la caccia senza fucile è reato?
Comprimi
X
-
Perdonatemi l'ignorante e forse lo avete gia' scritto, io sono un neo cacciatore felicissimo padrone di un incrocio Setter springer........ma se io mai mi dovessi comprare un bell Levriero Sardo per poter mandare avanti le tradizioni del nostro popolo, se mi trovano in campagna con il tesserino scritto fucile in spalle spirnger al lavoro ......ma assieme al levriero che cosa rischio ??? -
Ma, se ho ben capito, questi andrebbero a caccia di lepri pur sapendo di non potergli sparare? Oppure a caccia di cosa? Di caprioli? E magari l'Associazione ha appena speso tanti soldi per liberare le lepri da riproduzione? Secondo me fanno meglio a starsene a casa o fare un'altra caccia, consentita.[sdeng]Molti cacciatori, pertanto, in special modo quelli che si dedicano alla lepre, nel periodo da te considerato (1/12-31/1), si trovano nella condizione di poter ancora uscire coi segugi pur non potendo cacciare la lepre (che chiude al 30/11), per cui vorrebbero uscire alla lepre senza sparare. L'unica soluzione per evitare la contestazione dell'illecito di cui sopra è quella di mettere in spalla il fucile, anche tenendolo eventualmente scarico scarico.Commenta
-
No, il fatto è che qui la caccia col cane termina al 31 gennaio. Ma la lepre chiude al 30 novembre. Quindi i lepraioli praticamente escono in addestramento a dicembre e gennaio, ma siccome non potrebbero addestrare (perché è consentito solo dalla terza domenica di agosto alla seconda di settembre), per non farsi dare la multa perché addestrano mettono in spalla il fucile (e normalmente lo lasciano scarico). Non vanno a caccia in realtà, addestrano/allenano e basta. Ma, ripeto, se uscissero solo coi cani prenderebbero la multa, mentre se escono col fucile no.Ma, se ho ben capito, questi andrebbero a caccia di lepri pur sapendo di non potergli sparare? Oppure a caccia di cosa? Di caprioli? E magari l'Associazione ha appena speso tanti soldi per liberare le lepri da riproduzione? Secondo me fanno meglio a starsene a casa o fare un'altra caccia, consentita.[sdeng]Commenta
-
sì, però girare con i cani e con il fucile in spalla ancorchè scarico, mi pare possa essere "atteggiamento di caccia". E se la caccia alla lepre è chiusa e giri con i segugi ed il fucile (scarico) in spalla .......
non so, ma mi sembra difficle poterla raccontare se ti fermano.silvioCommenta
-
Io sono x l'addestramento continuo..secondoe portare i cani anche fuori stagione non fa altro che smaliziare la selvaggina...quando mai un cane riesce ad abboccare un selvatico e se pure fosse questo può essere risolto con multa al padrone..Ciao, Ruzzicone [:-golf]Commenta
-
forse hai ragione .... ci vuole un po' di ...... fantasia!!!!
---------- Messaggio inserito alle 03:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:09 PM ----------
scusa ma se esiste un "fuori stagione" forse è perchè la selvaggina magari sta cercando di riprodursi (magari). Quindi ogni disturbo è deleterio.
Poi la si può pensare come si vuole, ma i "cicli biologici" sono sempre esisititi ed una ragione di esistere, ce l'hanno...silvioCommenta
-
No, anzi, è proprio perché in esercizio di caccia che non prendono la multa.sì, però girare con i cani e con il fucile in spalla ancorchè scarico, mi pare possa essere "atteggiamento di caccia". E se la caccia alla lepre è chiusa e giri con i segugi ed il fucile (scarico) in spalla .......
non so, ma mi sembra difficle poterla raccontare se ti fermano.
Il fatto che la lepre è chiusa non vuol dire che non si può uscire coi segugi, vuol solo dire che non si può sparare alla lepre.
Per esempio, al 31 dicembre chiude l'altra stanziale (tranne la volpe). Ma questo non significa che non si può uscire col cane da ferma o da cerca, significa solo che non si può più sparare a fagiano e starna.
Perché l'ausilio del cane, di qualsiasi razza di cane, è consentito fino alla chiusura generale della caccia.
L'unica cosa che non è consentita durante la stagione di caccia è proprio uscire col cane senza fucile (arco o falco), perché ciò costituirebbe ipotesi di addestramento o allenamento dei cani fuori dal periodo consentito (che va dalla terza domenica di agosto alla seconda di gennaio).
Non è una cosa che si sono inventati i cacciatori (anzi, inizialmente i cacciatori uscivano senza fucile e prendevano la multa), è proprio la nostra legge che è messa giù così.Commenta
-
-
Ti dirò, secondo me, alla fine, è un paradosso che un cacciatore non possa portare fuori i cani in stagione di caccia senza avere il fucile...però così è...Commenta
-
sono d'accordo sul fatto che sia un paradoso .... se la stagione di caccia è aperta .... a chi caspita dò fastidio???
penso sia una delkle solite "italianate": siamo patria del "diritto" quindi più arzigogoliamo e meglio è ..... abbiamo quasi la convinzione di essere ... come dire ... più chiari.silvioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
Salve a tutti,
è da un po' che non apro una discussione sul gruppo ma purtroppo mi trovo a dover affrontare un problema abbastanza importante col...1 Foto-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da MattoneNon so se vada postato qui (non é propriamente legislazione venatoria).
Comunque giusto per ricordare in che mani siamo...
http...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da TaurielCiao a tutti,
da circa 3 mesi vive con me un pointer di 1 anno, recuperato in situazioni critiche nel lazio. Non so nulla della sua vita precedente,...-
Canale: L' addestramento
-
-
da TancrisBuongiorno a tutti/e e grazie per aver accettato la mia iscrizione. Approdo su questo forum per amore del mio Tancredi, un incrocio beagle (che credo...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta