grazie
Proroga porto d'armi in fase di rinnovo
Comprimi
X
-
Proroga porto d'armi in fase di rinnovo
Buonsera, volvevo sottoporvi il seguente quesito: ho il PDA scaduto il 08/01/2021 ed ho già avviato l'iter per il rinnovo più di due mesi fa quindi al massimo tra due settimane dovrei avere quello nuovo. Mi domandavo se con la proroga dello stato di emergenza il vecchio PDA fosse da ritenere ancora valido, ve lo chiedo perchè vorrei portare un fucile in riparazione ma ho paura a spostarmi in relazione ad un possibile controllo non avendo niente da esibire. Che dite, potrebbero bastare mostrare i nuovi versamenti fatti?
grazie- "Siete voi i bravi?"
- "Si"
- "Bravi!" -
A me sembra ripeto mi sembra, che devi chiedere l’autorizzazione al tuo commissario. I versamenti servono soltanto x il rinnovo del tuo porto d’armi.
Un umile consiglio non ti fidare di quello che ti dicono a voce , pretendi un foglio che ci sia scritto ciò che ti viene detto.
Cari saluti -
Buonsera, volvevo sottoporvi il seguente quesito: ho il PDA scaduto il 08/01/2021 ed ho già avviato l'iter per il rinnovo più di due mesi fa quindi al massimo tra due settimane dovrei avere quello nuovo. Mi domandavo se con la proroga dello stato di emergenza il vecchio PDA fosse da ritenere ancora valido, ve lo chiedo perchè vorrei portare un fucile in riparazione ma ho paura a spostarmi in relazione ad un possibile controllo non avendo niente da esibire. Che dite, potrebbero bastare mostrare i nuovi versamenti fatti?
grazie
Perché dici di non avere nulla da esibire? Ti è stato erroneamente ritirato il libretto quando hai presentato i documenti per il rinnovo del documento?Commenta
-
Sì, mi hanno ritirato anche il vecchio libretto, era tra i documenti da allegare alla domanda.- "Siete voi i bravi?"
- "Si"
- "Bravi!"Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ogni questura fa a modo suo, all'interno della stessa questura i commissariati di P.S. possono fare in maniera difforme dalla questura. Ogni tanto il ministero dell'interno emana delle circolari per uniformare la prassi degli uffici, poi però escono nuove norme e si ricomincia da capo. Così è.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
chiedo perchè non sò...
ma se l'interessato tornasse in questura per farselo ridare (il vecchio/ancora valido), te lo ridanno o no?Commenta
-
Questa è la circolare del Ministero:
[..] in sede di presentazione delle istanze di rinnovo delle autorizzazioni di porto d’armi, i titoli ancora in corso di validità, ivi compresi quelli che hanno beneficiato della proroga prevista dal richiamato articolo 103, comma 2, del citato D.L. n. 18/2020, convertito nella legge n. 27/2020, in combinato disposto con l’articolo 37 del D.L. 23/2020, devono essere lasciati nella disponibilità del titolare fino alla loro naturale scadenza e comunque fino al rilascio del provvedimento di rinnovo“.
Circolare-Ministeriale-11-giugno-2020.pdfCommenta
-
Chi al momento della presentazione della pratica ha preteso la consegna del pda ancora valido evidentemente ignora o non applica correttamente quanto previsto. Sarà quindi da "convincere". Io mi presenterei con la circolare del Ministero e un po' di pazienza.Commenta
-
Avete ragione, è stata colpa mia che non mi sono informato prima della cosa. Comunque i CC della zona non sono nuovi a questi colpi di genio anche per il rilascio del primo PDA mi proposero di andare direttamente in commissariato il quale mi ha rispedito al mittente dicendomi che dovevo passare per forza dai CC della zona. vabè speriamo sia questione di massimo 10 giorni, ormai aspetto il nuovo direttamente- "Siete voi i bravi?"
- "Si"
- "Bravi!"Commenta
-
Avete ragione, è stata colpa mia che non mi sono informato prima della cosa. Comunque i CC della zona non sono nuovi a questi colpi di genio anche per il rilascio del primo PDA mi proposero di andare direttamente in commissariato il quale mi ha rispedito al mittente dicendomi che dovevo passare per forza dai CC della zona. vabè speriamo sia questione di massimo 10 giorni, ormai aspetto il nuovo direttamente
---------- Messaggio inserito alle 03:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:48 PM ----------
E teniamo presente che se a volte fanno qualcosa di "particolare" possono esserci ben precise ragioni di polizia che motiva il loro comportamento.
Io mi sono trovato sempre bene, e se a volte c'era qualcosa che non mi tornava, ho sempre trovato persone disposte ad ascoltare. Mi hanno anche fatto da consulenti per problemi complicati, come importare direttamente da privato cittadino armi da un paese estero, quando c'era anche la complicazione del Catalogo Nazionale e l'arma non era catalogata in Italia.
---------- Messaggio inserito alle 03:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:00 PM ----------
Cero, per me te sei un agente segreto sotto mentite spoglie. Grazie della circolare.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da cioni ilianoChiedo un chiarimento sulla data da tener di conto per il rinnovo del porto d'armi, documento che rinnovai nel febbraio 2018, precedente alla normativa...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da KapitalRisiedo in provincia di Como e quest'anno scadendomi il porto d'armi ho portato tutta la documentazione necessaria ai Carabinieri di competenza territoriale...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da cioni ilianoOggi pomeriggio sono stato al Commissariato di Empoli per avere notizie circa il punto sul rinnovo del mio porto d'armi, dopo 1 mese e 10 giorni dalla...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da JoeBuongiorno a tutti,il mio PDA scade il 28 Agosto 2023...quando tempo prima posso inoltrare la domanda x il rinnovo in Commissariato?
Grazie x le...-
Canale: Domande sul sito
-
-
da LorisChiedo cortesemente riguardo all'oggetto se la visita presso l'ufficiale sanitario può essere effettuata anche fuori dalla provincia di residenza del...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta