I CANI BEVITORI

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

forcello
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Zù Manuele
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2005
    • 2033
    • Martina Franca, Taranto, Puglia.
    • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

Durante l'inverno abbiamo la fortuna di avere boschi ricchi di risorse idriche più o meno pulite data l'alta densità di bovini e cavalli tipici murgesi che vivono nei boschi tra Mottola,Noci e Martina Franca e che dispongono di immensi abbeveratoi,quindi un peso in meno da trasportare senza trascurare comunque per emergenza una vaschetta ed una tanica al fuoristrada per il rientro.
    Il problema invece sorge a Settembre/Ottobre a quaglie quando alle h.09,00 devi andare via nelle giornate afose tra granaglie mietute e terra arida bollente e l'acqua e solo un miraggio....quando fà caldo é caldo per tutti!!!
    In compenso si trova spesso in quel periodo qualche vasto campo di angurie dove hanno fatto solo la 1° scelta e poi abbandonato causa costi della manovalanza e per la concorrenza della Grecia sul mercato Pugliese e lì corriamo tra una quaglia e l'altra alla ricerca del frutto più grosso e saporito con grande felicità dei cani che si tuffano sbavanti con la testa al centro dell'anguria e ritorniamo tutti alle macchine cani e cacciatori contenti e affrancati e con le pance gonfie come palloni.

Delegato C.I.Sp. Puglia
    (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• forcello

Ritorno sull'argomento, i cani che bevono poco sono comunque dei cani in salute e questo è già un elemento di cui tener conto. Io sto utilizzando un sistema semplice ma mi sembra molto efficace, che per la verità ho attinto da uno scritto di CELANO in una Diana anni 70. Ebbene io abituo i cani a bere a orari precisi, o meglio gli ho tolto la pentola dell'acqua dal box e l'ho posizionata fuori, di modo che bevono solo quando escono dal recinto, che vuol dire 2 o 3 volte al giorno. Sembra un pò la scoperta dell'acqua fredda ma ho notato, in quanto dove caccio io non c'è una stilla di acqua, che i cani bevono di meno, bastandogli le spruzzate che gli dò con la borraccia o quando ritorno alla macchina, provare per credere e credo che se lo si abitui da cucciolone il risultato sia ancora migliorte.[ciao][ciao]

Commenta

• enrico
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2006
        • 7098
        • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
        • bracco italiano

Secondo me non è corretto, è un po come abituarlo a non mangiare, prima o poi quando impare muore di fame, credo che se porti un cane a caccia , specie nella stagione calda non è ammissibile non dare da bere al'ausiliare, basta solo un pochino d'acqua dalla borraccia per rimeterlo in forma, poi si disseta quando arrivi dalla macchina.

Alcuni gioni fa sono andato ad addestrare il cane , ha girato per un apio d'ore, poi ha cominciato a sbavare e non camminare piu.
        arrivato dalla macchina l'ho rifrascato e gl ho dato da bere, ha bevuto quasi due litri d'acqua.
        Questo sabato sono riandato e mi sono portatola borraccia, ogni tanto gli davo da bere , ha girato per 4 h senza fermarsi!

Conclusione : è come un uomo, se si disidratra si perde le forze e rischia il collassso tanto piu che il cane fa il triplo dei nostri passi.
        enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• gbmax

Concordo e sottoscrivo[nono]

Commenta

• forcello

Io invece sono convinto che il sistema che ho adottato sia efficace, notando sia io che mio fratello che i cani vanno meno alla ricerca dell'acqua quando si trovano a caccia, provare per credere. Comunque non voglio insistere e quindi ognuno rimane della sua idea.[ciao]

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

Non condivido il "sistema" di Cedrone perché se c'é caldo e sole a picco, c'é poco da abituare i cani a non bere, si rischia il colpo di calore, ed il bere serve loro a raffreddare la temperatura corporea. Quando fa caldo e non c'é acqua i cani vanno risparmiati per quanto possibile e siamo noi a doverli usare con cognizione. La poca acqua a disposizione sarà per loro e quando i cani sono cotti BISOGNA fermrsi in un posto all'ombra per farli riprendere interrompendo la caccia per una buona mezz'ora.
              lucio

Commenta

• duedentoni_old

una volta la setter parti a corsa ad agosto quando si poteva allenare per far volare delle tortore dopo 5 minuti collasso........... non avevamo acqua siamo sisaliti il costone di corsa per arrivare ad una cosa dove un signora gentilissima ce l'ha fatta mettere sotto la cannella dell'acqua!
                Da quella volta bevono più i cani che io!

Commenta

• franco boni
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2005
                  • 1106
                  • sarzana, La Spezia, Liguria.
                  • bracco italiano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano

Non condivido il "sistema" di Cedrone perché se c'é caldo e sole a picco, c'é poco da abituare i cani a non bere, si rischia il colpo di calore, ed il bere serve loro a raffreddare la temperatura corporea. Quando fa caldo e non c'é acqua i cani vanno risparmiati per quanto possibile e siamo noi a doverli usare con cognizione. La poca acqua a disposizione sarà per loro e quando i cani sono cotti BISOGNA fermrsi in un posto all'ombra per farli riprendere interrompendo la caccia per una buona mezz'ora.
                  </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Aggiungo che è buona cosa bagnare la nuca per accentuare il refrigerio
                  franco

Commenta

• enrico
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2006
                    • 7098
                    • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                    • bracco italiano

Ai maschi anche i testicoli alle femmine penso la natura, cmq serve ad abbassare la temperatura del corpo.

Enrico
                    enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• franco boni
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2005
                      • 1106
                      • sarzana, La Spezia, Liguria.
                      • bracco italiano

a volte bevono così

Immagine:

484,9KB
                      franco

Commenta

• Mauro Nerviani
                        Pierino la peste
                        • Apr 2005
                        • 4969
                        • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
                        • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da enrico

Ai maschi anche i testicoli .........., cmq serve ad abbassare la temperatura del corpo.

Enrico

Hei Enrico, parli per caso per esperienza personale???
                        Qui fà un caldo bestia, quasi quasi ci provo!!!!!
                        Ragazzi, bagniamoci tutti i ns. c......... con un pensiero simpatico al ns. grande amico Enrico!!!!
                        [kiss][kiss][kiss]
                        Sempre Vs:[bi]
                        Pierino la peste

Commenta

• Mauro Nerviani
                          Pierino la peste
                          • Apr 2005
                          • 4969
                          • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
                          • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da franco boni

a volte bevono così

Immagine:

484,9 KB

Franco, la bombola dell'aria e la maschera quando la metti a quel povero bracco? Addestrato anche per caccia in apnea alla beccaccia di mare????
                          Dicci le verità, che non avendo trovato nulla a caccia stavi mandando la povera bestiola a recuperare una trota!!!!!!
                          Pierino la peste

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..