Scadenza porto d'armi: 5 o 6 anni??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Roby62 Scopri di più su Roby62
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Roby62
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 2288
    • Castiglion Fiorentino (AR)

Scadenza porto d'armi: 5 o 6 anni??

Negli ultimi tempi troppo spesso sento pareri contrastanti riguardo la scadenza del porto di fucile per uso caccia o sportivo dopo l'entrata in vigore della legge 104-2018. Per quello che ho compreso leggendo vari documenti del settore, la legge 104 non è retroattiva, ma entra in vigore dal 14 settembre 2018, quindi le licenze rinnovate con data antecedente a quella valgono sempre 6 anni. C'è qualcuno di voi che conosce a fondo questa normativa? Grazie
    La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
  • beccacciaro
    ⭐⭐
    • Oct 2012
    • 762
    • roma
    • pointer

Rinnovato da un mese circa e c'è scritto a chiare note: validità 5 anni, il vecchio p.a. valeva 6 . Non so se per quello sportivo è uguale , non lo ho mai avuto.
    Di sicuro con un anno in meno lo stato si garantisce ulteriori entrate e a noi tocca subire come sempre.

Commenta

• cero
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 3031
      • Romagna

Originariamente inviato da Roby62
      Negli ultimi tempi troppo spesso sento pareri contrastanti riguardo la scadenza del porto di fucile per uso caccia o sportivo dopo l'entrata in vigore della legge 104-2018. Per quello che ho compreso leggendo vari documenti del settore, la legge 104 non è retroattiva, ma entra in vigore dal 14 settembre 2018, quindi le licenze rinnovate con data antecedente a quella valgono sempre 6 anni. C'è qualcuno di voi che conosce a fondo questa normativa? Grazie
      Esattamente così, quelle rilasciate prima dell'entrata in vigore della legge , che ricordo non è stata una decisione italiana ma europea, valgono sempre 6 anni.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cero
        Esattamente così, quelle rilasciate prima dell'entrata in vigore della legge , che ricordo non è stata una decisione italiana ma europea, valgono sempre 6 anni.
        Solito complotto demo-pluto-giudaico-massonico!
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Tom Sierra
          Appena iscritto
          • Dec 2019
          • 2686
          • Toscana
          • Springer Spaniel e Setter

Ho rinnovato quest'anno il pda... lo presi nel 2014 quindi la legge non è retroattiva.
          Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• maxpointer73
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2016
            • 3088
            • torino
            • pointer inglese

Originariamente inviato da cero

Quando c'è da prendere le leggi europee le guardiamo subito.....
            Ci fosse stato da dare... Col cavolo che approvavano
            Povera Italia.... Che fine che faremo.....

Commenta

• guli51
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2016
              • 1672
              • Trento

??
              Sarà che ogni regione fa a modo proprio, ma nel mio (scaduto ) la scadenza era ben scritta in chiaro con la data del compleanno.
              Ciao
              guli51
              PS: il mio è scaduto, ma valido in Italia per la proroga dei rinnovi, sono in attesa del nuovo e della carta europea)

Commenta

• cero
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 3031
                • Romagna

Il tuo è stato un evidente "errore" di chi ti ha rilasciato il pda, che non è soggetto alla normativa del 2012 sulla scadenza in concomitanza del giorno del compleanno dell'intestatario.
                E le regioni con i pda non hanno nulla a vedere..
                Ultima modifica cero; 12-08-20, 23:22.

Commenta

• guli51
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2016
                  • 1672
                  • Trento

Non penso sia un errore.
                  In provincia di Trento patenti, carta identità e porto d' armi hanno la scadenza nel mese e giorno della data di nascita, facile da ricordare ... non e solo i miei [brindisi]...
                  Ciao
                  Guli51

Commenta

• cero
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 3031
                    • Romagna

Provo ad essere più chiaro:
                    La normativa del 2012 è nazionale..non solo nella tua provincia ma in tutta Italia da 8 anni i documenti scadono ( ovviamente dal primo rinnovo dopo tale anno) il giorno del compleanno.
                    Per il pda però, dopo un periodo iniziale di confusione, è stato deciso di non applicare quanto sopra.
                    Evidentemente la Questura di Trento ha fatto diversamente, ho messo il termine errore tra virgolette perché tecnicamente non è comunque sbagliato.
                    Appena ti arriverà il nuovo pda facci sapere se si sono adeguati.

Commenta

• zio65
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2013
                      • 1271
                      • Canton Ticino

Rinnovato da poco, 5 anni, scadenza ottobre ma sono nato alla fine di novembre

---------- Messaggio inserito alle 07:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:54 AM ----------

Seguiamo talmente bene le direttive europee, ma siamo gli unici che hanno i rinnovi....

Commenta

• pietro.pirredda
                        ⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 948
                        • Arzachena (SS)
                        • Setter Inglese

Ma secondo voi:
                        Quando il D.Lgs 104/2018 per la modifica della validità scrive 5 anni ;anziché 6) dal rilascio….
                        Voi per rilascio cosa intendete, il “primo rilascio” che per la maggior parte di noi è avvenuto sicuramente prima del 14/10/2018 o il rilascio del porto d’armi “rinnovato?”
                        Su questo secondo me ci potrebbe essere qualcuno che ricorrerebbe al Consiglio di Stato.
                        Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!

Commenta

• cero
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 3031
                          • Romagna

Originariamente inviato da guli51
                          ??
                          Sarà che ogni regione fa a modo proprio, ma nel mio (scaduto ) la scadenza era ben scritta in chiaro con la data del compleanno.
                          Ciao
                          guli51
                          PS: il mio è scaduto, ma valido in Italia per la proroga dei rinnovi, sono in attesa del nuovo e della carta europea)
                          [MENTION=20564]guli51[/MENTION]
                          Per curiosità, nel nuovo pda che scadenza hai? Sempre alla data del compleanno?

Commenta

• guli51
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2016
                            • 1672
                            • Trento

No,[:-cry] tra covid e balle varie mi è capitata la scadenza con una data scomodissima a cavallo dell' apertura, ma, con autorizzazione della questura, pago la tassa annuale prima della scadenza e a scanso di equivoci tengo tutti i bollettini.
                            Ciao
                            Guli
                            PS: ho l' obbligo delle lenti col PA. Con la patente che scadeva lo stesso giorno mi è concesso di guidare senza occhiali... Ho fatto una sola visita ...
                            Italia con leggi strane ... quando guido uso degli occhiali a 0.75 per vedere bene lontano, quando vado a caccia ho gli occhiali nello zaino avendo la correzione diottrica sui cannocchiali.

Ultima modifica guli51; 13-03-23, 12:03.

Commenta

• Essebie
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2008
                              • 1442
                              • Toscana/Veneto

Originariamente inviato da pietro.pirredda
                              Ma secondo voi:
                              Quando il D.Lgs 104/2018 per la modifica della validità scrive 5 anni ;anziché 6) dal rilascio….
                              Voi per rilascio cosa intendete, il “primo rilascio” che per la maggior parte di noi è avvenuto sicuramente prima del 14/10/2018 o il rilascio del porto d’armi “rinnovato?”
                              Su questo secondo me ci potrebbe essere qualcuno che ricorrerebbe al Consiglio di Stato.
                              Secondo me è un vero e proprio "rilascio" ogni volta che facciamo il cosiddetto "rinnovo"....non credo ci siano interpretazioni diverse.....
                              Si vis pacem, para bellum

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..