Proroga porto d'armi in fase di rinnovo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

leino Scopri di più su leino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • leino
    • Sep 2015
    • 60
    • Figline Valdarno
    • Breton

Proroga porto d'armi in fase di rinnovo

Buonsera, volvevo sottoporvi il seguente quesito: ho il PDA scaduto il 08/01/2021 ed ho già avviato l'iter per il rinnovo più di due mesi fa quindi al massimo tra due settimane dovrei avere quello nuovo. Mi domandavo se con la proroga dello stato di emergenza il vecchio PDA fosse da ritenere ancora valido, ve lo chiedo perchè vorrei portare un fucile in riparazione ma ho paura a spostarmi in relazione ad un possibile controllo non avendo niente da esibire. Che dite, potrebbero bastare mostrare i nuovi versamenti fatti?
    grazie
    - "Siete voi i bravi?"
    - "Si"
    - "Bravi!"
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

A me sembra ripeto mi sembra, che devi chiedere l’autorizzazione al tuo commissario. I versamenti servono soltanto x il rinnovo del tuo porto d’armi.
    Un umile consiglio non ti fidare di quello che ti dicono a voce , pretendi un foglio che ci sia scritto ciò che ti viene detto.

Cari saluti

Commenta

• cero
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 3029
      • Romagna

Originariamente inviato da leino
      Buonsera, volvevo sottoporvi il seguente quesito: ho il PDA scaduto il 08/01/2021 ed ho già avviato l'iter per il rinnovo più di due mesi fa quindi al massimo tra due settimane dovrei avere quello nuovo. Mi domandavo se con la proroga dello stato di emergenza il vecchio PDA fosse da ritenere ancora valido, ve lo chiedo perchè vorrei portare un fucile in riparazione ma ho paura a spostarmi in relazione ad un possibile controllo non avendo niente da esibire. Che dite, potrebbero bastare mostrare i nuovi versamenti fatti?

grazie
      Il tuo pda sarebbe stato valido fino al 31 marzo 2022, volendo potevi solo rinnovare i pagamenti.
      Perché dici di non avere nulla da esibire? Ti è stato erroneamente ritirato il libretto quando hai presentato i documenti per il rinnovo del documento?

Commenta

• leino
        • Sep 2015
        • 60
        • Figline Valdarno
        • Breton

Originariamente inviato da cero
        Il tuo pda sarebbe stato valido fino al 31 marzo 2022, volendo potevi solo rinnovare i pagamenti.
        Perché dici di non avere nulla da esibire? Ti è stato erroneamente ritirato il libretto quando hai presentato i documenti per il rinnovo del documento?
        Sì, mi hanno ritirato anche il vecchio libretto, era tra i documenti da allegare alla domanda.
        - "Siete voi i bravi?"
        - "Si"
        - "Bravi!"

Commenta

• cero
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3029
          • Romagna

Non dovevano in quanto ancora valido. A questo punto ti tocca aspettare il nuovo.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20197
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Sì, mi hanno ritirato anche il vecchio libretto, era tra i documenti da allegare alla domanda.
            Il vecchio porto d'armi -quando è ancora valido- si consegna solo quando è pronto il nuovo. Sò che chiedono spesso il vecchio subito, ma bisogna opporsi con gentilezza.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• pointer56
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5185
              • Pordenone
              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Nella Questura di qui non chiedono mai il libretto originale se ancora valido: chiedono una fotocopia e il libretto si consegna al ritiro del nuovo.

Commenta

• cero
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 3029
                • Romagna

Obbligare a consegnare il libretto ancora in corso di validità è un abuso. Come detto da Alessandro nel caso bisogna opporsi con gentilezza

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20197
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
                  Nella Questura di qui non chiedono mai il libretto originale se ancora valido: chiedono una fotocopia e il libretto si consegna al ritiro del nuovo.
                  Ogni questura fa a modo suo, all'interno della stessa questura i commissariati di P.S. possono fare in maniera difforme dalla questura. Ogni tanto il ministero dell'interno emana delle circolari per uniformare la prassi degli uffici, poi però escono nuove norme e si ricomincia da capo. Così è.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• maxpointer73
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2016
                    • 3088
                    • torino
                    • pointer inglese

chiedo perchè non sò...
                    ma se l'interessato tornasse in questura per farselo ridare (il vecchio/ancora valido), te lo ridanno o no?

Commenta

• cero
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 3029
                      • Romagna

Questa è la circolare del Ministero:

[..] in sede di presentazione delle istanze di rinnovo delle autorizzazioni di porto d’armi, i titoli ancora in corso di validità, ivi compresi quelli che hanno beneficiato della proroga prevista dal richiamato articolo 103, comma 2, del citato D.L. n. 18/2020, convertito nella legge n. 27/2020, in combinato disposto con l’articolo 37 del D.L. 23/2020, devono essere lasciati nella disponibilità del titolare fino alla loro naturale scadenza e comunque fino al rilascio del provvedimento di rinnovo“.

Circolare-Ministeriale-11-giugno-2020.pdf

Commenta

• cero
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3029
                        • Romagna

Originariamente inviato da maxpointerx73
                        chiedo perchè non sò...
                        ma se l'interessato tornasse in questura per farselo ridare (il vecchio/ancora valido), te lo ridanno o no?
                        Chi al momento della presentazione della pratica ha preteso la consegna del pda ancora valido evidentemente ignora o non applica correttamente quanto previsto. Sarà quindi da "convincere". Io mi presenterei con la circolare del Ministero e un po' di pazienza.

Commenta

• leino
                          • Sep 2015
                          • 60
                          • Figline Valdarno
                          • Breton

Avete ragione, è stata colpa mia che non mi sono informato prima della cosa. Comunque i CC della zona non sono nuovi a questi colpi di genio anche per il rilascio del primo PDA mi proposero di andare direttamente in commissariato il quale mi ha rispedito al mittente dicendomi che dovevo passare per forza dai CC della zona. vabè speriamo sia questione di massimo 10 giorni, ormai aspetto il nuovo direttamente
                          - "Siete voi i bravi?"
                          - "Si"
                          - "Bravi!"

Commenta

• max63
                            ⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 906
                            • AL

Le questure fanno quello che gli viene detto di fare. Il problema è a monte....

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20197
                              • Deutsch Kurzhaar

Avete ragione, è stata colpa mia che non mi sono informato prima della cosa. Comunque i CC della zona non sono nuovi a questi colpi di genio anche per il rilascio del primo PDA mi proposero di andare direttamente in commissariato il quale mi ha rispedito al mittente dicendomi che dovevo passare per forza dai CC della zona. vabè speriamo sia questione di massimo 10 giorni, ormai aspetto il nuovo direttamente
                              Anche questa è una cosa singolare. La questura ha bisogno dell'informativa dei CC del luogo per rilasciarti pda, ma la domanda la puoi/dovresti presentare anche in questura (sono loro che rilasciano il pda...), poi loro chiedono l'informativa.

---------- Messaggio inserito alle 03:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:48 PM ----------

Originariamente inviato da max63
                              Le questure fanno quello che gli viene detto di fare. Il problema è a monte....
                              Non sono d'accordo: per il pda dipende dal capo dell' Ufficio Armi.
                              E teniamo presente che se a volte fanno qualcosa di "particolare" possono esserci ben precise ragioni di polizia che motiva il loro comportamento.
                              Io mi sono trovato sempre bene, e se a volte c'era qualcosa che non mi tornava, ho sempre trovato persone disposte ad ascoltare. Mi hanno anche fatto da consulenti per problemi complicati, come importare direttamente da privato cittadino armi da un paese estero, quando c'era anche la complicazione del Catalogo Nazionale e l'arma non era catalogata in Italia.

---------- Messaggio inserito alle 03:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:00 PM ----------

Originariamente inviato da cero
                              Questa è la circolare del Ministero:
                              Cero, per me te sei un agente segreto sotto mentite spoglie. Grazie della circolare.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..