Nuova legge sulle armi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

lacopo giuseppe Scopri di più su lacopo giuseppe
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
    Ciao Livia io da quel poco che ho capito non è come hai spiegato, io credo ripeto credo di aver capito che se vado a sparare in un qualsiasi tiro a volo della mia regione, ho vado a caccia in uno degli ATC che io pago e mi fermo a pranzo da un amico, può essere Abruzzo,Toscana o che ne so io, devo fare denuncia a chi ? Ti chiedo cortesemente di verificare questo sito (www.armietiro.it e cercare :cambio del luogo di detenzione ).

Cari saluti

---------- Messaggio inserito alle 03:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:59 PM ----------

P.S. Oltre che non mi potrei fermare da un amico, non mi posso fermare neanche in un ristorante . Incredibile
    Buonasera. Per recarsi a caccia o ai tav, poligoni, dagli armieri, ecc... sarebbe assurdo informare preventivamente l'autorità. Una interpretazione giudiziale così restrittiva renderebbe la norma irrazionale e "ingolferebbe" l'attività negli uffici preposti. Necessiterà senz' altro un interpretazione autentica del legislatore.
    Cordiali saluti.

Commenta

• cero
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 3031
      • Romagna

Trasportare un' arma è una cosa, detenerla in un luogo è un'altra.

Commenta

• lacopo giuseppe
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2014
        • 5614
        • roma
        • setter

Originariamente inviato da Livia1968
        Volendo seguire alla lettera l'interpretazione dei giudici, non devi comunicare il trasporto dell arma dal luogo di detenzione al luogo di uso per il quale il pda è stato rilasciato., tiro a volo o caccia. Devi comunicarlo immediatamente nel caso tu fai una tappa intermedia che configura lo spostamento anche se temporaneo dell'arma cioè dal luogo di detenzione denunciato al luogo di detenzione in cui metti in custodia l'arma . Sicuramente è una sentenza che stravolge quello che si era ritenuto lecito fino ad oggi, cioè il termine temporale delle 72. Pare che ciò valga solo nel caso in cui da una iniziale non detenzione dell'arma tu ne diventi detentore , da questo momento partono le 72 ore, che è il caso di acquisto di arma. In questo caso l'Autorità deve essere informata della persona e del luogo, nell'altra solo del luogo.
        Ciao Livia ti ricordi Ci siamo conosciuti mentre stavamo al tiro a volo di scandriglia , tu stavi con i tuoi amici, io stavo con i miei. Ho una casa nel paese adiacente al tiro a volo, non nego che nei weekend che il TAV è aperto mi porto il mio fucile da tiro x poi riportare il mio Perazzi al suo domicilio naturale a Roma. Come ben sai x giungere al campo di scandriglia si è obbligati a passare nel parco naturale dei monti Lucretili con il rischio concreto di essere fermati ; a me è successo. Passo indietro : Io quel giorno al TAV stavo con un mio amico che all occasione era stato ospite a pranzo nella mia seconda casa. Posso concludere che con la nuova normativa sono moltissimo preoccupato.

Cari saluti

Commenta

• louison
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2012
          • 4259
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

Si parla di trasferimento in un altro luogo di detenzione ; quindi un'abitazione ...... Resta da vedere il caso di permanenza in albergo, anche se per una notte ........ Impossibile e assurdo prendere in considerazioni viaggi e spostamenti in giornata ..... Certamente ci sarà quanto prima un intervento chiarificatrice delle associazioni venatorie e di quelle sportive e di categoria (FITAV, UITS, Assoarmieri) .
          Ultima modifica louison; 04-05-21, 00:55.

Commenta

• Oizirbaf
            Moderatore Buona Forchetta
            • Nov 2014
            • 2114
            • Milano

Conclude il giudice Mori a commento dell'articolo citato:
            Nota Mori
            Dissero personaggi famosi ed esperti che "un giurista che è solo un giurista, è un poveretto" e che "un avvocato che si fida della cassazione dovrebbe essere condannato per gioco di azzardo". Quando il legislatore modifica la norma in cui si stabilisce l'obbligo di denunzia immediata, perché ha capito che è cosa fisicamente impossibile ed inutile, e vi è la Cassazione che insiste a dire che è giusto che sia immediata, e giustifica ciò con ipotesi di pericoli fantasmagorici (pericoli che vede solo lei, ma ignoti all'autorità di PS!), si apprezza Dante che circa otto secoli orsono aveva scritto "Lasciate ogni speranza, voi ch'intrate..." nei tribunali! E' un caso che andrebbe sottoposto alla Corte Costituzionale per indeterminatezza della norma: pochi secondi in più o in meno e ci si può ritrovare condannati!
            A questi giudici non vieme mai il sospetto che molto più pericolose delle armi sono i giudici che fanno carriera vendendosi ai politici e che sarebbe giusto e possibile cacciarli "immediatamente".
            "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
            e fermalvi entro; ché non fa scienza,
            sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• lacopo giuseppe
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2014
              • 5614
              • roma
              • setter

Originariamente inviato da Oizirbaf
              Conclude il giudice Mori a commento dell'articolo citato:
              Il problema è che se vai davanti al giudice x un giudizio sulle armi , magistrati competenti come Mori io non li vedo.

Cari saluti

Commenta

• pointer56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5185
                • Pordenone
                • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Che dire, sono esterrefatto. Non c'è che sperare che l'imputato si sobbarchi l'onere di un ricorso alla Corte Costituzionale, come suggerisce Mori, o che il legislatore intervenga per modificare la norma e introdurre un limite temporale certo e ragionevole oltre il quale sia obbligatoria la denuncia di trasferimento della detenzione in luogo diverso dal primo.

Commenta

• Livia1968🦉
                  Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                  • Apr 2019
                  • 6306
                  • Guidonia Montecelio (Roma)
                  • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Io credo che prima di preoccuparci dovremmo sapere come sono andate le cose esattamente. Prima cosa che mi lascia perplessa è la situazione in cui sono stati fatti i controlli. Il tizio era uscito per andare al poligono ma cambia idea e si ferma presso l abitazione di un amica .....
                  Poi Ia tempistica del controllo fa presumere che questo sia stato piuttosto mirato. Non è che le Autorità preposte si svegliano la mattina e vanno a controllare se a casa di tizia ci sono casualmente armi e qui casualmente trovano tizio con una pistola che è dove non doveva.....
                  I controlli vengono effettuati sempre per un motivo. Di solito dietro c'è un precedente comportamento scorretto del controllato, una pendenza, una segnalazione.
                  Quindi i fatti riportati nell articolo sono solo quelli che raccontano cosa avrebbe dichiarato il controllato, ma i verbali, di cui non siamo a conoscenza potrebbero dire tutt 'altro.
                  Perciò, prima di fasciarci la testa andrebbe contestualizzata la sentenza.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                  Ultima modifica Livia1968🦉; 04-05-21, 11:33.
                  "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Mauro38
                    • Aug 2014
                    • 90
                    • in Basilicata
                    • Pointer

Nuova legge sulle armi

Livia1968... "I controlli vengono effettuati sempre per un motivo....i verbali, di cui non siamo a conoscenza potrebbero dire tutt 'altro." INFATTI! Di solito redatti da una coppia di cc che armata del famigerato art. 38 tulps improvvisi un controllo c.d. "a campione" (quanto di più iniquo/irrazionale/ingiusto si possa immaginare), o peggio se si tratta di voler sfottere un soggetto innocuo, solo, e di minorata difesa, magari incapace di stare in giudizio! E che per giunta abbia un fratello definito da un cliente "La persona più onesta del mondo"... il quale a sua volta prende le difese del nipote(35enne) fermato in auto, a passo d'uomo, nel centro abitato, da cc armati di tutto punto...che dice al m.llo (con passamontagna stile "banditi di Orgosolo"?): come mai ve la prendete con l'uomo più mite e più onesto dell'universo?... Segue ricorso al prefetto che risponderà dopo 5 mesi asserendo che io non fossi legittimato...nulla in merito alle mie richieste formulate con dovizia di particolari. Magari il funzionario era lo stesso che 15 anni prima aveva avallato le tre sanzioni rilevate alla guida dell'auto in quegli stessi paraggi...che il GdP poi annullerà...e per cui la cancellazione dei codici mi fu da lui resa, a mani, dopo circa 10 anni! Nel 1° caso mio fratello (mancato il 21 nov scorso) il 10 lug 2014(66enne) ai 2 cc oltre alle 6 armi detenute legalmente aveva offerto "su di un piatto d'argento"(come poi ho scritto in trib.) la doppietta del 53 di mio padre(deceduto nel 2007) che a costo zero non s'era caricata; per giunta si chiede conto di un fucile da tiro venduto(permutato) a un'armeria dell'83? L'incensurato,dopo 11 mesi va dritto a processo(?) senza passare per gip/gup...57 mesi, 10 ud. 2 vpo, 4-5 tra giudice e gop per una condanna di 300 €! Ah, dimenticavo: il soggetto incriminato per 2 reati iscritti a mod.21 aveva un precedente: nel 76 un fermo auto(che non s'era da fare) con multa di £ 12mila per cui il pretore ne ordinò l'annullamento e la restituzione del maltolto! E oggi come ieri succede che "schifosi" dell'inter ammassati la passano liscia mentre dei cc alle 22:30 fermano Cacciari che attraversa un rione della città deserto?

Commenta

• lacopo giuseppe
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2014
                      • 5614
                      • roma
                      • setter

[QUOTE=Livia1968;1432795]Io credo che prima di preoccuparci dovremmo sapere come sono andate le cose esattamente. Prima cosa che mi lascia perplessa è la situazione in cui sono stati fatti i controlli. Il tizio era uscito per andare al poligono ma cambia idea e si ferma presso l abitazione di un amica .....
                      Poi Ia tempistica del controllo fa presumere che questo sia stato piuttosto mirato. Non è che le Autorità preposte si svegliano la mattina e vanno a controllare se a casa di tizia ci sono casualmente armi e qui casualmente trovano tizio con una pistola che è dove non doveva.....
                      I controlli vengono effettuati sempre per un motivo. Di solito dietro c'è un precedente comportamento scorretto del controllato, una pendenza, una segnalazione.
                      Quindi i fatti riportati nell articolo sono solo quelli che raccontano cosa avrebbe dichiarato il controllato, ma i verbali, di cui non siamo a conoscenza potrebbero dire tutt 'altro.
                      Perciò, prima di fasciarci la testa andrebbe contestualizzata la sentenza.

Il vero problema è un milione trecento novantanove mila porto d’armi che girano in Italia.

Ben sapendo come la pensano in questo paese lascio a te le conclusioni.

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

Originariamente inviato da lacopo giuseppe

Il vero problema è un milione trecento novantanove mila porto d’armi che girano in Italia.

Problema per chi?

Se diamo una risposta a questa domanda...capiremo perché la presenza di armi, sia pur da caccia, sul territorio italiano è osteggiata.
                        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• ALESSANDRO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2008
                          • 4908
                          • sarzana SP
                          • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci]...... per me..... qualcuno ha protestato per la "selezione al cervo..!!"
                          e ha inviato le ff.oo a controllare x invidia....!
                          e visto cosa succede spesso.... hanno pensato bene di togliere al malcapitato "il pistolino di troppo"
                          c.saluti

Commenta

• lacopo giuseppe
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2014
                            • 5614
                            • roma
                            • setter

Originariamente inviato da trikuspide
                            Problema per chi?

Se diamo una risposta a questa domanda...capiremo perché la presenza di armi, sia pur da caccia, sul territorio italiano è osteggiata.
                            O dio mio se non hai capito a chi dà fastidio avere le armi in casa mi arrendo nella maniera più assoluta. Dopo cena prova a fare un po’ di zapping sulle varie rete televisive , li capirai dove sta il problema.

Cari saluti.

Commenta

• ALESSANDRO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2008
                              • 4908
                              • sarzana SP
                              • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci] sì ma solo dopo le 24.00....! E non reti rai...!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..