Scadenza porto d'armi: 5 o 6 anni??
Comprimi
X
-
Scadenza porto d'armi: 5 o 6 anni??
Negli ultimi tempi troppo spesso sento pareri contrastanti riguardo la scadenza del porto di fucile per uso caccia o sportivo dopo l'entrata in vigore della legge 104-2018. Per quello che ho compreso leggendo vari documenti del settore, la legge 104 non è retroattiva, ma entra in vigore dal 14 settembre 2018, quindi le licenze rinnovate con data antecedente a quella valgono sempre 6 anni. C'è qualcuno di voi che conosce a fondo questa normativa? GrazieLa colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
-
Rinnovato da un mese circa e c'è scritto a chiare note: validità 5 anni, il vecchio p.a. valeva 6 . Non so se per quello sportivo è uguale , non lo ho mai avuto.
Di sicuro con un anno in meno lo stato si garantisce ulteriori entrate e a noi tocca subire come sempre. -
Esattamente così, quelle rilasciate prima dell'entrata in vigore della legge , che ricordo non è stata una decisione italiana ma europea, valgono sempre 6 anni.Negli ultimi tempi troppo spesso sento pareri contrastanti riguardo la scadenza del porto di fucile per uso caccia o sportivo dopo l'entrata in vigore della legge 104-2018. Per quello che ho compreso leggendo vari documenti del settore, la legge 104 non è retroattiva, ma entra in vigore dal 14 settembre 2018, quindi le licenze rinnovate con data antecedente a quella valgono sempre 6 anni. C'è qualcuno di voi che conosce a fondo questa normativa? GrazieCommenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ho rinnovato quest'anno il pda... lo presi nel 2014 quindi la legge non è retroattiva.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Quando c'è da prendere le leggi europee le guardiamo subito.....
Ci fosse stato da dare... Col cavolo che approvavano
Povera Italia.... Che fine che faremo.....Commenta
-
Commenta
-
-
Provo ad essere più chiaro:
La normativa del 2012 è nazionale..non solo nella tua provincia ma in tutta Italia da 8 anni i documenti scadono ( ovviamente dal primo rinnovo dopo tale anno) il giorno del compleanno.
Per il pda però, dopo un periodo iniziale di confusione, è stato deciso di non applicare quanto sopra.
Evidentemente la Questura di Trento ha fatto diversamente, ho messo il termine errore tra virgolette perché tecnicamente non è comunque sbagliato.
Appena ti arriverà il nuovo pda facci sapere se si sono adeguati.Commenta
-
Commenta
-
Ma secondo voi:
Quando il D.Lgs 104/2018 per la modifica della validità scrive 5 anni ;anziché 6) dal rilascio….
Voi per rilascio cosa intendete, il “primo rilascio” che per la maggior parte di noi è avvenuto sicuramente prima del 14/10/2018 o il rilascio del porto d’armi “rinnovato?”
Su questo secondo me ci potrebbe essere qualcuno che ricorrerebbe al Consiglio di Stato.Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!Commenta
-
[MENTION=20564]guli51[/MENTION]
Per curiosità, nel nuovo pda che scadenza hai? Sempre alla data del compleanno?Commenta
-
No,[:-cry] tra covid e balle varie mi è capitata la scadenza con una data scomodissima a cavallo dell' apertura, ma, con autorizzazione della questura, pago la tassa annuale prima della scadenza e a scanso di equivoci tengo tutti i bollettini.
Ciao
Guli
PS: ho l' obbligo delle lenti col PA. Con la patente che scadeva lo stesso giorno mi è concesso di guidare senza occhiali... Ho fatto una sola visita ...
Italia con leggi strane ... quando guido uso degli occhiali a 0.75 per vedere bene lontano, quando vado a caccia ho gli occhiali nello zaino avendo la correzione diottrica sui cannocchiali.
Ultima modifica guli51; 13-03-23, 12:03.Commenta
-
Secondo me è un vero e proprio "rilascio" ogni volta che facciamo il cosiddetto "rinnovo"....non credo ci siano interpretazioni diverse.....Ma secondo voi:
Quando il D.Lgs 104/2018 per la modifica della validità scrive 5 anni ;anziché 6) dal rilascio….
Voi per rilascio cosa intendete, il “primo rilascio” che per la maggior parte di noi è avvenuto sicuramente prima del 14/10/2018 o il rilascio del porto d’armi “rinnovato?”
Su questo secondo me ci potrebbe essere qualcuno che ricorrerebbe al Consiglio di Stato.Si vis pacem, para bellumCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneRecentemente, dopo 18 giorni di impasse di cinghiali rinchiusi nel parco a La Spezia, si é conclusa la vicenda con lo SPOSTAMENTO degli stessi in ''un’area...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Max54Il senatore Berlato raccoglie firme per la proposta di modifica della legge sulla caccia 157/92 ,a me sembra poco attuabile ,cosa ne pensate?
-
-
-
A chi ha avuto esperienza in merito, chiedo se nel "tiro rapido sportivo" è ammessa la ricarica di cartucce.
Nel regolamento...-
Canale: Sezione tiro a segno
-
-
da AthreiusBuongiorno,
chiedo lumi circa la scadenza del PdA perchè ad oggi nessuno sa darmi risposte giuste.
Dunque ho rinnovato ad Agosto...-
-
-
da louisonIl senatore Francesco Bruzzone ha presentato una interessante proposta di legge per consentire l'uso del silenziatore nella caccia di contenimento al...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta