Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
la girata si fa con un solo cane e da 4 a 8 cacciatori(per restare in regola con la legge)
il cane deve avere i requisiti di cane limiere e nella zona dedicata alla girata non possono svolgersi altri tipi di caccia al cinghiale nello stesso anno.
resta il fatto che se entri in una zona dove si sta cacciando il cinghiale, devi essere ben visibile e farti sentire, così allontani gli animali e allerti i cacciatori appostati.
è sempre il buon senso che deve prevalere, in tutte le cacce.
In teoria si...... in pratica qua sono quasi più nymerosi i cacciatori in girata che in braccata!!
---------- Messaggio inserito alle 11:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:00 PM ----------
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Dipende dai posti in Montemaggio, sopra Monteriggioni, ti puo' toccare la posta nr 103.[COLOR="Silver"]
.
Monremaggio deve aver fatto conca.... e ci son defluite tutte le 15 squadre del circondario.. [:D][:D]
---------- Messaggio inserito alle 11:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:01 PM ----------
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
stai facendo una notevole bischerata.
Per le sue caratteristiche di rischio quando c'e' una battuta in corso, c'e' solo da stare lontani. Tralasciando "diritti" e precedenze di caccia.
Infatti si alza i tacchi e via..... dopo le 9.00 quella è zona loro.
Questo per le squadre autorizzate...... le squadrine dei furbi invece mi rompono altamente le pallw!!
Ragazzi...forse voi vivete in un mondo perfetto...ma qui a noi (codaioli) che non ci sogneremmo MAI di entrare in zona di battuta tabellata o dove siano presenti macchine e cinghialai, può capitare di partire dalla macchina, risalendo un vallone, e trovarsi dopo un po' nel pieno della battuta, perché arriva una squadra (o squadretta di furbi che sia) che non ha tabellato una benemerita minchia, e in quattro e quattr'otto ti imbastiscono la battuta con te DENTRO....
Oppure magari partono in un posto, i cinghiali sfondano, e in tre minuti tutti si spostano come dei pazzi e te li ritrovi dove non dovevano essere...
E se non ti ammazzano con la palla asciutta...magari ci riescono col fuoristrada, se mentre corrono dietro ai setoloni sei tutto tranquillo per strada....
Non è odio né rivalità, ci mancherebbe, è solo la constatazione dei fatti....ci son posti dove giriamo con la radio accesa sui loro canali per capire quando è il momento di levare le tende...
Monremaggio deve aver fatto conca.... e ci son defluite tutte le 15 squadre del circondario.. [:D][:D][COLOR="Silver"]
Guarda Montemaggio su Google Earth, poi capisci perchè ci sono piu' cinghiali che lecci.
A proposito di Montemaggio: un bosco enorme, vicino a Siena e traversato da antichissime strade con massicciata a mano e muretti di sassi, e quando sei lì alla posta scopri che le mountain bike su quel fondo fanno lo stesso rumore di un branchetto di cinghiali che si avvicinano....[occhi]. Quelle strade sono una calamita per chi ha voglia di fare un giro in bici, a cavallo o a piedi. Ci vuole molta attenzione e l'uso delle radioline in questo caso aiuta moltissimo ad avere un quadro della situazione.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Ragazzi...forse voi vivete in un mondo perfetto...ma qui a noi (codaioli) che non ci sogneremmo MAI di entrare in zona di battuta tabellata o dove siano presenti macchine e cinghialai, può capitare di partire dalla macchina, risalendo un vallone, e trovarsi dopo un po' nel pieno della battuta, perché arriva una squadra (o squadretta di furbi che sia) che non ha tabellato una benemerita minchia, e in quattro e quattr'otto ti imbastiscono la battuta con te DENTRO....
Oppure magari partono in un posto, i cinghiali sfondano, e in tre minuti tutti si spostano come dei pazzi e te li ritrovi dove non dovevano essere...
E se non ti ammazzano con la palla asciutta...magari ci riescono col fuoristrada, se mentre corrono dietro ai setoloni sei tutto tranquillo per strada....
Non è odio né rivalità, ci mancherebbe, è solo la constatazione dei fatti....ci son posti dove giriamo con la radio accesa sui loro canali per capire quando è il momento di levare le tende...
...poi ci si mettono ancora certi elementi che vogliono toglierci il lunedì e il giovedì... mossa intelligentissima.
...poi ci si mettono ancora certi elementi che vogliono toglierci il lunedì e il giovedì... mossa intelligentissima.
Vogliono toglierci ???
Nel mio ATC di residenza, il TO5, praticamente casa mia, i giorni sono FISSI, domenica, mercoledì e sabato, quindi siamo OBBLIGATI ad uscire quando ci sono le battute in corso...
poi da quest'anno i fenomeni dell'ATC hanno aperto il cinghiale il 2 novembre, così prima hanno fatto terra bruciata della stanziale e adesso si trovano i branchi (perché qui i cinghiali sono a branchi, credimi) belli inquartati....
Non fosse che mi è troppo comodo, e, come ripeto, è casa mia e la conosco come le mie tasche...bisognerebbe mandare tutti affan...ulo
Se gli ATC diventano SERVI delle squadre come nel nostro caso, per gli altri rimane davvero poco spazio, l'unica speranza è che prima o poi il direttivo venga mandato a casa e arrivi qualcuno meno COLLUSO.
L'idea di dare la possibilità di scegliere le giornate di caccia per i migratoristi, anche se nata per errore (qualched'uno non aveva capito che anche la beccaccia sia un migratore), non era male. Chi poteva evitava sabato e domenica e tutti erano più rilassati. Credo che in Francia sia prassi comune di scegliere due o tre giornate, incluso martedì e venerdì, cosi c'è molto meno confusione.
Se ti può consolare, adesso da noi anche i cinghialai sono caduti in disgrazia. Adesso vogliono riempire le casse vuote con la caccia di selezione, tutto il resto sono vecchietti e disgraziati destinati a sparire (sic). Vedremo cosa ne pensano i lupi.
funziona esattamente così anche da me.
---------- Messaggio inserito alle 10:36 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:26 AM ----------
ad ogni modo Paolo, per quello che mi/ci riguarda (abbiamo capito che parliamo della/delle stesse zone) è quello di aver fatto apporre (giustamente) il caledario delle battutte, ma inceve che col cartello zona soggetta alla caccia al cinghiale, e le date, il cartello BATTUTA IN CORSO e le date. Ieri, e non svelo manco sotto tortura il nome del paesello [:D][:D][:D] ma credo hai capito quale, c'erano i cartelli col calendario come detto prima, e io ci sono andato a caccia perchè la battuta, non c'era, ma era segnalata.
Ora va capito se viene fatto come "sclatrezza" per dire così se ci spostiamo e facciampo una secondabattuta è già tabellata e non posso dirmi niente, (e ripeto, è pericoloso) o se proprio l'atc non ci è arrivata a capire che sono due cose distinte le zone di caccia al cinghiale e le battute in corso" e tanto a pagarne le conseguenze poi sono le squadre per un verso e i codaioli per l'altro
io capisco che sarebbe meglio una procedura più "inequivocabile" ... ma in italia ormai dovremmo essere più che vaccinati contro queste virosi :)
però non capisco appieno il problema dei cartelli : per me è perfettamente uguale mettere agli ingressi principali della zona in questione (dappertutto è sinceramente improponibile!)
1) "perennemente" quello "ZONA SOGGETTA ALLA CACCIA IN BATTUTA"
2) "BATTUTA IN CORSO" ... e lasciarlo "sempre esposto"
anzi decisamente preferirei un "comportamento" del cartello 1), in quanto lasciare sempre esposto il cartello 2) non provoca alcuna sanzione a chi lo espone indebitamente e però lascia sempre incertezza in eventuali utilizzatori "diversi" di quella zona (a dire la verità si capisce presto la scorrettezza e di conseguenza si modifica il nostro comportamento)
l' unica soluzione (igienica dal punto di vista della sicurezza ... visto chè è questa che balla o sballa) sarebbe una presa di posizione dell' ATC di competenza a mettere giornate fisse per la CACCIATA IN BATTUTA ... almeno si saprebbe con certezza che quel dato giorno nonostante il cartello esposto (tanto è sempre perenne sia 1) che 2)) non ci sarà la battuta effettiva. ma sento già gli "strepiti" dei cinghialai alle finestre dell' ATC???!!!
li chiamo strepiti perchè anche loro devono comunque rispettare il 3su5 e allora cosa gli costa mettere i 3fissi su 5 ?
se questi strepiti invece vengono recepiti come diritto dall' ATC, cosa peraltro molto probabile, allora obbligo di mettere cartello 2) (sotto il cartello 1) sempre obbligatorio) e se esposto indebitamente "sanzione certa" per il responsabile della squadra !
sicuramente meglio la seconda in quanto, specialmente in ambienti molto vocati territorialmente come quelli delle mie zone, può capitare che una squadra abbia a disposizione un territorio esteso e non sempre farebbe attività nella stessa zona 3su5 ... lasciandola più libera, quella o altra, agli altri fruitori; insomma è un mezzo dilemma anche per l' ATC però se si mette in campo la "sicurezza" allora una decisione in un senso o nell' altro sarebbe auspicabile
A Pavia, zona dove caccia l’amico di Kid Carson, le giornate dedicate alla braccata sono fisse!! 2 giorni alla settimana, il mercoledì è alternati il sabato o la domenica. I cartelli tipo 1 sono sempre esposti con il calendario delle squadre che cacciano, quelli di tipo due li attacchiamo di volta in volta.
Ennesima dimostrazione che in Italia ogni provincia, ATC ha emesso norme "personali".
Risultato: impossibile che tutte abbiano fatto il meglio possibile, e confusione per chi a chi a queste norme e' interessato. Strano che qualcuno non abbia ancora rimesso in auge le misure metriche ante sistema metrico decimale, tipo distanza fra due appostamenti fissi: 40 braccia e tre piedi.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Vero...in diverse occasioni mi sono chiesto se fossi capitato durante un rally o cosa Drool]
Per quanto mi riguarda chi esercita questa forma di caccia spesso e volentieri effettua un abuso di potere...potere che non so chi gli ha dato, ma che di certo hanno Drool]
Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.
Su 5 giorni di caccia settimanali, il cacciatore può utilizzarne 3 e il cinghialaio 2... sarebbe troppo semplice incrociare le date senza farsi la guerra!! ma siamo in Italia....
Resta il fatto che la caccia in braccata è regolamenta dalla legge regionale, ne consegue in attività lecita. Se durante l’anno uno sa che in una determinata zona al mercoledì si caccia il cinghiale, ci va di lunedì o di giovedì, non sgancia i cani a buio e poi si lamenta delle tabelle apposte dopo il suo arrivo dalla squadra, anche perché le altre ci sono tutto l’anno.È semplice...
Noi "squadristi del Monte Lesima" ci limitiamo ad avvisare gli intrusi di ciò che sta capitando nella zona, consigliando di cambiare aria per la pericolosità della situazione, non è questione di abuso di potere, ma di non rispetto di chi ci entra... che siano codaioli, fungaioli, castagnoli o rompicoioli poco cambia! noi abbiamo il permesso di fare quello che stiamo facendo, se qualcuno ha qualcosa da ridire, provi a chiamare la forestale e sentire il loro parere.
Come volevasi dimostrare... A voja a parlare di etica e di rispetto per tutte le forme di caccia... Ecco che come si punta l attenzione su di una partono le accuse che sanno tanto di luogo comune. La guerra tra poveri... Mah!!! Alle volte son contenta di andarci poco a caccia. Sarà che appena mi rendo conto di poter dare impiccio me ne vado. Non amo che lo stress possa rovinarmi la giornata...
Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
dèh pigkill avrà anche la lingua come la carta vetrata ... ma nel suo caso ha ragione noi 3 volte e loro 2 :) ci potremmo stare abbondantemente !
anzi ci stò e a queste condizioni gli allungherei anche l' annata ... tanto gli abbattimenti che dovrebbero non li raggiungono mai, figuriamoci ... tra padelle e 2su5 :)
Pensa che se per qualche motivo, volessi andare a penna un giorno che la squadra è a cinghiali, posso scordarmelo!! I componenti di una squadra, quando la stessa è a caccia, non posso e esercitare altra forma di caccia se non la braccata!
Io ho 2 ambiti, pianura e alta collina e il mercoledì non posso cacciare in pianura, dove il cinghiale è vietato
---------- Messaggio inserito alle 07:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:12 PM ----------
P.S.: la ruvidità della lingua paga in molte circostanze!![brindisi]
Salve a tutti, ho acquistato un express Sabatti in 8x57JRS e lo utilizzerò per battute a cinghiali/cervi in Ungheria , ho utilizzato anni fa nosler partition...
Buonasera e buon anno a tutti, nella caccia in battuta al cinghiale un arma rigata può avere 5 cartucce nel caricatore, lo stesso vale anche per il calibro...
Non ho mai partecipato a nessuna delle due, anche se mi piacerebbe una volta provare un drive a grouse in Scozia, volevo capire perchè il primo non è...
CACCIATA IN SLOVACCHIA:
CINGHIALI, EMOZIONI E SOPRANNOMI (Ottobre 2.000)
La “cacciata” al cinghiale in Slovacchia è diventata...
01-02-23, 10:24
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta