la caccia senza fucile è reato?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

leo1996 Scopri di più su leo1996
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • guido80 sardegna

Perdonatemi l'ignorante e forse lo avete gia' scritto, io sono un neo cacciatore felicissimo padrone di un incrocio Setter springer........ma se io mai mi dovessi comprare un bell Levriero Sardo per poter mandare avanti le tradizioni del nostro popolo, se mi trovano in campagna con il tesserino scritto fucile in spalle spirnger al lavoro ......ma assieme al levriero che cosa rischio ???

Commenta

• primoc
      • May 2011
      • 121
      • vicenza

Originariamente inviato da phalacrocorax
      Molti cacciatori, pertanto, in special modo quelli che si dedicano alla lepre, nel periodo da te considerato (1/12-31/1), si trovano nella condizione di poter ancora uscire coi segugi pur non potendo cacciare la lepre (che chiude al 30/11), per cui vorrebbero uscire alla lepre senza sparare. L'unica soluzione per evitare la contestazione dell'illecito di cui sopra è quella di mettere in spalla il fucile, anche tenendolo eventualmente scarico scarico.
      Ma, se ho ben capito, questi andrebbero a caccia di lepri pur sapendo di non potergli sparare? Oppure a caccia di cosa? Di caprioli? E magari l'Associazione ha appena speso tanti soldi per liberare le lepri da riproduzione? Secondo me fanno meglio a starsene a casa o fare un'altra caccia, consentita.[sdeng]

Commenta

• phalacrocorax
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 5961
        • Veneto, Verona
        • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da primoc
        Ma, se ho ben capito, questi andrebbero a caccia di lepri pur sapendo di non potergli sparare? Oppure a caccia di cosa? Di caprioli? E magari l'Associazione ha appena speso tanti soldi per liberare le lepri da riproduzione? Secondo me fanno meglio a starsene a casa o fare un'altra caccia, consentita.[sdeng]
        No, il fatto è che qui la caccia col cane termina al 31 gennaio. Ma la lepre chiude al 30 novembre. Quindi i lepraioli praticamente escono in addestramento a dicembre e gennaio, ma siccome non potrebbero addestrare (perché è consentito solo dalla terza domenica di agosto alla seconda di settembre), per non farsi dare la multa perché addestrano mettono in spalla il fucile (e normalmente lo lasciano scarico). Non vanno a caccia in realtà, addestrano/allenano e basta. Ma, ripeto, se uscissero solo coi cani prenderebbero la multa, mentre se escono col fucile no.

Commenta

• silvio roncallo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2006
          • 5650
          • genova, Genova, Liguria.
          • spinone

sì, però girare con i cani e con il fucile in spalla ancorchè scarico, mi pare possa essere "atteggiamento di caccia". E se la caccia alla lepre è chiusa e giri con i segugi ed il fucile (scarico) in spalla .......
          non so, ma mi sembra difficle poterla raccontare se ti fermano.
          silvio

Commenta

• cicalone
            Celsius °C
            • Dec 2008
            • 19936
            • Ostia Lido Roma
            • cane da lecco

Magari dicono che stanno provando al cinghiale[:-bunny]
            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• pi&ro
              ⭐⭐
              • Oct 2010
              • 541
              • FROSINONE
              • Cocker inglese e Bracco Italiano

Io sono x l'addestramento continuo..secondoe portare i cani anche fuori stagione non fa altro che smaliziare la selvaggina...quando mai un cane riesce ad abboccare un selvatico e se pure fosse questo può essere risolto con multa al padrone..
              Ciao, Ruzzicone [:-golf]

Commenta

• silvio roncallo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2006
                • 5650
                • spinone

Originariamente inviato da cicalone
                Magari dicono che stanno provando al cinghiale[:-bunny]

forse hai ragione .... ci vuole un po' di ...... fantasia!!!!

---------- Messaggio inserito alle 03:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:09 PM ----------

Originariamente inviato da pi&ro
                Io sono x l'addestramento continuo..secondoe portare i cani anche fuori stagione non fa altro che smaliziare la selvaggina...quando mai un cane riesce ad abboccare un selvatico e se pure fosse questo può essere risolto con multa al padrone..
                scusa ma se esiste un "fuori stagione" forse è perchè la selvaggina magari sta cercando di riprodursi (magari). Quindi ogni disturbo è deleterio.
                Poi la si può pensare come si vuole, ma i "cicli biologici" sono sempre esisititi ed una ragione di esistere, ce l'hanno...
                silvio

Commenta

• phalacrocorax
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 5961
                  • Veneto, Verona

Originariamente inviato da silvio roncallo
                  sì, però girare con i cani e con il fucile in spalla ancorchè scarico, mi pare possa essere "atteggiamento di caccia". E se la caccia alla lepre è chiusa e giri con i segugi ed il fucile (scarico) in spalla .......
                  non so, ma mi sembra difficle poterla raccontare se ti fermano.
                  No, anzi, è proprio perché in esercizio di caccia che non prendono la multa.
                  Il fatto che la lepre è chiusa non vuol dire che non si può uscire coi segugi, vuol solo dire che non si può sparare alla lepre.
                  Per esempio, al 31 dicembre chiude l'altra stanziale (tranne la volpe). Ma questo non significa che non si può uscire col cane da ferma o da cerca, significa solo che non si può più sparare a fagiano e starna.
                  Perché l'ausilio del cane, di qualsiasi razza di cane, è consentito fino alla chiusura generale della caccia.
                  L'unica cosa che non è consentita durante la stagione di caccia è proprio uscire col cane senza fucile (arco o falco), perché ciò costituirebbe ipotesi di addestramento o allenamento dei cani fuori dal periodo consentito (che va dalla terza domenica di agosto alla seconda di gennaio).
                  Non è una cosa che si sono inventati i cacciatori (anzi, inizialmente i cacciatori uscivano senza fucile e prendevano la multa), è proprio la nostra legge che è messa giù così.

Commenta

• silvio roncallo
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2006
                    • 5650
                    • spinone

ok.
                    silvio

Commenta

• phalacrocorax
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 5961
                      • Veneto, Verona

Ti dirò, secondo me, alla fine, è un paradosso che un cacciatore non possa portare fuori i cani in stagione di caccia senza avere il fucile...però così è...

Commenta

• silvio roncallo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2006
                        • 5650
                        • spinone

Originariamente inviato da phalacrocorax
                        Ti dirò, secondo me, alla fine, è un paradosso che un cacciatore non possa portare fuori i cani in stagione di caccia senza avere il fucile...però così è...
                        sono d'accordo sul fatto che sia un paradoso .... se la stagione di caccia è aperta .... a chi caspita dò fastidio???
                        penso sia una delkle solite "italianate": siamo patria del "diritto" quindi più arzigogoliamo e meglio è ..... abbiamo quasi la convinzione di essere ... come dire ... più chiari.
                        silvio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..