Titolo V° della Costituzione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pietro.pirredda Scopri di più su pietro.pirredda
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pietro.pirredda
    ...gli ATC, vere e proprie aziende a scopo di "utili" che molto spesso vendono polli solo per far sparacchiare 5 gioni a settimana chi paga.
    Ormai abbiamo capito benissimo che per te gli ATC sono come il diavolo.[:D]
    Ma ho anche l'impressione che tu confonda gli ATC con le ATV cioe' le aziende agrituristico venatorie, dove in effetti vendono simil fagiani un tanto l'uno. La mia ATC di utili proprio non ne fa. Casomai debiti. La refusione dei danni degli ungulati si mangiano quasi tutte le risorse disponibili, grazie anche a una politica provinciale che sembra fatta per far aumentare il numero di cinghiali e cervidi, anziche' contenerli.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Ospite

Esimio Mureli (dato che il mio cognome Pirredda lo cambi)
      E' stato un semplice errore di battitura che non era assolutamente voluto e per questo me ne scuso.

Gli ATC dell'Emilia Romagna dove vivi saranno ben gestiti ma sempre di ATC si tratta con gli annessi e connessi. La scelta poi di cacciare in molti/troppi ATC la migratoria al 31/12 mi suona davvero male....
      Spiegami sto punto
      Annessi e connessi... ma per carità non esistono SOLO aspetti negativi. Questo glielo posso affermare da semplice cacciatore in quanto non ho nessun interesse personale nel sostenere che gli ambiti dove caccio sono ben gestiti.
      Per quel che riguarda la scelta della mia Provincia di cacciare la migratoria fino al 31 dicembre non la reputo assolutamente poi così sbagliata, anzi...
      A dire il vero io preferirei poter uscire coi cani nel mese di gennaio, magari anche senza fucile, e che l'apertura della caccia fosse aperta non alla 3a domenica di settebre ma alla prima di ottobre; ma questa è una mia idea personale che può anche non essere condivisa.

... Disse la volpe all'uva...
      Per carità, guardi che si sbaglia di grosso. Non è mia natura e chi mi conosce questo lo può affermare.
      Ad un altro utente suo corregionale che scrive qui sul forum e con cui mi piace sempre scambiare quattro chiacchiere, una volta scherzosamente gli dissi che su alcuni dei vostri terreni da pernici io un mio cane difficilmente lo avrei sganciato. Se vuole le spiego anche il perché.

In ogni modo, da noi molte "mele marce" siamo riusciti a farle rispedire a casa loro (se venivano da fuori) e a fargli passare la voglia se erano dei locali, questo pur avendo gli ATC.
      Il suo ragionamento di non voler foranei lo capisco ma non lo condivido.
      Questo perché se le regole vengono rispettate da TUTTI di problemi non ce ne sono.

Commenta

• vecchioA300
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 4415
        • Firenze

...divieto di caccia in Sardegna ai non residenti? E il Cicalone che cosa ha, un "passaporto Diplomatico"????????[:D]
        L'esperienza mi suggerisce che se si rimettesse mano alla 157/92, ben difficilmente (vedendo anche l'orizzonte partitico sia di Governo che di Opposizione...) le cose per noi cacciatori potrebbero migliorare.......[:-bunny]
        Evidentemente c'è ancora qualcuno che ci crede!.
        MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• pietro.pirredda
          ⭐⭐
          • Jan 2010
          • 948
          • Arzachena (SS)
          • Setter Inglese

[QUOTE=vecchioA300;1019266]...divieto di caccia in Sardegna ai non residenti? E il Cicalone che cosa ha, un "passaporto Diplomatico"????????[:D]
          Nessun passaporto diplomatico. Cicalone avendo la Mamma Sarda è tra coloro che hanno diritto a richiedere il tesserino venatorio della Regione Sardegna.
          Quanto sopra è previsto dalla Legge Regionale 23/98.
          Tutti i Sardi o residenti in Sardegna, tutti i nati in Sardegna e tutti i discendenti di sardi possono richiedere il tesserino venatorio della Regione Sardegna [;)]

---------- Messaggio inserito alle 03:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:58 PM ----------

Originariamente inviato da maxmurelli
          E' stato un semplice errore di battitura che non era assolutamente voluto e per questo me ne scuso.

Scuse ben accette [:D]

Annessi e connessi... ma per carità non esistono SOLO aspetti negativi. Questo glielo posso affermare da semplice cacciatore in quanto non ho nessun interesse personale nel sostenere che gli ambiti dove caccio sono ben gestiti.
          Per quel che riguarda la scelta della mia Provincia di cacciare la migratoria fino al 31 dicembre non la reputo assolutamente poi così sbagliata, anzi...
          A dire il vero io preferirei poter uscire coi cani nel mese di gennaio, magari anche senza fucile, e che l'apertura della caccia fosse aperta non alla 3a domenica di settebre ma alla prima di ottobre; ma questa è una mia idea personale che può anche non essere condivisa.

Ma dai...[:142] potrebbero farvi cacciare dal 1 novembre al 30 novembre a questo punto...Drool] ...così poi il vostro corregionale a cui piace cacciare la migratoria (non saranno tutti lobotomizzati) se ne va in altre regioni a cacciare la migratoria, pagando la tassa d'ingresso all'ATC??
          La migratoria va cacciata quando c'è. La beccaccia per esempio da noi si dovrebbe cacciare almeno dal 20 novembre al 10 di febbraio perché prima non ci sono (però vedendo la Legge sarebbe già buono cacciarle dal 20/11 al 31/01). In Sardegna, Le beccacce, tordi, colombacci e vari tipi di anatre ripartono verso nord da metà a fine marzo (di ogni anno - da sempre). Ecco perché il calendario venatorio di ogni regione dovrebbe tener conto di questi aspetti scientifici e anche tradizionali perché da noi è (era) tradizione sparare i tordi a febbraio.
          Per l'allenamento dei cani bisognerebbe consentire di farlo fino al 31/03.

Altro punto: Tempo fa si parlava di liberalizzare almeno 20 giornate di caccia (alla migraotria) da praticarsi in tutto il territorio nazionale......(spero non accada mai)!

Per carità, guardi che si sbaglia di grosso. Non è mia natura e chi mi conosce questo lo può affermare.
          Ad un altro utente suo corregionale che scrive qui sul forum e con cui mi piace sempre scambiare quattro chiacchiere, una volta scherzosamente gli dissi che su alcuni dei vostri terreni da pernici io un mio cane difficilmente lo avrei sganciato. Se vuole le spiego anche il perché.

In ogni modo, da noi molte "mele marce" siamo riusciti a farle rispedire a casa loro (se venivano da fuori) e a fargli passare la voglia se erano dei locali, questo pur avendo gli ATC.
          Il suo ragionamento di non voler foranei lo capisco ma non lo condivido.
          Questo perché se le regole vengono rispettate da TUTTI di problemi non ce ne sono.
          Da noi in certe zone della Sardegna ci sono persone poco diplomatiche che non vogliono nemmeno noi...... [:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 03:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:10 PM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
          Ormai abbiamo capito benissimo che per te gli ATC sono come il diavolo.[:D]
          Ma ho anche l'impressione che tu confonda gli ATC con le ATV cioe' le aziende agrituristico venatorie, dove in effetti vendono simil fagiani un tanto l'uno. La mia ATC di utili proprio non ne fa. Casomai debiti. La refusione dei danni degli ungulati si mangiano quasi tutte le risorse disponibili, grazie anche a una politica provinciale che sembra fatta per far aumentare il numero di cinghiali e cervidi, anziche' contenerli.
          No Alessandro so bene la differenza. Ti dissi in privato che verso le 98 Aziende Agroturistico Venatorie Sarde mi sono già mosso ....[menaie]
          Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!

Commenta

• Alboinensis
            Moderatore Continentali Esteri
            • Nov 2008
            • 8422
            • Brescia - Lombardia
            • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Furbi loro Alessandro, altrimenti sarebbero decaduti gli atc che sono gestiti su base sub-provinciale, portando quindi ad una rivisitazione della Legge.

---------- Messaggio inserito alle 07:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:41 PM ----------

Io non sono incavolato con i cacciatori. Te l'ho spiegato forse tu vuoi capire altro. Sai bene che i paramentri di accesso possono essere disattesi, infatti ci può essere un 5% ulteriore nonostante i terreni siano saturi intendendo superficie/cacciatore: com'è stata disattesa la parte della legge che prevede massimo il 30% del territorio agro-silvo pastorale precluso alla caccia. Abruzzo e Campania in quesnto senso non mi pare se la passino bene. Il 30% già è un'enormità bastava il 20%.
            La caccia a Febbraio potrebbe essere possibile se ci si muovesse dal torpore, ma già una AA.VV. si è dichiarata da sempre contraria.
            L'ISPRA sui periodi di passo/ripasso mente sapendo di mentire(ma purtroppo queste cavolate sono certificate) è questo lo sanno tutti...perfino gli animalisti. Nessuno però protesta per far fare questi studi in modo veramente scientifico. Perchè gli osservatori vengono chiusi a fine gennaio???
            Vedi Albiolensis, rispettare la Legge va bene ma immobilizzarsi perchè si è convinti in fondo in fondo, che questa Legge così com'è va bene a questo non ci sto.
            Questo mio thread è imperniato proprio su questa necessità di aggiornare la 157 secondo veri dettami scientifici togliendo gli ATC, vere e proprie aziende a scopo di "utili" che molto spesso vendono polli solo per far sparacchiare 5 gioni a settimana chi paga.
            Consentire la caccia il giovedi, le domenica ed eventuali festivi infrasettimanali allungando la stagione a febbraio non mi sembra tanto male
            Pietro mi sa che tu hai le idee un pò confuse.....

---------- Messaggio inserito alle 06:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:00 PM ----------

..........................
            Da noi in certe zone della Sardegna ci sono persone poco diplomatiche che non vogliono nemmeno noi...... [:-clown]............
            Questo non è un problema di legge.... ma dei tuoi conterranei!!
            Bruno Decca
            "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• pietro.pirredda
              ⭐⭐
              • Jan 2010
              • 948
              • Arzachena (SS)
              • Setter Inglese

Originariamente inviato da Alboinensis
              Pietro mi sa che tu hai le idee un pò confuse.....

---------- Messaggio inserito alle 06:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:00 PM ----------

Questo non è un problema di legge.... ma dei tuoi conterranei!!
              Albiolensis non ho idee confuse, ho idee diverse dalle tue ;)

vediti e vedete questa discussione a cui ha preso parte l'Euro parlamentare ZANONI......

L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (I.S.P.R.A.), dopo aver ricevuto una nuova richiesta da parte dell’Assessorato della difesa dell’ambiente della Regione autonoma della…

Commenta

• Alboinensis
                • Nov 2008
                • 8422
                • Brescia - Lombardia

Albiolensis non ho idee confuse, ho idee diverse dalle tue ;)

vediti e vedete questa discussione a cui ha preso parte l'Euro parlamentare ZANONI......

http://gruppodinterventogiuridicoweb...rdo-2013-2014/
                No grazie io di certe persone non guardo manco dove passano... perchè tu sei ancora convinto che quel che dice questo personaggio abbia un fondamento?!!

No, le idee non sono diverse, le tue sono solo un pò confuse... non vuoi gli ATC che legano il cacciatore al territorio e calmierano la percentuale di pressione venatoria, ma non vuoi nemmeno territorio libero e che gli altri caccino dove vai tu... delle due una, se tutti ragionassimo cosi hai voglia!![:D]
                Bruno Decca

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11225
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

Poiché la caccia non è mai stata abolita e da tutte le recenti verifiche/sondaggi è accettata dagli italiani, è così difficile ed impossibile concepire qualcosa di apolitico e distaccato dalle ormai evidenti errate e fallimentari disposizioni europee?
                  Una legge nuova e definitiva che sia NAZIONALE, creata da cacciatori, agricoltori e biologi, che siano interessati a creare qualcosa di utile e funzionale.
                  Ispirata alla vecchia 968 del 27/12/1977, che fosse valida da Nord a Sud e senza tutti i balzelli aggiunti ed i poteri di legiferare restrittivamente a enti come regioni e province.
                  Pochi articoli e punti razionali e precisi e normative stabilite da autentici esperti dei vari settori.
                  La caccia di selezione agli ungulati, solo questa, resterebbe subgestita a livello regionale, praticabile anche con la neve e con parametri di prelievo dei Piani di Abbattimento stabiliti da una commissione specifica con 75% di cacciatori (in quanto attuatori) 12,5% di agricoltori non anticaccia e 12,5% di Esperti Biologi non anticaccia (in quanto interessati); sempre sulla base dei censimenti.
                  I terreni aperti alla caccia divisi tra ATC (pochi per regione e a pagamento) e "territorio libero" con accesso a chiunque abbia una licenza italiana, ... divisione della superficie cacciabile in parti uguali 50/50.
                  Storni subito cacciabili.
                  Caccia aperta dal 01/01 al 31/12 PER SPECIE (es. tortore in agosto, storni da settembre a marzo, marzaiole a febbraio e marzo) in 5 giornate libere settimanali.
                  Stabilita una lista aggiornabile annualmente di specie opportuniste (nutrie, gazze e ghiandaie, ecc.), cacciabili 365 giorni all'anno.
                  Piani di controllo aboliti o eseguiti "cum grano salis" solo in casi di straprovata necessità negli ambiti protetti.
                  Controllo puntiglioso dei danni e dei rimborsi.
                  Censimenti e verifiche ad opera di cacciatori e biologi uniti, che permettano di regolare anno per anno le specie cacciabili ed i periodi, con criteri sempre reversibili.
                  Pene severissime, in termini di mesi/anni di sospensione dalla caccia.
                  La fauna per prima, ne trarrebbe giovamento e certe specie, prossime all'estinzione dopo la loro esclusione da quelle cacciabili (e questo è un fatto certo e dimostrabile) credo verrebbero finalmente rinvigorite.

Non mi pare tanto un sogno, quanto uno strumento ideale degno di un paese civile e moderno.

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Originariamente inviato da G.G.
                    ........................
                    Non mi pare tanto un sogno, quanto uno strumento ideale degno di un paese civile e moderno.

Cordialità
                    G.G.
                    Al momento è un paese non troppo moderno e ben poco civile.

Risolti (se vorranno risolverli) i problemi principali, se volessero ragionare anche di caccia, ci sarebbe una Brambilla da una parte, un Grillo dall'altra e cittadini-bambi-animalisti numerosissimi nelle file dell'altro ancora.

Complicato...........

Commenta

• danguerriero
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 5348
                      • ai confini dell'Impero
                      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

e troppe poltrone in mezzo alle associazioni venatorie
                      e troppi cacciatori che vogliono "trai e copà" (tirare e ammazzare)
                      ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• pietro.pirredda
                        ⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 948
                        • Arzachena (SS)
                        • Setter Inglese

Originariamente inviato da G.G.
                        Poiché la caccia non è mai stata abolita e da tutte le recenti verifiche/sondaggi è accettata dagli italiani, è così difficile ed impossibile concepire qualcosa di apolitico e distaccato dalle ormai evidenti errate e fallimentari disposizioni europee?
                        Una legge nuova e definitiva che sia NAZIONALE, creata da cacciatori, agricoltori e biologi, che siano interessati a creare qualcosa di utile e funzionale.
                        Ispirata alla vecchia 968 del 27/12/1977, che fosse valida da Nord a Sud e senza tutti i balzelli aggiunti ed i poteri di legiferare restrittivamente a enti come regioni e province.
                        Pochi articoli e punti razionali e precisi e normative stabilite da autentici esperti dei vari settori.
                        La caccia di selezione agli ungulati, solo questa, resterebbe subgestita a livello regionale, praticabile anche con la neve e con parametri di prelievo dei Piani di Abbattimento stabiliti da una commissione specifica con 75% di cacciatori (in quanto attuatori) 12,5% di agricoltori non anticaccia e 12,5% di Esperti Biologi non anticaccia (in quanto interessati); sempre sulla base dei censimenti.
                        I terreni aperti alla caccia divisi tra ATC (pochi per regione e a pagamento) e "territorio libero" con accesso a chiunque abbia una licenza italiana, ... divisione della superficie cacciabile in parti uguali 50/50.
                        Storni subito cacciabili.
                        Caccia aperta dal 01/01 al 31/12 PER SPECIE (es. tortore in agosto, storni da settembre a marzo, marzaiole a febbraio e marzo) in 5 giornate libere settimanali.
                        Stabilita una lista aggiornabile annualmente di specie opportuniste (nutrie, gazze e ghiandaie, ecc.), cacciabili 365 giorni all'anno.
                        Piani di controllo aboliti o eseguiti "cum grano salis" solo in casi di straprovata necessità negli ambiti protetti.
                        Controllo puntiglioso dei danni e dei rimborsi.
                        Censimenti e verifiche ad opera di cacciatori e biologi uniti, che permettano di regolare anno per anno le specie cacciabili ed i periodi, con criteri sempre reversibili.
                        Pene severissime, in termini di mesi/anni di sospensione dalla caccia.
                        La fauna per prima, ne trarrebbe giovamento e certe specie, prossime all'estinzione dopo la loro esclusione da quelle cacciabili (e questo è un fatto certo e dimostrabile) credo verrebbero finalmente rinvigorite.

Cordialità
                        G.G.
                        Sul tuo modo di vedere la caccia non mi sta bene la possibilità di dare accessi inddiscriminati in tutta Italia . Ogni cacciatore (secondo la mia visione della caccia) residente in una data regione deve poter decidere dove andare a cacciare all'interno della propria regione. Ti immagini se col tuo esempio consentissero a 45000 cacciatori (in Sardegna siamo 45000 cacciatori sardi o figli di sardi) di sbarcare in Sardegna? La fine di tutto.
                        Altro punto fondamentale, consentire la caccia due giorni a settimana più eventuali festivi infrasettimanali. 5 giorni sono veramente troppi.
                        Vuoi accedere ad un altra regione a cacciare? Nessun problema paghi 2000 euro a giornata cui è compreso un guardiacaccia che ti seguirà ovunque!
                        Penso che una stagione venatoria con 50/55 giornate fruibili sarebbe più che accettabile, spalmata da agosto a febbraio e a quel punto la tassa sul tesserino venatorio anche di 100/150 euro (senza atc e cavolate varie) la pagherei volentieri.
                        Certo stiamo facendo vari disegni come d'altrone siamo 56 milioni di allenatori o giù di lì.
                        Una cosa è certa, se abolissimo le AA.VV. creando un sindacato dei cacciatori a livello nazionale, non legato all'assicurazione ma eventualmente una quota associativa di pochi euro annui, di sicuro avremmo più diritti di ora.

Commenta

• Alboinensis
                          • Nov 2008
                          • 8422
                          • Brescia - Lombardia

....................... Ti immagini se col tuo esempio consentissero a 45000 cacciatori (in Sardegna siamo 45000 cacciatori sardi o figli di sardi) di sbarcare in Sardegna? La fine di tutto............
                          Beeh allora in altre regioni si dovrebbero suicidare in massa... Toscana circa 126.000, Lombadia 90.000, Lazio 89.000, Emilia Romagna 69.000, Sicilia 65.000, Veneto 57.000... con un livello di antropizzazione ed urbanizzazione che è alle stelle!!! Per fortuna che io non ho la passione del calcio litigherei tutti i giorni con gli allenatori!!
                          Bruno Decca

Commenta

• cheytac
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2009
                            • 4156
                            • Bollate(Mi)
                            • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Pietro i cinque giorni a settimana già oggi sono quelli possibili tolti i giorni di silenzio venatorio,ma ogni cacciatore di su quelle giornate a scelta può usufruirne max 3 a sua discrezione,rispettando il num max di giornate usufruibili imposte dal calendario venatorio,che sono appunto 55 nell'arco temporale fruibile 1 settembre/ 31 gennaio.per quanto riguarda il sindacato venatorio,non vi è nulla che in Italia non si sia già inventato,e di fatto abbiamo già anche visto quali consensi,e risultati abbia prodotto....NESSUNO!!!e comunque il sindacato nasce per la salvaguardia dei diritti del lavoro e lavoratori,non certo per la caccia ,che è attività ,ludico,volontaria ed hobbistica,modalità di espressione della persona,che sono coperte dal libero associazionismo.!!Ciao vecio
                            Waidmannsheil!!!

Commenta

• pietro.pirredda
                              ⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 948
                              • Arzachena (SS)
                              • Setter Inglese

Originariamente inviato da Alboinensis
                              Beeh allora in altre regioni si dovrebbero suicidare in massa... Toscana circa 126.000, Lombadia 90.000, Lazio 89.000, Emilia Romagna 69.000, Sicilia 65.000, Veneto 57.000... con un livello di antropizzazione ed urbanizzazione che è alle stelle!!! Per fortuna che io non ho la passione del calcio litigherei tutti i giorni con gli allenatori!!
                              No, ti faccio un esempio: considerando una pressione accettabile di 35 ettari a cacciatore (teorici) dividi la superficie destinata alla caccia per il numero di cacciatori che possono calpestare quei luoghi a giornata. Se quindi in Lombardia siete circa 100000 e disponete di un territorio cacciabile pari all'umbria dovrete necessariamente consentire a circa 45000 cacciatori a giornata di praticare l'attività. considerando un calendario con massimo 4 giornate a settimana, crei come per le targhe alterne, un calendario dove un giorno escono i cacciatori con ultimo numero di porto d'armi pari, il giorno successivo quello dispari.
                              Per la Sardegna : Una cosa non consideri, su una popolazione di 1.500.000 abitanti, il nostro numero cacciatori in relazione alla popolazione è altissimo. Sai che 3 uomini adulti su 5 di età compresa tra i 18 e 65 anni in Sardegna è cacciatore?
                              Questo numero ti dovrebbe far pensare.
                              Un piccolo appunto: i dati ufficiali sulla toscana dicono che ci sono circa 96000 cacciatori.
                              Ognuno deve cacciare nella propria regione. Non è che noi avendo una superficie a cacciatore di 40/55 ettari teorici, a seconda della provincia, noi Sardi dobbiamo aprire le porte a chi è meno fortunato di noi. Non ce ne frega niente. Non vogliamo nessuno, bastiamo noi.
                              Le reciprocità tra regioni sono cavolate per spillare soldi.

---------- Messaggio inserito alle 12:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:26 AM ----------

Originariamente inviato da cheytac
                              Pietro i cinque giorni a settimana già oggi sono quelli possibili tolti i giorni di silenzio venatorio,ma ogni cacciatore di su quelle giornate a scelta può usufruirne max 3 a sua discrezione,rispettando il num max di giornate usufruibili imposte dal calendario venatorio,che sono appunto 55 nell'arco temporale fruibile 1 settembre/ 31 gennaio.per quanto riguarda il sindacato venatorio,non vi è nulla che in Italia non si sia già inventato,e di fatto abbiamo già anche visto quali consensi,e risultati abbia prodotto....NESSUNO!!!e comunque il sindacato nasce per la salvaguardia dei diritti del lavoro e lavoratori,non certo per la caccia ,che è attività ,ludico,volontaria ed hobbistica,modalità di espressione della persona,che sono coperte dal libero associazionismo.!!Ciao vecio
                              Lo so che si possono scegliere tre giornate su cinque ed un massimo di 55 giornate. Quello che volevo dire (non mi sono spiegato bene) la pressione che subisce teoricamente quel territorio è comunque di 5 giorni a settimana. Sono troppi davvero. 2 bastano!
                              Sai quante giornate possibili avevamo noi quest'anno in Sardegna? Totale 41.
                              Discorso sindacato: in tutti i settori lavorativi i sindacati ormai sono la rovina di tutto.
                              Magari per la caccia, dato che le associazioni venatorie, tutte altamente politicizzate, hanno fallito e non ci tutelano ci si deve inventare qualcosa che non ci vada contro o non sia li per fare assicurazioni, organizzare gare di piattello o cinofile senza pensare al bene della caccia e contestualmente al bene dei cacciatori.
                              Notte Cheytac [:-golf]
                              Ultima modifica pietro.pirredda; 31-03-14, 23:49.

Commenta

• G.G.
                                Moderatore Armi e Polveri
                                • Jun 2006
                                • 11225
                                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                                • Epagneul Breton

Senza offesa, ho la netta impressione che tra chi discute in questo thread ci siano alcuni che di caccia non sanno molto, non hanno un quadro reale delle situazioni ed esigenze, nonchè solo poca esperienza e poca comprensione dei problemi reali di chi esce col fucile e senza tante ipocrisie cerca di trovare la selvaggina per fare una buona cacciata.
                                Mi pare sia poco poco chiaro anche quanto pur comprensibile avevo idealmente ipotizzato, sui prelievi prestabiliti su basi scientifiche e non casuali, quindi cerco ora di rendere il mio pensiero ancora più chiaro.

Un popolo serio, razionale e senza eresie ed ipocrisie, le cose le fa oppure non le fa; le vie di mezzo sono baggianate da politici, contentini studiati da eunuchi cerebrali che non hanno altro da fare nella vita che scaldare seggiole e creare inutili complicazioni agli altri.
                                Detto questo, che vale in senso generale per molte altre problematiche, ... in questa fattispecie, ... a caccia, o ci si va, come Dio comanda, altrimenti si sta a casa!
                                Ma nessuno ha diritto di farci stare a casam perché se una nazione, anzi un popolo, consultato direttamente più e più volte si è espresso inequivocabilmente in modo tale che questa attività oggi sia ancora viva e vegeta, tale facoltà, non è data a nessuno!
                                Mi si spieghi (assodato che la caccia è legittima) chi può porre veti e ancora mi si dica perché e con quale diritto si dovrebbe impedire a chi ha questa passione, di cacciare in modo serio, efficace e redditizio!

Se sei un migratorista e ti affascina la caccia alle allodole, è chiaro che DEVI avere la possibilità di uscire 5 giorni su 5 nel periodo che va dal 10 ottobre al 10 novembre, perché il giorno del passo o se sei fortunato i due o tre giorni di passo, arriveranno senza preavviso; se li manchi, potresti dover attendere anni prima di riaverli.
                                Già il martedì ed il venerdì sono preclusi, quindi non si può togliere nulla in più in QUEL periodo, e del resto passato il 10 di novembre, non uscirai più ad allodole!

Vogliamo andare a caccia in modo serio?
                                Vogliamo dare la possibilità a chi ha tempo e passione di uscire ogni volta sia possibile, concedendo la possibilità di incarnierare quanti capi la situazione biologica nazionale "effettiva e reale" (dedotta dai censimenti) consente PER STAGIONE e non quella offensiva e menomata deridente limitazione dei pochi capi giornalieri, inventata ed imposta da chi, pur avendo perduto i referendum odia e ostacola la caccia!!??

Lo stesso vale per tordi e colombacci (stesso periodo autunnale delle allodole), storni e pavoncelle (primavera); quaglie e tortore (estate).
                                Non occorre preoccuparsi della pressione venatoria, sarebbe una ipocrisia, perché ormai il problema legato ai 2 milioni di cacciatori non c'è più!
                                Siamo 600.000 o poco più, ma a caccia per davvero, ci andrà circa la metà di tal numero, troppa pressione non è possibile, neppure nella più rosea delle ipotesi.
                                I migratoristi interessati a cacciare 5 giorni alla settimana (fuori da sabato e domenica) sarebbero una minima parte dei cacciatori italiani e di spazio ne abbiamo a volontà, ... nihil obstat, per uscire 5 giorni su 7!

Mah, non vedo tutti questi scogli e barriere.

Cordialità
                                G.G.
                                Some people hear their own inner voices with great
                                clearness and they live by what they hear.
                                Such people become crazy, or they become legends.
                                </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..