Consiglio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Neobad Scopri di più su Neobad
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Neobad
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2011
    • 31
    • castiraga vidardo
    • Drathaar

    #1

    Consiglio

    Buon giorno e Buon Anno a tutti,
    mi serve un consiglio dagli esperti, parliamo di Drahthaar.
    Ho una Amica da 13 anni che si chiama Giada e con la quale ho passato dei momenti indimenticabili, naturalmente per me. Quando l'ho portata a casa la mia Haidi aveva circa 14 anni e superato l'ultimo con un deciso calo fisico.
    Appena arrivata la Giada mi sembrava che Haidi avesse avuto un ritorno di vitalità, poi un giorno ebbe una reazione che spaventò Giada, che oramai aveva circa 8 mesi e dopo un momento di sconcerto reagì ( forse per Haidi il tempo che avevo dedicato all'istruzione del cucciolo, che mi obbligava ad avere Haidi chiusa in serraglio era stato visto come un torto). Da quel giorno, non le ho più lasciate libere insieme in giardino, ma a turni. Alla fine di quell'anno poi Haidi ebbe dei problemi fisici che portarono ad una operazione importante, e iniziò un deperimento vistoso che mi spinse, circa un anno dopo, a praticare l'eutanasia. Tralasciando la tragedia, mi sono sempre rimproverato di avere visto negli occhi di Haidi una triste luce negli ultimi periodi, forse un mio senso di colpa, perchè vedeva nelle mie uscite con Giada un senso di tradimento. Ora sono invaso da un forte dubbio, portare a casa un'altro cucciolo, con l'inevitabile comportamento di fare addestramento con questo dovendo tenere chiusa Giada, o no. Rivivere quella sensazione di tradimento nei confronti di una compagna che mi ha dato tanto in questi anni mi angustia.
    Per me la Caccia è una passione viscerale, ma procurare un dolore ad un'altra mia vecchia compagna è devastante preferirei perdere un anno che fare questo. Chiedo a Voi consigli che mi possano aiutare nella scelta.
    Grazie.
  • cisar
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2014
    • 1646
    • Brescia
    • Epagnuel Breton

    #2
    Vado subito al sodo .
    Io quando addestravo il mio Breton avevo anche un'altro cane , quest 'ultimo lo lasciavo in una zona del giardino dove NON POTEVA vedere l'addestramento dell'altro così da evitare possibili gelosie .

    Commenta

    • Neobad
      Ho rotto il silenzio
      • Mar 2011
      • 31
      • castiraga vidardo
      • Drathaar

      #3
      Questo è il minimo richiesto.
      Però i seragli sarebbero vicini e vedrebbe che faccio uscire il cucciolo e Lei no.
      Grazie per la risposta.

      Commenta

      • bucks
        ⭐⭐
        • Jul 2012
        • 556
        • piemonte
        • springer

        #4
        Ma guarda per esperienza i cani andrebbero affiancati da un cucciolo quando sono nel pieno vigore 6-7-anni corrono cacciano e i piccoli li seguono e imparano da soli, mentre quando hanno 12-13 anni l'esuberanza di un cucciolo li infastidisce e si rendono conto che sono alla fine e che arriva qualcosa che li sostituisce . Detto questo io ho provato entrambe le situazioni perchè nella vita si fa quel che si puo',quindi " va dove ti porta il cuore " che non sbagli

        Commenta

        • cisar
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2014
          • 1646
          • Brescia
          • Epagnuel Breton

          #5
          Quando parlo di addestramento in "casa" intendo sull'ubbidienza.
          Per la caccia sempre da solo , sono convintissimo che se ha l'istinto venatorio impara / migliora le sue caratteristiche poi fargli vedere selvaggina per affinare la tecnica .
          Insieme a cani adulti va solo a rimorchio perché il cucciolone segue sempre l'adulto , prendendo così vizi e non ragiona col suo cervello. Questa è una mia opinione però fino a adesso ho sempre avuto risultati positivi e concreti.

          Commenta

          • elio forte
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2008
            • 1678
            • molise
            • Meticci e D.D.

            #6
            Concordo pienamente con Cisar, i cuccioloni spesso e volentieri vanno a rimorchio inparando preg e difetti del più anziano, io per esperienza personale ti consigli di portarlo da solo
            IL VERO AMICO é IL TUO CANE

            Commenta

            • Neobad
              Ho rotto il silenzio
              • Mar 2011
              • 31
              • castiraga vidardo
              • Drathaar

              #7
              Ringrazio per la partecipazione.
              Il mio problema non è se affiancare o no il cucciolo al cane adulto, ma se acquistare un cucciolo adesso.

              Commenta

              • cero
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 3049
                • Romagna

                #8
                Come ti hanno giustamente detto un cucciolo che entra nella vita di un cane molto anziano è un peso per quest'ultimo, sia fisico che mentale.
                Poi ci sono sempre le eccezioni, che dipendono dai caratteri dei singoli individui. Solo tu conosci Giada, sei l'unico che può valutare.

                Commenta

                • bucks
                  ⭐⭐
                  • Jul 2012
                  • 556
                  • piemonte
                  • springer

                  #9
                  Originariamente inviato da cisar
                  Vado subito al sodo .
                  Io quando addestravo il mio Breton avevo anche un'altro cane , quest 'ultimo lo lasciavo in una zona del giardino dove NON POTEVA vedere l'addestramento dell'altro così da evitare possibili gelosie .
                  Anche a 1km di distanza il tuo cane si accorge se sei con un altro

                  ---------- Post added at 05:56 PM ---------- Previous post was at 05:33 PM ----------

                  Originariamente inviato da cisar
                  Vado subito al sodo .
                  Io quando addestravo il mio Breton avevo anche un'altro cane , quest 'ultimo lo lasciavo in una zona del giardino dove NON POTEVA vedere l'addestramento dell'altro così da evitare possibili gelosie .
                  Anche a 1km di distanza il mio cane si accorge se sono con un altro , per quanto riguarda l'uscita del cucciolone con il cane adulto , se quest'ultimo è valido e obbidiente ha solo da imparare , prima andra' a rimorchio ma poi una volta solo se la cavera'sicuramente .
                  Questa regola vale per me che sono un addestratore scarso .
                  E me lo dico da solo prima che me lo dici tu

                  Commenta

                  • sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12178
                    • Trieste
                    • spring spaniel

                    #10
                    I cani in gruppo imparano prima, non è neanche difficile creare un gruppo da tre.

                    Commenta

                    • Neobad
                      Ho rotto il silenzio
                      • Mar 2011
                      • 31
                      • castiraga vidardo
                      • Drathaar

                      #11
                      Buona sera, Slay,
                      certo che non è un problema creare un gruppo da tre soggetti.
                      Il punto è se uno di questi tre ne soffre in maniera significativa è giusto?

                      Commenta

                      • cero
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3049
                        • Romagna

                        #12
                        Ti ripeto, Giada la conosci tu. Noi no. Tra l'altro sai già la risposta, perché hai già vissuto la stessa esperienza negativa. Nessuno qui potrà dirti che questa volta sarà diverso.

                        Commenta

                        Argomenti correlati

                        Comprimi

                        Attendere..