come non può far venir meno un requisito soggettivo come fosse una malattia mentale.
          La giurisprudenza dei tribunali amministrativi, tuttavia, pare incline a non ritenere la discrezionalità amministrativa quale discrezionalità pura, ma quale discrezionalità che deve pur sempre fondarsi su criteri obiettivi e logici di valutazione.

Commenta

• poienter
            • Jan 2012
            • 56
            • Realmomte

Pienamente ragione però il PA è a discrezionalità ,qui usano pensare che il reato di abuso edilizio fà cadere i requisiti soggettivi,credo che rivolgendosi al TAR sicuramente ordinerà di concedere il PA come è successo,però passano circa due anni per ottenere l'udienza e 1500 euro.
            Purtroppo in Italia i cacciatori sono braccati.

Commenta

• gianni1
              ⭐⭐
              • May 2009
              • 622
              • Frosinone

Originariamente inviato da poienter
              Ciao tre anni fà mi hanno denunciato per abuso edilizio perchè nel mio terreno avevo costruito una stanza di 18 metri per ricovero attrezzi, ho incaricato un Ingegnere il quale mi ha sbrigato tutte le pratiche, essendo il terreno di 3600 metri per densità sè avessi richiesto l'autorizzazione potevo costruire 36 mq, ebbene dopo due anni e 4000 euro sono riuscito ad ottenere la concessione edilizia ,la stessa inoltrata alla Procura della Repubblica il procedimento è stato archiviato per Intervenuta Concessione Edilizia.
              Io non sò a che punto è il tuo procedimento comunque dimostrando al Giudice che la costruzione risale superiore a tre anni(chiedi ad un buon avvocato).Saluti
              Ciao ,io sono nelle tue stesse condizionianzi dopo che mi hanno fermato ho chiesto al giudice il dissequestro per poter demolire e rimettere tutto in ordine(e cosi e' stato fatto) successivamente ho chiesto l'autorizzazione per poter costruire (Che mi e' stato concesso perche' il PR lo prevedeva)e adesso aspetto il bel tempo per iniziare i lavori.Non se questo incidera sulla clemenza del Giudice.Cmq e' incredibile sta cosa.....
              Saluti

Commenta

• poienter
                • Jan 2012
                • 56
                • Realmomte

Per quello che sò la demolizione non estingue il reato,io non ho demolito il tecnico ha fatto tutta la documentazione intesa ad ottenere la Concessione Edilizia in Sanatoria Amministrativa.
                La stessa mi è stata rilasciata dopo aver prodotto tutta lo documentazione senza bisogno di demolizione ,il terreno era 3600 mq pertanto potevo costruire 36 mq essendo agricolo .
                Consulta un buon avvocato dimostrando che sono passati più di tre anni dalla costruzione non dovresti avere problemi,non vorrei sbagliarmi ma pagheresti solo amministrativamente il penale verrebbe chiuso . Saluti

Commenta

• gianni1
                  ⭐⭐
                  • May 2009
                  • 622
                  • Frosinone

maresciallo cc

.......ieri sono stato alla caserma del mio paese e ho chiesto lumi al maresciallo (E' lui che segnalera' alla questura il mio "reato") mi ha assicurato che al rinnovo non avro' nessun tipo di problema perche' il mio reato non c'entra niente con le armi...........Speriamo [fiuu]
                  saluti

Commenta

• cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

Come ti avevo gia' anticipato pure IO, il rinnovo di solito tiene in considerazione alcuni tipi di reati in particolare quelli violenti legati all'uso di oggetti adoperati come armi improprie, il tuo reato in alcune realta' di alcune regioni renderebbe impossibile i rinnovi di licenze di concessioni ed eventualmente anche quelle di custodia armi in residenza abitativa....
                    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Essebie
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2008
                      • 1442
                      • Toscana/Veneto

Dal Giornale di Vicenza di oggi:

IL CASO.Contestato il rispetto delle normative edilizie e di impatto ambientale. I controlli riguarderanno 300 postazioni nella Valle dell´Agno
                      Giro di vite della Forestale per manufatti provvisori trasformati in strutture stabili. Proteste dei cacciatori appoggiati dai Comuni
                      Allarme nel mondo venatorio. Il problema? «La “giungla” legislativa» sui casotti di caccia. Sotto accusa: capanni, torrette e altane. Le “doppiette” lamentano la «mancanza di chiarezza nella legge regionale». In definitiva, sono legittimi o si tratta di abusi edilizi? La domanda sorge spontanea di fronte a situazioni in cui, come confermato dagli ambientalisti (e anche dalle verifiche), «strutture provvisorie diventano stabili». Intanto, sono già una trentina i cacciatori dell´alta Valle dell´Agno denunciati dalla Forestale per abuso edilizio.
                      Ma si stima che, alla fine dei controlli, il giro di vite scatterà su circa 300 titolari di queste strutture sottoposte in questi giorni ad accertamento.
                      Adesso, a fianco dei cacciatori si schierano i Comuni. «Il problema dell´ambiguità delle strutture - spiega Pietro Fioraso, neo commissario dell´associazione ItalCaccia - è generato da un vuoto legislativo. Tutta la documentazione chiesta ai cacciatori per l´esercizio della loro attività è stato fornito alle autorità competenti. Ora però veniamo penalizzati». I sindaci di Valdagno, Recoaro, Brogliano, Castelgomberto, Cornedo, Trissino, Malo, Montecchio, Valli del Pasubio e Crespadoro hanno scritto alla Giunta regionale, guidata dal leghista Zaia, per chiedere un intervento urgente: «L´attuale normativa non disciplina con chiarezza i criteri di regolarità di queste strutture. Si rischiano sanzioni penali, che prevedono anche l´arresto fino a due anni e l´ammenda da 10 mila a 103 mila euro». L´assessore valdagnese Michele Vencato chiede «direttive certe e tempestive per salvaguardare gli aspetti urbanistici e ambientali e non penalizzare migliaia di cittadini, soprattutto nella fascia collinare». L´europarlamentare Sergio Berlato interviene precisando: «I proprietari dei manufatti sono stati autorizzati alla costruzione in base alle normative vigenti dal 1992. Negli ultimi 20 anni sono stati effettuati controlli senza ravvisare infrazioni. Quindi se queste costruzioni sono sempre state considerate legittime e regolari da parte delle autorità competenti, devono essere considerate tali anche oggi, visto che le normative non sono variate». Per il presidente del Comprensorio alpino, Ivano Cornale, «si fanno accertamenti per verificare le conseguenze della carenza di norme con danni per i cacciatori». Tra i cacciatori “pizzicati”, c´è anche Romeo Faccio, ristoratore: «Sono amareggiato. La situazione deve trovare una soluzione rapida».
                      Si vis pacem, para bellum

Commenta

• gianni1
                        ⭐⭐
                        • May 2009
                        • 622
                        • Frosinone

Un caro saluto a tutti Eccomi qua :), rispolvero questo vecchio post ( ammazza sono passati quasi 4 anni) per seguire insieme a voi il rinnovo PDA !!!!!!!Situazione avvocato : dopo avermi succhiato due anni fà 1200 € non l'ho piu sentito.....la sua strategia era di portare il processo in prescrizione [:-bunny]Situazione rinnovo : circa 15 giorni fa ho consegnato richiesta di rinnovo ai carabinieri mi hano detto che ci vuole almeno un mese.......Aspettiamo e incrociamo le dita [fiuu]

Saluti

Gianni

Commenta

• fabryboc
                          Moderatore Setter & Pointer
                          • Dec 2009
                          • 8032
                          • piemonte
                          • setter inglese e griffone Korthals

Seguo la vicenda con attenzione, è vergognoso se non sproporzionato, questo timore che noi tutti abbiamo per il nostro PdA, e come, per delle "caxxate" possiamo rischiarlo, visto che certe questure sembra aspettino solo quello....

Tienici aggiornati, non dico altro per scaramanzia.

PS non so se la prescrizione sia una bella idea, perchè agli occhi degli addetti ai lavori non estingue il "reato"...molto meglio sarebbe una bella assoluzione.
                          Mala tempora currunt

Commenta

• gianni1
                            ⭐⭐
                            • May 2009
                            • 622
                            • Frosinone

Ciao a tutti, ancora non mi fanno sapere niente del PDA :-( ho chiesto ai carabinieri e mi hanno assicurato che e' tutto ok ( Pare che sono loro segnalare alla questura se c'e' qualche problema........).Speriamo bene

Saluti
                            Gianni

Commenta

• cicalone
                              Celsius °C
                              • Dec 2008
                              • 19936
                              • Ostia Lido Roma
                              • cane da lecco

Originariamente inviato da gianni1
                              Un caro saluto a tutti Eccomi qua :), rispolvero questo vecchio post ( ammazza sono passati quasi 4 anni) per seguire insieme a voi il rinnovo PDA !!!!!!!Situazione avvocato : dopo avermi succhiato due anni fà 1200 € non l'ho piu sentito.....la sua strategia era di portare il processo in prescrizione [:-bunny]Situazione rinnovo : circa 15 giorni fa ho consegnato richiesta di rinnovo ai carabinieri mi hano detto che ci vuole almeno un mese.......Aspettiamo e incrociamo le dita [fiuu]

Saluti

Gianni

Di solito ce ne vogliono almeno due....stai sereno tanto serve a poco stare col fiatone[:D]
                              Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• borrelli mario
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2011
                                • 1726
                                • vesuviano
                                • setter Diana e Arno

Originariamente inviato da gianni1

Saluti

Gianni
                                Scusa, io so che anche se il reato è prescritto bisogna fare richiesta di liberatoria in tribunale, spero di sbagliarmi, comunque non ti meravigliare che l'abusivismo edilizio comporti questa procedura, c'e' di peggio, un mio amico non udì la campanella di avvertimento della chiusura delle sbarre ferroviarie e rimase chiuso dentro, il casellante prima di alzare le barriere per liberare i binari, prese il numero di targa dell'auto, pochi giorni dopo i CC gli hanno ritirato il PDA , sono trascorsi 8 anni, varie udienze, vari succhiasangue da dissetare e sta ancora aspettando.
                                Ultima modifica borrelli mario; 24-06-15, 07:32.
                                O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..