Maschio o Femmina
Comprimi
X
-
Io ho votato femmina per la precocità, la delicatezza e la "migliore gestibilità". ho avuto anche maschi e siccome passano molto tempo liberi in giardino, mi infastidiva anche tutto quello spisciccolare da tutte le parti, compreso il garage che spesso è aperto. l'unico problema con le femmine, come già detto, può essere il calore durante il periodo di caccia e per questo motivo è meglio averne perlomeno due, sperando almeno che non si sincronizzino……
saluti
PeppeCommenta
-
Sempre e solo femmine.
C’è poco da fare, il carattere delle femmine non è confrontabile con quello dei maschi. Dolci, affettuose, attente, discrete, determinate e chi ne ha più ne metta.
Come posso poi accettare che quando liberi un maschio devi aspettare che completi tutti i suoi riti e poi decida di prendere in considerazione quello che tu vorresti che faccia…
Come posso sopportare che pisci in tutti i luoghi e insozzi ogni parte dei suoi luoghi di dimora…
Come posso sopportare che raspi di qua e di là per il giardino solo per manie ancestrali...
Una femmina è adorabile, un maschio è accettabile.
Se un maschio non è un'eccellenza a caccia è sempre una delusione.
Se una femmina non è un'eccellenza a caccia sarà sempre una dolce compagnia.
Se la porti a caccia quando è in calore non ci sono problemi. Se è una cacciatrice vera come il suo padrone, caccerà come prima e, se se qualche male intenzionato la vorrà rincorrere, significa che non è un gran cane da caccia e perderà solo del tempo facendo pure arrabbiare il suo padrone.
Ciao
PaoloSe vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)Commenta
-
Non posso che aggiungere che preferisco le femmine dopo oltre 30 anni di maschi(kurzhaar) poi è arrivata Moretta pointer bianco e nera e si è aperto un altro mondo
a parte la precocità e la cattiveria a caccia quanto la tranquillità un giardino ma rotto le scatole con abbai o lamenti sarò stato forunato? Ora che Mora va verso il tramonto piena di acciacchi mi chiedo se sarò altrettanto fortunato prendendo una cucciola vedremo.
---------- Messaggio inserito alle 12:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:43 PM ----------
Hai notato cambiamenti una volta sterilizzate e a che età l'hai fatto?Il mio primo setter è stato un maschio,mi ha accompagnato nei miei primi anni di cacciatore poi la svolta,andai a Querceta dal sig.Faraboschi,volevo un maschio,portai a casa una femmina,fu amore a prima vista,da li in poi solo femmine,sempre sterilizzate,l'anno scorso ho fatto una cucciolata e ho tenuto due femminucce dopo poco dalla cessione mi sono ripreso un maschio che era tenuto male,ora ho 3 femmine(mamma e due figlie) ed un maschio,tutte/i in casa,ovviamente ho sterilizzato le due cagne,le femmine sono indemoniate,stilose,ruffiane,il mschio è all'apparenza più tranquillo,bonaccione,ma cane grosso,potente,per ora più tardivo,pensa solo al gioco(come tutti i ragazzi).Il mio voto e il mio cuore è per le femmine anche se Dash(così si chiama il maschio) è come un figlio
Marco
---------- Messaggio inserito alle 09:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:02 PM ----------
Dimenticavo di dire che ovviamente ,ho sterilizzato anche la mamma (Elsa)
MarcoMassimo C.Commenta
-
Ciao, non ho mai avuto problemi con le cagne sterilizzate sterilizzate, mai di nessun tipo, nonostante molti pensano che perdano l'istinto predatorio, ne ho sentito di tutti i colori, le mie cagne sono sempre state sterilizzate a 5 anni e il motivo è che ero sempre incerto su una cucciolata, che poi è stata fatta l'altro anno con Elsa ora sterilizzata anche lei. Le due cucciolone che ho, figlie di Elsa sono state sterilizzate a 6 mesi in quanto come scritto ho in casa anche un maschio (fratello), le due giovani dimostrano grandi doti venatorie. La seconda cagna che avevo fatto sterilizzare fece risultati in prove importanti, un Ecc. le venne dato da un giudice famoso che era presente sul forum, il quale alla fine della prova mi disse di far "coprire" la cagna da un riproduttore,ma quando seppe che era sterilizzata rimase di stucco e non ci credeva! In ogni caso consiglio a tutti i proprietari di cagne, ad una certa età, di sterilizzarle.... Unica cosa che ho notato è il maggiore appetito, ma basta tenerle con una giusta alimentazione, questo è ovviamente solo il mio parere
Saluti
Marco"Una vita senza cani è una vita da cani"Commenta
-
Ciao Marco,
ricordo che tua moglie è veterinaria...mi aspetto che dietro questa tua affermazione ci siano dei motivi validi.
Puoi chiarire/approfondire il punto quotato, perchè affermi questo?
Grazie milleEdoCommenta
-
Ti ringrazio purtroppo il mio limite,non avendo posto adatto ed abitando in un condominio,è quello di essere impossibilitato a fare cucciolate per cui in prospettiva di prendere una cucciola mi chiedevo se fosse un problema.Ciao, non ho mai avuto problemi con le cagne sterilizzate sterilizzate, mai di nessun tipo, nonostante molti pensano che perdano l'istinto predatorio, ne ho sentito di tutti i colori, le mie cagne sono sempre state sterilizzate a 5 anni e il motivo è che ero sempre incerto su una cucciolata, che poi è stata fatta l'altro anno con Elsa ora sterilizzata anche lei. Le due cucciolone che ho, figlie di Elsa sono state sterilizzate a 6 mesi in quanto come scritto ho in casa anche un maschio (fratello), le due giovani dimostrano grandi doti venatorie. La seconda cagna che avevo fatto sterilizzare fece risultati in prove importanti, un Ecc. le venne dato da un giudice famoso che era presente sul forum, il quale alla fine della prova mi disse di far "coprire" la cagna da un riproduttore,ma quando seppe che era sterilizzata rimase di stucco e non ci credeva! In ogni caso consiglio a tutti i proprietari di cagne, ad una certa età, di sterilizzarle.... Unica cosa che ho notato è il maggiore appetito, ma basta tenerle con una giusta alimentazione, questo è ovviamente solo il mio parere
Saluti
MarcoMassimo C.Commenta
-
Ciao Edo,come scritto,abbiamo sempre sterilizzato le nostre cagne,devo essere sincero, la prima volta,mia moglie era ancora "solo"la mia veterinaria, avevo anche io dei timori e pregiudizi dovuti all'ignoranza in materia,mai avuto nessun problema,il motivo o meglio i motivi sono questi: si evitano alle cagne tumori alle ovaie(non ci sono più)tumori mammari ,uterini,e una terribile infiammazione all'utero chiamata piometra,malattia terribile e frequente nelle cagne intere ,si evitano quelle che chiamiamo gravidanze isteriche,inoltre avendo le cagne in casa tolgo i problemi delle perdite di sangue.....anche se per la caccia quando lavoravano non andavano mai in calore, quindi in generale decisamente più salutare per la cagna.Ovviamente se desideri fare una o più cucciolate aspetta a sterilizzare .Per Massimo Cantarini :io consiglio vivamente la sterilizzazione,poi ripeto a caccia mai avuto problemi di voglia di cacciare e credimi io i cani(le cagne )a caccia le porto sul serio,forse anche troppo
Questo ovviamente è solo il mio personale parere e di mia moglie,ognuno deve fare e pensare quello che più ritiene meglio per i suoi animali femmine
Marco[:-golf]"Una vita senza cani è una vita da cani"Commenta
-
Bene, vedo che l'ago della bilancia, pende sensibilmente dalla parte delle femminucce.
E tutti per lo stesso motivo, che stanno portando me, a pensare un giorno, di passare alle femmine o per lo meno, anche a loro.
I maschi sono tremendamente territoriali, io non posso lasciarli liberi in giardino / cortile perchè è una gara a chi ce l'ha più lungo (scusami Livia il francesismo[:D] ) e non marcano il territorio solo con l'urina.
Lo stesso a caccia, se si caccia con qualcuno, prima che marcano il territorio e si concentrano passa il tempo.
Inoltre secondo me in % vengono fuori più femmine brave che maschi, ma questo può, anzi è una mia teoria per nulla convalidata, ma dalle varie situazioni che vedo
Non sono invece d'accordo sul cacciare con le cagne in calore, sia per un motivo di rispetto verso gli altri (anche se si caccia da soli, qualcuno può esserci in zona, o comunque l'odore riamane per ore e un successivo passaggio con un cane maschi sarebbe un problema.) sia perchè credo, e anche gente più esperta di me, che in quel periodo la cagna non sia competitiva al 100%
Come non è vero che un cane bravo non si fa distrarre, da una cagna in calore, proviamo noi a cacciare con una che ci corre davanti con la farfallina al vento e voglio vedere chi rimane sul pezzo, anche se siamo a caccia[:D][:D][:D][:D]
Il calore quindi è un peso che attualmente non riuscirei a sopportare se capitasse tra ottobre e gennaio.
Concordo con Cristian, un bel maschio "colpisce" all'occhio più di una bella femmina.La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Vedere lavorare un maschio nel pieno delle sue forze è sempre uno spettacolo. Unica cosa che ho da ridire sui maschi è che vedendo in giro sono molto più soggetti a cacciarsi nei guai. Ferite serie, incidenti, risse, ogni tanto sono troppo audaci. Per esempio non ho mai visto una femmina avvicinarsi volontariamente a un cinghiale (ovviamente esclusi cani da cinghiale).
Io ho optato „indifferente“ perchè a me piace tanto nostra setterina „ibrida“. È più grande di tanti maschi, ha una muscolatura maschile e corre più veloce di tutti maschi. Fa la pipì con una gamba alzata e i calori passa serena senza cambiamenti d‘umore. Va sempre d‘accordo con tutti e collabora a caccia con maschi e femmine senza gelosie. Tanti hanno chiesto di fare con lei una cucciolata, ma avevamo timore di rovinare suo stato di Giovanna d‘Arco...
Ogni animale poì è unico.Commenta
-
Sinceramente non mi aspettavo così tante preferenze per le femmine [:-golf]...anche perché visionando l'albo doro di competizioni come il Salidi e Pilastri ad esempio, è un dominio di maschietti [:-bunny]
Ma ai conduttori di questi cani, han spiegato che i maschietti fanno la pipi con la gamba alzata?:-pr:-pr:-prDio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Ciao Cristian, tanti maschi al Saladini, ma io ho ancora negli occhi una grande cagna vincitrice dello stesso, Eva di Crocedomini, al Gramignani tante femmine anche vincitrici una su tutte Shila del mio amico Matteo di Rocco cagna tra l'altro gran razzatrice
Comunque voi "atei"provate una femmina!!!!
Marco
"Una vita senza cani è una vita da cani"Commenta
-
Ciao Cristian, tanti maschi al Saladini, ma io ho ancora negli occhi una grande cagna vincitrice dello stesso, Eva di Crocedomini, al Gramignani tante femmine anche vincitrici una su tutte Shila del mio amico Matteo di Rocco cagna tra l'altro gran razzatrice
Comunque voi "atei"provate una femmina!!!!
Marco
Si, hai ragione...sono uomini di poca fede, non sanno come e quanto braccona una femmina che caccia per farci piacere...[wink]Commenta
-
Sinceramente non mi aspettavo così tante preferenze per le femmine [:-golf]...anche perché visionando l'albo doro di competizioni come il Salidi e Pilastri ad esempio, è un dominio di maschietti [:-bunny]
Ma ai conduttori di questi cani, han spiegato che i maschietti fanno la pipi con la gamba alzata?:-pr:-pr:-pr
Bayliss,
Per gli addestratori /garisti è ovvio che è più conveniente tenere maschi sul furgone...
Sai cosa vuol dire se quando sei fuori per addestrare una femmina ti entra in calore?....
Come li gestisci i maschi?
Immagina che caos, nelle fermate per farli sporcare o quando li scendi per il cibo... O per gli stessi turni di addestramento...
Un gran caos....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da NeMaBuongiorno, domanda sicuramente posta chissa' quante altre volte anche qua .
Secondo voi, per la vostra esperienza, per averlo toccato con mano...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da l'ingleseMolti prendono due soggetti, possibilmente di sesso diverso e con la femmina in pieno estro, divengono Allevatori!
Poco conta, se certificati,...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da l'ingleseDiario di Bordo
Mezzano Mista Inglesi Martedì 19 Agosto
VISTA UNA COVATA DI STARNE
Credo che oggi ci siamo divertiti tutti al Mezzano,...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-08-25, 22:44 -
-
-
buon di, sono nuovo del forum ho dovuto iscrivermi a malincuore, non per il forum ma per il motivo. purtroppo per motivi familiari non posso più tenere...
-
Canale: Cani da traccia
28-08-24, 10:19 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta