Breton che ha paura. Aiuto!!
Comprimi
X
-
-
[;)] non hai ancora provato a sparare per esempio con aria compressa..? (flobert o 8mm) prova, ma se ci sono questi dubbi, quando lo fai abbi cura di farlo fare ad altri e mentre dai del cibo alla bretoncina e accarezzala contemporaneamente. Verifica la reazione. Se ha paura, trema, riprova piano piano. Nel caso continui e non migliora....... direi che ....purtroppo non sei fortunato, è un difetto difficile da correggere, capita, anche con setter e altri cani.
Se vedi che piano piano si rassicura, continua piano piano, mentre lei fa' qualcosa di piacevole, spari e aumenti dopo un po il rumore...
Se hai la possibilita', quando vedi gia' dei risultati, portala in un tav, piano piano ti avvicini e vedi le sue reazioni.
Non sforzare l'animale, lascialo crescere e digerire il colpo da solo, se riesci non avrai piu problemi neanche con tuoni lampi etc.
auguri.Commenta
-
Commenta
-
Segui i consigli che ti ha appena dato Ale e armati di santa pazienza, da quì a settembre di tempo ce n'è. Io inizierei ad associare un rumore forte al cibo, per esempio quando stai per dargli da mangiare sbatti la ciotola, poi fagli sentire qlk colpo di flobert o aria compressa senza mettere il pallino mentre eserciti il riporto, lanciagli lontato il riportello o un volatile(dipende dal livello di addestramento), spari quando starà per raggiungere il punto più lontano da te, un colpo solo, meglio addirittura se a sparare il colpo sarà un'altra persona, meglio ancora se il cane sia impossibilitato a vederlo o a vedere l'oggetto da cui parte il colpo, perfetta sarebbe una scacciacani cal.6!!Damiano B.Commenta
-
La bretoncina me l'hanno data il 2 giugno,quindi non sono stato io a crescerla. Appena ho battuto le mani ieri è scappata ma non si è nascosta si è allontanata un pò da me. Cmq provo a seguire i vostri consigli
---------- Messaggio inserito alle 10:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:30 PM ----------
Non ho provato ancora a sparare ma vorrei porvi una domanda. La causa della sua paura potrebbe essere che è incinta???Commenta
-
Direi di no, ma il precedente proprietario non ti ha detto nulla del cane... abitudini ed eventuali paure? Se è solo poco che la hai .... sbattere le mani forte non farlo più.
Prova più in là come suggerito.Commenta
-
[;)] Se ti ha detto cosi............. direi che è abbastanza esplicito...... puoi riprovare..... con calma e per gradi, certo, in un cane da caccia si inizia male, e 13 mesi per una femmina sono gia tanti.
Pero', il cane e' tuo, la decisione spetta a te, è sempre una bestiola di cui magari ci sei già' affezionato, mi dispiace, spero che non sia stata un bel regalo ....... non lo e'.
Non pensare neanche di farci fare un cucciolata............. il rischio di tare trasmissibili c'e......!
Succede anche nelle migliori famiglie........Commenta
-
Ho avuto una segugia che si comportava come la tua bretoncina, ho provato di tutto ma non c'è stato niente da fare. però mi ha sempre regalato lo stesso , grandi emozioni a caccia ,era una scovatrice eccezionale, ma dovevo prendere la lepre al primo colpo, perchè dopo per una buona mezz'ora mi stava tra i piedi , è morta a 16 anni ,rimpianta da tutti in famiglia e dai miei compagni di caccia.
Ciao
DiegoCommenta
-
Innanzi tutto in questi giorni devi far affezionare il cane a te il più possibile in modo tale che quando la metterai alla prova possa trovare in te la sicurezza e fiducia, se la vedrai spaventata non la accarezzare o consolare, falla avvicinare ma fai l'indifferente e cerca di coinvolgerla subito in una cosa per lei divertente, poi cosa importantissima è che bisogna capire bene cosa intendesse il precedente proprietario quando ti ha detto che ogni volta che sparava il cane si allontanava un po' da lui, bisognerebbe quantificare quel "un po'".
Cmq non è vero che per una femmina di breton 13 mesi sono già tanti, come ti ho detto, richiama il vecchio proprietario e fatti spiegare per filo e per segno le passate reazioni agli spari altrimenti non si va da nessuna parte, poi inizia intanto a chiamarla per mangiare sbattendo leggermente le mani o la ciotola a terra, poi dicci come va!!Damiano B.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Astro1976Buongiorno,
vi è mai capitato che un setter inglese di 2 anni e mezzo avviato per la caccia abbia paura dei quagliodromi? Premetto che...-
Canale: L' addestramento
-
-
da AlemagaCari amici del forum, economi qua con il cuore molto più leggero.
Lei è Asia, una splendida, almeno per me, Kurzhaar che ha 18 mesi. Sin da cucciola...-
Canale: Continentali esteri
-
-
da Eugenio71Buonasera da cerca sei mesi ho preso una setterina molto bella che aveva otto mesi. L'ho portata diverse volte in campagna e si muove bene , collegata...
-
Canale: L' addestramento
-
-
da SkeetshooterPrendo spunto dal piacevole e interessante pdf postato dall'amico frsacchi nella discussione dedicata ai suggerimenti di lettura. Estrapolo dal suddetto...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da ShelbyElias Canetti, nella sua opera fondamentale Massa e Potere, sostiene che l'uomo, come animale sociale, nasce con la muta di caccia.
Possiamo...-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta