Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
No! la tua è proprio polemica inutile! Che ci confinfera la signora di 70 anni non idonea a tuo dire a detenere munizioni con la domanda posta da Mario 59?
Qui non si sta discutendo dell'età o di chi deve o può chiedere le autorizzazioni!
Mario59 ha fatto una domanda chiara, inequivocabile....ha chiesto lumi!
Marcaccio ha risposto dicendo cose esatte... giuste anche se avrebbe dovuto aggiungere che per acquistare,e dunque detenere bisogna avere l'autorizzazione del questore,in assenza di porto d'arma, ma l'avrà sottinteso !
Tu, cicalone, l'hai contestato!
Io ho asserito che Marcaccio ha ragione e ho portato il parere di un magistrato di Cassazione (E. Mori) nonchè le direttive del Ministero degli Interni. Punto.
Se poi la tua amica ha 70 anni o ne ha 45 0 33 non ha niente a che vedere con la legislazione , o le direttive del M.I. in merito alla possibilità di detenere armi e munizioni e alle modalità da seguire per ottenere ciò che si vuole. Ciao
Vedo che si continua a ripostare domande e risposte vecchie di 3 anni, comunque IO continuo a restare della mia idea, a questo punto sorge il bisogno del responso di un esperto per mettere i puntini sulle I e dire chi ha e chi non ha ragione in questa complicata querelle[stop]
comunque lo ribadisco, per tenere armi in eredita' senza pda si puo' farlo basta che ci si disfaccia del relativo munizionamento
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
Faccio chiarimento su quello da me scritto... Il problema del ritiro delle armi da parte dei carabinieri per il papà del mio amico, e' stato per altri motivi non del porto d'armi scaduto e il figlio non avendolo rinnovato non poteva fare acquisti. Giustamente i carabinieri per evitare di tenerlo in caserma, hanno consigliato di affidarli a uno di fiducia... Caricati questa sera nella mia lista armi,... E avevano redatto verbale di ritiro penso per cause di ritiro preventivo, ma non ho letto tutto. Perché nella mia copia dicevano solo che loro su suo consenso consegnavano le armi a me causa lui non avendo titolo di trasporto
Grazie a tutti per le risposte
Quindi i CC hanno lavorato bene. [regol]
---------- Messaggio inserito alle 08:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:26 AM ----------
Originariamente inviato da deepakumara
Anche in precedenti post, ho letto questa espressione "difesa abitativa". Ma qual è la norma che prevede, l'acquisto e la detenzione di armi per difesa abitativa???!! [:-bunny]
Penso sia un' espressione nata dal parlare comune. Comunque credo sia il risultato tra: detenzione legittima armi+legittima difesa= "difesa abitativa".
LEGGE 13 febbraio 2006, n.59
Modifica all'articolo 52 del codice penale in materia di diritto all'autotutela in un privato domicilio - G. Uff. n. 51 del 2-3-06
La legge ha aggiunto un secondo e terzo comma al testo dell'art. 52 Codice penale che ora è formulato come segue:
Art. 52 C.P. - Legittima difesa
1. Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di una offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa.
2. Nei casi previsti dall'articolo 614 (violazione di domicilio), primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:
a) la propria o altrui incolumità;
b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione.
3. La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale.
Poi qui ragazzi si apre un mondo......non mi avventuro.....[:-glass]
... Il problema del ritiro delle armi da parte dei carabinieri per il papà del mio amico, e' stato per altri motivi non del porto d'armi scaduto ...
Eh, vedi come cambiano le cose cambiando i presupposti? Sembrano solo dettagli ma invece...
Il suggerimento di affidare le armi ritirate in via cautelare ad altri è stato corretto, a mio avviso.
---------- Messaggio inserito alle 09:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:52 AM ----------
Originariamente inviato da Essebie
Quindi i CC hanno lavorato bene. [regol]
Quoto
---------- Messaggio inserito alle 10:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:52 AM ----------
Originariamente inviato da Essebie
Poi qui ragazzi si apre un mondo......non mi avventuro.....[:-glass]
Io credo che il termine "difesa abitativa" sia gergale, ma non sia del tutto scorretto. Ha ragione Deep a domandarsi in quale legge si rinviene tale termine...io non l'ho mai letto in effetti su nessuna legge, che mi ricordi.
Credo che l'equivoco si fondi sul fatto che anche il detentore, che abbia la necessità "di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta", può usare l'arma detenuta per difendersi. Tuttavia, non essendo egli legittimato al porto, la può usare solo all'interno della propria abitazione. In sintesi, la legittima difesa mediante l'uso dell'arma, può ritenersi legittima (a parte le valutazioni sull'attualità del pericolo, la proporzione di offese, ecc.) solo laddove operata all'interno della propria abitazione o delle sue appartenenze. Da cui difesa abitativa.
Penso che la spiegazione potrebbe essere questa.
---------- Messaggio inserito alle 08:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:26 AM ----------
Penso sia un' espressione nata dal parlare comune. Comunque credo sia il risultato tra: detenzione legittima armi+legittima difesa= "difesa abitativa".
LEGGE 13 febbraio 2006, n.59
Modifica all'articolo 52 del codice penale in materia di diritto all'autotutela in un privato domicilio - G. Uff. n. 51 del 2-3-06
La legge ha aggiunto un secondo e terzo comma al testo dell'art. 52 Codice penale che ora è formulato come segue:
Art. 52 C.P. - Legittima difesa
1. Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di una offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa.
2. Nei casi previsti dall'articolo 614 (violazione di domicilio), primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:
a) la propria o altrui incolumità;
b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione.
3. La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale.
Poi qui ragazzi si apre un mondo......non mi avventuro.....[:-glass]
Quindi mi stai dicendo che la detenzione arma è richiesta e finalizzata alla difesa abitativa???
Quando la legge non può far valere i propri diritti rendete almeno legittimo che la legge non impedisca di infliggere i torti. (William Shakespeare)
[QUOTE=phalacrocorax;763448]Eh, vedi come cambiano le cose cambiando i presupposti? Sembrano solo dettagli ma invece...
Il suggerimento di affidare le armi ritirate in via cautelare ad altri è stato corretto, a mio avviso.[COLOR=Silver]
Sarà anche corretto, ma se il mio amico fosse cacciatore avrebbe forse compromesso la stagione di caccia o peggio non rinnovi del porto d'armi. Questo solo perché ha discusso telefonicamente con un suo inquilino che non pagava l'affitto e anche se non si e' proceduto con niente perché denuncia infondata, lui e' senza armi (in questo caso per sua scelta) ma avrei dei dubbi che gli rinnovino il porto d'armi...
....................Io credo che il termine "difesa abitativa" sia gergale, .............................
Io andrei oltre....gergale padano!!!!!
A parte i presupposti della scriminante della legittima difesa, che comporta una deroga al monopolio statale dell’uso della forza, vim vi repellere licet,è del tutto improprio parlare di detenzione d'arma per difesa abitativa, giacchè anche un coltello da cucina o un fucile da sub sarebbero armi improprie legittimate all'uso nei casi previsti dalla difesa legittima. Dubito che la Questura ti dia un Nulla Osta o porto d'armi per acquistare armi per difesa abitativa
Quando la legge non può far valere i propri diritti rendete almeno legittimo che la legge non impedisca di infliggere i torti. (William Shakespeare)
Quindi mi stai dicendo che la detenzione arma è richiesta e finalizzata alla difesa abitativa???
Beh può esserne una motivazione.....daltronde ciò che non è espressamente vietato si puo fare.......del resto non conosco neanche leggi che lo vietino se rimani nell'ambito della legalità.
Io non ho mai avuto motivo di richiedere Nulla Osta alla Questura, quindi non so dirti se è obbligatorio indicare la motivazione dell'acquisto arma/munizione. Dei pochi che ho potuto vedere non ricordo specifiche di questo genere.
[
Sarà anche corretto, ma se il mio amico fosse cacciatore avrebbe forse compromesso la stagione di caccia o peggio non rinnovi del porto d'armi. Questo solo perché ha discusso telefonicamente con un suo inquilino che non pagava l'affitto e anche se non si e' proceduto con niente perché denuncia infondata, lui e' senza armi (in questo caso per sua scelta) ma avrei dei dubbi che gli rinnovino il porto d'armi...
Sì, ma prima sembrava che gli avessero ritirato le armi perché aveva il pda scaduto, ora invece pare che la questione fosse altra, e non se ne conoscono ancora bene i termini...è sempre difficile per chi interviene sul forum dire se un ritiro è legittimo o meno se non si hanno tutte le carte in mano e se non si conoscono bene i fatti...potrebbe essere legittimo oppure no, il pda glielo potrebbero rinnovare oppure no...però dei rimedi esistono sempre se il ritiro o il diniego di rinnovo risultano essere infondati...
---------- Messaggio inserito alle 11:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:40 AM ----------
Originariamente inviato da deepakumara
...è del tutto improprio parlare di detenzione d'arma per difesa abitativa...
Sicuramente. La detenzione è detenzione e basta, tuttavia in limitati casi anche al detentore è consentito l'uso. Difesa abitativa non indica un titolo di acquisto delle armi, ma un uso legittimo delle stesse da parte del detentore. Una detenzione per difesa abitativa, come giustamente dici tu, non esiste...
...............daltronde ciò che non è espressamente vietato si puo fare................................
Infatti: la detenzione di armi o il porto d'armi per difesa abitativa NON è previsto. C'è il porto d'armi per difesa personale ma le ragioni della concessione non c'entrano nulla con l'abitazione.
E' prevista invece, come dici tu, l'uso dell'arma legittimamente detenuta (in senso lato, sola detenzione, cacciatore, difesa personale ecc) nei casi previsti della predetta esimente (e quando lo fai ti ritirano il porto d'armi!!!!)
Quando la legge non può far valere i propri diritti rendete almeno legittimo che la legge non impedisca di infliggere i torti. (William Shakespeare)
---------- Messaggio inserito alle 08:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:26 AM ----------
Penso sia un' espressione nata dal parlare comune. Comunque credo sia il risultato tra: detenzione legittima armi+legittima difesa= "difesa abitativa".
LEGGE 13 febbraio 2006, n.59
Modifica all'articolo 52 del codice penale in materia di diritto all'autotutela in un privato domicilio - G. Uff. n. 51 del 2-3-06
La legge ha aggiunto un secondo e terzo comma al testo dell'art. 52 Codice penale che ora è formulato come segue:
Art. 52 C.P. - Legittima difesa
1. Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di una offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa.
2. Nei casi previsti dall'articolo 614 (violazione di domicilio), primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:
a) la propria o altrui incolumità;
b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione.
3. La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale.
Poi qui ragazzi si apre un mondo......non mi avventuro.....[:-glass]
Aiuto!!! Non inerpichiamoci nelle legittima difesa perchè è il principio giuridico più complesso in assoluto! potrei risultare ostrogoto se dovessi adentrarmi...Rimaniamo sul pezzo...
Effettivamente la detenzione mediante nulla osta io la definisco mera detenzione. Certo l'uso dell'arma regolarmente detenuta in rarissimi casi in cui si configura una difesa proporzionata all'offesa può essere consentita. Il concetto di difesa abitativa è diritto creativo[:D].
Avv. Luca Cecinati
Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate
A mio modesto parere non essendo uomo di legge ma solo lavorante con la legge consiglierei a chiunque cdi lasciar stare progetti vari di difesa abitativa con pistole o fucili, molto meglio nel caso di una visita di un malintenzionato agire con un arnese preso dalla vita comune un manico di una pala o un coltello per esempio in quanto si sa' la legge protegge piu' il delinquente che il padrone di casa e in molte circostanze si e' punito il padrone di casa per un eccesso di legittima difesa avendo usato un arma da fuoco mentre se date una bastonata in testa a chi e' armato di coltello o pistola potreste passare da eroe.....comunque molto meglio sarebbe farvi aggredire, stuprare, assassinare etcc etcc senza opporre resistenza, quantomeno eviterete in seconda battuta di passare ulteriori guai in un paese come il nostro dove i diritti sono dei banditi e non certamente delle persone oneste!
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
Hai perfettamente ragione! Il farsi giustizia da solo non è un bel messaggio. C'è chi è deputato alla nostra difesa e sono le forze dell'ordine a cui va tutta la nostra fiducia. Gli sceriffi solitari lasciamoli ad altri Stati. Spero di essere stato chiaro...
---------- Messaggio inserito alle 01:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:41 PM ----------
Originariamente inviato da gianni74
meglio un brutto processo che un bel funerale......
sinceramente, qualunque fosse la conseguenza se aggredito in casa farei uso legittimo di armi da fuoco senza minimamente pensarci sopera! e possibilmente sparo per uccidere! sapete è noioso trovarsi la visita di colui al quale è andata storta una gamba in meno.....meglio il servizio completo!
e poi anche se fossi sicuro di finire in galera credete che il solo pensiero che un balordo possa mettere le mani addosso a madre, sorella, fidanzata........ma gli sparo finchè non finisco le munizioni!!!!! e non le finisco mica tanto persto!
La tua non è legittima difesa!!!! Non tollero assolutamente tali affermazioni. Quindi ti invito a tenerti questa tua opinione per te perchè questa non è giustizia. Esigo che nello spazio da me moderato non vengano assolutamente fatti passare messaggi distorti o che possano in qualche modo violare la legge Italiana. Qui non siamo al Bar! Chiaro! Non saranno tollerate altre affermazioni del genere altrimenti chiudo la discussione.
Hai perfettamente ragione! Il farsi giustizia da solo non è un bel messaggio. C'è chi è deputato alla nostra difesa e sono le forze dell'ordine a cui va tutta la nostra fiducia. Gli sceriffi solitari lasciamoli ad altri Stati. Spero di essere stato chiaro...
---------- Messaggio inserito alle 01:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:41 PM ----------
La tua non è legittima difesa!!!! Non tollero assolutamente tali affermazioni. Quindi ti invito a tenerti questa tua opinione per te perchè questa non è giustizia. Esigo che nello spazio da me moderato non vengano assolutamente fatti passare messaggi distorti o che possano in qualche modo violare la legge Italiana. Qui non siamo al Bar! Chiaro! Non saranno tollerate altre affermazioni del genere altrimenti chiudo la discussione.
hai ragione! chiedo scusa per non averci pensato prima di scrivere ...... purtroppo anche io alle volte cado in errore! comunque intendevo e davo per scontata in atto un'aggressione armata che rientrasse nei termini per reagire per legittima difesa, forse avrei fato meglio a spiegarmi con meno impeto e maggiore chiarezza [:-golf]
comunque non te la prendere, non c'èra cattiva intenzione, siamo uomini no?
P.S. per non incorrere in interpretazioni stane ho cancellato il mesaggi....
Dopo la sagra dei patè (non ancora esaurita e non me ne vogliano i non amanti del genere!), ecco qui due gustose , insolite, colorate gelatine per guarnire...
Salve a tutti amici cacciatori.
Nonostante non disdegni le cartucce comprate in armeria spesso mi diletto nel caricare qualche cartuccia per conto...
21-04-22, 22:02
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta