la caccia senza fucile è reato?
Comprimi
X
-
la caccia senza fucile è reato?
Salve ragazzi vi pongo questa domanda, perche quì in provincia di verona nel periodo che va dal 1 dicembre al 31 gennaio, (avendo segnato la giornata di caccia sul tesserino) se le guardie venatorie ti trovano in campagna con il cane e senza fucile sei passibile di sanzione,perche ritenuto addestramento cani.Invece se porti anche il fucile sei in regola.Se qualcuno di voi può rispondere in merito al quesito. grazie -
Bisognerebbe vedere il calendario provinciale, però potrebbe essere:
la normativa sancisce che l'allenamento e l'addestramento dei cani è consentito nei trenta gg antecedenti l'apertura generale della caccia... dunque se viene interpretata in modo restrittivo, dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio (e non solo dal 1 dic. al 31 gen.) non è ammesso l'allenamento e l'addestramento cani..... è il colmo... ma se trovi la vigilanza [:142][:142] di possono verbalizzare.Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi" -
A me sembra un'assurdita' se io non sono cacciatore e ho un cane da caccia che faccio lo tengo al guinzaglio tutta la vita? In campagna sia prima, che durante e pure dopo la stagione venatoria non ce lo posso portare, in citta con museruola e guinzaglio etcc etc c ma andassero a dar via el ciapp con tutte queste cazzate che penalizzano solo la gente e basta, capisco durante il periodo della cova o dei pulcini ma dopo e' assurdo, perche' non mettono il guinzaglio e museruola alle migliaia di volpi che ci sono in giro, comprese quelle a due zampe?Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
cicalone sono daccordo con te ma è legge
..... ma la più grande assurdità è che se non sei cacciatore e ti trovano fuori con un cane di razza non da caccia.... come fanno a verbalizzarti??... semplicemente non possono!!!!! perchè tu non stai allenando ne addestrando ma semplicemente passeggiando!!!!Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
Calma ragazzi, ma ste cavolate chi le dice?
Allora vediamo, cosa ci scrivono sul verbale? Addestrava fuori dal periodo consentito?
Ma la motivazione per la quale non è consentito l'addestramento una volta aperta la caccia, significa che non esiste più. Altrimenti sarebbe pazzesco aprire la caccia. Il cane poi non è strumento di caccia, al massimo è definito ausiliare. Quindi? Il solo vagar per boschi secondo voi è da considerarsi caccia? Ma dove l'avete letto?
E poi lo sapete che penso con tutto il rispetto verso tutti? Che alcune decisioni le prendono vedendo come alcuni cacciatori riescono ad interpretare anche i "pettegolezzi".
La caccia senza fucile, che significa? Con l'arco il falco o il furetto? Allora si che è vietata. Ma il cane chi lo definisce mezzo di caccia? E caccia secondo voi significa vagare con un cane senza guinzaglio?
Per piacere, i titoli delle discussioni mettiamoli precisi, altrimenti si inizia la discussione senza senso.Commenta
-
come qualcuno ha citato la legge parla di caccia con arco,fucile,falco..non di cani pero' esiste una sentenza della cassazione da cui si evince che chi porta anche il solo cane senza aver smarcato il tesserino e' ritenuto in atteggiamento di caccia e apssibile di verbale,stesso se porti il cane senza fucile sei in addestramento e non a caccia,quindi devi andare nelle zone preposte(anche da me la provinciale ti fa un bel verbale se ti pesca).Sono assurdita' sia la prima che la seconda condizione e come sappiamo in Italia ci rifacciamo alle sentenze della suprema corte unico problema che un giorno dice bianco e l'altro nero perche'?,quindi se ci troviamo in una situazione in cui e' possibile fare ricorso dobbiamo avere tanta fortuna di incappare nei giudici giusti ed avere gli avvocati giusti.Per questo stato di cose ancora ringraziamo le nostre associazioni.
ciaoCommenta
-
Ti racconto un particolare che mi e' capitato.
2000 ultimo giorno di caccia mi imbatto in tre guardie forestali,fornisco loro i documenti ed uno di loro si mette a frugare nei cespugli vicini toh salta fuori un merlo,inizia una lunga discussione in cui i signori sostenevano che mi avevano visto gettare il merlo,vanno via lascindomi un verbale che non firmo e sequestrandomi il fucile.Mi informo presso il circolo della feder caccia alla quale ero associato per avere una tutela legale in quanto i suddetti signori molto zelanti per me avevano commesso un abuso.Il presidente mi dice che e' un problema e che devo pagare e la tutela legale non e' possibile,cosi' la cosa va di ufficio.Prendo un legale di fiducia,ma mi sconsiglia di fare causa perche' la prima cosa e' la sospensione del p.a e i tempi sono lunghi quindi mi dice che la soluzione migliore e' fare l'oblazione...per cosa per qualcosa che non esiste ne in cielo ne in terra,ma solo in Italia.Leggendo le sentenze della cassazione una del 98 in cui viene condannata anche la detenzione con l'articolo 30-31 lett a(periodo di caccia in divieto generale) mi decido a fare l'oblazione.Nel 2002 nuova sentenza della cassazione che ribalta la precedente e poi si parla di fiducia nelle istituzioni.....
ciaoCommenta
-
Quindi Michele.paini, sul verbale cosa scriverebbero? Addestramento o caccia?
E poi in ogni caso non mi pare un "reato", come invece potrebbe essere il "porto abusivo" d'arma. O no?
Comunque anche se da quanto hai postato si evince una certa "ambiguità" delle regole, non mi pare la stessa cosa. Se il cane non sta mettendo in pericolo nessun selvatico e non sto addestrando, cosa mi contestano? A te c'era il merlo, ma in questo caso cosa mi contestano?
Come tu dici, se io non rinnovo la licenza con i pagamenti (QUINDI NON HO TESSERINO) non posso mai portare su terreno libero il mio cane? Nemmeno in periodo di caccia aperta? Appena si aprono le prove, chiaramente in terreno non privato io il mio cane fino alla chiusura lo porto, e se fa danni, li pago, io oppure l'assicurazione del cane. Cosa che sei obbligato a fare anche se sei a caccia in periodo consentito. O no?
La vigilanza che c'entra? Detto così pare che il mio cane può mettere a rischio i selvatici se il terreno è mio? Ma siccome non è così è altrettanto vero che se il mio cane non crea pericolo a nessuno in terreno pubblico in periodo consentito lo porto dove voglio. Assumendomi la responsabilità per eventuali danni, sia chiaro. Come in tutti i casi in cui il danno deve essere risarcito dal proprietario del cane.
Poi facciamo tutte le cause che vogliono.Commenta
-
Allora altro esempio io ho due cani considerati da caccia un setter e un golden retriever pero' non vanno a caccia perche' hanno paura della fucilata, io li porto in campagna a Ostia lido Rm nella pineta di Castel Fusano, vado vestito regolare senza evidenziare che vado a caccia e incontro la forestale, mi ci metto a chiacchiera e i cani fanno i ca...i loro e girano tranquilli, il graduato mi chiede se sono un cacciatore e io fiutando l'inghippo gli dico di no, mi salutano non mi dicono nulla e vanno via.
Il giorno dopo nella stessa zona mia madre con gli stessi cani fiene fermata dalla Polizia Municipale che gli dice che i cani non possono stare liberi ma non gli fanno nulla.
Se gli avessi detto che ero cacciatore mi avrebbero trombato e se non lo sono no? Come dire che l'occasione fa dell'uomo un ladro?Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
questo che te fa capi ?? Che se hai la nomina "cacciatore" ti si trombano alla grande!!![:(]Allora altro esempio io ho due cani considerati da caccia un setter e un golden retriever pero' non vanno a caccia perche' hanno paura della fucilata, io li porto in campagna a Ostia lido Rm nella pineta di Castel Fusano, vado vestito regolare senza evidenziare che vado a caccia e incontro la forestale, mi ci metto a chiacchiera e i cani fanno i ca...i loro e girano tranquilli, il graduato mi chiede se sono un cacciatore e io fiutando l'inghippo gli dico di no, mi salutano non mi dicono nulla e vanno via.
Il giorno dopo nella stessa zona mia madre con gli stessi cani fiene fermata dalla Polizia Municipale che gli dice che i cani non possono stare liberi ma non gli fanno nulla.
Se gli avessi detto che ero cacciatore mi avrebbero trombato e se non lo sono no? Come dire che l'occasione fa dell'uomo un ladro?Commenta
-
Cicalò se il cane è sotto il mio stretto e costante dominio, se siamo nei periodi consentiti, se non mette a rischio imminente, senza che io faccia nulla per impedirlo, nessun selvatico o animale, che mi fanno se gli dico che sono cacciatore?
Sbaglio o Castel Fusano è interdetta alla caccia?
Credo che se anche tu gli avessi detto che eri cacciatore, non cambiava nulla. Come ti verbalizzavano? Si dovevano inventà un motivo?
Se mi prendono col meticcio della mia vicina allora e gli dico che sono cacciatore mi fanno la multa? Se il principio è questo? Ma che discorsi sono? Addestrare ha un significato preciso, significa che io incito il cane, lo dirigo verso la preda ecc. ecc. e non lo sto facendo, per giunta in periodo consentito alla caccia mi verbalizzano?
Ti ripeto allora, come? Che scrivono? Che addestro? Io il cane onde evitare che mi si persegua per maltrattamenti lo devo per forza far uscire. Se questo mi viene impedito sotto qualsiasi forma, io denuncio in Procura il tutto.
Poi le parti si invertono e ne facciamo due di cause. Una contro di me ed una contro di loro. E arriviamo anche alla Suprema Corte, che dovrà stabilire il principio che un cane non deve mai essere liberato, anche se con tutte le opportune garanzie.Commenta
-
Daron, molto e molto spesso siamo noi che vogliamo evitare discussioni. Io non direi mai di non essere cacciatore. Se non sto facendo nulla di male, cosa vogliono? La legge esiste per me e per tutti. Se io la sto rispettando, esiste anche per chi deve farla rispettare. Nessuno è la legge, nemmeno chi è preposto a farla rispettare.
Mi limiterei appena che hanno redatto verbale, a inserire la dichiarazione che intendo contestare nelle opportune sedi.Commenta
-
per quanto mi riguarda io il cane lo porto ogni tanto a fa i giretti diciamo non proprio in amti venatori ma quasi.. cioe io lo porto ogni tanto in qualche macchia a sgranchire ma certo se trova l'animale sono arci-contento ma non ho la palla di vetro per poter capire se ce o no..Daron, molto e molto spesso siamo noi che vogliamo evitare discussioni. Io non direi mai di non essere cacciatore. Se non sto facendo nulla di male, cosa vogliono? La legge esiste per me e per tutti. Se io la sto rispettando, esiste anche per chi deve farla rispettare. Nessuno è la legge, nemmeno chi è preposto a farla rispettare.
Mi limiterei appena che hanno redatto verbale, a inserire la dichiarazione che intendo contestare nelle opportune sedi.
Quindi non si puo impedire ai cacciatori la libera uscita coi cani!!!Commenta
-
Chiaramente Daron, in periodo non consentito, non puoi andare per boschi con il cane libero di cercare i selvatici. Magari lo inciti pure. Chiaramente è anche una questione di etica, e se portiamo il cane durante il periodo di cova e di riproduzione, non lamentiamoci poi se ci parlano male. Hanno ragione. Cercati un posticino dove sei sicuro che non possa far male, e portalo quando puoi, anche gli ergastolani hanno diritto all'ora d'aria, figuriamoci un cane. E soprattutto i "pettegolezzi", caro Daron, trattali come tali. Secondo me è per i "pettegolezzi" che si sentono, che a volte ci ritroviamo leggi inconsulte.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
Salve a tutti,
è da un po' che non apro una discussione sul gruppo ma purtroppo mi trovo a dover affrontare un problema abbastanza importante col...1 Foto-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da MattoneNon so se vada postato qui (non é propriamente legislazione venatoria).
Comunque giusto per ricordare in che mani siamo...
http...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da TaurielCiao a tutti,
da circa 3 mesi vive con me un pointer di 1 anno, recuperato in situazioni critiche nel lazio. Non so nulla della sua vita precedente,...-
Canale: L' addestramento
-
-
da TancrisBuongiorno a tutti/e e grazie per aver accettato la mia iscrizione. Approdo su questo forum per amore del mio Tancredi, un incrocio beagle (che credo...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta