Quindi, ormai, il suo standard in Italia non puo' essere revisionato (diciamo che sarebbe un lavoro difficile!!!)... cio' ha creato una spaccatura dal suo progenitore Teutonico! Quest'ultimo mantiene tutt'oggi le caratteristiche d'impiego sulla pista di sangue e come recuperatore di Anatidi nel padule!! Addirittura come guardiano al sacco!!
Penso comunque che in italia il K possa essere addestrato con successo allo stesso lavoro (Ho un'amico che ci va a lepri e cinghiali... va una meraviglia!!)..... avrebbe il vantaggio di una migliore morfologia ma allo stesso tempo incapperebbe in un lavoro che il mondo delle prove in Italia non ammetterà mai per un cane da ferma!!!!! Perchè si abituerebbe a snasare a terra ed altri vizi di forma che conosciamo poichè scritti e riscritti sulle pagine di questo forum... e perchè, ripeto, le prove all'italiana non vogliono un cane da ferma che lavori sul campo come un polivalente ma un cane da ferma che abbia la natura di polivalente in base al "terreno" su cui si esprime!!! (Questo lo scrivo rispettando entrambi i gusti!!!)
Tornando al DD penso che dal momento che non è ancora una razza molto diffusa in Italia (al contrario del K che è diventato una moda!!) e soprattutto non è una razza molto usata come "cane da Beccacce" termine che a me fa sorridere... almeno come lo usano certe persone!! Potreste, voi Drahthaaristi, cercare di affermarlo come cane polivalente alla Tedesca!!! Uno dei motivi è proprio l'aumento degli ungulati sul territorio.. e questa potrebbe essere la vera carta vincente per questo cane... altro che solo Beccacce!!!
Dalle mie parti e non solo, i cinghialari, incrociano i segugi con altri cani per avere, in fin dei conti, un lavoro più ristretto che ben rispecchia le doti innate del DD!!
Sta maledetta moda della Beccaccia la fa diventare bersagliata un po' da tutti... anche da molti postaroli che sembra che non sono andati a caccia se hanno fatto 10 Tordi e non la Bekka!!!
Se non sbaglio anche il DD rientra nel gruppo 7... e questo è il problema!!
Chi investe sui DD o altro ha spesso la prerogativa di sponsorizzare i propri cani in prova... e allora comincia a selezionare sulla base del regolamento ENCI e non sull'effettivo impiego di questa razza!! E qui arriviamo ad un'altro nodo!! Sia il Kurzhaar che il Drahthaar, nell'immaginario collettivo dei cacciatori non cinofili, sono cani polivalenti nel senso Tedesco.... spesso quando un cacciatore delle mie parti viene a cercare un Kurzhaar pensa di poterlo portare anche a Cinghiali o al recupero dei Tordi o Colombacci..... e mi tocca spiegargli che il K come concepito in Italia con ste cose non va d'accordo e che ci sono cani più adatti....... se ne vanno dicendomi che non ho i cani 'bboni!!!!!!!!!!!! O che non glieli voglio dare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ormai, per il K, i cacciatori dovranno entrare necessariamente nell'ottica che quelli allevati in Italia non sono quelli Tedeschi!!!
Ma se voi Drahthaaristi saprete creare una controtendenza di fatto.... prima o poi anche il mercato si sposterà in quel senso e vedrete che si dovrà ricontrattare la collocoazione del DD per vari Gruppi!!!![:-golf]
Quello che dicevo sopra!!![:-golf]
Sì!!! Ma fa attenzione!!! Anche se avrai un cane polivalente, non ti consiglio di fargli fare un po' di tutto... tutto in una volta!!!
Dagli un indirizzo inizialmente!! Ti consiglio di iniziarlo nella crescita di cucciolo con il riporto... ma non con lo sparo.. educandolo a riportare, gli sviluppi questo istinto fin da cucciolo... poi, quando inizi l'addestramento vero e proprio, devi lasciarlo affermare sulla cerca! Inizialmente Fagiano, Starna, Lepre... fino ad arrivare al Cinghiale!!! Il riporto te lo effettuerà.... e quindi lo apprenderà bene.. su questi animali (escluso il Cinghi naturalmente)!! Quando sarà ben ferrato su questo punto, lo potrai portare anche alle anatre ed utilizzarlo per il recupero in acqua!!! Naturalmente, per avere un buon riporto da quest'ultima, dovrai portarlo in cerca anche nei padule... dove comincierà a famigliarizzare con l'elemento!!!! Ciao!!![:-golf]
Commenta