Scarico arma dalla denuncia
Comprimi
X
-
Scusate, io non ero a posto? Il problema in questo paese è la magistratura, meno male che si stanno accorgendo anche i nostri politici. Con il sottoscritto c’era bisogno di convocarmi obbligatoriamente con i mezzi della polizia, bastava una semplice informazione al mio commissariato, x sapere se il fucile dopo oltre 5 anni a chi era intestato, dal momento che l’infrazione era stata notificata a un’altra persona. Poi noi detentori di porto d’armi siamo considerati alla stregua di, ….. non mi viene la frase. -
[quote]Sicuramente eri appostissimo, altrimenti per te sarebbe finita diversamante. Secondo me, non eri "parte in causa" Non sono un avvocato, però ho la netta sensazione che le parti in causa erano il Commissariato e l'acquirente al quale tu hai ceduto l'arma. Prima di attribuire le colpe alle parti in causa, il Giudice ha ritenuto opportuno convocarti.Commenta
-
[quote=sly8489;1463055]Al giudice dopo tanti anni passati, non gliene importato nulla di me . Io ero proprietario del fucile 5 anni prima della multa fatta a chi aveva il fucile in quel momento. Lui poteva sentire il commissario della mia zona, che avrebbe confermato la mia totale estraneità alla faccenda, invece no , ha preferito mandare un’auto dei carabinieri mentre stavo in piscina condominiale con tutti i condomini, e farmi comunicare che tot giorno dovevo presentarmi al tribunale di un paese del Lazio con un mio mezzo , o essere portato obbligatoriamente dalle forze dell’ordine. Non è stata una bella esperienza, anche perché io non sapevo assolutamente niente della faccenda del fucile, i carabinieri molto bravi e comprensivi non sapevano niente di niente , puoi comprendere la situazione del momento è della mia nottata. Non ho commenti in merito.Sicuramente eri appostissimo, altrimenti per te sarebbe finita diversamante. Secondo me, non eri "parte in causa" Non sono un avvocato, però ho la netta sensazione che le parti in causa erano il Commissariato e l'acquirente al quale tu hai ceduto l'arma. Prima di attribuire le colpe alle parti in causa, il Giudice ha ritenuto opportuno convocarti.Commenta
-
SLY, IN TERMINI logici e teorici è corretto quello che dici e sono d accordo con tè, ma al pratico l icognita è sempre dietro l angolo, nelle nostre zone stanno facendo controlli armi a casa in maniera piuttosto massiccia, non trovare da parte di uno che controlla un arma che ha lui risulta in tuo possesso, anche se hai tutti i riscontri della cessione temo che costerebbe comunque quakche grattacapo di troppo.
---------- Messaggio inserito alle 08:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:30 AM ----------
Resto del parere che comunque 3 mesi x regolazziare una cessione siano non giustificabili. L ultimo passaggio armi che io ho fatto me lo hanno sistemato in 5 minuti.Commenta
-
[quote]Non credo, chi viene a farti un controllo non trova convenienza a darsi la zappa su i piedi.SLY, IN TERMINI logici e teorici è corretto quello che dici e sono d accordo con tè, ma al pratico l icognita è sempre dietro l angolo, nelle nostre zone stanno facendo controlli armi a casa in maniera piuttosto massiccia, non trovare da parte di uno che controlla un arma che ha lui risulta in tuo possesso, anche se hai tutti i riscontri della cessione temo che costerebbe comunque quakche grattacapo di troppo.
Su questo punto hai ragione, ma non è da preoccuparsi, il tuo lo hai fatto, anzi hai fatto anche di più, visto che ti sei interessato e sei andato a chiedere.Resto del parere che comunque 3 mesi x regolazziare una cessione siano non giustificabili. L ultimo passaggio armi che io ho fatto me lo hanno sistemato in 5 minuti.Commenta
-
Quali sono i riscontri della cessione in mano al tuo amico? Ha qualcosa di scritto che dimostri di aver provveduto entro 72 ore dalla cessione a comunicarlo a chi di competenza?SLY, IN TERMINI logici e teorici è corretto quello che dici e sono d accordo con tè, ma al pratico l icognita è sempre dietro l angolo, nelle nostre zone stanno facendo controlli armi a casa in maniera piuttosto massiccia, non trovare da parte di uno che controlla un arma che ha lui risulta in tuo possesso, anche se hai tutti i riscontri della cessione temo che costerebbe comunque quakche grattacapo di troppo.Commenta
-
Credo che deve avere la denuncia fatta entro le 72 ore, altrimenti te se bevono detto alla romana.
Questi monologhi sono tanto x fare una chiacchierata, io lo dico agli amici del forum, quando si parla di armi , e vengono posti i link dei nostri diritti, io personalmente penso che noi cittadini perbene , con i il nostro porto d’armi siamo valutati meno di niente .Commenta
-
Scusate,se io acquisto, il mio comissariato mi rilascia denuncia provvisoria (e anche se tempo addietro la definitiva me la restituirono moooooolto più di tre mesi dopo sono ok , logicamente ho denunciato l'arma entro 72 ore). Se cedo ,mi rilasciano fotocopia del mio adempimento burocratico fatto sempre entro 72 ore dove fa fede la cessione tra privati con data ,luogo e ora ( pensate che alcuni commissariati non esigono neanche lo scarico,strano ma vero fidatevi). Ora mi chiedo di che preoccuparsi se si è in regola anche se vengono a controllarti a casa. Capisco lo stato d'animo di Massimo (lacopo) che si è visto piombare i gendarmi in casa ma era in regola come tutti quelli che seguono alla lettera la prassi.Commenta
-
attenzione che, se non erro, i 3 mesi loro sono il limite di legge per cui sono obbligati a sbrigare la pratica.Scusate,se io acquisto, il mio comissariato mi rilascia denuncia provvisoria (e anche se tempo addietro la definitiva me la restituirono moooooolto più di tre mesi dopo sono ok , logicamente ho denunciato l'arma entro 72 ore). Se cedo ,mi rilasciano fotocopia del mio adempimento burocratico fatto sempre entro 72 ore dove fa fede la cessione tra privati con data ,luogo e ora ( pensate che alcuni commissariati non esigono neanche lo scarico,strano ma vero fidatevi). Ora mi chiedo di che preoccuparsi se si è in regola anche se vengono a controllarti a casa. Capisco lo stato d'animo di Massimo (lacopo) che si è visto piombare i gendarmi in casa ma era in regola come tutti quelli che seguono alla lettera la prassi.Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
-
E dov'è il problema.? Se non ricordo male a me una denuncia la restituirono con data di 11 mesi successivi alla data della mia presentazione . Se se l'erano dimenticata da qualche parte non so ,sta di fatto che io sono in regola avendo ottemperato a denunciare entro 72 oreCommenta
-
Scusate se non ero presente oggi, il mio amico ha presentato il documento di cessione il giorno dopo averla ceduta e i cc hanno trattenuto il tutto non modificando la lista delle armi in possesso, A lui non è rimasto in mano nulla di riscontro, x questo su mio consiglio si è recato alla stazione cc e si è fatto fare copia del documento, almeno cosi ha un riscontro x le mani.
---------- Messaggio inserito alle 10:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:11 PM ----------
Bastavano 2 minuti x depennare l arma dallla denuncia, mi resta incomprensibile un attesa del genere, prova tu a non presentare regolare denuncia entro le 72 ore.....ba......Commenta
-
E bene hai fatto a consigliargli di farsi dare un documento che provi che lui, entro le 72 ore dalla vendita all'armeria, ha provveduto a comunicare la cessione dell'arma.
Per legge è a posto e tutelato.
Come già ho scritto l'errore è della Stazione Carabinieri che non provvede alla cancellazione dell'arma dal loro registro in attesa , non si sa perché, di una comunicazione che probabilmente non arriverà!
L'unica cosa da fare è andare a parlargli...Ultima modifica cero; 02-03-22, 22:12.Commenta
-
La mia Questura non depenna più, vuole una nuova denuncia. Penso che il registro delle armi lo ha la Questura. I carabinieri dovrebbero trasmettere la documentazione alla Questura. Cosa hanno rilasciato ora per all'ora i carabinieri al tuo amico?La cancellazione dell'arma dal dal registro non la fanno "seduta stante"Scusate se non ero presente oggi, il mio amico ha presentato il documento di cessione il giorno dopo averla ceduta e i cc hanno trattenuto il tutto non modificando la lista delle armi in possesso,Devi dire al tuo amico che deve tenersi una fotocopia della vecchia denuncia, una fotocopi della nuova denuncia, e una fotocopia dell'atto di cessione. All'atto della consegna dei documenti chi li riceve deve rilasciare la ricevuta. E' la data e il numero di protocollo di questa ricevuta che farà fede.A lui non è rimasto in mano nulla di riscontro, x questo su mio consiglio si è recato alla stazione cc e si è fatto fare copia del documento, almeno cosi ha un riscontro x le mani.[COLOR="Silver"]
Bastavano 2 minuti x depennare l arma dallla denuncia, mi resta incomprensibile un attesa del genere, prova tu a non presentare regolare denuncia entro le 72 ore.....ba......Commenta
-
Vuole un ..... , tu gli porti la cessione e loro devono rielaborere la tua lista delle armi senza l'arma ceduta, tu la firmi x ricevuta e te la porti a casa.Commenta
-
No
Ogni arma presa o ceduta ho dovuto portare la cessione e una nuova denuncia aggiornata che mi è stata riconsegnata firmata dopo alcuni giorniCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, vorrei porvi un quesito che non riguarda un arma da caccia ma bensì un arma sportiva, spero di non creare una discussione sbagliata,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Livia1968In qualità di boomer assistant apro questo sondaggio.

Quali calibri in arma rigata utilizzate nella caccia in battuta al...30830.00%930.0640.00%12300 win3.33%18 x 57 js/jrs3.33%19,3 x 6220.00%6Altro: specificare20.00%6-
-
-
da camstefanoUn amico ne cacciatore ne tiratore ne appassionato,ha ricevuto in eredità i seguenti fucili tutti in buone condizioni,vorrebbe prima di tutto saperne...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da marbizzuSalve a tutti! Chiacchierando, mi hanno detto che sui sovrapposti che doppiette le matricole delle canne non è obbligatorio dichiararle ma solo ma soltanto...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Frankie85Buonasera a tutti,
sono sempre stato appassionato di armi e vorrei capire come comportarmi nel caso in cui volessi comprare la mia prima arma....-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta