il penale a me sembra veramente una cosa assurda Drool]Drool]Drool]
cartucce in vista in macchina. Denuncia penale?
Comprimi
X
-
cartucce in vista in macchina. Denuncia penale?
Salve, un mio amico è stato denunciato e dovrà comparire davanti al giudice perchè aveva lasciato delle cartucce sul sedile posteriore della macchina, al ritorno trovava i gentili volontari con foto,denuncia penale e sequestro di tutte le munizioni che aveva in macchina, secondo loro le cartucce devono essere nascoste o coperte.
il penale a me sembra veramente una cosa assurda Drool]Drool]Drool]Ultima modifica Avvocatocb; 24-11-11, 22:23.ciao filippo. -
Confermo. Se volontari non hanno funzioni di PG, quindi niente perquisizioni e sequestri. Se in servizio sono Pubblici Ufficiali, quindi, se siamo in atteggiamento di caccia, possono esclusivamente chiedere la documentazione relativa all'attività venatoria e l'esibizione dei capi abattuti. In caso si trovino davanti ad un reato hanno l'obbligo di riferire alla Procura senza compiere atti che sono proprio della PG.
Art. 331 CPP1. Salvo quanto stabilito dall'articolo 347, i pubblici ufficiali e gli incaricati di un pubblico servizio che, nell'esercizio o a causa delle loro funzioni o del loro servizio, hanno notizia di reato perseguibile di ufficio, devono farne denuncia per iscritto, anche quando non sia individuata la persona alla quale il reato è attribuito.
Denuncia da parte di pubblici ufficiali e incaricati di un pubblico servizio.
Facci sapere i particolari del caso se puoi.Si vis pacem, para bellumCommenta
-
Credo che con queste premesse ,davanti al giudice con qualcosa di penaleci finiranno questi zelanti e maldestri volontari.Sarà comunque un esborso inutile di soldi,una consulenza dall'avvocato Gentile della fisat converrebbe chiederla se non anche al nostro avv,moderatore.......in bocca al lupo.Ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
Salve, un mio amico è stato denunciato e dovrà comparire davanti al giudice perchè aveva lasciato delle cartucce sul sedile posteriore della macchina, al ritorno trovava i gentili volontari con foto,denuncia penale e sequestro di tutte le munizioni che aveva in macchina, secondo loro le cartucce devono essere nascoste o coperte.
il penale a me sembra veramente una cosa assurda Drool]Drool]Drool]
M chi ha sequestrato le cartucce? i volontari? oppure hanno segnalato l'accaduto a chi di competenza e sono intervenuti in loco gli agenti con poteri di p.g. a sequestrare le cartucce?
Nel caso in cui siano stati i volontari sicuramente non avevano la competenza per eseguire sequestri di tale tenore. Se invece i volontari hanno denunciato l'accaduto ed hanno allertato gli organi preposti i quali hanno eseguito in loco il sequestro, in questo caso la procedura è esatta.
Purtroppo l'omessa custodia è un reato "rognoso" ed è necessario essere sempre e costantemente scrupolosi nel possesso e nel trasporto delle nostre armi e munizioni.
Occhi aperti!Avv. Luca Cecinati
Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
SocrateCommenta
-
La situazione non è chirissima. Al tuo amico sarà, senza dubbio, contestato il reato di omessa custodia di armi e di munizioni (non mi dilungo ma c'è una bella differenza tra il lasciare un fucile in bellavista o solo le cartucce).
M chi ha sequestrato le cartucce? i volontari? oppure hanno segnalato l'accaduto a chi di competenza e sono intervenuti in loco gli agenti con poteri di p.g. a sequestrare le cartucce?
Nel caso in cui siano stati i volontari sicuramente non avevano la competenza per eseguire sequestri di tale tenore. Se invece i volontari hanno denunciato l'accaduto ed hanno allertato gli organi preposti i quali hanno eseguito in loco il sequestro, in questo caso la procedura è esatta.
Purtroppo l'omessa custodia è un reato "rognoso" ed è necessario essere sempre e costantemente scrupolosi nel possesso e nel trasporto delle nostre armi e munizioni.
Occhi aperti!
ma una foto non dimostra che la scatola sia piena,potrebbe essere vuota o piena ma di bossoli recuperati.
ops....rileggendo vedo che sono state sequestrate.Male ha fatto in assenza di agenti qualificati a lasciarli curiosare di piu' di quanto potevano.Commenta
-
Ragazzi cari, qui si parla di cartucce non di bossoli! Se fossero stati bossoli non ci sarebbe stato alcun sequestro ed alcun reato.Avv. Luca Cecinati
SocrateCommenta
-
Comunque permettetemi il commento che e' da fessi lasciare un pacco o una cartuccera in auto in bellavista senza nessuno vicino.....non solo per le rogne che ne deriveranno ma pure per il fatto che possono essere rubate o peggio puo' essere fatto un danno da chi e' contrario alla caccia....ma non ci pensa la gente a queste cose? Io e' da anni che non metto neanche piu' adesivi venatori sull'auto dopo sgarri, sfregi e una volta pure un vetro rottoCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Lo aspettavano in 4 davanti alla macchina con le foto scattate e tra questi sicuramente ci sarà stato anche qualche agente qualificato al sequestro.Ribadisco avrà avuto in mostra un pò di cartucce ma gli hanno sequestato tutte le munizioni, il fucile naturalmente l'aveva con sè. qui ci stanno facendo la caccia perchè gli hanno comunicato che ci saranno almeno altri 5/6 denuncie analoghe e la prassi è sempre quella ti guardano dentro la macchina e se vedono anche solamente una cartuccia in vista scattano la foto e ti aspettano.inoltre si sente parlare di verbali per macchine parcheggiate sull'erba su strade provinciali( vorrei sapere dove dobbiamo parcheggiare) L' anno scorso a un mio compagno di caccia verbale di €104,00 perchè si era levato il cappello con banda arancione inzuppato d'acqua.ciao filippo.Commenta
-
Comunque permettetemi il commento che e' da fessi lasciare un pacco o una cartuccera in auto in bellavista senza nessuno vicino.....non solo per le rogne che ne deriveranno ma pure per il fatto che possono essere rubate o peggio puo' essere fatto un danno da chi e' contrario alla caccia....ma non ci pensa la gente a queste cose? Io e' da anni che non metto neanche piu' adesivi venatori sull'auto dopo sgarri, sfregi e una volta pure un vetro rotto
Concordo pienamente[bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIACommenta
-
Veramente, non se ne può più di questa caccia alle streghe...Drool]
Comunque è il caso che le associazioni e gli atc comincino a dare avviso ai propri soci delle problematiche relative al lasciare le cartucce in vista in auto, per prevenire future contestazioni...
Concedetemi però uno sfogo: hanno rotto le scatole con questi agguati da sceriffi del far west, hanno abbondantemente oltrepassato la soglia del buon senso! [stop]Commenta
-
Veramente, non se ne può più di questa caccia alle streghe...Drool]
Comunque è il caso che le associazioni e gli atc comincino a dare avviso ai propri soci delle problematiche relative al lasciare le cartucce in vista in auto, per prevenire future contestazioni...
Concedetemi però uno sfogo: hanno rotto le scatole con questi agguati da sceriffi del far west, hanno abbondantemente oltrepassato la soglia del buon senso! [stop]ciao filippo.Commenta
-
Cari amici io più volte, come sapete, ho esternato il mio disappunto nei confronti delle associazioni venatorie detto ciò in questo caso non sono d'accordo. E' verissimo che le associazioni venatorie dovrebbero (e non lo fanno) difendere opportunamente la categoria, ma è necessario che ognuno di noi sappia almeno la base della legislazione venatoria. Se ci fanno la contravvenzione per non aver messo la cintura di sicurezza non possiamo prendercela con i contravventori o con chi non difende la categoria degli automobilisti, ma dobbiamo prendercela con noi stessi e basta. Chi lascia armi e cartucce in macchina non può imprecare contro le associazioni perchè lui ha commesso un reato. In più essendo noi una categoria "odiata" dovremmo farci più furbi!
Ricordo che tutti noi abbiamo sostenuto un esame per conseguire la licenza di porto di fucile.
Non possiamo sostenere sempre: "ma io non ne sapevo niente di questa legge" perchè un principio indiscutibile della legge è il seguente : ignorantia legis non excusat (traduzione letterale:l'ignoranza della legge non scusa).
Scusate la predica che ritengo opportuna, ma sono sempre stato convinto che i cacciatori potranno vincere la diffidenza della gente e la cattiveria degli ambientalisti, o pseudo tali, solo con la conoscenza ed il rispetto delle leggi. Se ci armiamo con le basi della legge in materia di caccia e di armi saremo invincibili. Alla faccia di chi ci vuole male... ecco perchè cerco di aiutare i cacciatori.Avv. Luca Cecinati
SocrateCommenta
-
Cari amici io più volte, come sapete, ho esternato il mio disappunto nei confronti delle associazioni venatorie detto ciò in questo caso non sono d'accordo. E' verissimo che le associazioni venatorie dovrebbero (e non lo fanno) difendere opportunamente la categoria, ma è necessario che ognuno di noi sappia almeno la base della legislazione venatoria. Se ci fanno la contravvenzione per non aver messo la cintura di sicurezza non possiamo prendercela con i contravventori o con chi non difende la categoria degli automobilisti, ma dobbiamo prendercela con noi stessi e basta. Chi lascia armi e cartucce in macchina non può imprecare contro le associazioni perchè lui ha commesso un reato. In più essendo noi una categoria "odiata" dovremmo farci più furbi!
Ricordo che tutti noi abbiamo sostenuto un esame per conseguire la licenza di porto di fucile.
Non possiamo sostenere sempre: "ma io non ne sapevo niente di questa legge" perchè un principio indiscutibile della legge è il seguente : ignorantia legis non excusat (traduzione letterale:l'ignoranza della legge non scusa).
Scusate la predica che ritengo opportuna, ma sono sempre stato convinto che i cacciatori potranno vincere la diffidenza della gente e la cattiveria degli ambientalisti, o pseudo tali, solo con la conoscenza ed il rispetto delle leggi. Se ci armiamo con le basi della legge in materia di caccia e di armi saremo invincibili. Alla faccia di chi ci vuole male... ecco perchè cerco di aiutare i cacciatori.
Grande avvocato speriamo che tutti capiscano che è l'unico modo per combattere e vincere contro questi PSEUDO animalisti/ambientalisti.
Qualche giorno fa hanno fermato il mio compagno di caccia lungo un fiume dove andiamo a caccia .........facendogli le pulci.....era in regola ma hanno tentato di coglierlo in fallo....chiedendogli di caricare la doppietta (sulla strada a 50mt dalle case),lui ovviamente a rifiutato e ha fatto notare a questi furbacchioni tutta l'immondizia e i vetri rotti accanto alla sponda invitandoli a fre alcune foto e a prendere provvedimenti.....invece di cercare di incastrare un Cacciatore in regola.
Se ne sono andati scocciati....speriamo che abbiano capito....anche se dubito!!!!
Saluti e in bocca alla Beccona.Breton solo Breton...!!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da camstefanoUn amico ne cacciatore ne tiratore ne appassionato,ha ricevuto in eredità i seguenti fucili tutti in buone condizioni,vorrebbe prima di tutto saperne...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da doppietta20Chiedo informazioni se qualcuno me ne può dare, un mio amico ha venduto ad un armeria nel bresciano una doppietta, ad oggi passati più di 3 mesi non...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da KapitalChiedo lumi per conto di un amico, deve cedere a una armeria due fucili semiautomatici l’armeria pretende che sulla denuncia vi sia l’arma e sia la...
-
-
-
da al-perChiedo scusa se il forum "Armi e Polveri" non dovesse essere il più pertinente all'argomento ma credo sia il più frequentato e ritengo il...
-
Canale: Armi & Polveri
19-11-23, 14:45 -
-
da pippo46Buon pomeriggio. Volevo chiedere a qualche esperto, di problemi legali, se facendo il nome di armerie che hanno avuto un comportamento scorretto nei confronti...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta