il mantello del Kurzhaar:come lo preferite.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

michele Scopri di più su michele
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

<small>Dallo standard ufficiale pubblicato dal K.C.I.
    </small>
    <small>Colori:
    a) Unicolore marrone
    b) Marrone con un po' di bianco e moschettature al petto e agli arti.
    c) Roano marrone scuro testa marrone, toppe marrone e moschettature. Il colore di fondo di un cane cosi' descritto non e' marrone con del bianco ne bianco con del marrone, ma il pelo mostra una miscelatura cosi' intima di marrone e di bianco tale che ne risulta, un aspetto non appariscente, altamente apprezzato per l'utilizzo a caccia. Nella parte interiore degli arti posteriori e sulla punta della coda e' spesso piu' chiaro.
    d) Roano marrone chiaro con testa marrone, macchie marrone, moschettatura oppure senza macchie. In questa colorazione i peli marroni sono meno numerosi e predominano quelli bianchi.
    e) Bianco con testa marrone, macchie marrone o moschettature.

f) Colore nero nelle stesse nuances del marrone o roanato. Sono ammesse le focature.
    g) Stelle bianche, strisce e labbra picchiettate sono ammesse.
    </small>

<small>dato che l'unicolore marrone e esplicitamente dichiarato come ammesso ed il nero è ammesso "nelle stesse</small>
    <small>nuances (sfumature n.d.r) del marrone o roanato"
    </small>
    <small>se ne deduce che l' UNICOLORE NERO non è ammesso
    </small>

a me piace il fondo bianco con moschettature marrone e testa marrone,
    anche il roano con chiazze marroni mi piace.
    lucio

Commenta

• giorgio-p

Originariamente inviato da cacciatorino
      ma quanto tempo ha ....ed è di razzA pura??
      in queste foto aveva 8/9 mesi (mi sembra)....Non ha il pidigree perchè quello che me l'ha venduto seleziona cani da tartufi (soprattutto kuz.) e avendo buon senso non iscrive questi cuccioli...i genitori comunque,provenendo da allevamenti,hanno tutti i doc a posto....ammesso che siano loro i genitori (la mamma è certa il padre...mi puzza un pò...)...è la testa che non mi convince tanto...!
      Ma in fondo l'ho preso che aveva 2 mesi per andarci a tartufi,e non mi interessava più di tanto la purezza ma la "serietà" dei genitori...
      E' un teppista di prima cartella ma...và come un treno!!!

Comunque,da quel poco che ho visto e sentito in giro...il nero non dispiace ai giudici....!

La parola ai più esperti...[:-golf][:-golf][:-golf][:-golf]

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

a parte la simpatria personale ci sono i colori ammessi e quelli non ammessi, come si puo' leggere nello standard, in piu' per il kurzhaar, non vi sono preferenze, che invece si leggono nello standard del bracco italiano e dello spinone.
        Lo standard ammette anche i focati, io non ne ho mai visto uno, c'é qualcuno che ne ha visti ???
        sono molto curioso
        lucio

Commenta

• Sprint

Originariamente inviato da Lucio Marzano
          <small>dato che l'unicolore marrone e esplicitamente dichiarato come ammesso ed il nero è ammesso "nelle stesse</small>
          <small>nuances (sfumature n.d.r) del marrone o roanato"
          </small><small>se ne deduce che l' UNICOLORE NERO non è ammesso
          </small>
          [:-bunny]Come l'unicolore nero non è ammesso? Se il nero è ammesso nelle sfumature del marrone e del roano, significa che il nero è ammesso nei modi nei quali sono ammessi marrone e roano e quindi anche unicolore. O almeno a me è parso di capire così dallo standard. Personale interpretazione[:D]
          Mi è parso di vedere qualche campione unicolore nero nelle foto postate da andrea, ma non ne sono sicurissimo...vado a controllare...

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

dato che é specificatamente ammesso l'unicolore marrone, sarebbe stato esplicitamente ammesso anche l'unicolore nero, mentre é specificato che é ammesso (il nero)"nelle stesse sfumature del marrone" che sono chiarire in seguito DOPO la specifica unicolore marrone.
            lucio

Commenta

• michele
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2007
              • 1833
              • siderno, Reggio Calabria, Calabria.
              • kurzhaar labrador bassotto kanincken

No lucio forse vi e qualche errore di trascrizione sul colore,infatti Orrore di casa Scaccia,adesso deceduto era Ch it ed int di bellezza ed era Nero Unicolore
              Michele

Commenta

• Sprint

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                dato che é specificatamente ammesso l'unicolore marrone, sarebbe stato esplicitamente ammesso anche l'unicolore nero, mentre é specificato che é ammesso (il nero)"nelle stesse sfumature del marrone" che sono chiarire in seguito DOPO la specifica unicolore marrone.
                Forse per sfumature si intende nelle stesse modalità del marrone e quindi anche l'unicolore. Almeno credo, non ne ho mai visto uno unicolore nero di persona, però ci sono alcune foto nella discussione kurzhaar quiz e penso siano campioni o comunque esemplari riconosciuti, se Andrea le ha inserite.

Commenta

• PigKill

cosa dice lo standard tedesco?noi italiani siamo molto esperti nel mischiare le carte per ottenere benefici.... posso tranquillamente affermare che nel DD il nero unicolore NON è ammesso,come non è ammesso far riprodurre due roano neri...

Commenta

• Andrea81
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Jun 2007
                    • 10058
                    • Perugia, Perugia, Umbria.
                    • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

Questi sono i colri ammessi nello standard
                    a) Unicolore marrone
                    b) Marrone con un po' di bianco e moschettature al petto e agli arti.
                    c) Roano marrone scuro testa marrone, toppe marrone e moschettature. Il colore di fondo di un cane cosi' descritto non e' marrone con del bianco ne bianco con del marrone, ma il pelo mostra una miscelatura cosi' intima di marrone e di bianco tale che ne risulta, un aspetto non appariscente, altamente apprezzato per l'utilizzo a caccia. Nella parte interiore degli arti posteriori e sulla punta della coda e' spesso piu' chiaro.
                    d) Roano marrone chiaro con testa marrone, macchie marrone, moschettatura oppure senza macchie. In questa colorazione i peli marroni sono meno numerosi e predominano quelli bianchi.
                    e) Bianco con testa marrone, macchie marrone o moschettature.
                    f) Colore nero nelle stesse nuances del marrone o roanato. Sono ammesse le focature.
                    g) Stelle bianche, strisce e labbra picchiettate sono ammesse
                    Andrea[:D]

Commenta

• Davided

Commenta

• Andrea81
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Jun 2007
                        • 10058
                        • Perugia, Perugia, Umbria.
                        • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

eccone un altro
                        File allegati
                        Andrea[:D]

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

Come Paolo dice bisogna andare a vedere la scrittura ufficiale della FCI che è in francese ma lo stadard del K viene riportato anche nel testo tedesco dal quale è stato tradotto, questa volta confermo che la traduzione italiana e perfettamente aderente sia al testo francese che a quello tedesco. Dai quali si evince che l'unicolore nero NON è ammesso.

Michele, molte volte abbiamo l'impressione che un soggetto sia unicolore ma bastano pochissimi peli bianchi (spesso nei piedi, sulla punta del petto, ) perchè il soggetto non sia piu' unicolore. sarà probabilmente il caso di ORRORE (ma chi gli ha dato quel nome forse pensava che fosse nero, nero....)

di seguito riporto quanto risulta presso la FCI sia in Francese che in tedesco
                          rammento che la ligua ufficiale è il francese, ma che lo standard è stato tradiotto dal tedesco

COULEUR : <o></o>>
                          <!--[if !supportLists]-->·<!--[endif]-->Marron, sans marques.<o>></o>·Marron, avec de petites marques blanches ou des mouchetures sur la poitrine et aux membres.<o>></o>
                          <!--[if !supportLists]-->·<!--[endif]-->Rouanné marron foncé avec tête marron, plaques ou mouchetures marron. La couleur de fond d’un chien de cette robe n’est ni marron avec du blanc ni blanc avec du marron, mais le poil présente un mélange si intime de marron et de blanc qu’il en résulte une robe de couleur peu voyante hautement appréciée dans la pratique cygénétique. A la face interne des membres postérieurs et à l’extrémité de la queue la couleur est souvent d’une nuance plus claire.<o></o>
                          <!--[if !supportLists]-->·<!--[endif]-->Rouanné marron clair avec tête marron et plaques ou mouchetures marron, ou sans plaques. Dans ce cas, les poils de couleur marron sont moins nombreux et les poils blancs dominent.<o></o>>
                          <!--[if !supportLists]-->·<!--[endif]-->Blanc, avec marques marron en tête, et plaques ou mouchetures marron.<o></o>>
                          <!--[if !supportLists]-->·<!--[endif]-->Noir, avec les mêmes nuances que pour la couleur marron ou rouannée. <o>></o>>
                          <!--[if !supportLists]-->·<!--[endif]-->Des marques feu jaunâtres sont admises.<o></o>>
                          <!--[if !supportLists]-->·<!--[endif]-->Une liste et une pelote blanche avec des lèvres mouchetées sont admises.<o></o>>
                          <o>> </o>>
                          FARBE : <o>></o>>
                          <!--[if !supportLists]-->·<!--[endif]-->Braun, ohne Abzeichen.<o>></o>
                          <!--[if !supportLists]-->·<!--[endif]-->Braun, mit geringen weiben oder gesprenkelten Abzeichen an Brust und Läufen.<o></o>>
                          <!--[if !supportLists]-->·<!--[endif]-->Dunkler Braunschimmel mit braunem Kopf, braunen Platten oder Tupfen. Die Grundfarbe eines derartig gezeichneten Hundes ist nicht braun mit weib oder weib mit braun, sondern das Haar zeigt ein so inniges Gemisch von braun und weib, dab hieraus jenes für den praktischen Jagdgebrauch so wertvolle, unaufflällige Äubere entsteht. An der Innenseite der Hinterläufe sowie an der Rutenspitze ist die Färbung häufig heller.<o></o>>
                          <!--[if !supportLists]-->·<!--[endif]-->Heller Braunschimmel mit braunem Kopf, braunen Platten, Tupfen oder ohne Platten. Bei dieser Färbung sind braune Haare in geringem Mabe vorhanden, es herrschen die weiben Haare vor.<o></o>
                          <!--[if !supportLists]-->·<!--[endif]-->Weib, mit brauner Kopfzeichnung, braunen Platten oder Tupfen.<o></o>>
                          <!--[if !supportLists]-->·<!--[endif]-->Schwarze Farbe in denselben Nuancen wie die braune bzw. Braunschimmelfarbe.<o></o>>
                          <!--[if !supportLists]-->·<!--[endif]-->Gelber Brand ist zugelassen.<o></o>>
                          <!--[if !supportLists]-->·<!--[endif]-->Blesse, Schnippe und gesprenkelten Lefzen sind zulässig.<o></o>
                          lucio

Commenta

• Dedoken
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2006
                            • 2200
                            • VIGEVANO, Pavia, Lombardia.

Vorrei ricordare che i Kurzhaar sono cani diversi dai d.d., ciò detto l'unicolore nero è ammesso eccome nello standard tedesco e mi pare anche nell'italiano.
                            Se fossi capace di inserire immagini, le posterei, comunque tra i tanti ricordo i campioni tedeschi Odin vom Amtmannsloch (nero) e Lux vom Osterberg (nero)- bello da morire.
                            When you fell in the foggy dew.

Commenta

• Sprint

[:-bunny]Io più rileggo quella descrizione del colore e più sono convinto che si intenda ammessa ogni varietà di nero come per il marrone e quindi anche l'unicolore. Se fosse stato diverso sarebbe stato esplicitamente escluso l'unicolore.

Commenta

• Vic
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2008
                                • 1942
                                • Limano, Toscana.
                                • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

Anche il nonno del mio Vic, che era il famoso Tango, è stato campione Italiano di bellezza, di lavoro ed assoluto, campione internazionale assoluto e campione riproduttore, ed era nero. Però non posso dire se era unicolore ....
                                La caccia è sempre domani

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..