La scelta è comprensibile dato che l' allevamento è basato per la maggior parte su un bel esemplare che di caccia sa veramente poco e che la titolare si è dichiarata più volte animalista.
Ovviamente la cosa ha infastidito chi vede il Weimaraner come un Cane da Caccia (Cattivi[devil]) e su un noto social network si è aperta un'amichevole discussione alla quale poi sono intervenuti anche alcuni clienti dell'allevamento in questione (Buoni[angel]) ed in ultimo anche il titolare dell'affisso(Buoni[angel]), che dichiara apertamente la sua contrarietà alla caccia e in maniera specifica alla cinofilia venatoria per i (a parer suo) discutibili metoti di dressaggio e generalizzando (nell'ultimo intervento) definisce la categoria dei cacciatori cinofili come maltrattatori e assassini.
Allego la discussione resa da me anonima e lascio a voi i commenti.
CATTIVO [devil]Comunicato a tutti i propietari di weimaraner,nel caso questa primavera venisse organizzato il raduno di bellezza in località Soave di Porto Mantovano ( agriturismo Al Laghet ) che e' vietato il bivacco dei cani sul sagrato della chiesa e sulla scalinata.
CATTIVI [devil] anche nel mese di dicembre!
CATTIVI [devil] non posso più comprare nemmeno la gazzetta cinofila,adesso vendono le pagine anche per la pubblicità per i cani da espo....una volta era una rivisti per amanti della cinofilia vera!!!!come cambiano i tempi e che vergogna....
CATTIVI [devil] BASTA! Vado in edicola felice perchè è uscita la GAZZETTA DELLA CINOFILIA sicuramente questo mese ci sono i risultati della speciale WEIMARANER su selvatico abbattuto e zona d'oc! E infatti ci sono con un bellissimo articolo sul lavoro svolto con i Weim a caccia nel quale viene anche tra altri esemplari nominata la mia Telma (di Thomas Bonesi) per aver superato tre prove di seguito! Complimenti anche a altri esemplari in particolare a Corinna di Max Zegna che si aggiudica la speciale!
Fino a quì tutto bene....
C'è anche il calendario del 2011......! I mesi da gennaio fino a novembre le foto rappresentano varie razze di cani da ferma in vari atteggiamenti di caccia! Il mese di dicembre invece rappresenta proprietari di Weimaraner con cane al guinzaglio seduti su una scalinata forse di una Chiesa........e poi volete che IL MONDO DELLA CINOFILIA VENATORIA NON GLI RIDA A DIETRO....??!!! NON SI PUO'
CATTIVI [devil]saranno i soliti animalisti......ahahahahah!!!!
CATTIVI [devil]Ho saputo pero' che Don Antonio li accetta attenzione pero' occhio alla perpetua che è cattiva
CATTIVI [devil] L., per evitare rischi , se devi organizzare qualcosa, fai una bella prova a selvatico abbattuto...
BUONI [angel]ciao L., grazie per aver accettato la mia richiesta di amicizia, ma mi sa che, e lo comprenderò, dopo questo intervento verrò bloccata. Non importa. Vorrei solo dirti che sono davvero felice di essere diversa, diversa da chi, invece di rimanere compiaciuto di una pagina Weims, ne inorridisce. Diversa perchè io sono felice tutte le volte che vedo pubblicate le foto di Weims in qua e in là e, spesso, sono proprio quelle dei Vs weims. Diversa perchè godo delle Vostre vittorie e di quelle di tutti quelli che hanno scelto di avere un weim a casa. Diversa perchè rimango male che si infierisca su di una fotografia in cui ci sono anche mio marito e la mia piccola Cleo. La diatriba, antipatica e oramai insopportabile, tra alcuni proprietari di weims stà avvelenando la categoria che proprio alcuni dei commentatori più sopra ha deciso di tutelare partecipando, a vario titolo, al Club. Bell'immagine si dà all'esterno! La competizione è bella, mette sale ed un pò di effervescenza alle varie iniziative, ma qui si stà andando oltre. Perchè non facciamo tutti un passo indietro? I vari proprietari di cani potranno decidere in piena autonomia che cosa farne dei loro amatii??? Voi sapete che Oli e Cleo vanno a caccia, sempre, con Andrea, e ricevono, poi, come ricompensa, una vita casalinga invece che da box. Altri si comportano in modo diverso. Ma a noi che caspita interessa?. Godete dei Vostri risultati e lasciate agli altri l'autonomia di decidere
CATTIVI [devil]scusa C., ma non comprendo il senso di questo tuo commento in questo specifico contesto...
perchè è assolutamente vero che la gazzetta della cinofilia è una rivista che tratta di cinofilia venatoria...e allora salta un tantino all'occhio una foto nel calendario che non ritragga soggetti impegnati in tale attività....non credi?
CATTIVI [devil] C., la mia polemica riguarda l'uso improprio fatto su questo giornale di foto che non hanno niente a che fare con l'argomento lo stesso tratta , tu non sai quante legnate sui denti si prende da tutti gli addetti ai lavori delle altre razze, che il nostro cane non caccia che il nostro cane non e' all' altezza per far le prove ecc , bastava forse inserire delle foto che rispettavano l'argomento che tratta questa rivista ( cani in atteggiamento da caccia) ,credo che per le Expo
CATTIVI [devil]Se qualcuno si e' offeso per Le battute che ho detto mi dispiaccio, ma rimango sulla mia linea che si poteva evitare di pubblicare foto che non hanno niente a che fare col mondo delle prove e della caccia.
BUONI [angel] Ok: comprendo che è sfuggito che nella medesima foto c'è Rapsody, meglio nota come Kiss, che ha in bocca una bestia: d'altro canto nello stesso calendario ci sono, in ogni mese, cani in assetto di guerra (caccia) ovvero bei primi piani. Guardate maggio 2011 agosto 2011 (mio preferito) ecc ecc. Quindi se volete fare fessi tutto il resto del mondo, è una vostra scelta, ma che ora si sostenga che non c'è retropensiero, scusatemi, ma fatico a crederlo. Ho però la soluzione: una bella lettera al direttore ove gli si chiede perchè i cani da expò (alcuni grandi cacciatori, ma questo è un dettaglio) vengono ritratti nel giornale specifico. Ma siete certi che gli altri cani rittratti non facciano anche expò??? Bhò, per me è finita qui la questione, ma sono sempre disponibile a spiegarmi nel caso lo avessi fatto male ora. Baci a tutti
CATTIVI [devil] Possono anche farle le Expo , ma sta sicura che il più scarso ha almeno una decina di CAC in prove e tra qualche mese anche i cucciolini noi purtroppo siamo ancora lontani non bisogna illudere la gente
BUONI [angel] E allora i cani che non vanno bene a caccia e non fanno tanti cac in prove, e gli altri ci danno "legnate sui denti" xche' i weim ancora non convincono i cacciatori o piu' semplicemente i weim che sono di sostegno a bambini o disabili dove li vogliamo collocare ...all'inceneritore?? O girargli contro i fucili che cosi' si risparmia?? Oppure nei paesi dell'est dove a suon di scollarate, lontano da casa, pure un barboncino apprendera' l'arte della caccia??
Sono certa di non volere questo per i miei cani.
Io i miei cani LI AMO indipendentemente dai risultati che producono, se uno non e' buono per la caccia chissene frega, fara' qualcos'altro basta sia felice ogni giorno che la vita sara' in lui.
Eppure tutto questo livore quando il vostro amico con il gonnellino ha acquistato la copertina, e molte pagine di una rivista sparando titoli inesistenti di cui veramente dovevate vergognarvi, andava benissimo vero??
Eppure si e' fatto ritrarre nel salotto buono della nonna attorniato dai suoi cani dando un'idea molto diversa del weimaraner come cane prettamente da caccia, ma nessuno ha gridato allo scandalo.
Le legnate sui denti sono solo colpa dei miei cani vero??
Dico solo una cosa..
L'invidia e' una gran brutta bestia e scrivere certe minchiate offensive e' solo vergognoso.
Avete fatto la coppa Italia?? Non mi sono messa a prendervi per il culo per il risultato ottenuto. Avete avuto un buon punteggio?? Bene! W i weims!! Avete fatto schifo?? Bravissimi e w i weim un altra volta.
Se avete fatto caso sono sempre stata al di fuori delle vostre offese, dalle vostre risatine e battutine da carognini dell'oratorio restando in tema ecclesiastico.
Mai ho commentato frasi pesanti rivolte ai miei cani, ai miei amici, alla mia persona che non sto qui certo a ricordare.
Volevo solo ricordarvi che un cane da expo, da caccia, da salotto, da gregge o perfino i randagii di strada hanno un'anima grande, che non si soppesa certo con i cac nei campi di prova o nelle moquettes dei ring ma questo non e' importante per voi, visto che un uomo che gioca con il suo cane e un topino di gomma non intenerisce, anzi, diventa oggetto di scherno e derisione.
Un fresco campione europero (che pure avra' superato molte prove altrimenti fin li non ci arrivava!!) non ha diritto di essere celebrato sulla "gazzetta della cinofilia" perche' a caccia ha i piedini dolci...eh si signori, Best ha la sua sensibilita', tutti i giorni non sono uguali per lui, a volte fa troppo caldo a volte a troppo freddo a volte e' svogliato..eppure lo Amo cosi' com'e' e amare significa anche rispettare e non seviziare o costringere per ottenere il fine che mi sono preposta.
La scalinata ritratta in foto e' quella che permetteva di accedere ai vittoriosi al ring d'onore dell'ultimo "european dog show", e alcuni dei miei grandi grigi hanno avuto l'onore di salirle eccome quelle benedette scale.
Mi rammarico che non abbiate potuto provare tale emozione, e' stato commovente.
Ma avete ragione, poteva essere pure la scalinata di una chiesa visto che ringrazio ogni giorno il buon Dio della vita che ho con i miei figli, con i miei cani e con gli amici, e di essere ben altro da voi.
Buon proseguimento.
Commenta