collare elettrico

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ARTU Scopri di più su ARTU
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ursusarctos

Originariamente inviato da randagio
    [:-golf]Sono daccordissimo con quello che dici, vorrei aggiungere che non è obbligatorio che lo usino tutti, se non vi garba non lo usate. Ricordarsi sempre che ogni proibizionismo è un pezzo di libertà che ci viene tolta![stop]
    Concordo e aggiungo che se uno è un sadico maltrattatore continua ad esserlo anche se una legge vieta il collare.

Commenta

• Rex61

Originariamente inviato da randagio
      [:-golf]Sono daccordissimo con quello che dici, vorrei aggiungere che non è obbligatorio che lo usino tutti, se non vi garba non lo usate. Ricordarsi sempre che ogni proibizionismo è un pezzo di libertà che ci viene tolta![stop]
      Sicuramente il proibizionismo è un pezzo di libertà che ci viene tolta, ma l'uso del collare allora è puro maltrattamento!

Commenta

• Rex61

Originariamente inviato da Davided
        rex e via via discorrendo......credo che i vostri giudizi siano un tantino fuori luogo! perchè? sulla base di cosa dite che chi usa il C.E. è un individuo che nn sa crescere ed instaurare un rapporto con il proprio cane? voi avete mai avuto bisogno di fermare al frullo un cane? voi avete mai avuto bisogno di fare una correzione al cane che nn c'era verso di fargli cambiare ideaa? il collare elettrico nn è LA PRASSI, è solo l'ultimo mezzo per far capire al cane che noi lo puniamo a qualsiasi distanza! e poi nn è detto che lo si debba usare su tutti i cani.........pero' se devo fargli capire che nn bisogna inseguire cosa faccio? glie lo chiedo nell'orecchio? credo che siete voi a dedicarvi ad altro! senza rancore
        Davide, certo nessun rancore. Però ho qualche anno più di Te, permettimi, e credo di avere avuto fra le mani qualcosa come 40 segugi (assieme a mio padre), e credo che se affermo determinate cose lo faccio a ragion veduta

Commenta

• epagneul
          Banned
          • Apr 2008
          • 2438
          • Spoleto
          • Epagneul Breton, Kurzhaar

Originariamente inviata da rex61:

Credo che se per addestrare un cane si debba ricorrere al collare elettrico evidentemente qualcosa nel rapporto con l'ausiliare si è sbagliato.
          Inanzi tutto facciamo chiarezza agli occhi di chi legge e che magari è un novizio in cinofilia in modo che non si metta in testa chi sa chè cosa:
          Che cosa intendi per rapporto l'amore che si prova per il cane ?
          cè moltissima gente che usa il collare e al di sopra di questo amano il loro cane più di tanti altri, o per rapporto intendi affiatamento fra cane e conduttore ? se è questo; può servire soltanto ad un discorso di collegamento durante le fasi di lavoro sul terreno (e poi non è una regola), ci sono soggetti che hanno un grandissimo affiatamento con il proprietario ma quando vengono sganciati se ne fregano di tenere conto della posizione del conduttore e dei suoi richiami anche portandosi fuori mano e cacciando indipendentemente.

E non venitemi a dire che ci sono cani con i quali non funziona!
          Chè cosa non funziona ? il fatto che se si ha un buon rapporto con l'ausiliare non cè bisogno del collare per correggere il cane in determinate condizioni ?
          certo che te lo dico e se vuoi te lo ripeto anche "con molti soggetti avidi e che hanno bramosia da vendere se non vengono applicati sistemi coercitivi/restrittivi (che sono due cose diverse ma nell'azione della correzione si fondono insieme) te il cane non lo fermi" di san Francesco che parlava ai lupi è uno solo...e poi.

Sono oltre 20 anni che addestro segugi, e i segugi si sa sono particolarmente testardi. Ma non ho mai utilizzato il collare elettrico. <!-- / message --><!-- sig -->
          Qui entriamo nel paradosso ! vogliamo mettere il tipo di lavoro che deve fare un segugio e quello del cane da ferma, al segugio non si chiede di fermare dinanzi all'animale o di riportare il capo abbattuto o di svolgere un percorso geometrico o di rimanere immobile al frullo o allo schizzo del cinghiale/lepre (anzi) o di rimanere immobile allo sparo, il segugio deve tracciare l'animale possibilmente braccando ( e questo non lo si ottiene con il collare o altri sistemi coercitivi), arrivare al covo, far partire il selvatico e dare voce nella seguita fino allo giungere alle poste (terreno permettendo), al segugio si chiede di non seguitare la volpe, il cinghiale, caprioli, daini se esso è destinato alla lepre e viceversa.

Originariamente inviata da Pluto:
          chi non riesce ad addestrare il porpio cane rispettandolo ed amandolo, è bene che si dedichi ad altro. <!-- / message --><!-- sig -->

E qui mi viene da chiedermi: ma perchè molti portano i loro cani che rispettano e amano da un dresseur ? e molti di questi è gente che conosce i cani da un trentennio.

Commenta

• Davided

caro rex, nn me ne volere, ma rasentiamo il ridicolo!

Commenta

• PaoLeo
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2007
              • 2350
              • Piacenza

Rex permetti un paio di domande:
              1) se il collare (usato moderatamente, come qualsiasi strumento, mani incluse) è violenza, una pedata, uno scapaccione energico cos'è? Se per te è violenza anch'esso, apprezzo la tua coerenza ma siamo su pianeti diversi, e a me sembra di essere sulla terra visto che uno scapaccione si può darlo ai figli.
              2)Nessuno mettte in dubbio le tue capacità, se sei riuscito a correggere i cani sui tanti ungulati delle tue zone senza collare (per Epagneul: fidati, non è cosa elementare), complimenti! Ma dire che si può riuscire con qualsiasi cane.... mezza italia lo usa, grandi canettieri sostengono che con certi cani è l'unico sistema: o sono tutti rincretiniti o forse i tuoi 40 segugi sono un campione non rappresentativo...
              3) mai usato / visto usare un collare ?

Paolino

Commenta

• Pluto
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2006
                • 3034
                • signa, Firenze, Toscana.
                • Bracco italiano

Originariamente inviato da PaoLeo
                1) se il collare (usato moderatamente, come qualsiasi strumento, mani incluse) è violenza, una pedata, uno scapaccione energico cos'è? Se per te è violenza anch'esso, apprezzo la tua coerenza ma siamo su pianeti diversi, e a me sembra di essere sulla terra visto che uno scapaccione si può darlo ai figli.
                2)Nessuno mettte in dubbio le tue capacità, se sei riuscito a correggere i cani sui tanti ungulati delle tue zone senza collare (per Epagneul: fidati, non è cosa elementare), complimenti! Ma dire che si può riuscire con qualsiasi cane.... mezza italia lo usa, grandi canettieri sostengono che con certi cani è l'unico sistema: o sono tutti rincretiniti o forse i tuoi 40 segugi sono un campione non rappresentativo...
                1) Non facciamo i furbetti di quartiere, tutto è violenza se fatta con cattiveria anche il pizzicorino sotto le ascelle, un conto è un rimprovero magari condito da un ceffone, un conto sono le scollarate che molti si vantano di aver dato al cane.

2) Non esiste solo Rex nella categoria di addestratori che utilizzano metodi non coercitivi, fortunatamente la lista è ampia, ci vuole più pazzienza, più costanza, più determinazione ma alla fine si arriva ad ogni risultato. Capisco che il collare è molto più comodo e grazie ad esso si sentono tutti fenomeni della cinofilia, ma il grande addestratore è un altra cosa.

3) Sfortunatamente si................................ e per poco non gli spacco la testa.
                Damiano

Commenta

• Rex61

Originariamente inviato da PaoLeo
                  Allora, ovvio che la pedata e lo scapaccione sono violenza ed infatti io da molti anni non uso nemmeno piu questi strumenti. Il cane è un animale intelligente, ci vuole unicamente TANTA TANTA PAZIENZA. Qualcuno ha ironicamente detto nella discussione se uso sussurrare nell'orecchio al cane. Sembrerà un paradosso ma io lo faccio con risultati eccellenti. Non diciamo però sciocchezze quando diciamo che un cane è diverso dall'altro. Alla fin fine, al di la della razza, il cane è un animale che agisce secondo istinto e che adegua le sue abitudini a seconda delle reazioni del conduttore. Ossia se viene abbondantemente lodato dopo che ha fatto bene qualcosa, sa che in futuro facendo lo stesso otterrà lodi. Se ad esempio viene redarguito con voce severa e magari per 10 minuti volgete lo sguardo altrove ignorando il cane quando torna, capirà che ha sbagliato. Magari cadrà nuovamente nell'errore una volta o due, ma state tranquilli che dopo un poco capisce.
                  Ho visto utilizzare il collare credimi, l'ho visto utilizzare anche da dresseur di fama ma non approvo assolutamente l'uso di questo strumento.
                  Credo che chi non abbia la pazienza necessaria farebbe bene a non prendersi un cane. Ho l'impressione che ci sia sempre troppa fretta di arrivare al cane fatto e per tale motivo si ricorre a sistemi non proprio ortodossi.

Commenta

• Rex61

Originariamente inviato da epagneul
                    Originariamente inviata da rex61:

Inanzi tutto facciamo chiarezza agli occhi di chi legge e che magari è un novizio in cinofilia in modo che non si metta in testa chi sa chè cosa:
                    Che cosa intendi per rapporto l'amore che si prova per il cane ?....
                    Non intendo l'amore che si prova per il cane, che è comunque basilare, ma il rapporto che si instaura fra cane e conduttore. E' un rapporto che si basa sulla fiducia reciproca. Il cane deve fidarsi del conduttore e viceversa.
                    Cosa intendi? Che addestrare un segugio è più facile che addestrare un cane da ferma? Io non ho mai addestrato cani da ferma e non ho la presunzione di insegnare a nessuno come si fa. So però quanta pazienza ci voglia per addestrare un cane da seguita e, credimi, il lavoro del cane da seguita non è da meno di quello di uno da ferma. Sono semplicemente due lavori diversi.
                    Per quanto riguarda il discorso che molta gente si rivolge a dresseur per il proprio cane, va benissimo. Anche se ci sono in giro parecchi dresseur che farebbero meglio a starsene a casa.

Commenta

• setterman quasi braccoman

Prima dell'arrivo del collare gli addestratori usavano altri mezzi per addestrare i loro ausiliari,tipo il frustino o il fucile.
                      Nei nostri tempi o per sentito dire o letto in qualche rivista o visto usare in qualche campo addestramento si è collegato il collare come formula per assicurare un ottima riuscita per l'addestramento.
                      Molte volte ho visto costruire da muratori una casa,non ho mai fatto il muratore ma potrei pensare di costruirne anche io una (cosa ci vuole cemento mattoni non sembra difficile),ma sono convinto che se lo facessi farei sicuramente qualche disastro,questo è per spiegarmi che molte cose sembrano facili ma per essere in grado di farle bisogna aver esperienza,sapere se faccio quello,cosa può succedere e perchè succede.
                      Troppi usano il collare solo perchè non costa moltissimo e hanno sentito che quel professionista famoso pinko pallino è stato visto allenare e i suoi cani addestrati magistralmente portavano il collare,e dentro di noi pensiamo sarà sicuramente il collare a fare tanta meraviglia.
                      Il collare è un mezzo pericoloso,molte volte con risultati irriparabili,se usato senza esperienza e nel momento sbagliato.
                      Il vecchio detto "ad ognuno il proprio mestiere" è la verità......................

Commenta

• ergenio

Originariamente inviato da setterman
                        Prima dell'arrivo del collare gli addestratori usavano altri mezzi per addestrare i loro ausiliari,tipo il frustino o il fucile.
                        Nei nostri tempi o per sentito dire o letto in qualche rivista o visto usare in qualche campo addestramento si è collegato il collare come formula per assicurare un ottima riuscita per l'addestramento.
                        Molte volte ho visto costruire da muratori una casa,non ho mai fatto il muratore ma potrei pensare di costruirne anche io una (cosa ci vuole cemento mattoni non sembra difficile),ma sono convinto che se lo facessi farei sicuramente qualche disastro,questo è per spiegarmi che molte cose sembrano facili ma per essere in grado di farle bisogna aver esperienza,sapere se faccio quello,cosa può succedere e perchè succede.
                        Troppi usano il collare solo perchè non costa moltissimo e hanno sentito che quel professionista famoso pinko pallino è stato visto allenare e i suoi cani addestrati magistralmente portavano il collare,e dentro di noi pensiamo sarà sicuramente il collare a fare tanta meraviglia.
                        Il collare è un mezzo pericoloso,molte volte con risultati irriparabili,se usato senza esperienza e nel momento sbagliato.
                        Il vecchio detto "ad ognuno il proprio mestiere" è la verità......................
                        Quato al 100%

Commenta

• epagneul
                          Banned
                          • Apr 2008
                          • 2438
                          • Spoleto
                          • Epagneul Breton, Kurzhaar

Il cane deve fidarsi del conduttore e viceversa.
                          Una cosa è la fiducia e un'altra è l'istinto, perchè il fattore dominante che fa sbagliare il cane non è la mancanza di fiducia nel conduttore ma il suo istinto dovuto alla mancanza di esperienza o a non saper collegare azione con il cervello (nel secondo caso perchè prevale l'istinto al cervello) ci sono soggetti che hanno piena fiducia nel suo conduttore ma dopo ripetuti esercizi (soprattutto dinanzi alla selvaggina) sbagliano.

Cosa intendi? Che addestrare un segugio è più facile che addestrare un cane da ferma? Io non ho mai addestrato cani da ferma e non ho la presunzione di insegnare a nessuno come si fa. So però quanta pazienza ci voglia per addestrare un cane da seguita e, credimi, il lavoro del cane da seguita non è da meno di quello di uno da ferma. Sono semplicemente due lavori diversi.
                          Ed e proprio partendo da questo presupposto, se te non hai mai addestrato cani da ferma ma soltanto cani da seguita, come fai a poter stabilire che l'addestramento nel cane da seguita non è da meno rispetto quelli da ferma ?

Io posso basare le mie esperienze e teorie sul fatto che ho quasi quarant'anni e sono in mezzo ai cani da quando ne avevo 8 (e li ho iniziato a conoscere e seguire i cani da ferma) ma è anche vero che sono venti anni che conduco dentro al bosco porcelaine, ariégeois, beagle nella caccia al cinghiale in battuta e ti posso confermare che nulla a che vedere per livello di complessità l'addestramento di un segugio con quello del cane da ferma, come ho già riportato nel precedente post al segugio non sono richieste tante finezze come nel cane da ferma, quindi non vedo dove possa essere lo stesso grado di addestramento.

Commenta

• ojaja
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 3374
                            • olbia
                            • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

qualche giorno fa con degli amici abbiamo iniziato una discussione sull'utilizzo dei collari elettrici,se erano leciti o meno e la loro reale utilita...qui da noi non vengono utilizzati ma forse perche non sono diffusi..personalmente non sono ne a favore ne contro pero a me in particolare in passato forse mi sarebbero stati utili..ecco i fatti: mentre cacciavo con i segugi che avevo in quel periodo, questi escono fuori battuta.chiesto via radio se i cani fossero in prossimita delle poste mi giunse una risposta negativa...chiamai ripetutamente e dei cani nessuna traccia...preoccupato ,oltrepassai la collina e ad un certo punto mi resi conto che i miei cani ,(non ne capisco il motivo poiche anche io allevo bestiame e le pecore i miei cani le conoscevano benissimo),aggredirono un gregge e uccisero 2 pecore...trovai li il proprietario del gregge al quale chiaramente feci l'assiccurazione onde garantirgli il giusto risarcimento.per me inizio un incubo...nonostante cercai in tutti i modi ,anche duramente di far desistere i cani coinvolti dall'inseguire in seguito altro bestiame, non ci fu verso di riuscirci...fui costretto a cedere i miei cani ,tra l'altro molto bravi su selvatici,x 4 soldi dopo aver dichiarato il grave problema,ad una squadra che cacciava in una zona con totale assenza di pecore ,cosa per altro rara in sardegna...mi chiedo: se avessi potuto usare il collare,sarei riuscito a "convincere" questi ausiliari a lasciar perdere questa improvvida....caccia?

Commenta

• PaoLeo
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2007
                              • 2350
                              • Piacenza

Rex, ammiro la tua coerenza (c'è chi sparla del collare per partito preso). Se riesci ada vere segugi corretti senza nemmno uno scapaccione ti faccio i complimenti. E qui chiudo il discorso violenza perchè proprio siamo su due pianeti diversi, per me uno scapaccione ci sta benissimo.
                              Ma se io sento da ogni parte (oltre alle mie poche esperienza che però valgono poco perchè valgo poco io come canettiere) che il collare è l'unico sistema per un corretto dressaggio di alcuni cani - e lo sento anche da giudici e allevatori non ultimo stamattina - io mi spiace ma a te che dici che dici che QUALSIASI cane si può addestrare con la santa pazienza... non mi viene di crederti. Anche perchè la necessaria e coerente conclusione del tuo discorso, "chi usa certi metodi violenti non dovrebbe avere un cane", lascerebbe senza cani quasi tutti. ma può darsi che siamo, o meglio sono perchè io non mi metto certo tra gli addestratori, tutti incapaci.

Paolino

Commenta

• Rex61

Originariamente inviato da epagneul
                                Ed e proprio partendo da questo presupposto, se te non hai mai addestrato cani da ferma ma soltanto cani da seguita, come fai a poter stabilire che l'addestramento nel cane da seguita non è da meno rispetto quelli da ferma ?
                                Non ho detto questo. Ho detto l'addestramento del cane da seguita è complesso, senza peraltro paragonarlo al cane da ferma. Sono due cose completamente diverse e non avendo cognizione alcuna con l'addestramento del cane da ferma non mi sogno neppure di paragonarlo.
                                Rimane il fatto che l'uso del collare a mio avviso è riservato a coloro che hanno carenze nell'addestrare il proprio cane con l'insegnamento (addestramento dovrebbe essere insegnamento e non coercizione).
                                Tutto qui!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..