sanzione particolare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SEGUGIOITA Scopri di più su SEGUGIOITA
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SEGUGIOITA
    • Dec 2012
    • 175
    • lodi
    • segugio italiano

sanzione particolare

Sabato ho assistito all'applicazione di una sanzione che mi è apparsa alquanto particolare.
    Sono al corrente che "è vietato l'esercizio venatorio a distanza inferiore a 100 metri da macchine agricole in funzione (trattori, trattori con carri o aratri o fresatrici o trainanti altri mezzi agricoli, mietitrebbiatrici, ecc.)" e l'avevo interpretato come il caso del trattore che lavora nel campo.
    Ebbene no. Il malcapitato di turno stava tranquillamente cacciando in un campo convergendo verso una strada poderale.
    Nel giro di qualche minuto percorre la strada un trattore con rimorchio e dietro una pattuglia di Guardie Volontarie.
    Da un bivio con altra strada poderale al malcapitato saranno stati max 200 metri percorsi dal mezzo in non più di 15 secondi.
    In quel lasso di tempo il tipo doveva rendersi conto della presenza del mezzo e scaricare l'arma.
    Per mia fortuna al bivio il trattore ha girato altrimenti se fosse venuto dritto il sanzionato potevo essere io.
    Mi sembra un'interpretazione della norma estensiva.
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4277
    • Arzignano, Vicenza

Io sono stato sanzionato con fucile scarico , aperto ed a tracolla !!! Ed ho dovuto pagare !!! Ci vuole il fodero !!!
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• gianni74
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2010
      • 2376
      • locri
      • setter Ricky e breton Laika

questo si chiama voler fare cassa a tutti i costi!
      va con i piedi suoi che se il trattore sta lavorando il campo la norma si applica altrimenti è da considerare la situazione volta per volte, nel caso esposto hanno fatto proprio i caini e basta!
      io ste cose proprio non le posso vedere!

Commenta

• maspiz
        ⭐⭐
        • May 2013
        • 319
        • Tra Roma e Cosenza
        • Mirta: incrocio beagle-volpe. Claus: incrocio beagle-tirannosauro.

Originariamente inviato da SEGUGIOITA
        Sabato ho assistito all'applicazione di una sanzione che mi è apparsa alquanto particolare.
        Sono al corrente che "è vietato l'esercizio venatorio a distanza inferiore a 100 metri da macchine agricole in funzione (trattori, trattori con carri o aratri o fresatrici o trainanti altri mezzi agricoli, mietitrebbiatrici, ecc.)" e l'avevo interpretato come il caso del trattore che lavora nel campo.
        Ebbene no. Il malcapitato di turno stava tranquillamente cacciando in un campo convergendo verso una strada poderale.
        Nel giro di qualche minuto percorre la strada un trattore con rimorchio e dietro una pattuglia di Guardie Volontarie.
        Da un bivio con altra strada poderale al malcapitato saranno stati max 200 metri percorsi dal mezzo in non più di 15 secondi.
        In quel lasso di tempo il tipo doveva rendersi conto della presenza del mezzo e scaricare l'arma.
        Per mia fortuna al bivio il trattore ha girato altrimenti se fosse venuto dritto il sanzionato potevo essere io.
        Mi sembra un'interpretazione della norma estensiva.
        Non credo che la sanzione sia legittima in questo caso, sia perchè tecnicamente un trattore non è una "macchina agricola operatrice" ai sensi dell'art. 57 del codice della strada, sia perchè in quel momento non era "in funzione" (non stava operando un'attività agricola) bensì in circolazione su una strada di uso pubblico.
        In questo caso deve essere equiparato ad un qualsiasi altro autoveicolo che circoli sulla stessa strada, per cui non sono previste distanze minime per l'attività venatoria.
        Preciso che la mia è solo un'opinione, ma non ho trovato altro.

Commenta

• nettuno56
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2010
          • 1047
          • firenze
          • setter inglese

Sono guardie volontarie!Tutta gente che si alza presto la mattina non per andare a caccia , ma per rompere i coglioni a dei poveri cristiani. Speriamo che quando sono in giro a rompere gli trombino la moglie!!!!!!
          sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da nettuno56
            Speriamo che quando sono in giro a rompere gli trombino la moglie!!!!!!

! [:D]
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• jzcia
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 1719
              • provincia di roma
              • breton

Originariamente inviato da maspiz
              Non credo che la sanzione sia legittima in questo caso, sia perchè tecnicamente un trattore non è una "macchina agricola operatrice" ai sensi dell'art. 57 del codice della strada, sia perchè in quel momento non era "in funzione" (non stava operando un'attività agricola) bensì in circolazione su una strada di uso pubblico.
              In questo caso deve essere equiparato ad un qualsiasi altro autoveicolo che circoli sulla stessa strada, per cui non sono previste distanze minime per l'attività venatoria.
              Preciso che la mia è solo un'opinione, ma non ho trovato altro.
              Mi sembra di ricordare che la 157 riguardo alle strade (se non ponderali nelle quali si può cacciare) indica 50 metri per cacciare e 100 metri per sparare. Poi bisogna considerare cosa prevedono anche le leggi regionali.
              In questi casi consiglio di far scrivere al verbale le proprie considerazioni (se la legge ci viene a favore) e poi fare ricorso.
              In caso di errore del guardiacaccia volontario, (sono pochi che conoscono bene le leggi) chiederei alla provincia anche il non rinnovo del decreto.

.....mi trovo molto d'accordo con nettuno56.
              Ultima modifica jzcia; 10-10-13, 08:41.

Commenta

• oscar
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2008
                • 3597
                • biella
                • setter e pointer

Originariamente inviato da nettuno56
                Speriamo che quando sono in giro a rompere gli trombino la moglie!!!!!!
                [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• fabryboc
                  Moderatore Setter & Pointer
                  • Dec 2009
                  • 8033
                  • piemonte
                  • setter inglese e griffone Korthals

Buon avvocato da subito, non crediate nell'autodifesa....e poi magari ci sono gli estremi per far ritirare il decreto ai deficienti.....
                  Mala tempora currunt

Commenta

• zetagi
                    Utente
                    • Aug 2012
                    • 2988
                    • vercellese
                    • setter inglese e labrador

Se il trattore transitava su una strada poderale, il malcapitato non ha violato nessuna legge, il fodero e le distanze devono essere osservate
                    quando le strade non sono poderali o interpoderali; le guardie hanno preso una cantonata.
                    Ha ragione Fabrizio, bisognerebbe fargli saltare il decreto.
                    Un saluto a tutti - Giovanni

Commenta

• maspiz
                      ⭐⭐
                      • May 2013
                      • 319
                      • Tra Roma e Cosenza
                      • Mirta: incrocio beagle-volpe. Claus: incrocio beagle-tirannosauro.

Originariamente inviato da jzcia
                      Quote:
                      Originariamente inviata da maspiz

Mi sembra di ricordare che la 157 riguardo alle strade (se non ponderali nelle quali si può cacciare) indica 50 metri per cacciare e 100 metri per sparare. Poi bisogna considerare cosa prevedono anche le leggi regionali.
                      Mi riferivo appunto alle strade poderali in cui è successo il fatto, per le quali la legge non prevede distanze minime per l'esercizio della caccia.

Commenta

• jzcia
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 1719
                        • provincia di roma
                        • breton

Mi riferivo appunto alle strade poderali in cui è successo il fatto, per le quali la legge non prevede distanze minime per l'esercizio della caccia.
                        Ho cercato di chiarire solo perchè avevi indicato "strada di uso pubblico" in questo caso non è poderale.

Commenta

• Alboinensis
                          Moderatore Continentali Esteri
                          • Nov 2008
                          • 8422
                          • Brescia - Lombardia
                          • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Bisogna vedere se la strada in questione era "poderale", "interpoderale" o no, ci sono molti casi che andrebbero vagliati con attenzione..... è successo poco tempo fa ad un'amico gli hanno contestato attività di caccia a loro detta su una strada comunale; peccato che fosse spersa in mezzo al nulla, fatta in ghiaia, senza alcuna segnalazione ne verticale, ne tanto meno orizzontale (visto il fondo), ne con indicazione della Via .... abbiamo ritenuto di non ricorrere: i verbalizzanti gli hanno detto che era strada Comunale, ma sul verbale hanno scritto "strada carrabile", ed il cod della strada dice che:
                          Le strade carrozzabili sono tutte quelle strade pubbliche richiamate nell'art. 2 comma 2 del Nuovo Codice della Strada (D.Lgs. 285/92 e s.m.), le strade private interessate da traffico veicolare frequente, escluse le poderali e interpoderali. ..... dunque Comunale o privata poco importa sono escluse da quelle praticabili.
                          Bruno Decca
                          "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• jzcia
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 1719
                            • provincia di roma
                            • breton

Originariamente inviato da Alboinensis
                            Bisogna vedere se la strada in questione era "poderale", "interpoderale" o no, ci sono molti casi che andrebbero vagliati con attenzione..... è successo poco tempo fa ad un'amico gli hanno contestato attività di caccia a loro detta su una strada comunale; peccato che fosse spersa in mezzo al nulla, fatta in ghiaia, senza alcuna segnalazione ne verticale, ne tanto meno orizzontale (visto il fondo), ne con indicazione della Via .... abbiamo ritenuto di non ricorrere: i verbalizzanti gli hanno detto che era strada Comunale, ma sul verbale hanno scritto "strada carrabile", ed il cod della strada dice che:
                            Le strade carrozzabili sono tutte quelle strade pubbliche richiamate nell'art. 2 comma 2 del Nuovo Codice della Strada (D.Lgs. 285/92 e s.m.), le strade private interessate da traffico veicolare frequente, escluse le poderali e interpoderali. ..... dunque Comunale o privata poco importa sono escluse da quelle praticabili.
                            Se si voleva ricorrere, probabilmente era meglio fare un salto in comune. Dovrebbe esserci un ufficio (forse l'ufficio tecnico?) dove dovrebbe esserci un elenco con la definizione di ogni strada che rientra nella competenza del comune, comprese quelle poderali e interpoderali. Da li si poteva capire se era il caso di ricorrere.

Commenta

• Alboinensis
                              Moderatore Continentali Esteri
                              • Nov 2008
                              • 8422
                              • Brescia - Lombardia
                              • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da jzcia
                              Se si voleva ricorrere, probabilmente era meglio fare un salto in comune. Dovrebbe esserci un ufficio (forse l'ufficio tecnico?) dove dovrebbe esserci un elenco con la definizione di ogni strada che rientra nella competenza del comune, comprese quelle poderali e interpoderali. Da li si poteva capire se era il caso di ricorrere.

Forse non hai capito il concetto... una strada "carrabile" può essere del Comune come del singolo contadino o consorziato, cmq ai fini della legge poco importa... solo le poderali ed interpoderali rientrano nell'esenzione di legge... però si sono dimenticati di stabilire come si fa a riconoscerle a vista dalle altre!!

Se poi tutte le volte che andiamo a caccia in un nuovo Comune dovessimo andare all'ufficio tecnico per vedere le cartografie delle strade, ed al catasto a verificare se le cascine abbandonate o il ricovero attrezzi (da noi si chiamano "casì" mt. 2x2) possono rientrare o meno nei fabbricati rurali... ai voglia!!

Sarebbe bastato fare una norma più semplice... ma tutti l'avrebbero capita e non ci sarebbero più stati i verbali!![:D][:-golf]
                              Bruno Decca
                              "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..