in assenza di porto d'armi...
Comprimi
X
-
-
Chi per eredità voglia continuare a detenere armi e munizioni lo può fare tramite la richiesta di nulla osta al Questore.
Il nulla osta può essere richiesto anche per poter acquistare l'arma e trasportarla presso il proprio domicilo per detenerla.
L'arma sarà detenuta presso il domicilio indicato in denuncia e comunque non potrà essere trasportata dal luogo di detenzione ad altro luogo se non mediante porto d'armi oppure altro nulla osta del Questore.
Perfetto è proprio così.
nelle mie zone se una persona eradita un'arma regolarmente denunciata, senza il permesso del questore non può detenere le munizioni, perchè si dice che non c'è scopo di tenere le cartucce in quanto il titolare non può usarle nè per uso caccia, nè per uso sportivo.
A volte va bene a noi collezionisti, ma nella maggior parte dei casi, per paura, il tutto va a finire dentro i cassonetti dell'immondizia, azione che sarebbe vietata.
saluti Roby62[:-golf]La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Questa è una decisione arbitraria che non so quanto sia legittima.
La legge prevede espressamente il divieto di detenere munizioni esclusivamente ai collezionisti per le armi facente parte della collezione.
Ma si sà, Prefetti e Questori fanno quello che vogliono e quasi nessuno a voglia/tempo/euri da investire in battaglie legali con certe istituzioni.....Si vis pacem, para bellumCommenta
-
Questa è una decisione arbitraria che non so quanto sia legittima.
La legge prevede espressamente il divieto di detenere munizioni esclusivamente ai collezionisti per le armi facente parte della collezione.
Ma si sà, Prefetti e Questori fanno quello che vogliono e quasi nessuno a voglia/tempo/euri da investire in battaglie legali con certe istituzioni.....
Credo che sia proprio così...........
Io sto molto attento alle normative in materia di munizioni perchè mi piace stare in regola e dormire tranquillo, ma è veramente dura capirci qualcosa, parli con il responsabile di un ente o comando e ti dice una cosa, parli con un'altro ti smentisce tutto e te ne dice un'altra [:142].......cosa dire: VIVA L'ITALIA!!![:D]
Saluti Roby62La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
questa discrepanza di vedute l'ho notata anche io spesso e volentieri!Credo che sia proprio così...........
Io sto molto attento alle normative in materia di munizioni perchè mi piace stare in regola e dormire tranquillo, ma è veramente dura capirci qualcosa, parli con il responsabile di un ente o comando e ti dice una cosa, parli con un'altro ti smentisce tutto e te ne dice un'altra [:142].......cosa dire: VIVA L'ITALIA!!![:D]
Saluti Roby62
tempo fà mi trovai a dover chiarire la differenza tra porto e trasporto di arma a degli agenti (per correttezza non omino l'amministrazione di appartenenza) perchè pretendevano di denunciare chi trasporta in custodia e separatamente dalle munizioni l'arma da caccia, prendendo come riferimento il fatto che dietro al PDA c'è scritto che il poto è vietato a caccia chiusa......ovviamente caso limite ma che fà riflettere sulla preparazione di alcuni di coloro che sono addaetti ai controlli.....
ora però mi sento anche di dire che tra circolari e testi unici in Italia è anche piuttosto difficile risalire alla norma in vigore, o lameno farlo con la dovuta semplicità e chiarezza! ciò comporta sicuramente situazioni pericolosamente al limit del legale...
in effetti pensandocci bene anche io non saprei rispondere con certezza alla domanda posta se si possano o no detenere le munizioni.....ne si può portare esempi ed esperienze perchè ben sappiamo che nulla hanno a che fare con la legge.Commenta
-
in effetti pensandocci bene anche io non saprei rispondere con certezza alla domanda posta se si possano o no detenere le munizioni.....ne si può portare esempi ed esperienze perchè ben sappiamo che nulla hanno a che fare con la legge.
Per mio conto e ho gia' trattato sull'argomento, detenere un arma a casa lasciata per eredita' e quindi con il solo permesso alla detenzione senza avere pda validi non permette la detenzione di munizioni.....poi ognuno puo' interpretare come crede la normativa, ma IO credo che a un controllo da parte delle forze dell'ordine potrebbe seguire una denuncia penale!
Lo ripeto su questo forum ci sono molti esperti, si potrebbe dare un parere a questa mia interpretazione?
GrazieCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Cicalone.
Io sono in pieno accordo con te, spesso quando mi domandano, nei casi sopra descritti, come ci si deve comportare, rispondo che è meglio non avere munizioni in casa, specialmente quando non si usano, quindi di consegnarle alle forze dell'ordine o a qualche amico cacciatore. Se si consegnano alle forze dell'ordine, consiglio di fare venire gli agenti a ritirarle a domicilio o l'amico cacciatore, perchè se durante il trasporto, l'interessato (senza autorizzazione) venisse fermato per un semplice controllo e gli vengono trovate le munizioni in macchina rischia una denucia molto fastidiosa.
Saluti Roby62La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Cicalone,in effetti pensandocci bene anche io non saprei rispondere con certezza alla domanda posta se si possano o no detenere le munizioni.....ne si può portare esempi ed esperienze perchè ben sappiamo che nulla hanno a che fare con la legge.
Per mio conto e ho gia' trattato sull'argomento, detenere un arma a casa lasciata per eredita' e quindi con il solo permesso alla detenzione senza avere pda validi non permette la detenzione di munizioni.....poi ognuno puo' interpretare come crede la normativa, ma IO credo che a un controllo da parte delle forze dell'ordine potrebbe seguire una denuncia penale!
Lo ripeto su questo forum ci sono molti esperti, si potrebbe dare un parere a questa mia interpretazione?
Grazie
io sono in linea di principio sicuramente d'accordo con te, se non la si può usare l'arma, non vi è motivo per detenere munizionamento della stessa!
ma mi risulta che molte volte alcuni abbiano ereditato sia l'arma che il munizionamento e l'autorità di PS ha semplicemte accettato la denuncia e lasciato le munizioni al soggetto, poi non sò se per svista o per norma....
ma ripeto a rigor di logica è inutile detenere munizioni se non si è autorizati all'uso dell'arma, ma mi pare di ricordare che esistese una norma che consentiva di detenere un'arma per difesa abitativa nche enza il PDA purchè non la si portasse furi dai confini della proprietà privata, ma attenzione che non sono affatto sicuro della reale esistenza della norma descitta!!
cordialmente
GiovanniCommenta
-
ma ripeto a rigor di logica è inutile detenere munizioni se non si è autorizati all'uso dell'arma, ma mi pare di ricordare che esistese una norma che consentiva di detenere un'arma per difesa abitativa nche enza il PDA purchè non la si portasse furi dai confini della proprietà privata, ma attenzione che non sono affatto sicuro della reale esistenza della norma descitta!!
Anche perche' Gianni se per un qualunque motivo tipo ladro in casa ti venisse la malaugurata idea di tirargli una botta magari cogliendolo pure.....non credo che la cosa sia ben vista da parte delle autorita' competenti non essendo in tal caso ( in mancanza di titolo adeguato) consapevole della giusta manualita' atta al giusto utilizzo dell'arma affidata a TE solo in custodia....
Mi sbaglio forse?[stop]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Pap il discorso della difesa abitativa e' una condizione personale, nessuna legge ti permette di comprare un arma per difendere la tua casa, molto piu' facile che l'arma la compri perche' ti piace e intendi usarla in poligono.....sfido chiunque senza pda ad avere l'autorizzazione da un questore per comprare un arma con detta motivazione!Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Si vero ma se vai a chiedere al questore l'autorizzazione a comprare un arma per " Difesa Abitativa" dubito fortemente che autorizzi il tuo acquisto....[:-bunny]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
non voglio tornare sui dicorsi sopra ma, questi ovviamente sarebbero casi limite in cui aggrediti ci si dovrebbe necessariamente difendere, e a quel punto lo fai con tutto ciò che ti capita in mano anche con un manico di scopa, poi ch chi ti giudica ti condanni o ti assolva ci pensi dopo dato che credo che al momento la priorità è rimanere vivi e difendere i propri cari....ma ripeto a rigor di logica è inutile detenere munizioni se non si è autorizati all'uso dell'arma, ma mi pare di ricordare che esistese una norma che consentiva di detenere un'arma per difesa abitativa nche enza il PDA purchè non la si portasse furi dai confini della proprietà privata, ma attenzione che non sono affatto sicuro della reale esistenza della norma descitta!!
Anche perche' Gianni se per un qualunque motivo tipo ladro in casa ti venisse la malaugurata idea di tirargli una botta magari cogliendolo pure.....non credo che la cosa sia ben vista da parte delle autorita' competenti non essendo in tal caso ( in mancanza di titolo adeguato) consapevole della giusta manualita' atta al giusto utilizzo dell'arma affidata a TE solo in custodia....
Mi sbaglio forse?[stop]
sfido chiunue si trovi soto i colpi di un aggressore a trattenersi dall'usare uno strumento di difesa efficace!
comunue esiste anche apposito munizionamento non letale che permette di sparare senza uccidere (poi ha seri dubbi ul fatto che una palla di gomma non uccida se sparata entro i 6m di un conflito in situazione di close battle quarter)Commenta
-
Gianni proprio per non incorrere nel giusto richiamo del Mod dell'area se ricordi IO avevo detto che un conto e' sparare con un arma verso qualcuno che anche possa aver invaso la tua area privata e un altro e' nella concitazione del momento afferrare un qualsiasi utensile della vita comune come un coltello un mattarello e perche' no un alare del caminetto.....una pistola o un fucile farebbero naufragare la questione nell'80% dei casi in un eccesso illegittimo della difesa personale, mentre una mattarellata in testa a un ladro che ti minaccia con un coltello ti porrebbe al riparo da qualsiasi capo d'imputazione.....
Me ne vogliano dare conferma il Mod o chi si occupa di legge in generale!Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafDopo la sagra dei patè (non ancora esaurita e non me ne vogliano i non amanti del genere!), ecco qui due gustose , insolite, colorate gelatine per guarnire...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da vela89Buongiorno,
in vista dell'acquisto di alcune munizioni da tenere in casa...
vado subito al sodo: come ottimamente riassunto...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da ShelbySto pensando di partecipare a qualche gara ex ordinanza con la Sig P210. Quando la presi mi caricavo i colpi, ora la cosa non è fattibile.
...-
Canale: Sezione tiro a segno
-
-
da vela89Buongiorno,
ho guardato su quest'ottimo sito consigliatomi>>https://www.earmi.it/diritto/faq/faq.htm#445
ma non ho...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Antonio RSalve a tutti amici cacciatori.
Nonostante non disdegni le cartucce comprate in armeria spesso mi diletto nel caricare qualche cartuccia per conto...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta