Trasporto fucile per manutenzione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Beccofino Scopri di più su Beccofino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11962
    • Trieste
    • spring spaniel

L'ultima volta che ho portato l'arma in armeria, l'armaiolo mi ha rilasciato la ricevuta. Ed è giusto che sia così. Il pezzo di carta con il timbro e la firma dell'armaiolo, mi fa sentire più tranquillo. Tutto quello che farà dopo l'armaiolo sono affari suoi.

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6379
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Livia1968
      Ho portato il mio fucile in armeria per fare un intervento di riparazione che sarebbe avvenuto presso la fabbrica. L'ho consegnato all'armiere. Nella valigetta avevo la fotocopia della denuncia (ne ho una in tutte le valigetta delle armi che possiedo).
      E meno male perché me l'ha richiesta l'armiere.
      Lui ha registrato l'arma, ho salutato e me ne sono andata. Nessuna ricevuta, nessuna denuncia. Il fucile in questo modo è sempre stato tracciato. Se mi avessero controllato avrei detto che l'arma era presso l'armiere. Punto.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
      Quando ho portato armi dall'armaiolo, sempre mi è stata data copia della ricevuta di consegna con riportati i dati del registro dello stesso....

Commenta

• Livia1968
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6218
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Yed
        Quando ho portato armi dall'armaiolo, sempre mi è stata data copia della ricevuta di consegna con riportati i dati del registro dello stesso....
        Atto di cortesia dell'armiere che funge anche da promemoria ma non obbligatorio. L'unico obbligo che ha valenza giuridica ai fini del controllo sulle armi è la registrazione.

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6379
          • Pordenone

Originariamente inviato da Livia1968
          Atto di cortesia dell'armiere che funge anche da promemoria ma non obbligatorio. L'unico obbligo che ha valenza giuridica ai fini del controllo sulle armi è la registrazione.

Vuol dire che i ns armaioli sono cortesi allora,

e i vs no [:D][wink]

Commenta

• Argentina hunting
            ⭐⭐
            • Jul 2022
            • 981
            • Umbria
            • Setter

Originariamente inviato da louison
            Se uno parte in camper per un viaggio estivo e si porta al seguito il fucile per tiro a volo come dovrà comportarsi .... Es.. Mi fermo 2 giorni sul Lago di Garda e vado a sparare al tiro di Lonato ; poi mi sposto in riviera romagnola per altri 2 giorni e vado a sparare a San Marino ; poi ritorno verso Nord e mi fermo altri 2 giorni al mare a Ghioggia- Sottomarina e da li ne approfitto per fare una sessione di tiro al vicino impianto di Mira ; il settimo giorno torno a casa a Padova ...........Difficile uscirne in un grande inghippo di normative e difficile per le autorità indagare e tracciare gli spostamenti di un appassionato .
            Il fucile è tuo ed il porto d'armi uso sportivo ce l'hai. Qual è il problema? Dici la verità e spieghi che sei partito da casa e sei andato a sparare ad un TAV o stai per andarci. L'unico problema sorgerebbe se ti rubano l'arma, come era custodita nel camper? Devi ottemperare alle modalità di trasporto ma quello dovresti farlo comunque anche se hai il TAV a 500 mt da casa. Altrimenti non vedo controindicazioni.

---------- Messaggio inserito alle 12:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:25 AM ----------

L'arma Iolo deve rilasciare copia della presa in carico dell'arma. È un passaggio/cessione temporaneo/i di luogo di custodia. Le parti devono avere entrambi la propria copia firmata. Se un armiere prende la vostra arma e l'arma scompare e lui non la prende in carico sul registro strappa la copia che ha lui voi che fate se l'arma è ritrovata in qualsiasi altra parte d'Italia? Avere fiducia, soprattutto se conoscete l'esercente, è lecito ma tutelarsi è cosa saggia.
            Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• pippo46
              ⭐⭐
              • Aug 2012
              • 447
              • potenza

Originariamente inviato da cero
              In camper trasporti l'arma, non cambi luogo di detenzione.
              Il camper è un autoveicolo.

---------- Messaggio inserito alle 07:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:00 AM ----------

A fantasilandia può darsi. In Italia usiamo ancora il registo delle armi, come i frati amanuensi.
              Un tempo l’auto o il camper facevano domicilio, ora non più, da molti anni.
              Ognuno può dire la sua! Sarebbe bene se qualcuno esperto in leggi, nel senso che le sappia interpretare, ci spiegasse per bene la sentenza della Cassazione.
              Il resto……..😏
              Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
              Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)

Commenta

• cero
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 3030
                • Romagna

Non capisco qual'è il tuo dubbio. La Cassazione ( poveri noi...) ribadisce l'immediatezza della denuncia di variazione di luogo di detenzione.
                Trasportare in auto ( o camper, non cambia nulla) un'arma non comporta una variazione di luogo di detenzione. L'arma viene trasportata ( nessuna legge pone limiti temporali al trasporto) e rimane sempre con il detentore in quanto, come ben sappiamo, non è possibile lasciare incustodite armi e munizioni all'interno degli autoveicoli.
                Allo stesso modo un'arma in carico all'armeria per riparazione, non comporta una variazione del luogo di detenzione e non va denunciato alcunché.
                Ultima modifica cero; 17-09-22, 13:49.

Commenta

• flou
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2016
                  • 5993
                  • roma
                  • setter LARA

Credo che a volte ci si voglia complicare le cose. Porto a riparare un fucile, bene !
                  Copia della denuncia come scriveva Livia solo per dimostrare che è mio e regolarmente denunciato . Lascio lo schioppo all'armaiolo e lui mi dà ricevuta di presa in carico.
                  Se lui annota o no sul suo registro l'arma sono caxxi suoi. Io sono in regola

Commenta

• Argentina hunting
                    ⭐⭐
                    • Jul 2022
                    • 981
                    • Umbria
                    • Setter

Ma deve lasciarti ricevuta e prenderla in carico sul registro. A noi basta la ricevuta.
                    Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• flou
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2016
                      • 5993
                      • roma
                      • setter LARA

Se ritrovano l'arma da qualsiasi parte io ho il pezzetto di carta /ricevuta che il Gg tot. ho lasciato l'arma in riparazione presso bla bla bla....

---------- Messaggio inserito alle 03:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:20 PM ----------

Originariamente inviato da Argentina hunting
                      Ma deve lasciarti ricevuta e prenderla in carico sul registro. A noi basta la ricevuta.
                      Quello che ho scritto io. Cazzi suoi se non lo fa

---------- Messaggio inserito alle 03:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:21 PM ----------

Sentenze, cassazioni...........a volte basta andar per logica e le cose trovano risposta da dole

---------- Messaggio inserito alle 03:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:22 PM ----------

Sole pardon

---------- Messaggio inserito alle 03:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:22 PM ----------

Non me ne voglia assolutamente chi ha portato esempi di sentenza in Cassazione, non mi riferisco a lui /voi personalmente.....era solo un esempio

Commenta

• pippo46
                        ⭐⭐
                        • Aug 2012
                        • 447
                        • potenza

Non capisco qual'è il tuo dubbio. La Cassazione ( poveri noi...) ribadisce l'immediatezza della denuncia di variazione di luogo di detenzione.
                        Trasportare in auto ( o camper, non cambia nulla) un'arma non comporta una variazione di luogo di detenzione. L'arma viene trasportata ( nessuna legge pone limiti temporali al trasporto) e rimane sempre con il detentore in quanto, come ben sappiamo, non è possibile lasciare incustodite armi e munizioni all'interno degli autoveicoli.
                        Allo stesso modo un'arma in carico all'armeria per riparazione, non comporta una variazione del luogo di detenzione e non va denunciato alcunché.

Non ho dubbi,e non c’entra ne’ il camper ne’ l’armaiolo che prende in carico l’arma per riparazione. Dico solo che si è messo in discussione il dover fare una nuova denuncia di possesso armi se ti dovessi recare in un altro luogo, ovviamente fuori dalla tua usuale residenza, anche per un breve periodo.
                        Accludo””” La Cassazione, con la sentenza n. 10310/2020, è tornata a disquisire sull'obbligo di presentare denuncia di trasferimento di armi in altro luogo, anche quando si tratti di movimentazione temporanea che non superi il periodo di tempo delle previste 72 ore (art. 38 T.U.L.P.S.).””
                        Cioè la denuncia deve essere fatta SUBITO anche per periodi più brevi delle previste 72 h.
                        Più chiaro di così!!!

Commenta

• cero
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 3030
                          • Romagna

La sentenza della Cassazione dice che se sposti il luogo di detenzione dell'arma devi darne comunicazione immediatamente, non entro 72 ore. In contrasto con la legge che permette la denuncia entro 72 ore nel caso di acquisto di un arma. È un assurdità ovviamente.
                          Non ha nulla a che vedere col viaggiare ( per caccia o sport) con armi al seguito.

---------- Messaggio inserito alle 04:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:36 PM ----------

Originariamente inviato da Argentina hunting
                          Non deve, può. Salvo prescrizioni dell'Autorità di P.S. di competenza, la ricevuta di presa in carico non è un obbligo di legge.

Commenta

• louison
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2012
                            • 4231
                            • LUGO DI VICENZA
                            • NESSUNO

.

E il caso di un cacciatore che si reca a caccia (con il proprio fucile) lontano e soggiorna in albergo per uno o più giorni ?

Commenta

• Yed
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2012
                              • 6379
                              • Pordenone

La sentenza della Cassazione dice che se sposti il luogo di detenzione dell'arma devi darne comunicazione immediatamente, non entro 72 ore. In contrasto con la legge che permette la denuncia entro 72 ore nel caso di acquisto di un arma. È un assurdità ovviamente.
                              Non ha nulla a che vedere col viaggiare ( per caccia o sport) con armi al seguito.

---------- Messaggio inserito alle 04:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:36 PM ----------

Non deve, può. Salvo prescrizioni dell'Autorità di P.S. di competenza, la ricevuta di presa in carico non è un obbligo di legge.
                              Se io gli lascio l'arma , LA RICEVUTA LA VOGLIO ! eccome...

Commenta

• pippo46
                                ⭐⭐
                                • Aug 2012
                                • 447
                                • potenza

Sentenza definitiva:
                                Sentenza n. 12025 del 30 marzo 2021(udienza il 20 gennaio).

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..