Riportaccio!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

davide Scopri di più su davide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • TARTA
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 1042
    • Firenze
    • Drahthaar

Bene!! Springerina intelligente... [:D]

Commenta

• davide
      ⭐⭐
      • Sep 2005
      • 795
      • Bari
      • setter inglese / epagneul breton

oggi a tordi ed allodole mi ha fatto disperare.......speriamo che questo vicciaccio gli passi!!!l'unica consolazione è che ha solo 10 mesi !![menaie]

Commenta

• pippoada
        ⭐⭐
        • Jan 2008
        • 831
        • rovato, Brescia, Lombardia.
        • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

non ostinarti a portarlo a caccia fino a quando non sarà corretto, rischi di rovinare il cane per sempre!!! il cane va portato a caccia quando fa tutto correttamente, portandolo con dei difetti, rischi addirittura di aumentarli... fermati, rinuncia a qualche ora di caccia, ma continua gli esercizi con riportino impiumato... non avere fretta di portare a caccia il cane, di tempo quest'anno ne hai a volontà....

Commenta

• davide
          ⭐⭐
          • Sep 2005
          • 795
          • Bari

ho pochissimo tempo da dedicargli e quindi durante la pausa pomeridiana quando gli porto da mangiare l'addestro.....la faccio stare seduta accanto a me,gli lancio il riportello nei posti più difficili,parte, lo recupera ,lo riporta l'accarezzo la faccio lasciare il riportello è un bel bocconcino prelibato per ricompensa!!!!Il problema stà quando la porto a caccia! Infatti invece riportare come con il riportello,ci gioca e lascia la selvaggina li dove la trovata...................io cosa ho fatto domenica,lo portata alle allodole,come trovava il selvatico l'attaccavo con il giunzaio e la facevo riportare al passo accarezzandola e quando dicevo lascia mi consegnava il selvatico.Fino alla fine mi ha effettuato un riporto abbastanza corretto!!

Commenta

• Ciccio58
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2008
            • 3043
            • palermo
            • Korthals/orma

scusate, ma devo dissentire su quanto affermato da pippoada, ritengo che a 10 mesi si possa concedere qualche disgressione, mentre il riporto con l'esercizio si può insegnare e correggere, il legame tra cacciatore ed ausiliario (preferisco compagno) si crea giorno per giorno e a caccia perchè ogni giorno è diverso, si crea quel filing e quella capacità del cane di interpretare i nostri desideri che col tempo non occorreranno più i comandi ma basteranno gli sguardi. Ameno che non ci piaccia fare i sergenti egodiamo quando il nostro soldatino esegue un ordine!
            Davide dai tempo al tempo e spera di incontrare tanta selvaggina.
            Pippoada non avermene il mio è il pensiero di un cacciatore che ama i cani, niente di più.
            Ricordo Kira una setter di uno zio, eclettica tanto da rasentare la follia eccezionale beccacciaia (le inventava) fino a due anni non riportava (o meglio lo faceva a modo suo) e spesso le rovinava poi il miracolo.
            Bye Bye

Commenta

• Andrea81
              ⭐⭐⭐⭐
              • Jun 2007
              • 10058
              • Perugia, Perugia, Umbria.
              • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

Con il tempo e tamnta pazienza vedrai che imparerà
              Andrea[:D]

Commenta

• pippoada
                ⭐⭐
                • Jan 2008
                • 831

per ciccio58: se la digressione è una, è chiaro che al cucciolone va concesso, ma se la digressione è la norma, allora non bisogna transigere... passare una giornata e "giocare" al riporto con il proprio cane, fa bene al cane e fa bene al suo padrone, anche se non potrà utilizzare il fucile per appagare la sua passione... continuare a far commettere errori al proprio cane può compromettere il suo futuro atteggiamento a caccia e questo non lo possiamo accettare. costa tanto, rinunciare ad una giornata di caccia in piena stagione, ma la soddisfazione che darà per tutta la durata della sua vita un cane corretto e bravo sarà inappagabile....

Commenta

• Ciccio58
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2008
                  • 3043
                  • palermo
                  • Korthals/orma

in parte concordo, si può rinunciare ad un giorno, ma si può anche andare e dedicare un'oretta o più all'addestramento proprio sul terreno.
                  Cmq rispetto la tua opinione un cane ben dressato e sempre un bel vedere.
                  Non avermene sono un pò uno spiritello libero e il cane è molto di più di un semplice ausiliare da tenere nel box e tirar fuori all'occorrenza, il mio non lo porto sola a caccia lei viene con me sempre ad asparagi a funghi al mare.

Commenta

• davide
                    ⭐⭐
                    • Sep 2005
                    • 795
                    • Bari

oggi ottima giornata,anche per Diana che mi ha effettuato tutti i riporti correti.......l'unica cosa che non capisce è dove cade la selvaggina , quindi devo portarcela sopra!!imparerà...

Commenta

• pippoada
                      ⭐⭐
                      • Jan 2008
                      • 831

l'andare sul selvatico il cane lo impara con l'esperienza... da cucciolone è difficile che parti subito in direzione della fucilata, ma dopo la prima stagione di caccia, comincerà a farlo... l'importante è farlo cercare, eventualmente accompagnandolo da lontano, dandogli l'ordine di cercare, non portarlo tu direttamente sul riporto altrimenti in futuro cercherà sempre il tuo aiuto...

Commenta

• davide
                        ⭐⭐
                        • Sep 2005
                        • 795
                        • Bari

se gli lancio degli oggetti li dove e caduto il selvatico per farla cercare faccio bene o sbaglio??? o è meglio che l'accompagno sul posto??

Commenta

• robyanter
                          ⭐⭐
                          • Jul 2008
                          • 695
                          • frosinone ciociaria
                          • coker e springer setter

quando provi a casa non superare mai le 3 volte e devi quando lo esegue correttamente la devi lodare esageratamente con la voce e gesti abbassandoti a braccia aperte , e questo comportamento non lo devi mai assumere in nessun altra situazione esempio quando torni a casa da lavoro ecc ...e comunque i cani hanno periodi che fanno cose strabilianti e periodi che passano sopra la selvaggina e non la sentono , oppure addirittura se la mangiano , io ho tre cani da riporto e hanno sempre dei cambiamenti inspiegabili . IL lavoro migliore lo fanno se vai semprenegli stessi posti , quando vado in un posto nuovo mi fanno incazzare quasi sempre .

Commenta

• davide
                            ⭐⭐
                            • Sep 2005
                            • 795
                            • Bari

ecco la piccola pazza !!!!! cercherò di fare delle foto migliori.........ora ha 11 mesi
                            File allegati

Commenta

• davide
                              ⭐⭐
                              • Sep 2005
                              • 795
                              • Bari

ragazzi,ora riporta bene,ma qualche volta i tordi li dobbiamo raccogliere a pezzi.....perchè si comporta cosi ?? con le allodole il riporto è perfett,mentre i tordi li rovina tutti.........è molto sensibile e non vorrei provare con il filo spinato ancora non mi riporta più [:-cry]

Commenta

• ursusarctos

Prova a farle eseguire il riporto con dei tordi congelati,è meno drastico del filo spinato.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..