Problemi riporto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vega2016 Scopri di più su vega2016
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vega2016
    • Apr 2016
    • 118
    • cengio
    • setter inglese dogo argentino bracco francese

Problemi riporto

Buon giorno a tutti ho un problema con il riporto del mio bracco francese ora ha 21 mesi ha fatto la sua prima stagione di caccia mi ha fatto divertire e si è comportata molto bene ma ha un problema sul riporto cioè quando è con altri cani ,non i miei ,o con l altra cagna che ho si precipita a riportare tergiversa un po’ ma più o meno fa un discreto riporto,quando è da sola invece si precipita sulla preda ma come la prende inizia a far fatica ad abboccare come se gli desse fastidio la penna solo in un occasione ha abboccato bene ed io gli o lasciato la preda per un po’ per consolidare e non ha patito per niente anzi non la mollava più chiedo consiglio ai più esperti grazie mille

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica vega2016; 28-01-21, 09:59.
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 12169
    • Trieste
    • spring spaniel

Molto probabilmente abbocca per non farsi rubare la pappatoria. Il cane riporta, ma non vuole riportare. Per me non è stato addestrato bene. Se spieghi più o meno come lo hai addestrato al riporto, ti potrei dare una mia opinione su quello che dovresti fare per correggere il cane. Lo fa con tutti i selvatici? Il cane va nell'acqua alta?

Commenta

• vega2016
      • Apr 2016
      • 118
      • cengio

Sicuramente è un problema di addestramento io l ho addestrata con pallina ed altri oggetti con la lunghina facendola stare seduta in cortile e successivamente all’aperto in acqua onestante non ho mai provato non saprei dirti,il mio dubbio è perché da sola crea più problemi che se in coppia capisco che gli subentri di più l’istinto predatorio però sembra che gli dia fastidio la penna come secondo te posso provare a risolvere se possibile il problema.grazie

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12169
        • Trieste
        • spring spaniel

Se riporta i selvatici abbattuti in presenza di altri cani, non credo che il problema sono le piume. Ti ho chiesto se il cane riportasse dall'acqua per farti sfruttare il recupero, in modo da poter risolvere il prima possibile saltando qualche fase di addestramento. Se al cane gli è entrato bene in testa l'ordine del "porta", quando lascia il selvatico, chiama il cane e lo accompagni sul selvatico, se preferisce andare a cercare, lo leghi. Quando sei sul morto, indica al cane quello che deve riportare e gli ordini il porta, se fa finta di non capire muovi il selvatico con i piedi, (non devi toccarlo con le mani) appena lo abbocca e lo solleva da terra, metti la mano sotto la bocca del cane e gli ordini il "da" se consegna velocemente, altrettanto velocemente lo rimetti in modalità cerca. Se non volesse abboccare, ti allontani di qualche metro dal selvatico, con il cane sempre legato ritorna sul selvatico e ripeti tutto come prima. Ci sono buone probabilità che il cane abbocchi e solleva da terra. Il premio lo decidi sul posto in base all'interesse che ha il cane. Deduco che il suo interesse e quello di andare a cercare una nuova preda, in questo caso appena lascia la preda, lo devi premiare mettendolo in libertà. Il proverbio "senza soldi non si cantano messe" vale anche per i cani. Ci sarebbero anche altre carte da giocare, intanto prova con questo. Tutti i cani hanno un loro punto di rottura, il tuo potrebbe averlo dopo qualche minuto, altri dopo qualche ora, altri dopo una mezza giornata. La prossima volta i problemi di riporto li devi risolvere all'istante, non devi dare al cane una seconda possibilità di trasgredire, l'ordine di "porta" deve essere categorico.

Commenta

• vega2016
          • Apr 2016
          • 118
          • cengio

Ok proverò sicuramente a mettere in pratica i tuoi suggerimenti ti ringrazio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..