Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
il beccacciaro (ma si potrebbe dire perniciaro, fagianaro ecc) va caccia finalizzando tutto all'abbattimento della selvaggina, il cinofilo invece gode soprattutto del lavoro del cane.
al primo non interessa come lavori il cane, basta che gli metta la selvaggina in volo a tiro di fucile, il secondo invece vuole il cane che lavori in stile di razza e puo' anche andare senza fucile , appagato dall'attività del suo cane.
E la caccia non l'hanno rovinata i cinofili , ma i portatori di fucile che non sanno accontentarsi mai
e valutano una giornata di caccia solo in base al numero dei capi abbattuti.
il beccacciaro (ma si potrebbe dire perniciaro, fagianaro ecc) va caccia finalizzando tutto all'abbattimento della selvaggina, il cinofilo invece gode soprattutto del lavoro del cane.
al primo non interessa come lavori il cane, basta che gli metta la selvaggina in volo a tiro di fucile, il secondo invece vuole il cane che lavori in stile di razza e puo' anche andare senza fucile , appagato dall'attività del suo cane.
Senza un gran cane , a beccacce, come a beccaccini, di danni se ne fanno pochi ( posta a parte, ma da me non esiste), mentre ho visto sparare sia le rosse che le starne , diventate inavvicinabili con il cane, a terra come se fossero delle zolle. Non me ne vogliano coloro che cacciano con i cocker e gli springer, ma nel bosco fitto a becche , se non hai un cane che abbia una ferma con la F maiuscola, le occasioni di sparare non saranno mai molte.
secondo me cè solo una cosa che contraddistingue il "beccacciaio" e il "cinofilo beccacciaio", che il primo ama cacciare questo selvatico (tutto sempre nel rispetto delle regole)ma che non dà peso e importanza alla stile di razza ma si accontenta di andare a caccia anche con un cane "meticcio" perchè ciò che lui vuole è solo un"buon cane" che svolge il suo lavoro in tutto e per tutto...il secondo invece ama anch'esso cacciare questo selvatico ma ama anche il cane di razza..quindi non è appagato solo dal lavoro del "buon cane" che lui fà, ma anche dalle movenze e dal portamento del cane in "stile"....
alla fine la differenza secondo me quasi non esiste..ma è solo un modo di pensare e di intendere la caccia differente da un altro....
perchè invece non aprire una discussione sulla differenza tra un "cacciatore" (nel vero senso della parola) e un "cacciatore-sparatore"(colui che ama abbattere le prede e basta e non "cacciarle")...qui si che ci sarebbe da discutere perchè cè un abisso che li divide....
un saluto[:-golf]
il profumo dell'erba,la rugiada del mattino,la brezza mattutina sulla faccia,il chiarore dell'alba....sono tutte cose che non si possono spiegare per capirle bisogna viverle..[:-golf]
Sinceramente non capisco il senso degli ultimi due post....in questa discussione si è cercato di parlare del cane da caccia in "visione cinofila" e la stessa non è nata (o almeno così era la mia intenzione) per creare attriti, divisioni o classifiche. Mi spiace che si debba sempre scendere in polemica anche quando non serve.
PS il titolo della discussione (come ho già spiegato in precedenza) è dovuto ad una chiacchierata fatta con un amico e compagno di caccia, ma l' argomento riguarda tutta la caccia e non solo quella alla beccaccia (che oltretutto io non reputo superiore alle altre).
E mi sembra che fin qui si sia cercato di sottolineare le differenze di sensibilità dei due tipi di cacciatori cinofili, uno soddisfatto anche dal carniere, l'altro più dall'estetica dell'azione corretta.
io volevo sottolineare che gli uni e gli altri devono comunque rispettarsi vicendevolmente.....nessuna polemica, per quanto mi riguarda.
Ma nel descrivere le due categorie, non negherai la puzzetta sotto il naso dei primi nei confronti dei secondi.......anche questa è prerogativa dei rapporti tra cinofili beccacciai e "beccacciari", non vedo dove sia il fuori luogo.
---------- Messaggio inserito alle 10:24 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:20 AM ----------
Originariamente inviato da Lucio Marzano
E la caccia non l'hanno rovinata i cinofili , ma i portatori di fucile che non sanno accontentarsi mai
e valutano una giornata di caccia solo in base al numero dei capi abbattuti.
Appunto...
Tra nero e bianco ci sono innumerevoli sfumature di grigio, bisognerebbe ricordarlo.
secondo me cè solo una cosa che contraddistingue il "beccacciaio" e il "cinofilo beccacciaio", che il primo ama cacciare questo selvatico (tutto sempre nel rispetto delle regole)ma che non dà peso e importanza alla stile di razza ma si accontenta di andare a caccia anche con un cane "meticcio" perchè ciò che lui vuole è solo un"buon cane" che svolge il suo lavoro in tutto e per tutto...il secondo invece ama anch'esso cacciare questo selvatico ma ama anche il cane di razza..quindi non è appagato solo dal lavoro del "buon cane" che lui fà, ma anche dalle movenze e dal portamento del cane in "stile"....
alla fine la differenza secondo me quasi non esiste..ma è solo un modo di pensare e di intendere la caccia differente da un altro....
evviva!!!!! Ci voleva un po' di "saggezza giovanile"[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 10:35 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:33 AM ----------
Originariamente inviato da fabryboc
Ma nel descrivere le due categorie, non negherai la puzzetta sotto il naso dei primi nei confronti dei secondi.......
Faresti notare anche a me dove hai "sentito" questa puzzetta?
....deve essermi sfuggita
Faresti notare anche a me dove hai "sentito" questa puzzetta?
....deve essermi sfuggita
Solo in circa un miliardo di post dove la sempiterna e spicciola "superiorità" del CACCIATORE CINOFILO viene sbandierata nei confronti del "cacciatore e basta".
Anzi, se finora non te ne sei mai accorto, sai che ti dico ?
Mi sono sbagliato io, hai ragione Tu, e tutto è dovuto ai miei complessi di inferiorità....[:D]
Solo in circa un miliardo di post dove la sempiterna e spicciola "superiorità" del CACCIATORE CINOFILO viene sbandierata nei confronti del "cacciatore e basta".
Per cacciatore e basta intendi uno di quelli che spara per terra alle rosse nelle vigne , o uno che va a caccia col cane, non obbligatoriamente di razza con libretto di lavoro.
Perchè mi sembra che ci sia una bella differenza
Per cacciatore e basta intendi uno di quelli che spara per terra alle rosse nelle vigne , o uno che va a caccia col cane, non obbligatoriamente di razza con libretto di lavoro.
Intendo uno come tanti, coi suoi bei cani, coi loro pregi e difetti, ma che magari apprezza più la venaticità che il classicismo, uno che apprezza l'aggiramento della beccaccia e non se ne scandalizza perché SA , come lo sa il suo cane DA CACCIA che quella, correttezza o no, è la cosa più giusta e proficua da fare in quella precisa situazione....e visto che il cane lo vive come un compagno di caccia, quella beccaccia gliela spara ECCOME, invece di riprenderlo per la "caduta di stile".....
quello che dici te del cacciatore "che spara alle rosse per terra" io non lo definirei tale perchè per me è solo una persona a cui piace andare a caccia solo per abbattere la selvaggina,a volte anche in modo scorretto ma basta che alla fine la mette nella cacciatora del gilet e che non dà nessuna importanza ai modi e ai "contorni" e soprattutto alla lealtà e sportività dell"arte della caccia".....
il secondo è colui che caccia in totale rispetto della natura e del selvatico con lealtà e passione..che si accontenta di ciò che trova ,che è felice anche quando non prende niente ma si gode l'aria pura e il bel panorama che offre madre natura..
il profumo dell'erba,la rugiada del mattino,la brezza mattutina sulla faccia,il chiarore dell'alba....sono tutte cose che non si possono spiegare per capirle bisogna viverle..[:-golf]
Intendo uno come tanti, coi suoi bei cani, coi loro pregi e difetti, ma che magari apprezza più la venaticità che il classicismo, uno che apprezza l'aggiramento della beccaccia e non se ne scandalizza perché SA , come lo sa il suo cane DA CACCIA che quella, correttezza o no, è la cosa più giusta e proficua da fare in quella precisa situazione....e visto che il cane lo vive come un compagno di caccia, quella beccaccia gliela spara ECCOME, invece di riprenderlo per la "caduta di stile".....
Qui ,secondo me ,nessuto può trovarti da dire.Se poi tu o io abbiamo un cane che aggira la beccaccia, siamo contenti , e se lo presentiamo ad una prova e ci squalificano amen. Ma siamo cacciatori cinofili comunque, anche se non avremo mai un cartellino o non presenteremo mai il cane ad alcuna prova.
---------- Messaggio inserito alle 11:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:48 AM ----------
Originariamente inviato da drahthaar92
quello che dici te del cacciatore "che spara alle rosse per terra" io non lo definirei tale
Da me chi non ha la cultura del cane da ferma, le rosse e le starne le ha sempra sparate cosi', magari quando sono vicine , che con un colpo ne prendo 5 o 6. Ora la cosa sta un po scemando, ma i vecchi e quelli che il cane non se lo possono permettere ,lo fanno ancora.
Da me chi non ha la cultura del cane da ferma, le rosse e le starne le ha sempra sparate cosi', magari quando sono vicine , che con un colpo ne prendo 5 o 6. Ora la cosa sta un po scemando, ma i vecchi e quelli che il cane non se lo possono permettere ,lo fanno ancora.
Non ti preoccupare che c'è anche chi pur avendo il cane e pur definendosi cacciatore-cinofilo quelle cose le ha fatte e quando gli capita le fa ancora.
Io con uno di quelli per tale motivo ho chiuso un'amicizia.
A Beccaccini , un buon colpitore senza cane incarniera molto di piu' di un cacciatore accompagnato da un cane inadatto . Da un po' per me il prendere un Beccaccino dopo una gran bella azione di un mio cane e l' essermi avvicinato da qualche centinaio di metri vedendolo sempre immobile come una statua , appaga di piu' di 10 presi al salto . Ma solo 10 anni fa' era il contrario . Non si tratta di puzza sotto al naso , ma ammetto che mi spiace vedere questi bellissimi animali uccisi in questo modo , sapendo quali emozioni cinofile possono offrire da vivi . La cosa che urla vendetta e' le mattanze di Beccaccini fatte negli appostamenti , sparando anche a branchetti a terra chiamando il colpo in costose tese appositamente preparate . La beffa e' che tutti lo sanno e pochi , per non dire nessuno , fa' qualcosa .
Le hanno inventate per avere cani efficaci per ogni tipo di caccia e di terreni. Se il cane è scarso vuol dire che non serve allo scopo, a prescindere dalla razza. Cuba io con il cane vado a caccia, non vado per ammirare il suo stile di razza, per me la cosa importante è che il cane trovi la selvaggina, il resto viene dopo. Se scelgo il cane di razza al meticcio è solo perchè il cane di razza mi ha convinto chè è più adatto allo scopo del meticcio e non certamente per la sua bellezza o per il suo stile di razza.
Scusami Sly, ma allora stando al tuo ragionamento se te avessi ad esempio un setter inglese molto forte a fagiani ma che lavora come il migliore degli springer, o ad esempio un pointer che quando trova una lepre parte con una canizza come il migliore dei segugi permettendoti di fare parecchi abbattimenti, te saresti soddisfatto di possedere questi due cani?
A Beccaccini , un buon colpitore senza cane incarniera molto di piu' di un cacciatore accompagnato da un cane inadatto . Da un po' per me il prendere un Beccaccino dopo una gran bella azione di un mio cane e l' essermi avvicinato da qualche centinaio di metri vedendolo sempre immobile come una statua , appaga di piu' di 10 presi al salto . Ma solo 10 anni fa' era il contrario . Non si tratta di puzza sotto al naso , ma ammetto che mi spiace vedere questi bellissimi animali uccisi in questo modo , sapendo quali emozioni cinofile possono offrire da vivi . La cosa che urla vendetta e' le mattanze di Beccaccini fatte in risaia , sparando anche a branchetti a terra chiamando il colpo in costose tese appositamente preparate . La beffa e' che tutti lo sanno e pochi , per non dire nessuno , fa' qualcosa .
Pensavo di saperne poco di beccaccini, adesso ne sono sicuro[:-bunny][:-bunny]
Qui ,secondo me ,nessuto può trovarti da dire.Se poi tu o io abbiamo un cane che aggira la beccaccia, siamo contenti , e se lo presentiamo ad una prova e ci squalificano amen. Ma siamo cacciatori cinofili comunque, anche se non avremo mai un cartellino o non presenteremo mai il cane ad alcuna prova.[COLOR="Silver"]
.
Ecco espressa in due parole quella che secondo me (e vedo con piacere anche secondo Te) è la differenza.
Ma dovrebbe essere chiaro che ciò non fa di noi degli sterminatori di selvaggina.
Anche perché con le DIECI beccacce ANNUALI che ci è consentito prelevare in Piemonte, danni ne facciamo davvero pochi.
In tutti i vari scritti pubblicati qui sul forum, questa parola spesso salta fuori ed immancabilmente, solo per il fatto di averla scritta , ciò provoca...
Salve sapete perche con il pard 007 ho vedo bene il cinghiale o vedo bene il reticolo di mira ?
21-08-24, 21:34
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta