Breton 18 mesi forza il frullo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Sky Scopri di più su Sky
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Sky
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2019
    • 44
    • Toscana
    • Breton

Originariamente inviato da ALE
    [;)] ma tu vorresti un cane ...... da olimpiadi quando ancora sta facendo le regionali.....????
    la beccaccia ha un'emanazione che non tutti i cani percepiscono allo stesso modo, tanti non la trattano proprio, alcuni la imparano.....
    ecco, a 18 mesi, specie se maschio, il cane sta appena iniziando a diventare grande, se le sente è gia' qualcosa, incoraggialo e cerca se puoi di portarlo a cacciare sempre a vento in modo di farlo ragionare con il naso.
    la ferma al frullo la correggi anche nello zac o in afv o nel momento in cui provi a insegnargli il consenso.
    vai avanti con il lavoro. auguri.

Il cane è una femminina e tutto sommato, come ho detto anche nel mio precedente post, mi soddisfa! A me non serve la ferma al frullo che sinceramente a caccia la reputo inutile, anzi se il cane si avvantaggia verso un selvatico che potrebbe cadere ferito lo preferisco. Vorrei che consolidasse la ferma, ma probabilmente, come dici tu, c'è spazio per migliorarla!

Commenta

• luca 76
      ⭐⭐
      • Sep 2014
      • 211
      • san giovanni in marignano
      • setter inglese

Sicuramente te lo avranno già consigliato, ma io ho avuto grandi miglioramenti con il tuo stesso problema riuscendo ad abbatergli qualche animale a terra sotto la ferma del cane saluti luca

Commenta

• Sky
        Ho rotto il silenzio
        • Sep 2019
        • 44
        • Toscana
        • Breton

Originariamente inviato da luca 76
        Sicuramente te lo avranno già consigliato, ma io ho avuto grandi miglioramenti con il tuo stesso problema riuscendo ad abbatergli qualche animale a terra sotto la ferma del cane saluti luca

Ciao Luca, ne parlavamo anche tempo fa all'interno della stessa discussione. Sei riuscito a consolidare per lo sparo a terra o per la maturità del cane o per il numero di incontri?

Commenta

• maremmano
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2010
          • 3013
          • grosseto
          • setter ombra e otto

lo sparare a terra con un cane da ferma per alcuni ha la sua efficacia , ma io non saprei dire ... non ho mai usato questo espediente per migliorare la ferma di un soggetto: ho sparato qualche volta a terra ma non con questo intento ... e ritengo che il cane ha la ferma che ha e difficilmente è migliorabile con vari espedienti ... la migliora spontaneamente con la propria esperienza e con la consapevolezza del modo di cacciare che ha il conduttore.
          una cosa posso dirla: occorre fare molta attenzione ed agire in massima e totale sicurezza ...anche verso il cane ... che temo non gradirebbe sentirsi anche solo fischiare i pallini intorno! ... anzi potrebbe essere del tutto deleterio per la futura azione di caccia in generale del cane in questione .

a quanto hai detto nel raccontare gli episodi capitati il cane potrebbe non aver sbagliato ...e i frulli anticipati potrebbero esser stati provocati dalla leggerezza della beccaccia o dal sopraggiungere del cacciatore sul cane in ferma.
          potresti fare un controllo pratico della qualità della ferma semplicemente lasciandolo fare quando accade ... se non ti spiace troppo rinunciare ad un tiro possibile, mettendoti nella condizione di poter "vedere" cosa succede senza avvicinarti ( ovviamente sarebbe adatto più un satellitare che non un beeper o un campano se non sei proprio a vista d' occhio sul cane in ferma), una / due volte non di più poichè in genere fanno meglio, per la ferma, gli abbattimenti "giusti", che non il valutare la ferma :)

Commenta

• luca 76
            ⭐⭐
            • Sep 2014
            • 211
            • san giovanni in marignano
            • setter inglese

Ciao Ski io penso che la maturazione del cane sia stata la cosa principale nel suo miglioramento sulla ferma ,ma sicuramente ha collegato in maniera perfetta che se rimane immobile l'animale se non padello riesce ad abboccarlo saluti luca

Commenta

• Sky
              Ho rotto il silenzio
              • Sep 2019
              • 44
              • Toscana
              • Breton

Buongiorno, ancora in questi giorni si sono ripetuti episodi di sfrullo con il cane che caccia entra in piccoli fossarelli e la beccaccia si invola frullando. Possibile che siano tutte beccacce leggere e che il cane non le fermi? Per ora su 8 incontri il cane è riuscito a fermarne solo una con l'abbattimento del selvatico.

Commenta

• maremmano
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2010
                • 3013
                • grosseto
                • setter ombra e otto

c'erano altri cani che cacciavano assieme ?

lo chiedo perchè a volte è il confronto che ci fa capire cosa manca, o cosa ha in più, ad un soggetto.
                un cane giovane è portato ad avere una cerca alquanto irruenta, rispetto ad uno più esperto, ... ma se al confronto ha più incontri, anche se "sbagliati", evidentemente ha una certa qualità già marcata e gli sfrulli possono anche dipendere dalle difficoltà ambientali (umidità, mancanza di adeguata ventilazione)
                con il confronto si può anche valutare altro ... ad esempio il consenso o comunque il modo di comportarsi sull' incontro effettuato da un altro cane.

Commenta

• Sky
                  Ho rotto il silenzio
                  • Sep 2019
                  • 44
                  • Toscana
                  • Breton

Originariamente inviato da maremmano
                  c'erano altri cani che cacciavano assieme ?

lo chiedo perchè a volte è il confronto che ci fa capire cosa manca, o cosa ha in più, ad un soggetto.
                  un cane giovane è portato ad avere una cerca alquanto irruenta, rispetto ad uno più esperto, ... ma se al confronto ha più incontri, anche se "sbagliati", evidentemente ha una certa qualità già marcata e gli sfrulli possono anche dipendere dalle difficoltà ambientali (umidità, mancanza di adeguata ventilazione)
                  con il confronto si può anche valutare altro ... ad esempio il consenso o comunque il modo di comportarsi sull' incontro effettuato da un altro cane.

No, generalmente caccio da solo, almeno in questo primo anno di pratica. E' capitato un paio di volte di uscire con altri cani (setter) di un amico. Su tre incontri due sono stati fatti dal setter del mio amico e uno dalla mia.

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 11968
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Penso pure io che gli incontri potrebbero non dipendere solo dalla fortuna. Il naso del cane va interpretato dai movimenti, nei cani giovani non è sempre facile interpretarlo. Una mia setter giovane quando avvertiva l'emanazione andava fuori di testa, invece di rallentare accelerava, lo ha capito da sola che era più conveniente rallentare. Io cerco sempre di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno. Se il cane ha fermato, fermerà ancora. Portala il più possibile in modo che possa sfruttare in modo positivo tutti gli incontri. Nel mese di gennaio diventa tutto più difficile anche per i cani esperti.

Commenta

• Alboinensis
                      Moderatore Continentali Esteri
                      • Nov 2008
                      • 8422
                      • Brescia - Lombardia
                      • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da Sky
                      ......................................
                      Per quanto riguarda la ferma, che poi era il mio vero problema, ho notato che su qualche beccaccia riesce a fermare, magari non tantissimo garantendomi quasi sempre di portarmi sul cane, ma questo se non sbaglio può dipendere anche dal selvatico. A volte invece la vedi cacciare, si "acquatta" quasi come per fare piano e magari succede che la beccaccia sfrulla a 10/15 metri dal cane.

Ho abbattuto qualche beccaccia sia nel caso in cui abbia fermato, sia ne caso in cui il cane abbia lavorato bene, magari dopo averla trovata un paio di volte.

Posso sperare che la ferma si consolidi con la maturazione del cane, oppure sbaglio qualcosa?

Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere.
                      Le problematiche una volta valutate andrebbero risolte nel minor tempo possibile, altrimenti si rischia di farle diventare croniche...

Il cane andava lavorato su animali messi con la lunghina e successivamente portato su animali buoni sempre lasciando la lunghina a strascico per averne il controllo... portandolo a caccia prova a lasciargli attaccato al collare una corda di nailon di di 2/3 metri con dei nodi... dovrebbe ridurre l'irruenza ed avere dei miglioramenti.

Una domanda cacci con il campano e/o bipper?

N.B. poi non tutti i soggetti sono uguali, ci sono cani che preferiscono fare una ferma in bianco piuttosto che sfrullare ed altri che sono proprio poco fermatori... in certe linee genetiche alcune pecche escono... ecco perchè in cinofilia si parla sempre di selezionare correttamente!
                      Ultima modifica Alboinensis; 04-12-19, 17:52.
                      Bruno Decca
                      "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Sky
                        Ho rotto il silenzio
                        • Sep 2019
                        • 44
                        • Toscana
                        • Breton

L'anno scorso ho cacciato con il campano da quest'anno con il beeper. Ci sono situazioni come descritto in precedenza dove il cane fa sfrullare il selvatico, altre come mi è accaduto mercoledi dove il cane ferma, mi mette in condizione di avvicinarmi e abbattere la beccaccia. Speriamo che in base agli sfrulli il cane possa apprendere che non abbocca.

Commenta

• Sky
                          Ho rotto il silenzio
                          • Sep 2019
                          • 44
                          • Toscana
                          • Breton

Ieri sono uscito con l'idea di seguire il cane senza preoccuparmi di dover abbattere il selvatico per forza. Ho fatto una zona di bosco e la canina si è dimostrata molto attiva ed avida nella cerca. Ha trovato due beccacce entrambe sfrullate. La prima, dopo una buona cerca, si è fermata un attimo e poi ha caricato, mentre la seconda non ho potuto vedere bene in quanto era nel fitto. Sinceramente sono rientrato a casa molto deluso, non perchè non ho sparato, cosa che avrei potuto fare visto che era a tiro, ma soprattutto perchè non mi ha dato quella grandissima soddisfazione che ti regala una ferma solida. Forse ero abituato male avendo avuto sempre un breton (deceduto per tumore) che rimaneva in ferma finchè non lo raggiungevi. La cosa che trovo strana è che il cane è inteligentissimo, collegato, scorre che è una bellezza, ubbidiente e riporta. Fa delle ferme buone sui fagiani e sulle galline che mio padre custodisce in un recinto a fianco .

Commenta

• maremmano
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2010
                            • 3013
                            • grosseto
                            • setter ombra e otto

purtroppo io non posso consigliarti di intraprendere un addestramento adatto ... in quanto lo reputo del tutto inutile (anzi spesso controproducente)... ma è un mio pensiero, ripeto, magari sbaglio :)

il cane è molto giovane ... e se ti piace, a parte la ferma, continuerei ad usarlo ... chissà che non migliori abbastanza in futuro ... quando avrà l' esperienza necessaria a costruirsi un metodo di cerca sulla beccaccia che sia più consono al tuo volere: ci sono molte possibilità che la sua cerca sia troppo irruenta (giovanile) e non adatta la "naso" che si ritrova ... se è così l' esperienza potrebbe renderla più cauta nella cerca e nell' emanazione :)

Commenta

• Sky
                              Ho rotto il silenzio
                              • Sep 2019
                              • 44
                              • Toscana
                              • Breton

Oggi spiacevole inconveniente, al ritorno a casa la canina ha abboccato un bel gallo che si era allontanato un'pò troppo dal proprio pollaio. Sgridatina al cane e gallo in perfetta salute come nuovo. Ora mi chiedo se questi abbocchi, anche se si parla di polli, possono in qualche modo avere delle ripercussuini negative sulla solidità della ferma del cane?

Commenta

• sly8489
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 11968
                                • Trieste
                                • spring spaniel

Penso che la solidità della ferma la perde solo sulle galline.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..