Usare il fucile di un altro cacciatore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

springer Scopri di più su springer
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • springer
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2008
    • 25
    • Monterotondo, Roma, Lazio.
    • Springer spaniel

Usare il fucile di un altro cacciatore

Salve a tutti, lo scorso aprile mio figlio ha ottenuto il suo primo PDA e non vede l'ora di intraprendere l'attività venatoria accompagnato dal sottoscritto.
    Per quanto riguarda il fucile, vorrebbe utilizzare un mio sovrapposto che attualmente non uso.
    Premettendo che mio figlio risiede a casa mia, può utilizzare un mio fucile (regolarmente denunciato) o deve necessariamente usare un'arma di sua proprietà?

Saluti
    Tiziano.
  • vingiul
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 1597
    • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
    puo' utilizzare un'arma a chiunque appartenga, per caccia o tiro, a condizione di avere una dichiarazione di uso in comodato.
    Vincenzo

Commenta

• Avvocatocb
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2009
      • 3408
      • Bari

Originariamente inviato da springer
      Salve a tutti, lo scorso aprile mio figlio ha ottenuto il suo primo PDA e non vede l'ora di intraprendere l'attività venatoria accompagnato dal sottoscritto.
      Per quanto riguarda il fucile, vorrebbe utilizzare un mio sovrapposto che attualmente non uso.
      Premettendo che mio figlio risiede a casa mia, può utilizzare un mio fucile (regolarmente denunciato) o deve necessariamente usare un'arma di sua proprietà?

Saluti
      Tiziano.
      Può utilizzarlo.
      Avv. Luca Cecinati

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
      Socrate

Commenta

• Athreius
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2010
        • 2011
        • Foggia

Io ho lo stesso problema di tuo figlio: usare il fucile di mio padre...solo che lui nn viene a caccia con me perchè ha appeso il fucile al chiodo purtroppo...preso dal dubbio sono andato al commissariato e mi hanno detto che non è necessario fare il passaggio, ma per evitare problemi con le guardie venatorie (che da me rompono parecchio le 00) loro consigliano di farelo, tanto è questione di pochi minuti e di compilare 2 moduli...a questo punto io lo faccio...

Commenta

• Essebie
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2008
          • 1436
          • Toscana/Veneto

Originariamente inviato da Athreius
          Io ho lo stesso problema di tuo figlio: usare il fucile di mio padre...solo che lui nn viene a caccia con me perchè ha appeso il fucile al chiodo purtroppo...preso dal dubbio sono andato al commissariato e mi hanno detto che non è necessario fare il passaggio, ma per evitare problemi con le guardie venatorie (che da me rompono parecchio le 00) loro consigliano di farelo, tanto è questione di pochi minuti e di compilare 2 moduli...a questo punto io lo faccio...
          Se a fine giornata di caccia o di tav il fucile torna nel luogo di denuncia non serve tu faccia assolutamente niente e nessuno ti puo contestare niente. Se lo fanno fatti dire chiaramente quale articolo di legge avresti infranto......sono curioso....
          La legge prevede il comodato per le armi da caccia e sportive, che se si risolve in poche ore e non cambia luogo di detenzione non prevede nessun tipo di documentazione.

Qualcuno si porta dietro copia della denuncia (non previsto) ma è come fosse carta straccia, a meno che non sia autenticata dalla Questura che l' ha rilasciata. Se tu fossi un agente accertatore ti fideresti di una fotocopia?

Comunque se vuoi tagliare la testa al toro e vivere sereno prenditelo in carico e fine dei giochi.......
          Si vis pacem, para bellum

Commenta

• nettuno56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2010
            • 1047
            • firenze
            • setter inglese

Il variegato mondo della vigilanza venatoria, composto da volontari ,provinciali, guardie delle ass v , ambientalisti e non ultimi gli agenti dello stato forestale carabinieri ecc.Tutto andrebbe bene se noi ci relazionassimo solo con chi è veramente all' altezza del compito e soprattutto in posizione asettica, meglio sarebbe dire imparziale. Frequentemente succede d' imbattersi in volontari che non hanno la minima preparazione elevando a casaccio verbali.Tornando all' uso dei fucili anche di congiunti è sempre bene darne notizia all' autorità costituite.Talvolta è vergonoso trovarsi di fronte personaggi arroganti ecc che per puro spirito di molestia dettato da sete di potere o interessi d' associazione, girovaga spesso nei giorni festivi deputati allo svago per boschi e colline a rompere i co......
            sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina

Commenta

• antonio87

vai dai carabinieri e fai la denuncia di cessazione del fucile da te a tuo figlio cosi state a pensiero tranquillo almeno cosi ho fatto con il fucile di mio padre anche se mi son dovuto prendere un armadio bliandato

Commenta

• Valerio
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2005
                • 4181
                • Torre del Lago Puccini, Toscana
                • Bracco Italiano

Se il luogo di detenzione denunciato non cambia - tipico caso del figlio che usa il fucile del padre convivente o viceversa - nessuno può dirti niente.

Lo affermo per esperienza personale.

Qualche anno fa, utilizzando un fucile intestato a mio fratello, ebbi uno spiacevole episodio con due sbruffoni volontari del WWF. Dopo aver loro tranquillamente dichiarato il legittimo proprietario - non avevo con me nessuna denuncia, non essendo previsto - questi geniacci si misero in testa di chiamare la Provinciale per accertare l'eventuale uso di arma non denunciata.

Al che presi il cellulare e composi il 112, ovviamente avvertendoli che li avrei denunciati sul posto per abuso di ufficio.

Scapparono a gambe levate...
                Valerio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..